Batterie alternative (Litio, NiMh ecc)

le trovi su hobbyking

invece sul discorso grafene, alcune precisazioni...
il grafene permette di realizzare fogli particolarmente sottili, al limite di un atomo.
Ciò significa che presa una litio normale, mettendo il separatore come grafene, si ha il doppio della capacità per unità di volume e massa proprio perchè lo spazio del separatore viene preso dal catodo/anodo.
Oppure si lascia invariato lo spazio del separatore, che è in grafene, aumentando esponenzialmente la corrente di perforazione.
Si hanno così batterie che possono avere correnti di scarica continue di 50-80 C.
Cioè significa che una 10Ah la posso scaricare senza danneggiamenti fino a 800A continui... !!!!!
Ovvio che queste correnti si utilizzano solo in particolari applicazioni, per esempio i droni.
Per l'automotive basta aumentare solo la capacità:
con una 80Ah a soli 2C di scarica continui, col mio Vectrix che ne assorbe al max 140, sarei stra a posto...

la seconda generazione di grafene sarà quella che oltre al separatore, vedrà il grafene coinvolto nella composizione del catodo o anodo e si mormora che ne vedremo delle belle... per ora però è solo fantascienza.

si ho il Vx1
se tanto mi da tanto, ci potrebbero stare 120Ah il che significa 300km con andatura tranquilla e 250 con una più sostenuta.
e raggiungeremmo la parità coi termici in ambito di prestazioni, in ambito di prezzo dipenderebbe dal costo di tali batterie, ma si sa.. all'inizio i cellulari costavano 5 milioni di vecchie lire...

I primi prodotti previsti sono una batteria da 500 Wh/kg per utilizzo residenziale (24 kWh, 48 kg, ultrapiatta – installabile anche a parete), una da quasi 1.000 Wh/kg per utilizzo su motociclette (15,1 kWh, 14,4 kg).
Non ho parole.
Nel mio scooter c'entrerebbero 30 kWh. :spettacolo:

I primi prodotti previsti sono una
batteria da 500 Wh/kg per utilizzo residenziale (24 kWh, 48 kg, ultrapiatta – installabile anche a parete), una da quasi 1.000 Wh/kg per utilizzo su motociclette (15,1 kWh, 14,4 kg).
si però...
alla luce di quanto ho scritto nei precedenti post, se quella da 500W/kg posso capire che cosa sia
(ovvero grafene per separatore = il doppio di litio. E difatti una LiPo ha circa 250W/kg),
quella da 1000W/kg è tutta un'altra cosa, sembra una grafene di seconda generazione.

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere riguardante il vectrix VX1. Ho visto online che molti hanno effettuato la conversione al Lifepo4 di vecchi Vectrix con batterie Ni-Mh in svariati modi.
La classica configurazione vede 36 celle da 42 Ah (GP). Poi ho visto che c'è chi ha messo 40 e alcuni anche 42 celle. Ma motore e controller, fino a quale tensione possono reggere? Overvoltare con 42 celle, non è un rischio?

Come posso controllare lo stato delle batterie di un vx2? Quindi piombo? Da carico ho 51v. Facendo 30km mi segna più di metà batteria. Ma a riposo è affidabile l'indicatore di carica residuo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Qualcuno ne sa di più su questa nuova batteria?

Toshiba: ecco la batteria per i veicoli elettrici da record. Solo 6 minuti di ricarica per 320km

Toshiba annuncia ufficialmente la sua batteria per veicoli elettrici di nuova generazione SCiB capace di battere ogni record di ricarica grazie all'utilizzo di un nuovo componente pronto a raddoppiare la capacità dell'anodo e dunque riuscire a velocizzare la ricarica ottenendo comunque ottime performance. Sì, perché secondo quanto dichiarato dall'azienda, con le nuove batterie si riuscirà ad aumentare la densità energetica e dunque di conseguenza anche il tempo di utilizzo in termini di autonomie con un aumento dei chilometri percorsi dall'automobile. In questo caso i risultati sono quanto mai confortevoli visto che parliamo di addirittura 320km con una ricarica di soli 6 minuti.
Per quanto riguarda la batteria in questione la differenza con le classiche componenti riguarda essenzialmente l'anodo di cui è costituita. In questo caso parliamo di un dispositivo caratterizzato da un anodo realizzato in ossido di niobo con una capacità di accumulo di litio doppia per volume. Oltre a determinare una durata decisamente ampia ma soprattutto un caricamento quanto mai rapido non è in discussione la sicurezza per gli utenti e dunque il suo utilizzo su automobili di nuova generazione ma anche applicativi industriali.
Quello che in Toshiba è stato fatto di nuovo riguarda il procedimento che permette di organizzare l'ossido di titanio-niobo in una struttura cristallina capace di stoccare più efficientemente gli ioni di litio. In questo modo è stato possibile appunto raddoppiare la densità energetica della sua super batteria. Gli ingegneri giapponesi hanno testato una prima versione da 50 Ah, valutando sicurezza e cicli di vita.
091017_ToshibaBattery.jpg

La nuova SCiB è in grado di mantenere oltre il 90% della sua capacità dopo 5.000 cicli di carica e scarica. Non solo visto che se installata in un veicolo elettrico compatto questa consente un’autonomia di 320 km di percorrenza dopo solo sei minuti di carica ultra rapida. In soldoni significa circa tre volte il range offerto da una batteria al litio standard.
“Non è solo un miglioramento incrementale, bensì un progresso rivoluzionario che farà una differenza significativa per quanto riguarda la distanza di guida e le prestazioni dei veicoli elettrici. Continueremo a migliorare le prestazioni della batteria e siamo pronti a lanciare la batteria SCiB di prossima generazione per applicazioni pratiche nel prossimo 2019” questo è quanto affermato dal direttore della divisione Ricerca aziendale e Centro di sviluppo di Toshiba.

Tra l'altro se su questa batteria, si usassero i separatori in grafene, si raddoppierebbe ulteriormente la capacità. Quindi si potrebbe quadruplicare l'attuale capacità delle litio e conseguentemente il rapporto Wh/peso

Ho letto più articoli, ma tutti basati sul nulla.
Sparano cifre così,
Dichiarano 320Km di autonomia, senza dare alcuna specifica sul mezzo nel quale viene installata e senza dire a che velocità.
E poi, cosa vuole dire che si carica in 6 minuti?
Facciamo un esempio.
Se parliamo di una batteria da 50Kw, come la carichi in 6 minuti.
Che razza potenza devi utilizzare per una carica di 6 minuti? Ci vorrebbero cavi con circonferenza di un braccio.
E tutto il resto dell'auto reggerebbe tali potenze?
Se le installi su una Delorean, forse potresti persino tornare indietro al 1955 :D

Qualcuno ne sa di più su questa nuova batteria?...
Mi limito solo ad osservare che al link SCiB™ Cells | Products | TOSHIBA Rechargeable battery SCiB™ viene indicata la tensione
nominale di 2.4V (per la sola cella da 10Ah !?), mentre la densità energetica vale 202 Wh/l (per la sola cella
da 23Ah !?): direi che le schede siano tutt'altro che esaustive ed esplicative. Potrei dedurre che si tratti di celle
LTO energeticamente poco dense, come, ad esempio, indicato in questa esauriente scheda di XaltEnergy (USA, Dow-Chemicals, nata da una costola di Kokam): Lithium Ion Polymer Cells - High Energy High PowerㅣKokam Battery Cells , ovvero https://www.xaltenergy.com/wp-content/uploads/2017/10/60Ah-LTOHP.pdf

certo che le Xalt hanno circa 100.000 cicli di vita presunta, ma che ce ne facciamo?
significa che se ricaricassimo una volta al giorno, tutti i giorni Natale e Capodanno compresi, le suddette batterie ci durerebbero 274 anni....
Però se le sfruttassimo sempre al 100% del DoD, ci durerebbero appena 164 anni...

certo che le Xalt hanno circa 100.000 cicli di vita presunta, ma che ce ne facciamo?
significa che se ricaricassimo una volta al giorno, tutti i giorni Natale e Capodanno compresi, le suddette batterie ci durerebbero 274 anni....
Però se le sfruttassimo sempre al 100% del DoD, ci durerebbero appena 164 anni...
Ma se ci fossero davvero queste batterie con queste cifre o se avessero una utilizzabilità, perché non le mettono già sui mezzi elettrici?
Sulla carta si leggono miracoli che poi nella vita reale non esistono.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom