Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Non ho fatto nulla alla liberalizzazzione,maggiore di 75 anni.
Teoricamente (over 75) dovresti essere finito nel servizio tutela della vulnerabilità e i fissi per l’abitazione di residenza sono circa 25,50€ a bimestre (escluso canone).
Se togli alla bolletta i 25,50€ di fissi e dividi per i consumi che hai (195 kWh) scoprirai che stai pagando ogni kWh “finito” circa 22,3 cent.

Se vuoi essere sicuro, posta la bolletta senza dati sensibili e lo verifichiamo.

Ultima modifica:
Ho già tolto i 18 del canone rai nel importo postato prima. .. Ma,Ok, nella media delle bollette "free"comè 22,3 per il periodo in questione?Che dicitura dovrei leggere nella bolletta per sapere se sono realmente in tutela vulnerabili?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Leggo ▬ Servizi in Maggio Tutela ▬ nel cartaceo cè scritto ▬ Spesa per il trasporto e la gestione del contatore 18,57 + Spese per oneri di sistema 5,91 + Spesa per energia 38,29 =62,77 +iva 6,28 ▬69,05

Segnalo questa offerta per avere il vostro punto di vista.
3 ore gratis dalle 20 alle 23.
Sono le ore in cui si prepara da mangiare con i fornelli a induzioni accesi.
Come la vedete?

Allegati

• Screenshot_20260628_075643_Facebook.jpg
    Screenshot_20260628_075643_Facebook.jpg
    317.8 KB · Visualizzazioni: 10
Come la vedete?

L’induzione ha assorbimento istantaneo alto ma per pochi minuti quindi i consumi sono bassi.
Io per cuocere la pasta metto un paio di minuti di boost a 2.400 W (80 Wh) e 10 minuti a 1.500 W (250 Wh).

In genere a che ora cenate?
Se fate cotture più lunghe (arrosti, brasati, cotture al forno) iniziereste a cuocere alle 20 e cenare alle 21?

L’auto di tua moglie riesci a caricarla sempre in autoconsumo o potrebbe farti comodo caricarla in quell’orario?
Se ti viene comodo con abitudini doccia/orari puoi usarla per produrre ACS (ad es. vi docciate tra le 18 e le 20 e parte la produzione di ACS alle 20).

In inverno potresti aumentare la potenza assorbita della PDC (anche se alle 20 probabilmente casa l’hai già scaldata bene e i consumi della PDC scendono).

Prova a vedere i dati dei tutti consumi e vedi quanto consumi in quegli orari.

Ultima modifica:
Ma al momento non mi sembra ci siano offerte decenti.
Il 30 giugno termino l'anno con eon.
Dal primo luglio mi passano al variabile con tariffa ladri.
Non ho cambiato prima perche mi devono dare i 15 euro di promozione e perche a luglio consumo pochissimo e quindi la tariffa ladri mi impatta poco.

Ora vado sul foglio di franco ... 😀

Dalla bibbia di franco la miglior offerta al momento è octopus
0.1089 +6 euro mese.
Non terribile.
L'offerta scade il 30 giugno.
Volevo disdire il 1 luglio per non perdere il bonus eon .... vediamo ....
:)

Chi mi manda codice sconto octopus?

Volevo disdire il 1 luglio per non perdere il bonus eon
Se lo fai il 30 giugno nel pomeriggio starai con loro per almeno un altro mese e con la bolletta di luglio dovresti avere i 15€ di bonus.

Octopus il bonus lo ha riconosciuto sia a me che a mia madre (il codice che ti ho mandato è il suo) in una delle prime bollette emesse.

Come operatore mi sono trovata benissimo (ma lo scorso in questo periodo anno Dolomiti aveva tirato fuori una tariffa fissa triennale con F2 e F3 (oltre l’80% dei miei prelievi) a 8,7 cent/kWh (11,4 in F1).
Ho cambiato per STG finché anche lo spread era negativo e poi sono passata a Dolomiti perché la mia tariffa media bioraria con loro è di 9,2 cent/kWh fino al 01/09/28.

Il principale punto di forza è il cambio gratuito e facile di offerta se ne esce una migliore (la nuova parte dal primo del mese successivo alla richiesta). Io l’ho fatto più volte con messaggio WhatsApp e per mail.

Molto interessante per chi ha FV il cambio gratuito di potenza (suppongo che sia ancora così) che altri fanno pagare.
In questo modo ti tieni (e paghi) più potenza solo per il periodo che ti serve.

Per diversi mesi l’anno mi basterebbero 3 kW, con i 4,5 kW che ho devo fare attenzione, per un paio di mesi 6 kW mi farebbero comodo. Ho optato per 4,5 kW ma se tornassi loro cliente farei cambio potenza più volte l’anno.

Ogni tanto fanno delle “sfide” tipo ridurre i prelievi per un ora o aumentarli per 2-3 ore.
In genere li comunicano il giorno prima e i premi che ho visto finora sono tra i 2 e i 5€ a sfida o i kWh extra che consumi in quelle ore (rispetto alla media dei giorni prima) sono gratis.
Qui maggiori info sulle iniziative Risparmia sulla bolletta con Octopus - Octopus Energy

Parlano di sconti fino al 30% per la ricarica intelligente dell’auto elettrica ma non so come funzioni.

Ultima modifica:
Ho chiesto ad un utente (ex cliente Octopus passato ad altro operatore per 5 mesi) se gli avessero accreditato il bonus con il codice amico che gli avevo dato lo scorso anno.

Glielo hanno accreditato quando è tornato con loro (anche a me) ma la prima volta che era passato a Octopus non aveva usufruito di bonus. Magari glielo hanno riconosciuto per quello.

Considerando che sarebbe comunque la tua scelta migliore, ci proverei comunque: male che vada non te lo riconoscono.

Molto interessante per chi ha FV il cambio gratuito di potenza (suppongo che sia ancora così) che altri fanno pagare.
In questo modo ti tieni (e paghi) più potenza solo per il periodo che ti serve.
sei sicura che il free non sia riferito solo ai costi riferiti a octopus? I costi spettanti al distributore mica li può azzerare

I costi spettanti al distributore mica li può azzerare
Ovviamente mi riferivo al costo “amministrativo” che ti addebita in genere il tuo operatore.

Per l’eventuale aumento di potenza paghi un tot a kW a e-distribuzione(o chi c’è nella tua zona) e un tot fisso al tuo operatore che inserisce la richiesta (di solito 23€+iva).

Avevo 6 kW e ho chiesto ad Octopus di passare a 4,5.

Octopus non mi fece pagare nulla per scendere di potenza e mi scrisse che avrei potuto in seguito tornare a 6 kW “aggratis” perché avevo già pagato a suo tempo per passare ai 6 kW.

È passato più di un anno quindi potrebbero aver cambiato politica ma chi è cliente può mandare loro un messaggio WhatsApp e chiedere se funziona ancora così.

Ultima modifica:
ho fatto questo calcolo.
Mi sono scaricato da edistribuzione i consumi per quarto d'ora di tutto l'anno
e ho visto i consumi nelle 24 ore e tra le 20 e le 23.
Come sospettavo è molto buono per me (in particolare per i mesi primavera estate autunno)
In pratica il costo EON di questa offerta è 0,1254.
Se gli tolgo i consumi dalle 20 alle 23 il costo medio diventa 0,09854. Non male, praticamente come l'offerta che ho attualmente.
Totale energia 24 H durante anno 4993Kwh
Totale energia dalle 20 alle 23 durante anno 1069 Kwh

Ps penso che faro in ogni caso octopus ma l'offerta non è male per chi ha fotovoltaico

Allegati

• Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    103.3 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Se gli tolgo i consumi dalle 20 alle 23 il costo medio diventa 0,09854
Mi sembra un ottimo prezzo.

Se chiedi il cambio tariffa oggi ad e.on magari riesci a farla partire da domani e hai più tempo per guardarti intorno.

Hai modo di caricare l’auto elettrica dalle 20 alle 23?
Magari abbassi ulteriormente la media.

faro in ogni caso octopus
La differenza tra i due è quasi zero perché con Octopus pagheresti 1 cent in più l’energia ma con E.on pagheresti 48€ in più di fissi.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom