Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Se vogliono evitare speculazioni, basterebbe rendere esentasse il RID solo per impianti con potenza minore o uguale alla potenza impegnata.
La comunità energetica è bella e fatta: ciò che verso in rete io lo consumerà il mio vicino… garantiscilo per 10 anni e in molti metteranno il FV.
.
Per me questa è la criticità vera dell'idea che di per se potrebbe funzionare , soprattutto perchè l'incentivo è corposo se si associa il contributo a quello dell'autoconsumo e poi forse si potrebbero rivedere quei 110€ a MW che oggi forse si possono aumentare un pò visto che l'energia non certo costerà di meno in futuro e magari prevedere un meccanismo automatico che si basi sul prezzo materia prima energia ( metano per intenderci).
Se vogliono evitare speculazioni, basterebbe rendere esentasse il RID solo per impianti con potenza minore o uguale alla potenza impegnata.
La comunità energetica è bella e fatta: ciò che verso in rete io lo consumerà il mio vicino… garantiscilo per 10 anni e in molti metteranno il FV.
E perché dovrei regalare energia al mio vicino? Il vero problema è che quando gli chiedi di partecipare al costo dell'impianto in cambio di pochi Euro all'anno la risposta sarà inevitabilmente "No grazie.".
Ma non regaleresti nulla.
ti verrebbe pagata la corrente che hai in esubero come se la enel di turno la comprasse dalla centrale termica x.
Il tuo vicino pagherebbe la corrente come se venisse dalla centrale termica a 20km di distanza
io prendo 100 Euro/MWh di incentivo che poi dovrei versargli visto che li ha generati lui col suo consumo.
e questo dove sta scritto?
l'incentivo è per il proprietario dell'impianto, non per l'utilizzatore. se poi tu vuoi regalarglieli è una tua libera donazione, non un obbligo.
Non ho capito perché l'incentivo a fondo perduto dovrebbe essere proporzionale al costo dell'energia. .
Semplice: per incentivare di più!
Il vicino paga la corrente secondo il suo contratto (Mercato Tutelato o libero). La corrente immessa mi viene pagata al prezzo del ritiro dedicato. Questo è così sia che io faccia la comunità o no.
Se faccio la comunità per la corrente consumata indirettamente dal mio vicino io prendo 100 Euro/MWh di incentivo che poi dovrei versargli visto che li ha generati lui col suo consumo. A parte che fare i conti con le misure orarie non è semplice e se devo pagare qualcuno per farle finisce che spendo di più di quello che prendo, perché dovrei fare una cosa che va a vantaggio solo del vicino anche se solo per pochi spiccioli senza che questi abbia tirato fuori un centesimo? A me resta il beneficio dell'autoconsumo diretto e il RID (tassato) e basta, ma sono tutte cose che prendo sia che io faccia la comunità oppure no, quindi che incentivo ho a regalare un vantaggio al vicino di casa?
"Scherzi a parte le detrazioni hanno il difetto che tendono a far lievitare i prezzi fino ad annullare il vantaggio."
su questo condivido in pieno
eccoti un preventivo senza sconto in fattura e con pagamento diretto:
Ragazzi volendo si trova anche chi guadagna il giusto.