Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

mah.. non avrebbe senso imporre tetti di prezzo più sensati, anche in base alle caratteristiche di impianto (es. se devo fare integrazione di 1-2 kWp dovrò spendere di più / kWh rispetto ad un nuovo impianto da 6 kWp) e aumentare le detrazioni al 75% ? o semplificare la gestione delle forniture trifase?

ok.Mi pare siamo d accordo che l EE dovrebbe essere prodotta il più possibile localmente.Per me non vanno bene alcuni intoppi burocratici tipo la gestione tramite enti succhiadenaro e iper controllo.

Ma questo sig Andrea ghianda, vuole tornare ai trasporti su gomma usando il gasolio? , visto che vuole aumentare le accise sul gas auto trazione. Secondo lui il risparmio di co2 e irrisorio... Secondo lui. Un ritorno al gasolio aumenta il nox , co e so2. Inoltre sperare che con le sole rinnovabili, copri l importazione del gas russo, è da poveri illusi in partenza , aiuteranno ma non sostuiscono. Cmq non capisco, quest fiammata dei prezzi del gas, visto che dai dati siamo agli stessi consumi del 2003, senza calcolare che ora il gas ha soppiantato una buona percentuale di gasolio, le centrali elettriche a gasolio ora sono quasi inesistenti.

aumentare le detrazioni al 75% ?
Questa sarebbe un ottima idea...
Dal 01/03 ci sono inoltre state delle semplificazioni burocratiche, che a breve dovrebbero essere recepite...

Cmq non capisco, quest fiammata dei prezzi del gas, visto che dai dati siamo agli stessi consumi del 2003, senza calcolare che ora il gas ha soppiantato una buona percentuale di gasolio, le centrali elettriche a gasolio ora sono quasi inesistenti.
Per il 10% è dovuto alla situazione Russo/Ucraina... Per il 90% è speculazione... Stanno dando gli ultimi colpi dato che da qui a 10 anni vedo le fossili in estrema difficoltà...

Saluti

sì ma mi sembrano semplificazioni utili solo in alcuni casi, se uno vuole fare impianto lo fa anche se deve aprire pratiche, il problema è meramente economico, ora, il tempo di rientro, ecc. quindi il costo

io ho 6,5kwp ma ancora una bella falda ovest libera, senza contare un nuovo casotto in giardino ma ho scoperto che non posso ingrandire ora perchè il mio inverter non soddisfa la cei non so che, assurdo, è SE6000 del 2017

dovrei sostituire inverter o fare un 2° impianto, ma non ai prezzi odierni... no 110
ecco un incentivo intelligente: detrazioni al 70-75% e abbattere costi fissi per 2° contatore in casa

Con l'energia immessa ormai prossima ai 0.4 Euro/kWh è più facile che le detrazioni le tolgano piuttosto che aumentarle. A questi costi dell'energia con 50% scontato in fattura ti ammortizzi l'impianto in 3 anni e il resto è solo guadagno.

Francamente mi fa sorridere che qualcuno che ha fatto un impianto nel 2017 quando l'energia valeva pochi centesimi oggi trovi il FV non più economicamente conveniente...

Dal 01/03 ci sono inoltre state delle semplificazioni burocratiche, che a breve dovrebbero essere recepite...

Ho una domanda:
la semplificazione del 1 marzo che porta il fotovoltaico da manutenzione straordinaria a ordinaria, può portare ad un risparmio burocratico anche per il committente?
o lato committente secondo te non sono previsti miglioramenti?

Con l'energia immessa ormai prossima ai 0.4 Euro/kWh è più facile che le detrazioni le tolgano piuttosto che aumentarle. A questi costi dell'energia con 50% scontato in fattura ti ammortizzi l'impianto in 3 anni e il resto è solo guadagno.

Pero penso e spero che la situazione non resti così ancora a lungo.
se rimanesse così la meta delle aziende italiane chiederebbero le produzioni...

Temo che la cosa non si risolverà in breve tempo e avrà certo conseguenze pesanti sull'economia. E' il prezzo da pagare per la assoluta mancanza di lungimiranza di tutti.

Ho una domanda:
la semplificazione del 1 marzo che porta il fotovoltaico da manutenzione straordinaria a ordinaria, può portare ad un risparmio burocratico anche per il committente?
o lato committente secondo te non sono previsti miglioramenti?

io invece quando fanno queste 'modifiche' ho paura a risvolti burocratici paradossali... non è che se va in manutenzione ordinaria un impianto FV rischia di perdere le detrazioni fiscali al 50%?

Francamente mi fa sorridere che qualcuno che ha fatto un impianto nel 2017 quando l'energia valeva pochi centesimi oggi trovi il FV non più economicamente conveniente...

Due osservazioni:
- non ho mai detto che trovo il FV non conveniente, per gli impianti già installati lo è sicuramente, mi preoccupa l'esborso sempre maggiore per un ingrandimento o nuovo impianto (su cui è opportuno ragionare per ovvie ragioni personali e di interesse comune)
- l'energia immessa a prezzi da primato non si è ancora trasformata in denaro sonante nelle nostre tasche, mancano ancora 3 mesi, speriamo...

Se la sig Maria, non spendera' nulla per aggregarsi alla CER, e non avrà nessun onere da pagare ne a gse ne alla CER, forse ella converrà ad accettare l aggregazione, anche per il 10€ anno di sconto, ma se deve spendere anche 1€ , lei è tutte le altre famiglie non ne saranno interessate, credo che debbano includere anche gli oneri di sistema allora i 10€ di verrebbero, per ora 38€ anni, si intende per ogni Megawatt di auto consumo virtuale.

Comunque forse voi vivete ancora nel old state .. molte cose stanno cambiando ,"qualcuno/qualcosa" ha iper velocizzato l erosione del attuale status quo credo che questo lo abbia capito o per lo meno chi lo vede dal basso o dal alto cioè i bordi/i limiti che lo stanno vivendo/subendo/o provocando lo hanno compreso meglio/prima..E se non ci arrangia TRA """ noi""" senza obsolete ,dannose e assoltamente inutili autarchie rimane solo l altra iperstrada .Che ci hanno già ben spianato/asfaltato/cementificato con tanto di enormi cartelli pubblicitari illuminati h 25 che ci indirizzano e alberelli ed erba sinteica ai bordi.Naturalmente vi è una strettoia che serve prima a marcarci e poi a condurci in un bel freddino asettico posticino :closedeyes::yawn::confused::preoccupato:.A voi la scelta,perchè poco prima del ingresso vi è un sentierino seminascosto impervio e non percorribile con ingombranti mezzi meccanici che conduce altrove.

Ultima modifica:
ieri ho avuto un colloquio con una esco, non tanto interessata a fornirmi l'impianto ,ma per iniziare una CER, qui in paese, visot che devo installare 100 kwp
mi ha sorpreso la loro interpretazione del pagamento incentivi. io produttore (e altri produttori in caso che ci fossero ) e socio/i CER, mi dovrei far remunerare dagl'altri soci autoconsumatori ma non produttori , l'energia immessa , TUTTA , a 130€/mw, mentre loro riceveranno l'incentivo110€/mw per l'autoconsumato contemporaneo e i circa 10€/mw per dispacciamento e altre quisquiglie .

io gli ho risposto che avevo inteso invece che i produttori ricevono l'incentivo di 110€/mw , su solo l'energia autoconsumata contemporaneamente ( per cui piu sono bravi i miei soci autoconsumatori, maggior incentivo mi viene remunerato, e loro si prendono i 10€/MW) , poi vi verrà pagata con il rid tutta l' energia immessa a prezzo di mercato.

gli ho detto che ho delle perplessità perchè se come l'hpo inteso io l'autoconsumatore risparmia 10€/(mw, ma nel modo che intendono loro, ) ammesso riescano a autoconsumare tutto pagano 130 per riavere 120, a me pare assurdo.
non credete ?

se cosi fosse con che coraggio andrei per " strada" a cercare i soci?

.. non è che se va in manutenzione ordinaria un impianto FV rischia di perdere le detrazioni fiscali al 50%?
Sai che forse è proprio questo il punto, per piccoli impianti su tetto non è mai un problema la pratica comunale ma in questo modo se passa a manutenzione ordinaria non può più essere considerata ristrutturazione, spero di sbagliarmi!

Le vere semplificazioni necessarie sono:
1) abolire tutta la pantomima borbonica dell'agenzia delle dogane e monopoli che limita molti impianti sotto i 20kW e non produce geddito per lo Stato dato che le fonti rinnovabili sono esenti da accise.

2) Iter semplificato per potenze maggiori e non solo per SSP (dato che lo toglieranno)

3) semplificare regolamento di esercizio e connessioni. Siamo l'unico Stato con necessità di autotest (perché?) e dove le regole di connessione sono cambiate 5 volte in 10 anni vedere il post sopra dell'utente con l'inverter del 2017 che oggi non è più a norma e non può fare un aumento di potenza se non lo sostituisce.

... io produttore ... e socio/i CER, mi dovrei far remunerare dagl'altri soci autoconsumatori ma non produttori , l'energia immessa , TUTTA , a 130€/mw,
NON funzionerebbe,gli associati solo consumatori/immagino anche sovventori secondo me così pagherebbero ancora di più ,perchè siccome si sà che l autoconsumo anche di una media CER non sarà del 100% loro pagherebbero 13 cent a kWh anche su quella quota
mentre loro riceveranno l'incentivo110€/mw per l'autoconsumato contemporaneo e i circa 10€/mw per dispacciamento e altre quisquiglie .
Mi pare un pò troooppo facile come guadagno.Tra l altro non credo neppure ciò sia possibile.A MENO DI UN CONTRATTO TRA LE PARTI.

io gli ho risposto che avevo inteso invece che i produttori ricevono l'incentivo di 110€/mw , su solo l'energia autoconsumata contemporaneamente ( per cui piu sono bravi i miei soci autoconsumatori, maggior incentivo mi viene remunerato, e loro si prendono i 10€/MW) , poi vi verrà pagata con il rid tutta l' energia immessa a prezzo di mercato.
Si,+/- è così che funziona.

gli ho detto che ho delle perplessità perchè se come l'hpo inteso io l'autoconsumatore risparmia 10€/(mw, ma nel modo che intendono loro, ) ammesso riescano a autoconsumare tutto pagano 130 per riavere 120, a me pare assurdo.
non credete ?
Non è cosi.Guardate il Web in air domani..Non sarà tra i più professionali e ad altissimo livello tecnico ma magari vi servirà.

se cosi fosse con che coraggio andrei per " strada" a cercare i soci?
Non se tenti di fregarli.Qui in zona sò che un tecnico/quasi amico/conoscente stavà realizzando con il suo studio una CER "industriale" *,poi non ho seguito ma se ti interessa mi posso informare.100 kWp non sono tantissima cosa,ma insomma al giorno d oggi TUTTE le FER aiutano...PS ora ANCHE i "vecchi" impianti ,credo però non i CE,possono essere ammessi come produttori......*Anche se per me trattasi di altra configurazione non di CER...

Ultima modifica:
Anche questi mi dissero con le nuove norme red 2 , ovvero portano le CER a 1 Mw, possono entrare tutti quelli che stanno sotto cabina primaria mt/at per cui anche più paesi, e anche impianti vecchi, ma io non credo possano entrare quelli con conto energia, anche se dovrebbero " Revampare l' impianto " , se no quanti soldi si cucca no? Poi cosa re vampiro l inverter che ti si è bruciato. Mi parà n' a strunzata,

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom