Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

"Andare a casa della gente a fargli firmare un modulo? Si sa come funzionerà?"
si chiaramente occorre che ci siano più persone insieme che dichiarino di voler creare una comunità energetica e lo fanno attraverso creazione di associazioni no-profit o cooperative.
Ci saranno soggetti promotori e soggetti aderenti la cosa è abbastanza embrionale
Come fare1.png
si verifica che i partecipanti siano tutti sotto la stessa cabina MT o BT

la proprietà può essere anche solo di alcuni ed esserci anche solo "consumatori aderenti"
3.jpg
si può consumare nello stesso stabile con una rete interna , quindi condominiale, oppure usare quella pubblica quindi anche per aderenti lontano dal punto di generazione, nel caso interno ci saranno contatori "personali" che faranno il riparto dell'energia consumata tra i diversi utenti, nel caso di utilizzo di rete pubblica si useranno i contatori normali con misure rilevate ogni ora.
Distribuzione reale virtuale.png
E C.png
gli incentivi saranno:
10 cent kWh per autoconsumo collettivo
11 cent kWh per autoconsumo comunità
da 0,7 a 0,9 cent per restituzione di tutti gli oneri pagati in bolletta
che si continua a pagare o al proprio gestore elettrico o direttamente alla comunità energetica, in questo caso è quest'ultima ad emettere una bolletta "personale" addebitando solo i consumi fuori produzione FV .
4/5 cent a kWh per l'energia immessa in rete dalla comunità perchè non autoconsumata in loco ( presumibilmente questo servirà a pagare delle spese di gestione che pure ci saranno).
Inc 1.png

Comunque in quel webinar è stato detto che GSE deve tirar fuor , entro una quindicina di giorni,
un regolamento che consenta l'utilizzo dei contatori programmati evidentemente in maniera che si possa individuare l'autoconsumo collettivo durante la produzione della "comunità".
e stabilire eventualmente come misurare l'energia distribuita attraverso un unico contatore che diventerà a quel punto quello condominiale
distribuito su contabilizzati elettrici personali dei condomini
( ma questo sarà complicato dal fatto del canone RAI quindi vedo improbabile l'eliminazione del contatore Enel personale)
Schermata 2020-09-27 alle 09.29.18.png
Quindi il regolamento GSE diventa importante.

Ultima modifica:
Interessante.
Per le case indipendenti (zone di villette) la vedo difficile ma aspettiamo il regolamento.
Per i condomini e le zone densamente popolate è sicuramente una cosa interessantissima

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

va bene anche per villette purché siano sotto la stessa camina MT/BT .
A tal proposito i distributori di rete dovranno rendere disponibili un software dove potremo vedere la dimensione territoriale della cabina a cui si appartiene e quindi circoscrivere un territorio entro il quale "trovare" aderenti che possiamo cercare di coinvolgere.
Diciamola tutta , sarà un modo di "aggregare" più soggetti su una motivazione di carattere economico ma è pensata anche per altre finalità………….
e vedrai che stavolta "i cartelli come quelli di Prato" usciranno come funghi.

Però l'iniziativa resta valida ed è ottima.

Interessante.
Per le case indipendenti (zone di villette) la vedo difficile ma aspettiamo il regolamento.
Per i condomini e le zone densamente popolate è sicuramente una cosa interessantissima

Io invece la vedo più complessa per il condominio.
La villetta ha i sui pannelli e batteria, deve solo contrattualizzare la sua partecipazione.
Nel condominio invece, da quello che ho letto, ci sono da discutere e scegliere diverse opzioni alternative tra loro e che al momento non ci sono molto razionali: meglio grande batteria condominiale oppure tante personali? O un misto tra le due? Teniamo impianto elettrico così com’e oppure modifichiamo con rete di distribuzione interna? Chi contabilizza? C’è qualcuno che riesce ad auto-consumare più facilmente?

Io invece la vedo più complessa per il condominio.
La villetta ha i sui pannelli e batteria, deve solo contrattualizzare la sua partecipazione.
Nel condominio invece, da quello che ho letto, ci sono da discutere e scegliere diverse opzioni alternative tra loro e che al momento non ci sono molto razionali: meglio grande batteria condominiale oppure tante personali? O un misto tra le due? Teniamo impianto elettrico così com’e oppure modifichiamo con rete di distribuzione interna? Chi contabilizza? C’è qualcuno che riesce ad auto-consumare più facilmente?
Vero anche questo,
Ma se sei in una villetta devi andare a fare il porta a porta dei vicini per convincerli a fare comunità?

Aggiungo anche la decisione se fare "autoconsumo collettivo" e limitarsi quindi a condividere solo tra i condo'mini oppure entrare/costituire la comunita' energetica e aprirsi anche ad "estranei".
Tenendo conto che moltissimi (tutti?) i nuovi impianti verranno fatti con il 110% e quindi non beneficeranno del bonus di 100/110€/Mw

Vero anche questo,
Ma se sei in una villetta devi andare a fare il porta a porta dei vicini per convincerli a fare comunità?

Inevitabile ovviamente, a meno che qualcuno non realizzi ad esempio un sito web dove domanda ed offerta si possono incontrare (magari esiste gia')

Aggiungo anche la decisione se fare "autoconsumo collettivo" e limitarsi quindi a condividere solo tra i condo'mini oppure entrare/costituire la comunita' energetica e aprirsi anche ad "estranei".
Tenendo conto che moltissimi (tutti?) i nuovi impianti verranno fatti con il 110% e quindi non beneficeranno del bonus di 100/110€/Mw

Già questa è da valutare ,sotto la stessa cabina ci saranno sia 110 che 50%.Questo è una complicazione che mi era sfuggita.Grazie.

"Tenendo conto che moltissimi (tutti?) i nuovi impianti verranno fatti con il 110% e quindi non beneficeranno del bonus di 100/110€/Mw"
vero ma questi potranno fare l'accumulo gratis e quindi andranno anche meglio perchè autoconsumo di giorno e di notte la bolletta la riceveranno solo per i fissi.

Per le misurazioni entro lo stesso condominio non ci saranno problemi GSE tirerà fuori un regolamento entro ottobre e la comunità non ha un numero minimo di partecipanti , si può partire anche in pochi per poi diventare tanti nel prosieguo .
Ovvio che è in fase embrionale ma il procedimento si affinerà man mano che si parte.
Questa è un'ottima iniziativa , non ancora ben comunicata ma porterà grandi vantaggi a tutti.

riguardando bene, alla fine tutta questa convenienza rispetto a farsi un impianto non in comunità non la vedo.

Nel caso di detrazione al 50%, si ottiene 0.10-0.11 €/kWh per l'autoconsumo, ma si paga per intero quando non c'è produzione, mentre con SSP puoi compensare i consumi di notte/inverno.
Nel caso di detrazione al 110%, hai le batterie gratis ma l'unico vantaggio rispetto ad impianto indipendente è la restituzione oneri sull'autoconsumo di comunità (kWh secondo le slides)

Ok, lo SSP potrebbe essere sospeso (si spera solo per nuovi impianti), ma stando così le cose quale è il vantaggio di aderire a queste formule di autoconsumo collettivo per i possessori di impianto?

"Tenendo conto che moltissimi (tutti?) i nuovi impianti verranno fatti con il 110% e quindi non beneficeranno del bonus di 100/110€/Mw"
vero ma questi potranno fare l'accumulo gratis e quindi andranno anche meglio perchè autoconsumo di giorno e di notte la bolletta la riceveranno solo per i fissi.

Per le misurazioni entro lo stesso condominio non ci saranno problemi GSE tirerà fuori un regolamento entro ottobre e la comunità non ha un numero minimo di partecipanti , si può partire anche in pochi per poi diventare tanti nel prosieguo .
Ovvio che è in fase embrionale ma il procedimento si affinerà man mano che si parte.
Questa è un'ottima iniziativa , non ancora ben comunicata ma porterà grandi vantaggi a tutti.

si è sicuramente una ottima iniziativa attesa da anni in ambito condominiale, direi necessaria per far decollare questo intervento.
Invece chi ha casa indipendente con impianto e batteria al 110, non mi sembra che abbia l’incentivo ad aggregarsi;

"Invece chi ha casa indipendente con impianto e batteria al 110, non mi sembra che abbia l’incentivo ad aggregarsi;

si e no
no perchè se ha una produzione buona non gli serve,
si perchè se non può fare impianto fv ( vincolo paesaggistico) e ha spazio per un accumulo si aggrega e carica di giorno anche quello che gli serve la notte

Edit

...
quote_icon.png
Originariamente scritto da matador0975Vero anche questo,

--------------Inevitabile ovviamente, a meno che qualcuno non realizzi ad esempio un sito web dove domanda ed offerta si possono incontrare (magari esiste gia')
Tanto tempo fà era usanza,se c era qualche novità che poteva interessare il quartiere/paese/villaggio fare delle assemble pubbliche,certo con i mezzi tecnologici d oggi ce nè un infinità,ma sarebbe forse il caso di riproporre qualcosa di analogico/fisico per novità cosi importanti?Secondo me se fatto bene può essere solo un vantaggio aggregare anche persone/famiglie che per i più svariati motivi non conoscono/possono a toccare con mano il mondo FER.

Si però gli 0,9 centesimi a KWh autoconsumato sono veramente briciole per chi non produce. L'incentivo di 10-11 centesimi per chi produce e mette a disposizione della comunità il proprio impianto FV non è particolarmente vantaggioso rispetto allo SSP che consente di consumare i KWh (virtualmente) accumulati in primavera/estate. Cioè conti alla mano, pur avendo tutti i requisiti per fare un'associazione di autoconsumo, mi vergogno quasi a proporlo ai vicini che nella migliore delle ipotesi ricaverebbero 20 euro scarsi ogni anno mentre io ne incasserei 1200 (ipotizzando 12 MW condivisi con 6 vicini, ciascuno con 2MW di autoconsumo). Mi sembra leggermente asimmetrico come vantaggio se poi il GSE trattiene qualcosa come per lo SSP siamo al limite del ridicolo...
Magari nei prossimi mesi magari in occasione del recepimento completo della direttiva europea, incrementeranno i rimborsi per chi autoconsuma i KWh della comunità/associazione senza aver conteibuito con il proprio FV o con le proprie finanze alla costituzione fel FV di comunità...

Ultima modifica:
0,09 euro per 2700 kWh (la media di consumo di EE in IT)sono 243 euro,naturalmente oltre al non pagare BILL.Poi io credo che la cosa vada vista come aggregazione tra produttori & consumatori cioè ci si unisce sia per far costruire il generatore FER sia il relativo accumulo che poi per dividersi i vantaggi in percentuale a ciò che si dato per finanziare cercando di accordarsi tra + & - energivori nello statuto .Prezzo +/- certo per parecchi anni io lo ritengo un alto vantaggio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom