Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

Cioè come è sulla configurazione :MIO impianto ciò che autoconsumo non pago NULLA ..nelle configurazioni in caso invece pago in bolletta anche ciò che ha prodotto l impianto NOSTRO con relativi tutti i balzelli poi ti ritornano sui 0,15 a kWh autoconsumato(almeno han dato questo dato) secondo me al massimo dovrebbero farti pagare l uso della rete LOCALE visto che per le misurazioni già ti chiedono (GSE)i 30 euro il distributore credo faccia altrettanto..dovrebbe essere che misurano prodotto e consumato a tempi al massimo di 5 minuti ma non credo sia un problema tecnico.

Ultima modifica:
"Voi riuscite a capire come si stanno muovendo in altri paesi UE?"
negli altri paese c'è l'incentivo come qui, 50%, e molti di loro vorrebbero il nostro SSP . Alcuni anni fa avevo fatto il conteggio di quanto costa mediamente in bolletta lo SSP a tutti gli italiani e se non ricordo male era circa 1 euro all'anno a famiglia,
ora qualcuno calcolasse quando guadagnerebbe lo Stato in salute pubblica se eliminassimo l'inquinamento diurno delle centrali elettriche.
Purtroppo come per tutte le altre cose nel nostro paese non c'è alcuna programmazione lo SSP è un ottimo incentivo che agli italiano costa poco o nulla, tutti si meravifgliano di quei pochi centesimi in più sulla bolletta ma perché il 50% di detrazione chi lo paga, non sono sempre gli stessi Italiani?
direi che ben vengano le comunità energetiche ma come al solito occorre snellimento non burocrazia e anche qui ne stanno mettendo abbastanza.:preoccupato::preoccupato:

Cioè come è sulla configurazione :MIO impianto ciò che autoconsumo non pago NULLA ..nelle configurazioni in caso invece pago in bolletta anche ciò che ha prodotto l impianto NOSTRO con relativi tutti i balzelli poi ti ritornano sui 0,15 a kWh autoconsumato(almeno han dato questo dato) secondo me al massimo dovrebbero farti pagare l uso della rete LOCALE visto che per le misurazioni già ti chiedono (GSE)i 30 euro il distributore credo faccia altrettanto..dovrebbe essere che misurano prodotto e consumato a tempi al massimo di 5 minuti ma non credo sia un problema tecnico.

Scusami, sarò io duro, ma non ti sto capendo..

Se il mio impianto sta producendo 3kW e io sto consumando 3kW, non pago nulla, ma mi vengono riconosciuti circa 4/5 centesimi di euro a kWh, ma non mi vengono riconosciuti i 100/110 di autoconsumo. Corretto?

Non mi pare sia cosi anche perchè è un pò difficile per loro sapere cosa "stiamo" consumando istantaneamente rispetto alla produzione del "nostro"impianto inoltre mi è venuta in mente un altra domanda :mi pare difficile poter stabilire quando molti/tutti stiamo consumando oltre la produzione istantanea,come lo spartiscono la produzione sul autoconsumo,in base al numero dei partecipanti ?In inverno è facile che ciò accada e questo vale anche per i 10/11 cent del meccanismo attuale...magari la risposta è facile ma io non ci arrivo.Certo è che ci saranno un bel pò di pacchetti di dati da analizzare...niente di complicatissimo per un software ma neppure semplicissimo .

Mi sembra che nel documento del GSE fosse scritto. Vado a memoria, mi pare che nella data finestra temporale (mezz’ora?) vanno a confrontare il dato di produzione dal relativo contatore con la somma dei dati di consumo dei relativi contatori e in base al risultato (maggiore, minore, uguale) fanno il calcolo

Grazie,tabella riassuntiva chiara e semplificatrice ,però da quel che ho capito da vari webinair potrebbero, in teoria essere anche più singoli impianti < 200kW al interno di un singolo autoconsumo / CER però in pratica ,sempre se ho capito bene, non si può allacciare sotto lo stesso nodo di MT/BT + di 100kW...non sò se sia vero comunque anche altri han posto il problema della misurazione a tempi inferiori al attuale che,mi pare attualmente,stabilito al h.Grazie ,mille.

Interessante tabella.. quindi per ora lo SSP rimane?
Lo SSP al momento resta per chi lo ha gia acquisito...
Con l'avvento delle CER, lo SSP sparirà ma reputo che per le centinaia di migliaia di impianti che godono dello SSP, lo stesso continuerà ad esistere ancora per qualche anno finchè non si troverà un'alternativa valida ed efficace...

Per le CER che stanno nascemdo, sarebbe interessante verificare l'andamento dei dati di produzione e consumo e soprattutto sarebbe interessante sapere se gli incentivi sono stati ottenuti...

saluti

Ma alla fine c'è qualche caso reale (eccetto le sperimentazioni di qualche Ente pubblico) che è partito?
Perchè in fin dei conti, tra superbonus, detrazioni tradizionali e sconto in fattura, il FTV sta "spingendo" forte a livello di piccole installazioni domestiche ma non si parla minimamente di CER...

saluti

Alle 20.00 OGGI cè questa ... La campagna “We the Power” prende il lancio oggi con l’omonimo film diretto da David Garrett Byars che racconta storie di cittadini e di movimenti che con un movimento dal basso sono riusciti a dare vita a comunità energetiche in diversi Paesi europei.▬▬ https://hooktube.com/watch?v=75A9WGxoUn8&t=1186s PS ci sono i sottotitoli

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom