Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ca**ooo mi hanno piazzato una teleassitenza proprio questa mattina.. vedo se riesco a fare qualche screen shot e a rubare qualche informazione.
Non ho capito,che genere di teleassistenza?
Non è 1 kWp l obbligo?Che poi puoi mettere un pannello di solare termico e hai tutto il PV "libero".Credo e.
Grazie c’è da leggere molto.Niente, una teleassistenza per lavoro.
Comunque purtroppo ho seguito in maniera troppo distratta il webinar.
Sono però disponibili nuove informazioni sul sito GSE:
https://www.gse.it/servizi-per-te/a...consumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile
https://www.gse.it/media/comunicati...ne-regole-tecniche-e-portale-per-le-richieste
Si tiene il SSP che forse è meglioQuello che più mi infastidisce è che :
6.1.4 Tariffa premio (TP) ai sensi del DecretoL’energia elettrica condivisa (EAC) ha diritto, per un periodo di 20 anni a decorrere dalla datadi entrata in esercizio commerciale di ciascuno degli impianti la cui energia elettrica rileva perla configurazione, a una tariffa premio pari a:
- (TPAC) - 100 €/MWh nel caso in cui l’energia dell’impianto di produzione rilevi per unaconfigurazione di gruppo di autoconsumatori;
- (TPCE) - 110 €/MWh nel caso l’energia dell’impianto di produzione rilevi per unaconfigurazione di comunità di energia rinnovabile.
La tariffa premio non spetta sull’energia elettrica condivisa ascrivibile:
- alla quota di potenza di impianti fotovoltaici che hanno accesso alla detrazione Superbonus 110%;
- alla quota di potenza quota d’obbligo Po;
- agli impianti fotovoltaici per i quali vige il divieto di accesso agli incentivi statali,ovvero con moduli collocati nelle aree definite al paragrafo 1.5.3.
Resta fermo il diritto al corrispettivo previsto dalla Delibera per tutta la potenza dell’impiantodi produzione e la facoltà di cedere l’energia elettrica immessa dall’impianto al GSE.
Quindi in caso di nuova costruzione, se uno deve obbligatoriamente mettere p.e. 3,5kW di FV, questi non vengono considerati nell'incentivo di 110/100€/KWh perché costituiscono "potenza quota d'obbligo P0??
In pratica, chi costruisce dal nuovo, o esagera andando oltre all'installazione obbligatoria, o non ottiene praticamente nessun incentivo?? (salvo il RID)
Finché c’è si usa, più si vedrà.
ho letto che per la comunità energetica occorre costituire una sorta di cooperativa, con la deriva solitaria che ha preso la società prevedo un fallimento
Nel caso, ad esempio di condomìni, il contratto può essere costituito anche dal verbale didelibera assembleare firmato dai condòmini che aderiscono al gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Nel caso di comunità di energia rinnovabile i contenuti sopra elencati sono parte integrante dello Statuto e/o nell’atto costitutivo della medesima comunità.
Bravissimo questo si è un ragionamento evoluto.Risparmi 2500 di tegole..Per questo sarei tentato di metterne il massimo. Tra l'altro l'installazione sarebbe al posto dei coppi, quindi toglierei una trentina di € al mq di coppi..
Comunque per questa paura di collaborare,fondata o meno,vi perdete su tutta la produzione immessa e consumato kWh 0,10+0,09 *kWh +per tutto ciò che và in rete il RID 0,04 +/- + naturalmente l AUTOCONSUMATO..Boh di solito siete cosi attenti al cent...fate voi...ssp che dà 0,11/12 su ciò che và in rete , io direi che è una bella differenza al kWh .Facendo un 50 % come autoconsumo (collettivo)di 3300kWh 10+9*1650=313 /// + 4*1650=66 .I numeri numeri di produzione e % autoconsumo assolutamente tenuti al minimo possibile.provate un pò ad alzare i due valori ...di ssp cosa calcolate su 3kWpcon stessa percentuale che è per ottenere il massimo rimborso?