• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Autocostruirsi il puffer

grazie Sagre, chiaro il disegno e la logica di funzionamento. hai trovato niente x quanto riguarda le sicurezze da mettere in caso decida x l'acciaio? credo a questo punto di optare x i contenitori del sito che mi hai consigliato ma una domanda mi sorge spontanea: costruendo il puffer in acciaio, x evitare problemi di sovrapressione, non ci si potrebbe collegare un vaso d'espansione aperto? ho detto una cazz.? esiste una formula x calcolare le dimensoni del puffer in base all'impianto riscaldamento ed il bisogno di ACS? x quest'ultima, in casa siamo 2 adulti e 3 bambini, è da preferire una serpentina o un contenitore di 200 300L. nel contenitore tipo combi? ciao. :bye1:

Allora vaso aperto o chiuso vediamo le diverse tipologie costruttive:

Vaso aperto:
Non ti servono sicurezze perchè non è in pressione
Il sebatoio è più semplice da costruire
Devi farlo in Inox
Devi aggiungere gli scambiatori di calore (serpentine)

Vaso chiuso:
Devi aggiungere un gruppo idraulico con le sicurezze
Devi aggiungere un vaso di espansione
Puoi farlo anche di ferro non verniciato
Lo spessore deve essere adeguato alla pressione max
Devi collaudarlo almeno al doppio della pressione nominale
Può funzionare anche senza scambiatori di calore

Spero di essere stato chiaro,

Ciao,

ciao Belot, ti prego di aver pazienza. vediamo se ho capito: con vaso aperto tutte le fonti, pannelli, termocamino, e caldaia hanno bisogno di una serpentina a testa e x i radiatori prelevo direttamente dall' acqua sporca, vaso chiuso: tutte le fonti hanno mandata e ritorno diretto dall'acqua sporca, così come i radiatori. giusto? ciao.:bye1:

aperto tutte le fonti, pannelli, termocamino, e caldaia hanno bisogno di una serpentina a testa e x i radiatori prelevo direttamente dall' acqua sporca,
No anche i radiatori hanno bisogno di uno scambiatore calore, al posto delle serpentine puoi usare anche degli scambiatori a piastre ma il circuito idraulico si complica parecchio

vaso chiuso: tutte le fonti hanno mandata e ritorno diretto dall'acqua sporca, così come i radiatori
Si ti serve solo lo scambiatore per l'ACS a serpentina o a piastre.

Ciao,

No anche i radiatori hanno bisogno di uno scambiatore calore, al posto delle serpentine puoi usare anche degli scambiatori a piastre ma il circuito idraulico si complica parecchio

Si ti serve solo lo scambiatore per l'ACS a serpentina o a piastre.

Ciao,

alla fine, secondo me, se vuoi proprio fare una cosa artigianale io consiglierei un puffer in materiale plastico (aperto)
oppure ne acquisti uno in pressione

tieni conto che anche se aperto puoi appoggiarlo a terra visto che il fluido in pressione è solo dentro alle serpentine, inoltre ti risulta facilemnte ispezionabile; io metterei anche un sistema di filtraggio dell'acqua.

per il dimensionamento, 1000 lt dovrebbero andar bene, forse è un pò più problematico quello delle serpentine, a questo punto servirebbe sapere qualcosa di preciso sull'intero impianto

ciao

grazie a tutti x disponibilità e pazienza. l'impianto è così composto: casa in 2 piani, 250 MC. sotto con 9 radiatori in ghisa e 150 sopra 4 radiatori sempre in ghisa, 1 termostato x piano che comanda ogniuno una valv. di zona.al momento tutto funziona con una caldaia a pellet- mais risparmiola 20. x l'ACS bollitore 200 L. ad intercapedine collegato a circolo naturale. in parallelo ho collegato una caldaia a metano (in caso di emergenza) un termocamino ad aria acceeso quasi sempre, che tenterò di trasformare in t.cam. ad acqua. caldaia sempre accesa 20° giorno 19° notte.:bye1:

grazie a tutti x disponibilità e pazienza. l'impianto è così composto: casa in 2 piani, 250 MC. sotto con 9 radiatori in ghisa e 150 sopra 4 radiatori sempre in ghisa, 1 termostato x piano che comanda ogniuno una valv. di zona.al momento tutto funziona con una caldaia a pellet- mais risparmiola 20. x l'ACS bollitore 200 L. ad intercapedine collegato a circolo naturale. in parallelo ho collegato una caldaia a metano (in caso di emergenza) un termocamino ad aria acceeso quasi sempre, che tenterò di trasformare in t.cam. ad acqua. caldaia sempre accesa 20° giorno 19° notte.:bye1:

e cosa vuoi di più dalla vita?

scherzo ovviamente, mi spieghi come mai vuoi mettere il puffer adesso?
in genere insieme ad una caldaia a pellet si abbina sempre un puffer, anche se dici che la caldaia è sempre accesa
non è che il tutto è un pò sottodiemnsionato?

ciao

si , in effetti hai ragione. la casa in questione l' ho acquistata da poco e la caldaia era stata calcolata x la casa precedente (290 MC.) e 13 radiatori in alluminio. la caldaia è stata progettata x lavorare fino a 280°. nella prec. casa lavorava a mais con temp. fumi a 150 ca. ora a pellet devo "tirarla " con il freddo di un mese fa a 220-240. la ridotta superficie radiante non aiuta, x guadagnare 1° da 19 a 20 ci vogliono 3-4 ore. infatti ero lì lì x cambiarla con una da 28-30 KW ma il tecnico ecofaber disponibilissimo, mi ha aiutato a spremere la macchina e x di più le caldaie costano un botto. ho così deciso di modificare la caldaia da carico dall'alto aspirata a carico dal basso soffiata, installare un radiatore in ghisa nel camino e completare l'opera con dei pannelli solari. da qui nasce l'esigenza del puffer. che ne pensi?:bye1:

si , in effetti hai ragione. la casa in questione l' ho acquistata da poco e la caldaia era stata calcolata x la casa precedente (290 MC.) e 13 radiatori in alluminio. la caldaia è stata progettata x lavorare fino a 280°. nella prec. casa lavorava a mais con temp. fumi a 150 ca. ora a pellet devo "tirarla " con il freddo di un mese fa a 220-240. la ridotta superficie radiante non aiuta, x guadagnare 1° da 19 a 20 ci vogliono 3-4 ore. infatti ero lì lì x cambiarla con una da 28-30 KW ma il tecnico ecofaber disponibilissimo, mi ha aiutato a spremere la macchina e x di più le caldaie costano un botto. ho così deciso di modificare la caldaia da carico dall'alto aspirata a carico dal basso soffiata, installare un radiatore in ghisa nel camino e completare l'opera con dei pannelli solari. da qui nasce l'esigenza del puffer. che ne pensi?:bye1:

da quello che ho capito, ma è un parere personale perchè a questo punto bisognerebbe fare un sopralluogo, potresti fare un sacco di sforzi per poi avere dei miglioramenti marginali
in pratica la caldaia è già al limite, mentre tu speri che modificando il camino si riesca ad avere la potenza supplementare necessaria, cosa di cui ho seri dubbi; per quanto riguarda il solare. non so quanto possa aiutarti in pieno inverno.
in una situazione del genere io proverei intando ad isolare meglio la casa, non ci hai pensato?

ciao

buongiorno. la casa è di recente ristrutturazione con un buon isolamento, in 6 ore perde 1°, la caldaia lavora ad un 75% e riesco a scaldare bene anche senza caminetto, con un consumo che quest'inverno è arrivato a 4 sacchi da 15 Kg. ed in questo periodo va da 2,5 a 3 sacchi. prove effettuate sempre a caminetto spento. perciò riassumendo il calore c'è il consumo non è spropositato. l mio progetto parte x la passione del fai da te che mi aiuterebbe ad incrementare in inverno e ad essere autonomo in estate. vedi il capolavoro di Sagre....:bye1:

Se vuoi fartelo in ferro, ma non in pressione, devi farlo cilindrico. Trovi uno che ti calandri una lamiera, la saldi lungo la costa, facendone un cilindro, poi lo saldi su una piastra poggiata a terra. ci saldi un coperchio piano, con ALMENO DUE valvole di sicurezza tarate a 20 mca.
Potresti anche trovare, in questi tristi tempi di dismissioni industriali, delle autoclavi usate, che hanno fondi bombati, sono bollate a 5 o 6 bar, per cui tu che la usi max 1,5, vai bene. Io sono solo sempre un pò perplesso, sulle serpentine in rame nei collettori di ferro, temo le pile.
Fulvio

X Fabry97
Non ho capito una cosa , l'impianto solare lo hai gia o devi farlo o vuoi autocostruire anche i pannelli ?

ciao Spaider61. la seconda che hai detto. devo costruire anche quelli, con un semplice progetto copiato da altri forum. funzionerà? non cediamo mai. ciao:bye1:

Anche io ho autocostruito un piccolo impianto solare : sia il pannello sia l'accumulo (a vaso aperto).....
Se devi realizzare un puffer molto grande (>300lt.) molto probabile che non potrai uitilizzarlo per il solare , ma dovrai metterne un'altro ,per l'acs scaldata dal solare, pu' piccolo.

si , è vero ma dipende dalla superficie dei pannelli. ho intenzione di fare una superficie abbastanza ampia. che tipo di pannello hai fatto?. ciao.:bye1:

Ho fatto il classico 'panda' piccolo ca. 1,25mq , prima avevo 100lt adesso portati a 150 quindi e' diventato piccolo , comunque per ora ha sempre prodotto acqua a 45-50 da aprile a settembre , adesso sto studiando per ampliarlo come superficie .....

Nel tuo caso pero' non capisco a cosa ti serva avere un accumulo ACS piu di 150-200lt ... e' inutile che metti 1000lt con 10mq. da pannelli avrai solo tanta acqua molto calda d'estate e non ti serve a niente e tanta acqua tiepida (col solare) d'inverno che non ti serve a niente ....

by

ciao Spider. considera che da me, centro Vento, d'inverno con il sole, i pannelli portano l'acqua a 40-45° che non è poco, significa che la caldaia deve partire dalla temperatura di 45° anzichè 30° dei radiatori fino ai 65°-70° che servono a scaldare casa. in più ho anche il camino modificato in termo camino, che non ha la resa di un vero t.camino ma contribuisce ad innalzare la temp. del puffer. ciao.:bye1:

ciao Spider. considera che da me, centro Vento, d'inverno con il sole, i pannelli portano l'acqua a 40-45° che non è poco, significa che la caldaia deve partire dalla temperatura di 45° anzichè 30° dei radiatori fino ai 65°-70° che servono a scaldare casa. in più ho anche il camino modificato in termo camino, che non ha la resa di un vero t.camino ma contribuisce ad innalzare la temp. del puffer. ciao.:bye1:

scusa, perchè 30° dei radiatori?

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom