Bruciatore a pellet orizzontale

pronto per la sperimentazione anch'io ,la cocla pero...si blocca gia con il pellet...e piu critico il nocciolino?ed il boccaglio e ceduto dopo 6 mesi,il nocciolino riscalda il 50% in piu dicono....come cenere non fa tanto residuo provando in una stufa che va anche a nocciolino....

il nocciolino riscalda il 50% in piu dicono...
Non credere alle dicerie, il nocciolino ha +/- lo stesso potere calorifico di un buon pellet.
Come sarebbe che la coclea si blocca già col pellet???
Motivo del blocco???

Ultima modifica:
Allora, otto ore di sperimentazione con il nocciolino.
Prima ho provato, 5 ore circa, solo con nocciolino poi le altre mischiandolo con il pellet.
Domani cerco di riferire l'esito.
Per MARCCX - Cosa vuol dire la coclea si blocca già con il pellet ???

a dire la verita,da quando ho fatto il nuovo contenitore con l'inclinazione della coccla vicina ai 45 gradi non si e piu bloccata,prima molto verticale due volte ho dovuto togliere il pellet perche non girava piu...pero adesso non ho avuto piu nessun problema,questo vuol dire che il motore della coccla non sopporta chissà che sforzo,ho visto per esempio le cocle dei serbatoi della step,la cocla ha il motore 5 volte piu grande!costa anche 5 volte di piu....

ho una caldaia usata a pellet con serbatoio separato e doppia cocla,da 50 kw che vorrei con un amico modificare per essere usata a cippatto e integrare 3 unita abitative attualmente riscaldate con termo cucina a legna,i motorini delle cocle sono da 25 watt,troppo piccoli?per il cippato ce un diametro minimo che deve avere la cocla?il rivenditore delle stufe che abbiamo acquistato e testato dice che per bruciare il nocciolino devono avere un motorino cocla piu potente e una camera di combustione piu resistente a causa del maggiore rendimento del nocciolino rispetto il pellet(cazzate?)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Marcxx,

Sicuramente hai letto male la potenza dei motori coclee. 25W???:spettacolo: su una caldaia a 50KW? IMPOSSIBILE
Considera che un banale motorino di tergicristallo per auto ne ha 150W!!!

A parte le norme e certificazioni varie che andrebbero a donnine modificando la caldaia.
Spiega in cosa consistono queste modifiche che voresti fare per farla andare a cippato?

Di che caldaia stiamo parlando? (marca, modello)
Attualmente che diametro hanno le due coclee?
Che pezzatura avrebbe il cippato?

il rivenditore delle stufe che abbiamo acquistato e testato dice che per bruciare il nocciolino devono avere un motorino cocla piu potente e una camera di combustione piu resistente a causa del maggiore rendimento del nocciolino rispetto il pellet(cazzate?)
Ti confermo la parte tra parentesi.
Saluti

Ultima modifica:
il rivenditore delle stufe che abbiamo acquistato e testato dice che per bruciare il nocciolino devono avere un motorino cocla piu potente e una camera di combustione piu resistente a causa del maggiore rendimento del nocciolino rispetto il pellet(cazzate?)

dicerie da bar

tra miti e realtà vedi QUI il post 13

pronto per la sperimentazione anch'io ,la cocla pero...si blocca gia con il pellet...e piu critico il nocciolino?ed il boccaglio e ceduto dopo 6 mesi,il nocciolino riscalda il 50% in piu dicono....come cenere non fa tanto residuo provando in una stufa che va anche a nocciolino....

Per Marcxx cosa vuoi dire, stai parlando del boccaglio del Sun P7 ???. Cioè è andato, praticamente dici che si è usurato, consumato ai lati alti, ai bordi che lambiscono la fiamma: praticamente è questo quello che è successo ???
Saluti

nocciolino nel Sun P7

nocciolino nel Sun P7

Nocciolino nel bruciatore Ferroli Sun P7.
Ho provato, devo dire che ho dovuto abbassare l'aria per avere una migliore combustione, effettivamente ha un migliore potere calorifico, non saprei dire di quanto rispetto al pellet ma di certo è più alto.
Ho provato prima da solo il nocciolino di olive, devo riferire che ho dovuto aumentare la quantità per avere una fiamma
efficace. Comunque, poi, ho provato mischiato al pellet.
Questa seconda situazione secondo me è la migliore.
Aspettiamo le vostre sperimentazioni.
Saluti

effettivamente ha un migliore potere calorifico
Il nocciolino non ha un migliore potere calorifico del pellet, cià che cambia è la densità, che è maggiore.
Come potere calorifico siamo attorno alle 4000 Kcal/Kg molto vicine a quelle di un buon pellet.

Forse fa caldo, ci siamo perduti nessun commento agli ultimi messaggi.
Nessuno aggiornamento sul nocciolino.
Poi anche sulla nuova griglia.
Racconti su nuove installazioni.
Saluti a tutti.

quindi se il nocciolino....... può essere un buon combustibile?
Il nocciolino di sansa disoleato e lavato è un'ottimo sostituto del pellet ad un prezzo notevolmente inferiore.
Dalle mie parti il pellet viaggia a circa 33€/q.le contro i 16-17€/q.le del nocciolino insaccato:spettacolo:

Ho riferito che la migliore soluzione è quella di effettuare un mix tra nocciolino e pellet. Nel bruciatore SUN P7 è così, però un amico con caldaia onnivora invece brucia solo nocciolino ed è soddisfatto.

Nocciolino nel bruciatore SUN P7

Nocciolino nel bruciatore SUN P7

Devo dire che dalla sperimentazione che ho eseguito bruciare solo il nocciolino nel Sun P7 non è un'operazione che rende molto, anzi procura qualche problema per il fatto che sulla griglia si accumula e quindi la combustione non è perfetta.
Secondo me sarebbe opportuno effettuare una modifica alla griglia.

Al contrario il nocciolino con il pellet funziona meglio, sembra che riscaldi di più.
Saluti ed inviare i vostri commenti o sperimentazioni.

Adesso è tempo di rendiconti per i costi sostenuti nella stagione invernale.
Per il resto posso comunicare che negli ultimi due mesi che ho bruciato nocciolino-pellet non ho pulito la caldaia dalla cenere.
Adesso devo farlo per vedere quanto sporco trovo nelle intercapedini della vecchia caldaia a gasolio degli anni '70 che
ho utilizzato.

Io ho fatto una piastra con cerniere laterali, ma mi piacerebbe vedere la piastra fornita dalla ferroli . Il sun P7 lo utilizzo in una caldaia Proterm Gntk .

Ho notato che poichè il bruciatore non deve entrare tutto dentro la caldaia, e in particolare non entra il braciere dove si sviluppano temperature molto elevate (dovute alla combustione del pellet) questo comporta un notevole riscaldamento della piastra di accoppiamento. La piastra surriscaldandosi irraggia calore fortemente anche sulle pareti circostanti. Ho ricostruito il cabinato acustico della caldaia facendo uno sportellino laterale anche sul mantello della caldaia per agevolare la manutenzione e isolato la piastra con della lana di vetro. Vorrei sottolineare che senza la lana di vetro attorno alla piastra il calore che si genera fa scattare il termostato di sicurezza della coclea ( tarato a 80°C ) e il calore mi ha deformato il tubo di carico del pellet. Pertanto è indispensabile isolare bene la piastra di accoppiamento.

Nei vostri bruciatori capita di trovare pellet incombusto mischiato alla cenere? Un amico mi ha detto che con il pellet chiaro, la cosa è piuttosto evidente....a voi risulta?

Indietro
Top Bottom