CITAZIONE (francobattaglia @ 23/10/2006, 14:11)
3. e chi glie l'ha detto? guardi che la valutazione dello stato di conoscenze in un campo non richiede che si sia fatta ricerca nello stesso. richiede però la comprensione del linguaggio relativo.
le faccio un esempio: io non ho mai fatto ricerca in omeopatia, però so con certezza che non può funzionare. né ho mai fatto ricerca in genetica e pur tuttavia so che l'agricoltura ogm può funzionare e alla grande. e non perché ho sposato il giudizio letto da qualche parte ma perché uso le mie competenze. e applico spesso l'ipotesi nulla già citata. nel caso dell'omeopatia, ad esempio, l'ipotesi è: assumo che essa sia una pratica alternativa affidabile. nel caso degli ogm è: assumo che abbiano ragione i detrattori degli ogm.
e nel caso dell'energia dal sole: assumo che il sole possa alimentare il mondo.
dopo di che, traggo le conseguenze e scopro che: l'omeopatia è una bufala, il sole non può alimentare il mondo neanche un po', e le attività umane non sono la causa del fatto che oggi il mondo è un po' più caldo di 200 anni fa (piuttosto, direi, era allora che faceva troppo freddo).
fb
a queste (e, se non vado errato, a quelle su ogm e fusione fredda), dove i suoi giudizi e le sue convinzioni
sembrano tagliate con l'accetta e indiscutibili.
può essere che sia come dice lei, ma, per abitudine, guardo ai fatti, e i fatti che conosco, per quanto possano essere
anch'essi frutto di informazioni più o meno di parte, mi hanno portato, a volte, a cambiare abbastanza radicalmente
la visione che avevo su alcuni argomenti.
non dico che lei abbia torto, penso solo, a giudicare da quello che scrive, e da come lo scrive,
che, se è capitato a me di cambiare idea, potrebbe succedere anche ad altri.
non ho lauree, ho mollato l'università dopo un paio d'anni per motivi...
diciamo di coerenza, ma forse è stato un bene.
faccio tuttora fatica a scrollarmi di dosso alcuni schemi che mi sono stati 'imposti', (non è il vocabolo più adatto)
e capisco il suo modo di pensare, perchè tutt'ora è anche il mio, ed è utile, ci mancherebbe...
ma non me la sentirei di prendere posizioni così decise su argomenti di cui tuttora si discute così
accanitamente nella comunità scientifica.
le faccio un esempio stupido, sulla memoria dell'acqua, tanto per farle notare una contraddizione di fondo:
lei dice che è una bufala, e che lo scopritore è stato smascherato ecc.
ma... se la molecola dell'acqua non ha memoria, come fanno ad averla gli elettroni, ad esempio?
come fanno a sapere da che parte devono girare, a quale velocità, con quale spin, su quale 'orbita' o livello... ecc.?
capisce dove vorrei arrivare?
Edited by rere - 23/10/2006, 18:00