Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

"Quando verranno meno le sovvenzioni o verrà (purtroppo) eliminato lo SSP"
Ligabue82 sai bene che ciclicamente si torna a parlare di eliminare lo SSP ma se lo facessero il FV avrebbe una frenata molto, molto brusca.

Tutto può succedere ma questa la vedo veramente difficile se non accompagnata ad esempio da una maggiorazione di detrazione sull'accumulo che andrebbe solo a compensare ma non certo
a sostituire lo SSP.
Vedremo ma continuo a non crederlo possibile.

Sulle nuove installazioni può essere che scompaia , anche su quelle che magari ce l'hanno da più di 10 anni però farlo è una cosa molto stupida .
Comunque per ora non lo fanno, visto che vogliono promuovere le rinnovabili, parliamoci chiaro , soprattutto al nord senza SSP il FV non passa il 40% di risparmio sulla bolletta,
decisamente un pò poco per i grattacapi da prendersi oltretutto la batteria diventerebbe indispensabile, con un ulteriore costo economico.
Ci pensassero bene prima di farlo.

Per la Corte dei Conti gli incentivi vanno bene ... Redirecting to https://www.quotidianoenergia.it/module/news/page/entry/id/458529 ... cè forse qualcuno che ha seguito l evento keyenergy del 5/11(ore 14.30/18), sopratutto le questioni legali ... Redirecting to https://en.keyenergy.it/key-energy/key-2020/pdf_eventi/key-energy-2020_estesa-ing-v3.pdf ...Questo invece dovrei riuscire a seguirlo Redirecting to https://www.wec-italia.org/web-talk-energia-e-ambiente-per-il-rilancio-dei-territori-23-novembre-2020/

Ultima modifica:
Salve a tutti,

ho letto l'interessante discussione, mi resta qualche dubbio, facendo autoconsumo collettivo in condominio sfruttando Ecobonus non ho i 10/100 di incentivo ventennale, vengono invece pagati la cessione al GSE col PZO immagino a conguaglio e su quella auto consumata c' è qualche centesimo dovuto al risparmio sul dispacciamento e perdite.

Quello che non mi è chiaro è:

- il ricavato dalla cessione di quella immessa finirà nel conto del condominio?

- quando si parla di autoconsumo da parte del condomino/inquilino si deve ragionare sui prelievi dell'insieme di tutti i singoli contatori ?

- come faranno i diversi gestori a riconoscere alle singole utenze le cifre relative al risparmio sul dispacciamento e perdite?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

ciao

Ultima modifica:
axoduss scusa ti sei dimenticato di noi ,ti ho ""rubato""" il post ...////// È stato pubblicato in GU il decreto comunità energetiche .... Gazzetta Ufficiale .... portavocegirotto.it/comunita-energetiche ....QUI > Redirecting to http://portavocegirotto.it/comunita-energetiche/ \\\\\ poi mi era sfuggito che QualEnergia ha in prima pagina le notizie sul argomento ,molto bene mi sà che dovrò abbonarmi se non è un salasso ... Redirecting to https://www.qualenergia.it/?s=comunit%C3%A0+energetiche

Ultima modifica:
- il ricavato dalla cessione di quella immessa finirà nel conto del condominio?
Sì, anche se poi la ripartizione dei proventi si baserà su accordi privati tra i condOmini...
- quando si parla di autoconsumo da parte del condomino/inquilino si deve ragionare sui prelievi dell'insieme di tutti i singoli contatori ?
Si ragiona sull'autoconsumo istantaneo di ogni singolo condOmino, che si sommerà a quello di altri condOmini.
- come faranno i diversi gestori a riconoscere alle singole utenze le cifre relative al risparmio sul dispacciamento e perdite?
Penso che lo "sconto" verrà attuato sul contatore a cui è connesso il FTV.

saluti

Se non fosse per l'orario, proverei a seguirlo...
Spero che anche altri comuni prendano esempio...

saluti

Purtroppo mi son perso l intervento del Girotto,ma deve essere stato i primi 5 minuti ,per il resto non hanno neppure accennato alle CER.

Ci sono novita' in merito alla procedura da seguire per fare autoconsumo collettivo condominiale?

Webinar gse
#COMUNITàENERGETICHE - WEBINAR #GSE

Il GSE ha definito le Linee operative per la messa in esercizio delle Comunità Energetiche. Su tale argomento è stato organizzato il webinar. Per seguire la diretta streaming: Webex Events

Per informazioni: eventigse@gse.it
Informazioni generali le trovate sul mio sito Comunita Energetiche – Gianni Girotto

purtoppo io non riesco a partecipare, spero che renderanno disponibile la registrazione

Ultima modifica:
:worthy::worthy::worthy::worthy::worthy:.Ma hai trovato l evento da lì,non riesco a trovarlo.Sei iscritto al gruppo tramite mail?Non ho gugol.dicono ci possa iscrivere a questi gruppi anche senza gmal,io non ci sono mai riuscito.Forse non ho seguito la procedura corretta.

Ultima modifica:
Nessuna iscrizione al gruppo. Lo ha pubblicato il senatore girotto sulla sua pagina facebook

PORC @@**** ç°°é***+,non posso partecipare neppure io .Per favore mi fai sapere se su fb dice qualcosa riguardo alla eventuale registrazione?

Ca**ooo mi hanno piazzato una teleassitenza proprio questa mattina.. vedo se riesco a fare qualche screen shot e a rubare qualche informazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom