Salve, mi inserisco nella discussione che ritengo molto interessante. Infatti, in alternativa a una nuova caldaia mi è stata proposta l'installazione di un bruciatore pellasX mini35 (35kw) a un costo ivato di circa 2600e. L'investimento è sicuramente ridotto, anche se non gioverebbe della detrazione fiscale del 50% in 10 anni. Ho però il dubbio che, siccome la mia vecchia caldaia a gasolio ha la produzione istantanea e non ha un accumulo per produrre acqua calda, dopo che il bruciatore si spegne ci sarebbero 3-4 minuti di attesa per la riaccensione se si vuole l'acqua calda (e nel frattempo si deve tenere il rubinetto aperto e si spreca acqua?). E' necessario mettere un accumulo, e magari il solare termico, e magari integrarlo anche con il riscaldamento (a termosifoni)? Per il resto mi pare che il prodotto sia soddisfacente, ha anche un'unità di controllo da tenere dentro casa che fa da cronotermostato e da controllo del bruciatore. Inoltre, pare che potrei anche bruciare nocciolino se pulito e miscelato al pellet. Avete consigli da darmi? Un'alternativa potrebbe essere una caldaia a policombustibile, ma in tal caso andrei a spendere dai 4000e ai 5000e, anche se problabilmente queste hanno una migliore gestione della combustione (più efficiente?), almeno credo!!! O no? Forse occorrerebbe anche tenere presente che abito nel nord Sardegna, e quindi in una zona climatica molto fredda.
Tante grazie in anticipo per la vostra collaborazione. Arrivederci.