Batterie alternative (Litio, NiMh ecc)

Le batterie al grafene "stanno per arrivare".
Quelle al nichel da 250Wh/kg e 700Wh/L posso comprarle ADESSO. :-) E occupano un quinto dello spazio e pesano la metà rispetto alle LiFePO4 attuali.

A proposito, ho trovato un sito che vende batterie già assemblate, con tanto di BMS su misura, fatte con queste nuove batterie
(a scelta Panasonic, LG, o chi altro):
14.8V 2200mAh 4S3P 18650 Li-ion Battery Pack
nelle migliaia di batterie del sito, non sono proprio riuscito a trovarle.
mi aiuti almeno con la marca?
tanto meglio un link, le celle del tuo link sembrano essere delle Ion normali
tks

14.8 v* 2200 mAh = scusate la mia ignoranza sono 32.5 watt o 0.32 Kw e a che prezzo ?
Sono 32 Wh..

Le batterie al grafene "stanno per arrivare".
Quelle al nichel da 250Wh/kg e 700Wh/L posso comprarle ADESSO. :-) E occupano un quinto dello spazio e pesano la metà rispetto alle LiFePO4 attuali.

A proposito, ho trovato un sito che vende batterie già assemblate, con tanto di BMS su misura, fatte con queste nuove batterie
(a scelta Panasonic, LG, o chi altro):
14.8V 2200mAh 4S3P 18650 Li-ion Battery Pack
nelle migliaia di batterie del sito, non sono proprio riuscito a trovarle.
mi aiuti almeno con la marca?
tanto meglio un link, le celle del tuo link sembrano essere delle Ion normali
tks
Che cosa non sei riuscito a trovare? Le batterie al grafene? Ancora non sono in vendita. Quelle fatte con le panasonic? Non sono a catalogo in quel sito, ma costruiscono batterie su misura con le celle che vuoi.
Solo che ora il sito è down...

sono già disponibili da qualche mese, ovviamente solo i separatori sono in grafene, per anodo o catodo in grafene bisognerà aspettare ancora.
ecco il link

Turnigy Graphene 950mAh 1S 65C LiPo Pack w/ JST-SYP-2P

per ora le ho trovate solo nella versione ad alta scarica (continuos 65C, pulse 130C) e bassa capacità, quindi con separatori big.
Aspettiamo con fiducia quelle sui 5C continuos, ma con alta densità di carica.
La cella del link con 0.95Ah 65C, per esempio, potrebbe essere equivalente ad una cella di almeno 5Ah 5C

-----------

cercando cercando....
ci sarebbe anche questa da 15C - 16Ah

http://www.hobbyking.com/hobbyking/...S_15C_LiPo_Pack_w_5_5mm_Bullet_Connector.html

Ultima modifica:
si ma il prezzo ? 1300$€al kw ( con lo sconto che è balenato fuori intanto che leggevo ... ,sono fuori di melone per il 3.7 volt
ma la 22,2 volt " solo " 510 $ al kw , qui cominciamo a ragionare , ma i 600 cicli di ricarica ,mai sembrano ben pochi,

non sono pochi 600 cicli:
con una configurazione 6S5P con la 22.2V cioè pacco da 80Ah si percorrono 175km a carica
cioè una vita attesa superiore a 105.000km (175x600) che per uno scooter vanno bene.
anche il prezzo di 5880€ per un pacco da 80Ah già compreso di pseudo BMS, è ragionevole.
quello che non va sono gli alti C di scarica:
C15 x 22A x 5 paralleli, sviluppano una corrente di 1200A
che non ce ne facciamo niente.
come ho scritto precedentemente, bisogna aspettare le versioni con 2/3C ma con alta capacità

600 sono pochi i 175 km con 80 ah lo sappiamo tutti che si e no sono 150, mediando con l'ultimo ciclo codi cui ne percorrerai 85 la media diventa 120 , per cui 72000 km sono sempre pochi ... almeno per mè .
con il mio hybrid sarei già fuori in quanto sono a 1000 cicli , meno male che ne ho ancora 500

Ricordatevi sempre il famoso D.O.D. , ovvero la profondità di scarica, se le batterie si ricaricano per esempio a 50% di scarica per 2 volte, sono molto meno sfruttate di una sola volta al 100%. Perciò conviene comunque ricaricare sempre prima della scarica completa, 600 cicli al 100% equivalgono a molto più di 1200 al 50% .

io intendevo che per trovare quanti km farai con un pacco di batterie , è che bisognerebbe mediare quanti ne fai con batterie nuove (175 km ) e quantoi con batterie ...quasi ...esauste ( 85 km credo ), la media della signor a maria è 175 + 85 / 2 = 130 * 600 cicli = 78000 km .
ovviamente come dice robi non bisogna scaricarle sempre ( al 100% ) per cui si potrebbe guadagnare un'altro tot che so un 10% scaricandole sempre al max a Dod 80% ? per cui km tot 86000 sempre pochi .

...per trovare quanti km farai con un pacco di batterie...
Supponendo che y="percorrenza" ed x="numero di cicli effettuati ad una determinata profondità di scarica", la percorrenza totale del pacco batteria sarà pari all' integrale di y=f(x) tra "0" ed il numero massimo di cicli dichiarati. Ad esempio: y=150 - 0.2 * 150 * x/600 (con y espresso in km e considerando una percorrenza iniziale di 150km ed una finale di 120km dopo 600 cicli; non so a quale profondità di scarica dal momento che il dato manca). L'ipotesi sulla funzione "f" è che essa sia lineare (come spesso si evince dai datasheet, ma potrebbe essere qualsiasi). La percorrenza totale, in questo caso, varrebbe: (120km + 150km)*600cicli/2 = 81000km (area del trapezio).

600 cicli a DOD80% significa che il costruttore garantisce la capacità di targa per 600 cicli a condizione di non scaricarle sotto il 20% di carica, cioè scaricarle al max all'80%

indi per cui nel ns caso, utilizzando 64Ah per ogni ciclo (80Ah -20%) si ha che dopo 600 cicli ovvero 72000km (150km per ciclo -20% = 120km x 600cicli) avremo ancora 80Ah e non è che il giorno dopo le batterie si esauriscono totalmente, solo che dopo quel limite il costruttore non garantisce più la capacità di targa.
Avremo quindi da quel limite in avanti, una lenta riduzione della capacità di targa, quindi da 80Ah diventerà 79, 78, 77, etc con una progressione che è difficilmente pronosticabile per via delle innumerevoli variabili in gioco per ogni singolo pacco:
tipo di scooter o auto
correnti max in relazione allo stile di guida ed ai carichi diversi
temperature di utilizzo
temperature di carica
temperature di standby nel periodo invernale
scostamenti di carica dovute a diversi tipi di BMS
etc etc etc etc....

Spannometricamente possiamo stimare che dopo il doppio dei cicli a DOD80% il pacco conservi ancora almeno la metà della capacità di targa,
nel nostro caso dopo 1200cicli avremo sicuramente più di 40Ah
Per questo motivo, consiglio sempre ai grandi viaggiatori di sovradimensionare il pacco

però consideriamo che per il 95% degli utenti di uno scooter, 80.000km sono una percorrenza molto alta.
Per te Alby, basta aggiungere una cella in parallelo, portare la capacità a 100Ah e ti fai 150.000 km in scioltezza.
Ovviamente ti costa un po' di più dell'utente medio.

da ormai quasi 2 anni il mio pacco da 42Ah ha avuto un calo vistoso fino a 28 Ah (media fra periodo estivo ed invernale con un range di + o - 2 Ah quindi da 26 a 30 Ah)
dopo di quel calo avuto in autunno 2014 lo sto scaricando sempre oltre l'80% per due volte al giorno quasi tutti i giorni, ma nonostante ciò ho fatto quasi 20000 Km e non ha più perso nulla, almeno apparentemente..
ora sono curioso di vedere quanti Km riesco a fare prima che mi lasci definitivamente..

altro argomento che mi interessa trattare è che a parità di percorso il 42Ah consuma 3 Kwh (calcolati moltiplicando il tempo di carica per le ore di carica, quindi non effettivi...), mentre il 70 Ah ne consuma 4,5 abbondanti..
è veramente stranissimo... :(
qualche ipotesi a riguardo di questa enorme differenza???

da ormai quasi 2 anni il mio pacco da 42Ah ha avuto un calo vistoso fino a 28 Ah
Ma sono le batterie originali? Cioè il Li++? Ossia le GP?

......... (calcolati moltiplicando il tempo di carica per le ore di carica, quindi non effettivi...)
non ho capito cosa intendi.
forse moltiplichi i W forniti dalla rete per il tempo di carica?

Sei sicuro di utilizzare esattamente lo stesso stile di guida, per entrambi i pacchi?
Non è che col 70Ah vai un po' più forte?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom