ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Vedi, continui a sbagliarti, essendo che l'elettronica è la medesima per tutti i modelli di apparecchi: gestione della rotazione del motore (se presente), sensore umidità e temperature (se presente), interfaccia (se presente); l'affidabilità di un modello a gas è inferiore e richiede molta più manutenzione per via della pulizia e regolazione degli ugelli di combustione, accenditore gas, termocoppia, elettrovalvola gas, pericolo di incendio, necessità di canne fumarie con requisiti particolari e quant'altro collegato alla gestione di fiamme vive, problemi che apparecchi elettrici resistivi non hanno (e neanche quelli a vapore!), idem quelli a PDC, visto che è un circuito sigillato la manutenzione è inesistente se non in causa di guasto, guasto che come abbiamo detto, avviene con tutti gli apparecchi.

Ultima modifica:
ok ho capito che sono un ignorante.Grazie.
Lo saresti se l'avessi comprata solo ed esclusivamente per il risparmio energetico.Io la comprerei a gas (se stesse sui 650€) perché la potrei usare sul terrazzo anche a basse temperature, perché è più veloce e perché comunque usa poca energia elettrica (immagino la usi solo per accendersi e per girare il cestello) quindi il contatore salterebbe meno spesso con altri elettrodomestici attivi.

Alla fine ho preso la SMEG, ma su poste shop era finita e a quel prezzo non l'ho più ribeccata.

Ciao a tutti.

Ripesco questo 3d perchè sto valutando l'acquisto.

Ho cambiato nome al 3d perchè la sfida gas-PdC-condensazione è ad oggi abbastanza superata dalla realtà, che ha imposto le PdC per la maggior efficienza (salvo casi particolari).

Riassumo brevemente le principali informazioni ricavate da tutti i vostri interventi (e in particolare di Alfagammotronico) e vi chiedo eventuali aggiornamenti.

Istallazione prevista in interno (motivo in più per preferire le PdC che scaldano meno e sono più efficienti)

Mi sapete dare info sul "kit di congiunzione" o su come metterla in sicurezza sopra la lavatrice?

Alfa sconsigliava quelle di Bosch e del gruppo BSH (?) per l'assenza dell'inversione del senso di rotazione: è ancora così?

Inoltre Bosch e Siemens non avevano filtri ma un sistema autopulente un po' criticato: è ancora così?

I kg dichiarati sono ingannevoli, conta di più il volume del cesto: con 120l si asciugano bene circa 6kg di bucato.

Sempre Alfa consiglia di effettuare prima centrifuga a giri elevati (almeno 1400).

Da un sito linkato si ricava, per quelle da 7kg, consumi per ciclo pari a circa 0,31-0,42-0,49 kWh per le classi A+++ - A++ - A+.

Infine se avete consigli recenti su marche/modelli con un buon rapporto qualità prezzo....

nel frattempo inizio l amia ricerca, cercando di privilegiare come detto dal nostro guru le SMEG, o al limite Electrolux

Io.....gorenje....mi trovò bene......passò da una lavatrice 8kg direttamente in asciugatrice......NON devo svuotare la vaschetta....luce interna.....si puliscono bene i filtri.....METTETELA IN ALTO!!!!

Alfa sconsigliava quelle di Bosch e del gruppo BSH (?) per l'assenza dell'inversione del senso di rotazione: è ancora così?
è ancora così, così come il sistema "auto-pulente" del condensatore.

BSH è il nome di Bosch/Siemens/Hausgerate = elettrodomestico Bosh Siemens, visto che fino ad ora le aziende sviluppano lo stesso prodotto e poi lo vendono sotto i due marchi (la cosa potrebbe cambiare presto e Siemens si disfa della sezione elettrodomestici... ma non sono più tanto aggiornato di questo).

Condivido che Gorenje sia ottima davvero, Sennò le SMEG (che sono rimarchiate Beko con migliori garanzie date dall'azienda Italiana) e poi il gruppo Electrolux e gli altri a seguire. Ovviamente è un mio parere personale!

ok guardo ma una domanda ulteriore: è vero che ormai se un elettrodomestico si rompe dopo x anni spesso conviene cambiarlo, ma nel caso 'ste Gorenje hanno assistenza? un centro generico può ripararle?

Giuggiolo, la tua quale modello è?

Ultima modifica:
Gorenje ha una rete di assistenza in tutta Italia, nel caso puoi verificare chiamando il numero riportato nel sito per vedere il centro più vicino a te.
Quanto alla riparabilità, direi che è tendenzialmente falso, a meno di un guasto al circuito frigorifero la riparazione costa sempre meno di una macchina nuova, e comunque non è il costo di un preventivo che uccide in questi casi, quindi verificare prima di comprare nuovo è sempre una buona cosa.

si hai ragione da come ho scritto sembra che butti via di tutto :bored:

Ho ragionato sul mio "vissuto", non ho mai avuto guasti precoci e quindi...dopo più di 10 anni la lavastoviglie e la lavatrice le ho cambiate per i miglioramenti sopraggiunti nel frattempo e la riduzione prezzi (a parità di prestazioni)

Alfa secondo te...limitando la scelta ai tuoi consigli ho trovato come migliori prezzi:

- SMEG DHT73LIT:A+++, 7kg 1,25 kWh lavaggio a 500 euro

- GORENJE D8666N: A+++, 8kg 1,4 kWh/lavaggio, 644 €

La differenza nel consumo, se ho capito bene, è solo dovuta al calcolo fatto su 7 e 8 kg, quindi se uno le usa con lo stesso carico consumano più o meno lo stesso.

500 euro per la smeg A+++ è un prezzaccio....

Secondo me sono macchine circa equivalenti se non per dettagli, dipende soprattutto se vuoi l'oblò col vetro o senza vetro per vedere girare il bucato ;)

Hahahah, scusami se rido... REX come tale non esiste più dalla metà degli anni 80! Adesso è solo a marchio Electrolux o al massimo (vecchio stock) Electrolux-Rex...

Adesso è solo a marchio Electrolux o al massimo (vecchio stock) Electrolux-Rex...

Bene ..allora Electrolux-Rex.. io avevo acquistato tutti i miei elettrodomestici nel 1995 li sto sostituendo ora uno alla volta dopo 20 anni.
Mai un problema.

Con altri blasonati vedo i miei colleghi che sono sempre in ballo con l'assistenza.

Un po bruttini da vedere rispetto agli altri ( sono molto piu' spartani )... ma sicuramente molto affidabili.

Il frigor che ho appena acquistato ha ancora il termostato elettromeccanico a bulbo .... compressore molto piccolo e gas R600 ( fantastico x efficienza e impatto ambientale ) credo durera almeno altri 20 anni .

Ciao,
F.

io ho preso da poco questa:
L87695WD AEG
Per problemi di spazio ho preferito avere un unico elettrodomestico e oltre a risparmiare lo spazio vado a risparmiare anche tempo; Questa lava asciuga diversamente dalle altre permette di inziare un ciclo di lavaggio per poi terminare dopo un asciugatura, non ho trovato altri modelli con questa caratteristica (forse un miele da 4000€).
La lavastoviglie è pesante, silenziosa si sente solo la pompa di svuotamento, e la centrifuga quando va oltre i 1400giri.
Sono contento del mio acquisto per un vantaggio estetico, avendo due elettrodomestici mi sarei sentito in una lavanderia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom