ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Tra l'altro ha senso usare una piccolo idroestrattore da 5kg a 2800 giri prima dell'asciugatrice così da farle fare dei cicli più corti?
Costano sui 170€ potrebbe aver senso? o il tempo che si perde a mettere e togliere i capi più il consumo non ne vale la candela? (bisogna attendere 15 minuti tra una centrifuga e l'altra per farla raffreddare)

Esempio di mini centrifughe a 2800 giri:
Centrifuga per biancheria
DPE Elettrodomestici

Si andrebbe di:
Lavatrice con centrifuga a 1000giri (quella ho!)
Centrifuga da 2800giri
Asciugatrice

Magari avere la centrifuga potrebbe farmi comprare una asciugatrice meno costosa se i cicli si accorciano.

Considera che il bucato che esce da un estrattore di quelli è grossomodo appena più asciutto che centrifugato in una lavatrice a 1600 giri, quindi con umidità residua di meno del 40% (ovviamente poi dipende dai tessuti e dal tempo di centrifuga!) rispetto a 1000 giri c'è una differenza molto grossa!

Ad Altroconsumo ero abbonato anche io ma ho interrotto il mio abbonamento da quando ho visto che danno punteggi sostanzialmente diversi allo stesso elettrodomestico con marchi differenti (vedi Rex e Zoppas o Candy e Hoover o DeLonghi e Nespresso, ecc...) che mi fa dubitare molto della serietà delle loro prove! Certo è che la loro assistenza telefonica non era male per le quisquilie di tutti i giorni!

Considera che il bucato che esce da un estrattore di quelli è grossomodo appena più asciutto che centrifugato in una lavatrice a 1600 giri, quindi con umidità residua di meno del 40% (ovviamente poi dipende dai tessuti e dal tempo di centrifuga!) rispetto a 1000 giri c'è una differenza molto grossa!
La cosa da capire è quanta luce si risparmia nel ciclo dell'asciugatrice usando l'estrattore o senza usarlo.Perché se alla fine si risparmiano pochi euro l'anno allora se ne può fare a meno.

Si andrebbe di:
Lavatrice con centrifuga a 1000giri (quella ho!)
Centrifuga da 2800giri
Asciugatrice

ma dai che smaronamento!!:spettacolo: metti di qua togli di la poi rimetti e togli...!!
per risparmiare quanto alla fine?!?!
Sarà che spesso questa operazione tocca a me!!:cry:

Miei cari signori, fate i vostri conti, quanto costa in termini energetici far evaporare 1000 grammi di acqua? ;) Considerando di passare dal 40% dell'estrattore al 60% di umidità di una lavatrice a 1000 giri? (200 grammi di acqua da far evaporare in più per chilo di bucato)

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Questo è certo.. costa di piu.. ma quanto?! Vuoi mettere la comodità?
Allora mettiamoci dentro anche il fatto che senza asciugatrice quante volte occorre aprire la finestra per mettere fuori o o rientrare i panni csausando dispersione termica?!?!
Questo non fa consumare qualche cosina in piu?!
E i prodotti antimuffa che, almeno fino ad oggi, dopo decenni di battaglia, ancora si ripresenta?!
Secondo me non bisogna guardare solo al risparmio energetico.. altrimenti staremmo ancora a lavare i panni al fiume...
non fraintendetemi io sono un "fissato" del risparmio energetico... mia moglie mi da quotidianamente del matto..
Ma il tutto andrebbe ponderato con la praticità ed il risparmio di tempo e lavoro.. e lo spazio..
:bye1:

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me non bisogna guardare solo al risparmio energetico.. altrimenti staremmo ancora a lavare i panni al fiume...
Non me lo dire, io lavo e asciugo in una Candy Alisè del 1985, la miglior lavasciuga che abbiano inventato se chiedi a me!
E per un ciclo completo di lavaggio a 60°C e asciugatura (dopo la centrifuga alla roboante velocità di 570 giri!) consuma circa 200 litri di acqua e 6 kWh di elettricità.

Però non c'è lavatrice moderna che lavi e risciacqui così bene! Certo che se usassi l'estrattore prima di avviare l'asciugatura risparmierei 2 kWh tondi tondi almeno! ;) (che con il costo delle mie utenze sono circa 56 centesimi) e circa 25 litri d'acqua per l'asciugatura.

Sono dell'idea che chi voglia asciugare a macchina debba usare una lavatrice ad almeno 1400 giri di centrifuga per essere in una buona condizione, poi nessuno vieta di asciugare a macchina la biancheria strizzata a mano ma si consuma mille volte di più!
Per dire, nel 1996 il top delle novità era la coppia lavatrice a carica dall'alto a 400 o 600 giri e asciugatrice a carica dall'alto della Candy, figuratevi il consumo per asciugare quella roba, eppure se ne sono vendute un sacco! ;) Salvo poi prosciugarsi il mercato perché a carica frontale ci stà più roba ed è più pratico per mille motivi.

Alfagamma......mi serve il tuo indirizzo......che ho appena preso una goreje (internet) basandosi quasi esclusivamente sul tuo consiglio.... Quindi se mi trovo male ti vengo a prendere!!!! Giusto per info sono 195per 150.....:devilred:

Hahhaahha :D Facciamo che invece quando ti troverai bene vengo io da te e mi offri il pranzo :P
Ovviamente ci attendiamo il riscontro dettagliato quando la avrai usata qualche volta! ;)

Prodotti identici, giudizi identici

Prodotti identici, giudizi identici

Ad Altroconsumo ero abbonato anche io ma ho interrotto il mio abbonamento da quando ho visto che danno punteggi sostanzialmente diversi allo stesso elettrodomestico con marchi differenti (vedi Rex e Zoppas o Candy e Hoover o DeLonghi e Nespresso, ecc...) che mi fa dubitare molto della serietà delle loro prove! Certo è che la loro assistenza telefonica non era male per le quisquilie di tutti i giorni![/QUOTE]

I prodotti identici ottengono lo stesso giudizio globale, può capitare invece che ci siano prodotti similari, non del tutto identici, ottengano giudizi globali leggermente diversi, questo perchè nel test vengono valutati molti aspetti.

Ma che è? Uno spot?..... Comunque.....arrivata oggi.....già fatto 2 giri....posizionata su mensola a circa 70cm da terra.... Filtro interno subito intasato(sembrava un maglione) non so se normale o meno....comunque di facile pulizia...messa in alto è(moltissimo) facile pulire anche lo scambiatore....prima pecca.....non ha lo sportello reversibile.....mi sarebbe stato comoda l'apertura a sinistra....ma tant'è.... 740 euro per adesso spesi bene....ahhh dimenticavo...forse ilcicalino sonoro è un po basso....non si sente quando finisce e "chiama"..più rumorosa della lavatrice,ma non da problemi a porta chiusa....forse in condominio.....ma può darsi che altre facciano di più.... Non ho metro di paragone...

Il filtro della lanugine dovrebbe infatti essere pulito ad ogni ciclo (ma è sicuramente indicato anche nel manuale) quanto alla rumorosità Gorenje vanta alcuni tra gli apparecchi più silenziosi in commercio, quindi figurati gli altri!
Mi fa piacere che ti stai trovando bene, fammi sapere per il futuro che verrò a reclamare il pasto omaggio ahhahha

Il filtro della lanugine dovrebbe infatti essere pulito ad ogni ciclo...

Non dovrebbe.. Va fatto ad ogni ciclo altrimenti la quantita' di aria che passa nel cestello viene notevolmente ridotta e con essa l'efficienza..
Percio acqua e filtro lanugine sono da svuotare il primo e pulire il secondo ad ogni ciclo di asciugatura....
Il filtro del condensatore almeno una vola al mese (fonte: libretto d'uso e manutenzione):bye1:

Ma infatti è scritto di pulire ogni ciclo.....ma non avendo mai avuto asciugatrici ,non immaginavo un panno simile......appena mi ricordo faccio foto....ma una considerazione....il mio filtro è grande come tutto l'oblò.... Ma quelle che hanno il filtro incastrato nella parete....che è più piccolo...riescono a finire un ciclo senza perdere troppo??

Ammazza quanta lanuggine!!! cmq si quello e il filtro che va pulito ogni ciclo di asciugatura.... il mio e' disposto in maniera diversa ma la funzione e' quella...
Unica nota, mi e' sembrato che il cestello fosse troppo pieno. Dovresti lasciare un po di spazio per far circolare l'aria..
Quanto ci metti per asciugare una lavatrice intera?!

a tutto gasss

a tutto gasss

noi dopo attente prove e consigli e anche se costa di piu' abbiamo preso un asciugatrice a gas e siamo in 4 in famiglia...una bimba di 6 e un bimbo di 3 e circa un paio di lavatrici almeno al giorno...
intanto è molto piu' capiente, è molto piu' veloce, consuma ogni ciclo se collegata al bombolone gpl sotto i 2 euro ,praticamente a parte camicie e polo il resto basta piegarlo ancora caldo e totale no stiro...
prova a vedere quelle della GRANDIMPIANTI di Belluno,so che le produce anche per l'export in America...prodotto made in Italy certificato!

Bye io ho speso 750....la smeg spendi meno.....asciugo in 3 ore.....ho lavatrice da 8kg,tutta direttamente in asciugatrice.....per adesso non ho trovato panni bagnati..... Un orlo di tappeto un po umido al massimo.....nessun appallotolamento riscontrato....in un caso (su 6) si è accesa la spia della vaschetta piena......

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom