Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

In realtà è scritto abbastanza chiaramente nell'offerta sul sito (riportata sotto), è chiaro però che se un utente non sa che quella voce non è presente nei prospetti ARERA si dimentica di aggiungerla prima di fare confronti.

Visualizza allegato 74942

Questo oggi. Nel 2018 quando sono passato con Engie non era scritto lì. Era scritto nelle condizioni generali del contratto. Evidentemente più di una segnalazione hanno portato maggiore trasparenza.
 
@riccardo urcioli potresti indicarmi il 3D con i costi bolletta? grazie
@aishel se hai il totale annuo del tuo accumulo potresti postare i risultati nell'apposito trhead ?
 
Una medaglia d'onore a JO GREEN, che qualche tempo fa scriveva:
Il mercato elettrico è più complesso ma basterebbe obbligare le aziende a dare 2 informazioni :
prezzo fisso al mese (anche a consumi zero)
prezzo unico (comprensivo di perdite) per la materia energia senza scaglioni per kWh
il resto è uguale per tutti...
... così anche la "sora Maria" saprebbe quanto spenderà ogni mese...
12€ fisso + xx cent al kWh
Nel documento per la consultazione 564/2019/R/COM Rafforzamento degli obblighi
informativi...
del 19/12/2019 di ARERA, leggo a pagg. 15-18:
si ritiene che l’attuale nota informativa non rappresenti più lo strumento ottimale per [...] facilitare la comprensione [...] e [...] la confrontabilità
l’Autorità ritiene opportuno introdurre una scheda sintetica [...] che [...] riassuma in maniera concisa le informazioni
si intendono definire indicatori sintetici di prezzo
i. Indicatore anno (€/anno);
ii. Indicatore consumo (€/kWh);
iii. Indicatore potenza (€/kW).

Lasciatemi sottolineare che JO GREEN e ARERA dicono la stessa cosa!
Si passerà ai fatti?
Speriamo di sì.
 
Magari Jo Green (o qualcuno per lui) potrebbe lanciare una raccolta firme on line.
Sono convinto che la sua sensata ed intelligente proposta raccoglierebbe un sacco di adesioni!
Una volta raccolte le firme, la si potrebbe far avere ad ARERA e alle associazioni dei consumatori,
sperando siano così più motivati a tradurla in realtà!
 
"Sono convinto che la sua sensata ed intelligente proposta raccoglierebbe un sacco di adesioni!"
ne sono certo anch'io scrissi le stesse cose un paio d'anni fa,
se si vuole raffronto vero le aziende devono indicare il prezzo finito della componente energia e senza nulla togliere a JoGreen
credo che prima di lei avrebbero dovuto pensarlo i rappresentanti di ARERA, i quali però privilegiano l'interlocuzione con Aziende
Primarie fornitrici e non certo con i consumatori e chi vi aspettate che difendano?
 
Non sono ARERA :preoccupato: ma so che le persone si misurano con ciò che sono in grado di capire e la celeberrima sora Maria oggi non ha gli strumenti per fare un confronto...

Però ARERA è alla ricerca del motivo per cui la maggior parte degli utenti domestici non migra verso il libero mercato.
Dopo le risposte di un sondaggio demografico magari qualcuno di ARERA potrebbe aver deciso di prendere spunto dalle riflessioni di un forum più specializzato...

In ogni caso la bella notizia è che non servirà una raccolta firme perché dal documento postato da Tguido leggo che le nuove schede di confrontabilità dovranno contenere :
prezzo al kWh
prezzo fisso
prezzo legato alla potenza

Per renderle più facilmente confrontabili dovrebbero includere anche le perdite.
Per chi volesse a pag 30 c’è un fac-simile della possibile nuova scheda di confrontabilità.

Capita la strada speriamo si dirigano speditamente alla meta!
 
In ogni caso la bella notizia è che non servirà una raccolta firme perché dal documento postato da Tguido leggo che le nuove schede di confrontabilità dovranno contenere :
prezzo al kWh
prezzo fisso
prezzo legato alla potenza
E' fondamentale che si inseriscano le perdite sennò siamo punto e a capo a confrontare cavoli con banane...

saluti
 
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un parere su di una compagnia che non conoscevo.

Stasera è passato un consulente di CAEM (Consorzio Acquisti Energia & Multiutility) un consorzio italiano di Aziende Artigiane per l'acquisto di energia elettrica e gas.

Mi ha chiesto di inviargli l'ultima bolletta elettrica (ho sia una utenza privata che una utenza aziendale per una piccola attività commerciale), ed a partire da questa mi proporrà un preventivo con una stima dei costi e dei risparmi annuali.

Dato che attualmente sono nel mercato tutelato, volevo chiedervi se tale compagnia è affidabile (non ne ho mai sentito parlare) e se è sicuro inviare una bolletta ad una terza persona. Non vorrei trovarmi con un contratto attivato a mia insaputa.

Un altro dubbio è relativo alle stime di risparmio annuo che mi proporrà. Dato che nel mercato tutelato le tariffe variano ogni mese, come fanno a stimare il risparmio?

Come mi consigliate di procedere?

Vi ringrazio

Saluti
 
Fatti dare:
Condizioni Tecnico Economiche (CTE)
Condizioni Generali di Fornitura (CGF)
Scheda di confrorntabilità (per l'utenza domestica)

che diamo un'occhiata, se non te le da lascia pure perdere.
Se sei nel tutelato restaci, se sei passato al mercato libero torna nel tutelato.
 
Buongiorno,

ti ringrazio per le dritte. Proverò a chiedere e ti/vi aggiorno.

Attualmente sono ancora col Servizio Elettrico Nazionale, ma giusto per curiosità come mai hai suggerito di ritornare al mercato tutelato?
Si prevedono incrementi del costo dell'energia tali da indurre le compagnie a rivedere al rialzo i prezzi delle offerte?

Grazie ancora.

Ciao e buona giornata

Fatti dare:
Condizioni Tecnico Economiche (CTE)
Condizioni Generali di Fornitura (CGF)
Scheda di confrorntabilità (per l'utenza domestica)

che diamo un'occhiata, se non te le da lascia pure perdere.
Se sei nel tutelato restaci, se sei passato al mercato libero torna nel tutelato.
 
Servizio Elettrico Nazionale è "Maggior Tutela".
Prima si chiamava Enel Servizio Elettrico.
Stai lì e non devi preoccuparti di niente (almeno fino a che ci sarà, dicembre 2021).
Il prezzo dell'energia può salire ma anche scendere, in Maggior tutela il prezzo segue il mercato e paghi il giusto.
Oltre alla sola componente energia (che raprpesenta solo il 30% della bolletta) ci sono molte altre voci che perà sono uguali nel libero come nel tutelato.
 
Ciao, si sapevo la nuova denominazione di Enel Servizio Elettrico.

Quindi per ora non mi muovo dal MT (avevo già pensato di fare così).

Poi quando sarà obbligatorio passare al ML si vedrà.

Grazie ancora.

Saluti

Servizio Elettrico Nazionale è "Maggior Tutela".
Prima si chiamava Enel Servizio Elettrico.
Stai lì e non devi preoccuparti di niente (almeno fino a che ci sarà, dicembre 2021).
Il prezzo dell'energia può salire ma anche scendere, in Maggior tutela il prezzo segue il mercato e paghi il giusto.
Oltre alla sola componente energia (che raprpesenta solo il 30% della bolletta) ci sono molte altre voci che perà sono uguali nel libero come nel tutelato.
 
vi posso dare notizia su un anno di consumi, che tra il mt e dolomiti cè un 2.5%( la differenza è tutta e solo nel prezzo materia prima , il resto sono gli stessi importi) a favore di dolomiti TARIFFE VARIABILI MESE PER MESE , NO PREZZO FISSO ho messo a confronti i prezzi delle bollette delle due ditte e questo è il risultato, per tariffe bt 06 , per quelle di casa ,devo ancora VERIFICARE Mma quella di casa è a prezzo fisso,mentre mt sapete bene che è variabile , per cui può andare bene il primo anno ma al secondo ma vediamo....
 
Ciao a tutti,

Attualmente ho una fornitura elettrica con Dolomiti Energia, di cui sono abbastanza soddisfatto.
Bioraria con 0,047 euro/kW in F1 e 0,042 euro/kW in F2/F3. Potenza max 4.5 kW, no fotovoltaico.

Ho visto che potrei risparmiare qualcosa con Enne Energia, ma non conosco questo fornitore. Voi avete esperienza? Lo consigliereste?
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom