Upgrade strumento "Dettaglio Maggior Tutela"
Upgrade strumento "Dettaglio Maggior Tutela"
Sul tool
Dettaglio Maggior Tutela si possono ora
inserire le proprie bollette (le date e i consumi) e analizzare il costo che si avrebbe in Maggior Tutela.
Chi è sul mercato libero può così vedere se e quanto ha risparmiato rispetto alla M.T. bolletta per bolletta.
Per farlo: in fondo al menu "Stima costo" scegliere l'ultima voce "Inserire date e consumo". Il popoup - rudimentale ma funziona - chiede gg/mm/aaaa di inizio bolletta, gg/mm/aaaa di fine, consumo totale nel periodo. Per la bioraria scegliere poi "fasce" a fianco dell'icona sole/luna. Va quindi inserita la percentuale di consumo in F1, ossia 100*F1/(F1+F2+F3). È l'unico calcolo che dovete fare da soli.
Le bollette controllabili sono quelle con consumi che ricadono tra l'1/1/2017 e il 31/3/2020. Per periodi a cavallo tra due trimestri i conteggi sono effettuati "a modino". Se aprite la pagina dopo il 31/3/2020 verrà emesso un beep e compare un'allerta "dati non aggiornati", ma il tool si può usare lo stesso su bollette vecchie.
Come al solito sono esplorabili tutti dettagli delle singole voci: PCV, DipBT fisso, PE, PD, PPE, DispBT variabile (anni 2017-2018), trasporto & gestione contatore, ASOS e ARIM, accisa e IVA. Per ognuna è indicata la quantità su cui è applicata. Anche per le bollette si può aprire il diagramma a torta "stile ARERA" (ho usato gli stessi colori di
ARERA - Composizione percentuale del prezzo dell'energia elettrica per un consumatore domestico tipo) per capire a colpo d'occhio com'è ripartita la spesa. Direi che ci siamo.
Ricordo che il browser Chrome (e forse anche altri) segnala il sito su cui ho caricato la pagina come non sicuro, ma non c'è nessuna pericolosità. Se avete timore scaricate la pagina in locale e usatela senza Internet, tanto funziona uguale. Se ci sono altri problemi segnalatemelo qui sul forum.
Confronto con la bolletta reale
Accludo le figure di una vera bolletta del Servizio Elettrico Nazionale e della simulazione, con la sezione numerica e il diagramma a torta.
Vediamo subito che non c'è esatta corispondenza. Ma a ragione.
Il simulatore usa importi fissi "pro die". Il periodo è 5/11/2019 - 31/12/2019, ossia 1,874 mesi reali. Il S.E.N. conteggia 2 mesi interi. I fornitore sul mercato libero fanno come gli aggrada. Ad esempio Engie carica i fissi "pro die" (come vedo da
Visualizza allegato 73515 postato da Sugo&Botte) ma altri no.
La differenza finale è comunque abbastanza esigua: 62,58 € (bolletta reale) contro 61,83 € (simulatore).
MI CORREGGO DA SOLO
Il calcolo bolletta, solo nel caso di
non residenti, è affetto da un
errore.
Mi scuso per l'inconveniente. Cercherò di rimediare al più presto.