Batterie alternative (Litio, NiMh ecc)

sinceramente non sono in grado di risponderti a livello di caratteristiche tecniche.

La mia supposizione, da perfetto inesperto, è che quando in origine i pacchi erano 36, il MC risultava essere troppo stressato (la moto andava fortissimo) e tagliava in piena apertura perché non reggeva tutta sta corrente..(a celle cariche il voltaggio arrivava a 149,4x170Ah=25,39Kw>34,2hp)

la foto inganna..il connettore peak è connesso alla prolunga color viola che termina come di norma nel vano portaoggetti

Ultima modifica:
finalmente ieri ho potuto provare su un tragitto autostradale abbastanza lungo le nuove batterie ..
a 70 km/h costanti (ho cercato di tenerli il più a lungo possibile in base alle differenze altimetriche della strada ed alle condizioni del traffico) ho fatto 95 km e mi sono rimaste 7 tacche residue nonostante il settaggio ampere autonomia sia attualmente impostato a 59 (in modo conservativo, sia perché la sto ancora provando che considerando le temperature basse del periodo)

direi che un 150 km buoni a 70km/h sono nelle potenzialità del mezzo, specialmente nella stagione più calda.
ho già fatto 3500 km e sono molto soddisfatto!!

se qualcuno ha già acquistato le 200 Ah non vedo l'ora che faccia una prova in tal senso, ma secondo me è fattibile..

per la prima volta ho fatto così tanta autostrada ed ho potuto constatare come a velocità costante il consumo sia irrisorio rispetto a quello nell'utilizzo su strada normale, anche rispettando la stessa velocità di punta di 70 km/h.
ho sempre pensato che con l'elettrico ci fosse meno differenza per via della frenata rigenerativa, ma evidentemente chi parlava di un 7% max di recupero di energia col DART aveva ragione..

una considerazione OT che mi infastidisce parecchio è che con il VX1 ho pagato lo stesso pedaggio di un autotreno.. :( :( :(

Che assorbimento hai a 70 km/h in pianura ?

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

sembrerà strano, ma non sono mai riuscito ad individuare un reale tratto pianeggiante nel tragitto casa-lavoro che faccio giornalmente..
sono infatti tutti falsi-piani dove i valori di consumo istantaneo rilevati all'andata differiscono da quelli rilevati al ritorno.

direi attorno ai 30/31 Ah, ma è una media calcolata empiricamente

Con 36 celle avresti avuto un minore assorbimento, é qusto il vantaggio nell'avere un voltaggio maggiore. Il mio con 36 celle a 70 km/h mi sembra che assorba circa 25Ah

Con 36 celle avresti avuto un minore assorbimento, é qusto il vantaggio nell'avere un voltaggio maggiore. Il mio con 36 celle a 70 km/h mi sembra che assorba circa 25Ah

sicuramente..
ma quanti V hai tu alla fine della ricarica?

149V...che poi in viaggio sono circa 141. Invece con 34 celle viaggi a circa 131V

sembrerà strano, ma non sono mai riuscito ad individuare un reale tratto pianeggiante nel tragitto casa-lavoro che faccio giornalmente..
sono infatti tutti falsi-piani dove i valori di consumo istantaneo rilevati all'andata differiscono da quelli rilevati al ritorno.

direi attorno ai 30/31 Ah, ma è una media calcolata empiricamente
Interessante, fa circa 3900 W, valore molto simile al valore teorico calcolato (3585 W) considerando area frontale 0.8 e Cx 0.8 (sì, gli scooter hanno un Cx orribile)

ho sempre pensato che con l'elettrico ci fosse meno differenza per via della frenata rigenerativa, ma evidentemente chi parlava di un 7% max di recupero di energia col DART aveva ragione..
Anche questo dato conferma la teoria: il regen ha poco senso su mezzi a due ruote; già va meglio sulle auto, ma la sua collocazione ideale è su autobus e camion, che hanno consumi sconsiderati in accelerazione (per via dell'enorme massa), che in mancanza di regen viene letteralmente buttata via.

Anche questo dato conferma la teoria: il regen ha poco senso su mezzi a due ruote; già va meglio sulle auto, ma la sua collocazione ideale è su autobus e camion, che hanno consumi sconsiderati in accelerazione (per via dell'enorme massa), che in mancanza di regen viene letteralmente buttata via.
però questo concetto non ha alcun senso dal punto di vista fisico.
il consumo è proporzionale al regen, indipendentemente dalla massa.
il mio regen frena tantissimo, ora non so dire quanti kg, ma l'effetto è ben importante oltre ad essere ben calibrato (se non vado a palla, non freno mai con i freni a disco).
Intendo dire che se non è efficiente, bisogna forse ricercarne la causa non nelle masse in gioco, ma nel rendimento del MC oppure sul motore stesso: è molto difficile mantenere una tensione costante su un motore senza spazzole, come è quello del Vx1.

Ultima modifica:
Ragazzi, ho trovato un VX-1 ex GP42 litio senza batterie ma con BMS ufficiali e CB modificato per litio, mi hanno proposto un pacco commerciale con le CALB 40Ah a grossomodo 2200 euro, che ne pensate? qualcuno ha esperienze a riguardo? dovrebbe fare intorno a 80 Km di autonomia in città.

Ragazzi, ho trovato un VX-1 ex GP42 litio senza batterie ma con BMS ufficiali e CB modificato per litio, mi hanno proposto un pacco commerciale con le CALB 40Ah a grossomodo 2200 euro, che ne pensate? qualcuno ha esperienze a riguardo? dovrebbe fare intorno a 80 Km di autonomia in città.

Se è un "ex GP42Ah", il charger, per forza di cose, era già pronto per il Litio.
Per quanto riguarda i pacchi batteria, per me dovrebbero essere soltanto nuovi e creati dalla Vectrix. Se si vuole fare un investimento sicuro e non stare a cambiare batteria ogni anno.
Con tutto il rispetto per le tasche di chiunque, personalmente, non mi discosterei dai pacchi creati da Vectrix.
A meno che, tu non sia un super tecnico che sai dove mettere mani. Allora, buon divertimento.
Ma anche in quel caso, tutto questo risparmio, non lo vedo.

Inoltre, ricordo (o informo) che vengono caricati Firmware per BMS, Motor Controller, Charger e ICM.
Sai che firmware vanno caricati su queste batterie?
Se si, sai se c'è la piena compatibilità con i firmware Vectrix, o l'azienda costruttrice delle batterie, fornisce anche i firmware da caricare?

In più, le domande che mi verrebbero immediatamente in mente sono:
- che chimica hanno?
- da quante celle è composta la batteria?
- tensione/amperaggio di ogni singola cella?
- specifiche delle celle?
- per quanti cicli di carica sono garantite?

ecc......

Vedi un pò che ti rispondono.

il costo è circa la metà...motivo sufficientemente valido ( a mio avviso) ad uscire dalla strada maestra
Non sono un supertecnico, ma ho già migrato un malaguti Ciak da piombo a lifepo40, la migrazione la farei fare a personale competente, in grado di caricare/aggiornare firmware
Sarebbero celle da 40Ah lifepo4 le CALB, che dovrebbero essere meglio delle già collaudate Winston le giallone, per intenderci

EV-Power | CALB (cells, terminals)

se ti fidi di qualcuno che sicuramente ha le competenze prova...

io personalmente preferirei spendere di più ma essere sicuro del risultato e di eventuali rogne future

In ogni caso, visto che parliamo di Batterie composto da celle Prismatiche, dico tranquillamente che tutto il progetto, è fallimentare, se non supportati da bms ATTIVI e con i contro c....

Vado a spiegare.
Avendo 40 celle in serie, "fisicamente" ci sarà sempre una cella più forte e una cella più debole.
I pacchi batteria con celle prismatiche in serie, danno energia finchè la cella più bassa (cioè la più debole) non scende fino ad una soglia che di solito sul VX1 è i 2,49V. Da li, c'è il Game Over al giocattolo.
In quello stato si avrà la cella più bassa a 2,49V, mentre altre celle a 2,80 o 2,90V. Addirittura, le più forti, ancora sopra i 3,00V.
Quindi, senza dei BMS,"ATTIVI", in scarica, ci sarà sempre la cella più debole che si farà di più il culo, rispetto a tutte le altre.
Cioè, mentre la cella più debole, ad una autonomia X, sarà al 70% di scarica, quella più forte, sarà al 40%.
Alla lunga, la più debole lavorerà sempre di più delle altre, andando ad esaurire prematuramente i suoi cicli di carica, mentre il resto delle celle, ne hanno ancora.
Quindi, una usura diversa, per ogni cella.

Questo, è un pò quello che accade, se in un sistema del genere non vengono applicati dei BMS "attivi", che eseguono il bilanciamento delle celle anche in scarica e capaci di prelevare anche da più celle contemporaneamente, l'energia che serve ad aiutare la cella più in difficoltà.

Quindi, a priori, il sistema a celle prismatiche in serie, a mio avviso, è fallimentare in partenza.
Il BMS attivo, va a tamponate un sistema sbagliato in partenza.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom