Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

sergio con le ventose scalano i grattacieli :spettacolo::clapping:

beh certo che se metti a confronto la spesa di 700.000 impianti in ssp con 100.000 CEr ovvio che le cer in totale costano meno ma che discorso è,
io intendo a kwh immesso uno contro l'altro remunera meno ancora lo ssp .
ho provato a confrontare tutti i 5 impianti in famiglia , e mi risulta sempre lo ssp piu basso del CER

ma badiamo al dopo.

mettiamo che solo uno paga l'installazione dell'impianto, ovvio l'incentivo e rid andrà a lui, agl'altri commilitoni autoconsumatori della stessa CER che " arrotondano col dispacciamento", i costi di tutti sti conteggi a chi graveranno al proprietario dell'impianto, o a tutti autoconsumatori, vorrei mai , chiedere a qualcun di associarsi alla cer , e poi per 10 € anno di RISPARMIO , VA APAGARE 20 O 30 E AL GSE PER GESTIRE L'AMBARADAN .

come minimo mi uccidono

Ah sono io che mi arrampico con le ventose? Ma roba da matti, fate affermazioni come “lo Stato spenderà di più” e questa “maggior spesa” sarebbe di un impianto contro un impianto, e non invece sul complesso degli impianti? E hai pure il coraggio di mettere le faccine….

Comunque dopo QUATTRO repliche finalmente ci sei arrivato a capire cosa intendevo, è un lavoro sporco ma qualcuno dovrà pur farlo.

Forse non essendo direttamente interessata mi sono persa da qualche parte.

Per come l’avevo capita io, i bonus di 10 (AC) o 11 cents (CER) NON spettano per chi fa impianto col superbonus ma solo a chi si paga l’impianto e lo detrae al 50%.

Visto che buona parte degli impianti si faranno col 110%, quindi costerà poco più del RID :
+2 cents per autoconsumo collettivo,
+1,822 cents per CER.

Ultima modifica:
i miei conti erano prendendo ad esempio impianti detrazione 50%

gl'impianti al 110% costano già fin troppo alla comunità , ci mancherebbe che gli concedessero anche quest'incentivo
.
le ventose erano intese per me non per te , io col mio impianto da 2.9 kwp del 2012 ho in tasca 6553€ , che siano risparmiati o guadagnati, in tasca ci sono, di certo non rubati .
. mentre visto che ho capito il tuo discorso... io lo trovo assurdo.( ecco perchè cio' impiegato tanto )
cmq ognuno ha la sua testa per ragionare , giusto o sbagliato che sia .

cmq a me interessa il come funziona sta collettività , quanto spendi per mantenerla , perchè anche per gl'impianti vecchi occorre spendere e non intendo la manutenzione , ma tutte le gabelle che ci girano attorno .

visto che a fine incentivo, se non sei un piu che arguzio nel autoconsumare ,risultreranno solo il 20% + basse
col rid meno le tasse ti rimane ben poco,
se poi ci togli le spese gse , e- distribuzione- qualche pulizia l'ammortamento si allunga a dismisura .

Ultima modifica:
. mentre visto che ho capito il tuo discorso... io lo trovo assurdo.( ecco perchè cio' impiegato tanto )
cmq ognuno ha la sua testa per ragionare

Quello è fuori dubbio (e credimi che non mi sento così rispettato per le mie idee che vengono bollate come fesserie da chi si sente sempre un gradino sopra), ma sui fatti non è che si può discutere…. estremizzando, se si facesse una sola CER costosissima la sua incidenza sui costi complessivi sarebbe nulla…. mentre 700mila impianti in SSP sono un fatto che oggi produce determinati costi. Se si vuol sostenere che il sistema CER “costerà di più” bisogna vedere quale budget di GWh si prevedono, calcolarne il costo e confrontarlo con il costo attuale.

Non è che voglio convincerti ma non capisco cosa ci trovi di assurdo.

Se da bilancio gse la media ssp costa 126€/Mw, prezzo che nel mio caso non lo vedo nemmeno col binocolo a me hanno pagato 95 €/kMw
se con le Certo auto consumasssero a parità di kap di impianti e a parità di immissione ovvero i 2559Gwh, il costo al Mah risulta 100 o 110 incentivo 20ennale + 51 rid+ 9 disp avviamento. Per cui dai 160 ai 170€/Mwh,
Devo scrivere chi costa di più o si capisce così? Certo che se la quota dell auto consumo scende del 50% si va a pari, dello ssp. Ma nessuno potrà presumerlo

Sicuro che non stai guardando il 2021? A me hanno pagato 0.152 euro a kWh nel 2020 per l'immesso 2019. Poi però non so se fanno bilancio per cassa, mettendo nel bilancio dell'anno i conguagli pagati per l'anno precedente (più gli acconti di ottobre), oppure per competenza, mettendo lo stanziamento per i conguagli da pagare nell'anno successivo. In quel caso, nel 2021 io ho preso 0.104 euro/kWh per l'immesso 2020. Ma poi in ogni caso ci sono da considerare e mettere a bilancio gli accantonamenti per le eccedenze non riscosse e accumulate (nonché le eccedenze pagate).

Sui costi CER, è inutile che fai il conto a parità di impianti installati in CER e in SSP.... (che poi vuol dire continuare a fare il calcolo sul singolo impianto) .... non puoi sapere se si faranno così tanti impianti CER quanti ne sono stati fatti in SSP, anzi, è altamente probabile che saranno molti di meno, se non altro per un discreto numero di anni (a 700 e fischia mila impianti in SSP ci siamo arrivati in 14 anni....).

Ultima modifica:
0.095 è quello che ho preso nel 2020 ovvero per immesso 2019, quest'anno 0.085 per il 2020 .
il max che ho ricevuto nel 2013 per immesso 2012 fu 0.109
sarà che le mie eccedenze sono quasi sempre il 30% dell'immesso,e la media del prezzo scende ma cosi è ,
o pago poco l' energia ,per cui secondo il tuo ragionamento, aiuto lo stato ovvero Ni , a remunerarmi di meno , non mi dici bravo ? .

ovvio che se l'anno prossino installeranno 100 impianti per 1Mw h di immesso, OVVIO che la spesa per CER è inferiore ai 700000 impainti SSP , ma che discorso è... assurdo ripeto .

mo ci bannanno perchè sto discorso non centra un cavolo col titolo.

Dolam , giovedi che ti hanno detto al webinar ?

troppo presto per sapere dati certi?

Ovvio è il contrario di assurdo, ti faccio sommessamente notare. E sei arrivato alla ovvia conclusione che le CER non costeranno di più di SSP per almeno una decina d’anni. Dopo CINQUE repliche.

Grazie per aver fatto risparmiare tanti soldi alla comunità immettendo molta energia a basso prezzo, e non sto scherzando.

Ahia, sto già pensando a dove sta parando. Per questi tre mesi davanti a noi potrei stringere il didietro.e sorvolare al Suo, Volere. Ma che non diventi per sempre, quando il mercato valorizzare zero. Noi che faremo pagheremo per farcela ritirare?

Dipende solo dal quando non dal SE lo faranno... https://anon.to/3WAEd2 ...scusate è uno shorten link ma Staffetta ha dei traccianti che non mi piacciono
Qualcuno ha l'articolo completo dato che mi sembra sia necessario abbonarsi per leggerlo tutto?

In effetti il mercato dei PPA non ha mai preso piede, perchè poco conveniente per gli investitori, ma con i prezzi dell'energia attuali, si potrebbero stipulare accordi tra investitori e consumatori ad un prezzo fisso e concorrenziale rispetto ai prezzi di mercato (PUN) e comunque redditizi per gli investitori...

Vedremo...

"" Gli impianti fotovoltaici sugli edifici devono andare in parallelo allo sviluppo delle rinnovabili in rete.""
....... Beh se non ci arrivate ora io non saprei propio quando ....Vediamo la metto così..Se in un palazzo,condominio,casa non hanno le condizioni adatte per installare PV/eolico/microminidro/minicentrali a biomassa/altro ma in prossimità vi sono le caratteristiche idonee perchè dovrebbero far arrivare l EE dalle centrali PV/eoliche/maxidro/maxi centrali/inceneritori /altro e farsi rubare il surplus monetario da qualcun altro?PS con le grandi reti se ""cade"" un micro pezzetto viene giù tutto o comunque tanto.

"" Gli impianti fotovoltaici sugli edifici devono andare in parallelo allo sviluppo delle rinnovabili in rete.""
....... Beh se non ci arrivate ora io non saprei propio quando ....Vediamo la metto così..Se in un palazzo,condominio,casa non hanno le condizioni adatte per installare PV/eolico/microminidro/minicentrali a biomassa/altro ma in prossimità vi sono le caratteristiche idonee perchè dovrebbero far arrivare l EE dalle centrali PV/eoliche/maxidro/maxi centrali/inceneritori /altro e farsi rubare il surplus monetario da qualcun altro?PS con le grandi reti se ""cade"" un micro pezzetto viene giù tutto o comunque tanto.

Semplicemente perché la corrente arriva sempre dal posto più vicino in cui viene prodotta, è fisica. L'energia prodotta dal tuo fotovoltaico in eccedenza va sempre al contatore più vicino che richiede energia, e questo era così anche prima che venissero create le comunità energetiche.

Quante superfici in più oltre alle singole """ricche""" e adatte abitazioni si possono raggiungere in più con le FER di prossimità?ATTENZIONE che per me andrebbe ANCHE benissimo il sistema come era fino al 2010 anzi lo semplificherei pure con una sola bolletta di conguaglio al anno quello che ho immesso mi dovrebbe conguagliare quello che ho consumato il resto l ho """donato""" alla rete...Però poi ci sarebbero quelli imbecilli che starebbero attenti a consumare fino al ultimo milliWatt.Perchè siamo stati tarati* così....* nel accezzione anche cattiva del termine...Poi cè da dire che siccome han fatto benissimo ad escludere il profit puro nelle CER il guadagno deve essere tutto reinvestito e secondo me ciò avverrà in loco.O accantonato per il rewamping futuro che dovrà naturalmente avvenire---

Mi sembra che ti sfugge il concetto di base... L'elettricità è come l'acqua e si infila nel primo buco disponibile. Non è che le leggi della fisica cambiano per decreto legge... In qualunque posto produci elettricità, sui tetti, sui campi o sulle superfici dei laghi questa andrà sempre a soddisfare prima la domanda locale. Le cer non c'entrano proprio nulla con la riduzione della dipendenza dal gas come hai detto sopra... È solo un nome per chiamare un incentivo economico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom