Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

vedo che spesso in un 3D che si chiama "Cambio fornitore energia elettrica"
si parla di tutt'altro e in specialmodo di consumi.
Per fortuna i nostri amministratori tollerano volentieri simili escursioni e ne faccio anch'io una sul concetto di
ecologia vedendo che ognuno l'interpreta come meglio crede , come è giusto che sia, si chiama libertà personale.
La mia è la seguente: godere di ogni confort possibile senza intaccare l'ambiente che mi circonda, riducendo al minimo i danni utilizzando al massimo energia rinnovabile e autoprodotta.
L'utilizzo di ogni apparecchiatura che riduca il consumo da fossili trasferendoli sulle rinnovabili è utile (domotica), apparecchiature in classe energetica A+++ sono utili ( assolutamente da preferire) , abitudini serali risparmiose sono utili ( spegnere tutto ciò che non serve ) , un piccolo generatore eolico serale dove c'è vento è utile ( per chi è in zona ventosa), tutto è utile , tutto tranne che rinunciare a vivere il proprio tempo in pace con se stessi e gli altri , a qualcuno questo manca purtroppo.

"
Quindi a vostro avviso se riesco mi conviene rientrare nel mercato tutelato almeno per tutto il 2020-2021?"
si ti converrebbe
 
Infatti anche io penso che prima dei vari cambi fornitore si debba cambiare modo di consumare.

Questa storia del libero mercato mi sembra l'ennesima fregatura per il consumatore, io sinceramente ho fatto mille confronti e sinceramente anche con i numeri alla mano, dire con certezza se si andrà a spendere di più o di meno è quasi impossibile.

Le tabelle di confrontabilità esistono... ma la certezza di risparmiare non è così scontata anche perchè a volte sono sbagliate o non aggiornate.
 
.......Il mio contratto prevede ben: 0,088 €/kwh.....
8,8 c€/kWh è solo il prezzo dell'energia a cui vanno aggiunte anche le perdite di rete?
Scappa subito.
In maggior tutela, l'ho scritto anche nella pagina pecedente, PE+PPE=5,928 (perdite comprese). Vale solo per 3 mesi ma quello che succede dopo (aumenta o diminuisce) nessuno lo sa.
Se non vuoi sbatterti torna in maggior tutela e almeno per quasi 2 anni sei a posto, e poi ti ritroveai comunque in buona compagnia (la maggior parte degli intaliani).
 
Esattamente... devo aggiungerle a quanto mi hanno risposto al call center. Ho fatto le mie rimostranze e mi hanno risposto seccati che quella è la loro offerta.

Ora non so verso chi migrare e se basarmi su quanto indicato dal TROVA OFFERTE... spero sia attendibile
 
8,8 c€/kWh è solo il prezzo dell'energia a cui vanno aggiunte anche le perdite di rete?
Scappa subito.
In maggior tutela, l'ho scritto anche nella pagina pecedente, PE+PPE=5,928 (perdite comprese). Vale solo per 3 mesi ma quello che succede dopo (aumenta o diminuisce) nessuno lo sa.
Se non vuoi sbatterti torna in maggior tutela e almeno per quasi 2 anni sei a posto, e poi ti ritroveai comunque in buona compagnia (la maggior parte degli intaliani).

Domanda, su Torino il distributore è IREN, per rientrare in maggior tutela, devo passare da IREN o sento direttamente il servizio elettrico nazionale? (800900800)

Grazie #Egimark
 
Sia per Gas che EE senti chi avevi prima di passare al libero.
Per l'EE è facile che sia SEN che hai indicato (prima si chiamava Enel Servizio Elettrico), per IL Gas la scelata credo che sia più variegata, l'importante è che ti venagno applicate le condizioni di maggior tutela.......sono stabilite trimestralmente dall'ARERA e non ci si può scappare (tutto deve tornare).
 
eccovi una bella bolletta Engie dal teorico valore monoraria da 3,25 centesimi a kWh
c'è conguaglio, anticipi precedenti, insomma di tutto purché non si capisca il costo reale a kWh
 

Allegati

Per EE avevano Iren nel MT mentre per gas era ENI

Iren però mi ha dato una spiegazione molto fumosa sul rientro, mentre Servizio Elettrico mi ha detto che posso farlo anche con loro (ma non so sia sicurissimo essendo che qui esiste anche iservizioelettrico.it)
 
SEN è del gruppo ENEL e quindi , per ordini di scuderia, non deve facilitare più di tanto il rientro in MT, anche se alla fine si tratta solo di indicare alcuni dati all'operatore, attendere la documentazione precompilata, firmarla e spedirla.
Che Iren faccia ancora più ostruzione è grave.....paventa l'idea di mandare una segnalazione allo Sportello del Consumatore presso l'Autorità (ARER)........
 
No, non facevano ostruzione, ma erano caotici... mi hanno detto di mandare una mail con tutti i miei dati, POD ecc... e poi dopo 60 giorni sarebbe tutto tornato in MT.

Sinceramente? Non mi fido... prima mandino i documenti poi invio tutto.

Perchè lo stesso indirizzo email è quello del libero mercato e se mando POD... documento... senza niente altro mi ritrovo di sicuro passato a mercato libero.
 
La cosa assurda che uno paga il contatore ma sono enel può accedervi, gli altri devono aspettare che enel indichi i consumi.
Cmq con eni al momento sto pagando 0.22 euro al kwh, tutto incluso.
 
vedo che è passato il concetto del "tutto incluso" che per me resta l'unico modo di conteggiare una bolletta ed ancor di più farlo a fine anno dove hai il costo reale a kWh pagato
perchè i fissi non possono essere considerati fuori dai costi
Engie ha un costo contrattuale di 3,25centesimi a kWh e invece siamo a 19 finali, A2A è fuori mercato ed infatti mi ha perso in meno di un anno.
Maggior tutela lo vedo salire di bolletta in bolletta.

Schermata 2020-01-18 alle 16.47.03.png
Schermata 2020-01-18 alle 16.48.22.png
 
Dolam, pur comprendendo che i meccanismi in realtà sono altri, (egimark me lo ha spiegato più di una volta e con tanta pazienza pure) io guardo alla fine quello che verso. Perché poi cosa esce dal conto è un costo finito che paghi. Ovviamente tolgo il costo del canone e c'è da tenere presente che ho contratto da 6kw e casa tutta elettrica. Per cui i miei consumi si attestano attorno 4000 kwh abbondanti.
@bollettafuriosa: io non consiglio uno o altro. Io ti dico quel che pago. Poi si deve capire se con i tuoi consumi avresti lo stesso risultato. Io sono con loro dal 2009, ma come già detto, non corro dietro i 10/20 euro annuali. Abbiamo visto che ci sono momenti in cui conviene il libero ed altri no(dal punto di vista economico). Ma spesso la differenza è così risicata che personalmente non mi metto a cercare chissà quali inesistenti affari. E riguardo Dolomiti, mi piace l'idea che produce con idroelettrico. Ognuno ha le sue idee..
 
Fedonis grazie per la risposta, anche a me l'idea dell'idroelettrico mi piace, a questo punto mi sto informando principalmente per capire chi è più corretto perchè alcuni davvero tra costi nascosti e costi fissi... sono davvero infami.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom