Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Non residente sono 11€ al mese in più tanto per cominciare , quindi fisso bimestrale di 46-47€ a cui aggiungi 5€ di consumo ecco la tua bolletta,
se vai nel libero quei 47€ ci sono sempre :D
il 4,5kw non residente di fisso sono circa 51-52€ riecco la tua seconda bolletta ,
quindi non facciamo affermazioni con la pancia, guardiamo cosa si paga e perchè....

la spesa in questo caso si è quasi dimezzata.
tua bolletta residente con ENGIE quanto viene ora nel 2020? non mettere il medio metti il totale

perchè in MT sono circa 104€ bimestrali con 500kwh ,nel 2019 qualcosa di più tipo 10-20€ circa
 
Caro user la bolletta elettrica in Italia è tra le cose più complicate da capire
Provo a semplificare. Il costo dell'elettricità di compone di 4 componenti.
- 30% di costi fissi, indipendenti dal consumo e uguali per qualsiasi fornitore
- 40% di costi legati ai consumi, anche questo uguali per tutti i fornitori di energia.
- 30% ulteriore di costi legati ai consumi ed è solo questa la parte che varia tra le diverse offerte dei fornitori. Cioè il risparmio può riguardare solo questa percentuale tra un contratto e un'altro.
- ultima quota sono i costi nascosti/fregatura che possono saltare fuori solo nel mercato libeto dopo qualche mese o il primo anno.
Nella MT non esistono.
Ho semplificato nelle % ma l'importante è aver capito il concetto.
Perciò in conclusione, a meno di aver consumi enormi e una particolare attenzione al contratto, con la MT pagherai forse l'1% in più del miglior Libero ma vivi tranquillo.
 
Non residente sono 11€ al mese in più tanto per cominciare , quindi fisso bimestrale di 46-47€ a cui aggiungi 5€ di consumo ecco la tua bolletta,
se vai nel libero quei 47€ ci sono sempre :D
il 4,5kw non residente di fisso sono circa 51-52€ riecco la tua seconda bolletta ,
quindi non facciamo affermazioni con la pancia, guardiamo cosa si paga e perchè....

tua bolletta residente con ENGIE quanto viene ora nel 2020? non mettere il medio metti il totale

perchè in MT sono circa 104€ bimestrali con 500kwh ,nel 2019 qualcosa di più tipo 10-20€ circa
Non faccio affermazioni con la pancia, ma cerco solo di capire se pago tanto o poco e se conviene il MT o ML

Ultima bolletta engie novembre-dicembre 19 94€, in questo caso rispetto a prima con il MT pago quasì la metà, questo è oggettivo perchè l'importo delle bollette e i consumi sono più o meno quelli

Quindi per 3kw non residente pagherei sempre quei 46-47€ fissi, consumi esclusi, sia in MT che ML?
 
Prendo a riferimento ARERA e MT
Come ti ho scritto e confermato mania2 , se residente 3kw sono 145€ anno di fisso , se non residente sono circa 260€ che consumi o no , libero o MT
Premesso come ha riportato mania2 , che al massimo il libero può intervenire sul 30% del variabile e non può certo togliertelo tutto , hai fatto un'altra affermazione falsa non puoi aver speso la metà passando da MT a ENGIE ci posti le bollette senza dati sensibili ?
io ti posso dire a spanne (non ho voglia di calcolare scaglione preciso) che i tuoi 500kwh in MT nel 2019 avresti pagato circa 110 , Egimark potrebbe farlo più preciso
 
......Ultima bolletta engie novembre-dicembre 19 94€, in questo caso rispetto a prima con il MT pago quasì la metà, questo è oggettivo perchè l'importo delle bollette e i consumi sono più o meno quelli.......
Postaci questa bolletta, ma nella versione dettagliata, non la sintetica che è inutile.
 
Caro user la bolletta elettrica in Italia è tra le cose più complicate da capire
Provo a semplificare. Il costo dell'elettricità di compone di 4 componenti.
- 30% di costi fissi, indipendenti dal consumo e uguali per qualsiasi fornitore
- 40% di costi legati ai consumi, anche questo uguali per tutti i fornitori di energia.
- 30% ulteriore di costi legati ai consumi ed è solo questa la parte che varia tra le diverse offerte dei fornitori. Cioè il risparmio può riguardare solo questa percentuale tra un contratto e un'altro.
- ultima quota sono i costi nascosti/fregatura che possono saltare fuori solo nel mercato libeto dopo qualche mese o il primo anno.
Nella MT non esistono.
Ho semplificato nelle % ma l'importante è aver capito il concetto.
Perciò in conclusione, a meno di aver consumi enormi e una particolare attenzione al contratto, con la MT pagherai forse l'1% in più del miglior Libero ma vivi tranquillo.
grazie, più o meno è quello che pensavo
 
Prendo a riferimento ARERA e MT
Come ti ho scritto e confermato mania2 , se residente 3kw sono 145€ anno di fisso , se non residente sono circa 260€ che consumi o no , libero o MT
Premesso come ha riportato mania2 , che al massimo il libero può intervenire sul 30% del variabile e non può certo togliertelo tutto , hai fatto un'altra affermazione falsa non puoi aver speso la metà passando da MT a ENGIE ci posti le bollette senza dati sensibili ?
io ti posso dire a spanne (non ho voglia di calcolare scaglione preciso) che i tuoi 500kwh in MT nel 2019 avresti pagato circa 110 , Egimark potrebbe farlo più preciso
che motivo avrei di fare affermazioni false? non so se c'è qualcos'altro di nascosto ma bollette alla mano gli importi sono quelli. più tardi se riesco a togliere i dati sensibili metto tutto.

Tornando al 3kw non residente, che al momento è quella che mi interessa, oltre i 260€ annui di fisso, per risparmiare ulteriormente cosa potrei fare? Questa fornitura la terrei solo per 1, massimo 2 anni e vorrei risparmiare il più possibile.

Visti i consumi bassi, se pagherei più o meno uguale sia nel MT che nel ML, nel mio caso, non potrei approfittare di qualche promo tipo buono amazon, sconto in bolletta, andando a risparmiare ulteriormente? Poi dopo il primo anno, se le condizioni contrattuali dovessero cambiare cambierò di nuovo gestore, ripetendo la stessa procedura. Ok lo sbattimento, ma nel breve periodo non conviene fare così?
 
Sul risparmio non residente , se c'è qualcuno che ti fà 100€ il primo anno senza vincoli temporali , sono guadagnati , altrimenti puoi calare se non ti serve 3kw a 1,5-2kw e risparmi 1,77 per ogni kw impegnati + iva a 10% , ma ti costa 60-70€ di cambio potenza.....
 
Sul risparmio non residente , se c'è qualcuno che ti fà 100€ il primo anno senza vincoli temporali , sono guadagnati , altrimenti puoi calare se non ti serve 3kw a 1,5-2kw e risparmi 1,77 per ogni kw impegnati + iva a 10% , ma ti costa 60-70€ di cambio potenza.....
quindi alla fine non ne vale la pena

Riguardo al discorso risparmio tramite buoni sconto e sconti in bolletta secondo te fila? ne vale la pena? ad esempio al momento con sorgenia avrei 35 di buono amazon e 30 di sconto in bolletta
 
Leggi le note, non è che ti fanno lo sconto e ti vincoli per 3 anni per esempio e se recedi prima devi restituire lo sconto usufruito , non conosco perchè io mi devono togliere con la forza dal MT quindi nn stò neanche a cercare......
 
Leggi le note, non è che ti fanno lo sconto e ti vincoli per 3 anni per esempio e se recedi prima devi restituire lo sconto usufruito , non conosco perchè io mi devono togliere con la forza dal MT quindi nn stò neanche a cercare......
no nessun vincolo.

Per quanto riguarda il gas vale lo stesso discorso, meglio MT?
 
portali di simulazione affidabili 2020

portali di simulazione affidabili 2020

Salve, il 1^ maggio scadrà il mio attuale contratto di luce con gestore di libero mercato e quindi entro questo mese devo effettuare cambio fornitore. Volevo chiedervi se ci sono novità in merito ai siti e portali di confronto sulla previsione dei costi annui della EE in base ai propri dati, per es. ricordo che l'arera era diventato inaffidabile perchè era zeppo di dati falsati in quanto non più controllato. Mi indicate dunque qualche sito/portale che faccia simulazioni affidabili?
 
spigas

spigas

Ho cominciato a valutare i risultati del portale di arera, per ciò che valgono. Ho escluso "INVENT FIDELITY LUCE GREEN" nonostante fosse la migliore perchè sia sul portale sia sul pdf informativo del sito c'è scritto: "L'OFFERTA E RISERVATA AI SOLI CLIENTI CHE HANNO ACQUISTATO NEL CORSO DELL ANNO 2018 PRODOTTI INVENT DELLA GAMMA FOTOVOLTAICO PER UN VALORE COMPLESSIVO NON INFERIORE A 50000 EURO"... possibile? Sto valutando quindi "SPIGAS Easy Web" e metto in allegato le CTE ed un altro pdf coi dettagli dell'offerta sul portale arera. Aggiungo che al call center (800031040) mi hanno confermato che accreditano lo sconto dei 4eur/mese (per me fondamentale) e le bollette sono bimestrali. Sul forum mi pare non ci siano riferimenti a tale gestore tuttavia vi chiedo comunque se avete avete sentito qualcuno parlarne in termini di affidabilità, ovvero conguagli imprevisti, addebito di voci nascoste o poco chiare, ect.

PS se per leggibilità preferite uno screenshot dei dettagli di arera invece che un pdf fatelo presente
 

Allegati

Upgrade strumento "Dettaglio Maggior Tutela"

Upgrade strumento "Dettaglio Maggior Tutela"

Sul tool Dettaglio Maggior Tutela si possono ora inserire le proprie bollette (le date e i consumi) e analizzare il costo che si avrebbe in Maggior Tutela.
Chi è sul mercato libero può così vedere se e quanto ha risparmiato rispetto alla M.T. bolletta per bolletta.

Per farlo: in fondo al menu "Stima costo" scegliere l'ultima voce "Inserire date e consumo". Il popoup - rudimentale ma funziona - chiede gg/mm/aaaa di inizio bolletta, gg/mm/aaaa di fine, consumo totale nel periodo. Per la bioraria scegliere poi "fasce" a fianco dell'icona sole/luna. Va quindi inserita la percentuale di consumo in F1, ossia 100*F1/(F1+F2+F3). È l'unico calcolo che dovete fare da soli.
Le bollette controllabili sono quelle con consumi che ricadono tra l'1/1/2017 e il 31/3/2020. Per periodi a cavallo tra due trimestri i conteggi sono effettuati "a modino". Se aprite la pagina dopo il 31/3/2020 verrà emesso un beep e compare un'allerta "dati non aggiornati", ma il tool si può usare lo stesso su bollette vecchie.

Come al solito sono esplorabili tutti dettagli delle singole voci: PCV, DipBT fisso, PE, PD, PPE, DispBT variabile (anni 2017-2018), trasporto & gestione contatore, ASOS e ARIM, accisa e IVA. Per ognuna è indicata la quantità su cui è applicata. Anche per le bollette si può aprire il diagramma a torta "stile ARERA" (ho usato gli stessi colori di ARERA - Composizione percentuale del prezzo dell'energia elettrica per un consumatore domestico tipo) per capire a colpo d'occhio com'è ripartita la spesa. Direi che ci siamo.

Ricordo che il browser Chrome (e forse anche altri) segnala il sito su cui ho caricato la pagina come non sicuro, ma non c'è nessuna pericolosità. Se avete timore scaricate la pagina in locale e usatela senza Internet, tanto funziona uguale. Se ci sono altri problemi segnalatemelo qui sul forum.

Confronto con la bolletta reale
Accludo le figure di una vera bolletta del Servizio Elettrico Nazionale e della simulazione, con la sezione numerica e il diagramma a torta.
Vediamo subito che non c'è esatta corispondenza. Ma a ragione.
Il simulatore usa importi fissi "pro die". Il periodo è 5/11/2019 - 31/12/2019, ossia 1,874 mesi reali. Il S.E.N. conteggia 2 mesi interi. I fornitore sul mercato libero fanno come gli aggrada. Ad esempio Engie carica i fissi "pro die" (come vedo da Visualizza allegato 73515 postato da Sugo&Botte) ma altri no.
La differenza finale è comunque abbastanza esigua: 62,58 € (bolletta reale) contro 61,83 € (simulatore).

MI CORREGGO DA SOLO
Il calcolo bolletta, solo nel caso di non residenti, è affetto da un errore.
Mi scuso per l'inconveniente. Cercherò di rimediare al più presto.
 

Allegati

  • bollettaSENnov-dic2019BW.png
    bollettaSENnov-dic2019BW.png
    62 KB · Visualizzazioni: 0
  • bollettaSimulnov-dic2019.png
    bollettaSimulnov-dic2019.png
    202.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • bollettaSimulNov-dic2019chart.png
    bollettaSimulNov-dic2019chart.png
    128.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
In maggior tutela fatturano dal 05/11/19 al 31/12/19 e i fissi li fanno pagare per Dicembre 2019 e Gennaio 2020?
Al 05/11 hanno una lettura reale?
A me sembra che si vogliano complicare appositamente le cose.
 
A me fatturano sempre dal 4 novembre, al 3 di gennaio , i primi 3gg. di gennaio dichiarano che sono letture reali e siamo lì....
i fissi pago dicembre e gennaio , perchè quelli di novembre li hanno fatti pagare con quella precedente...

non capisco questo sistema di fatturazione , quali vantaggi pota a loro, forse il pagamento dei fissi in anticipo di 1 mese ?!

Per questo motivo vi avevo già postato i valori di costo reali per il 1°trimestre , vs. il 10 di gennaio....
 
Ma alla lettura del 3 gennaio (intendo lettura inframensile) hanno accesso tutte le imprese di vendita oppure solo SEN perchè è "parente" di e-distribuzione?
Se il calcolo pro-quota lo applicano anche a 3 giorni si penalizza chi è residente 3 kW.....mi riferisco al calcolo delle accise.
 
Il calcolo pro quota die , non capisco cosa cambi sui 3gg. , prima consumavo 100kwh mese e non lo avevo mai, adesso con PDC sono fuori i 150mese in questi mesi invernali, quindi pago accise su tutti non vedo differenze

cosa ci guadagnano a leggere il 31 del mese e poi nuovamente il 3 del mese dopo ?
sono andato a vedere quella in campagna e li la lettura la fanno il 4 tanto per dire , l'ultimo mese mi hanno messo la stessa il 31 e il 4, perchè non ci sono adesso quindi è veramente reale e non calcolata....
 
.....Sto valutando quindi "SPIGAS Easy Web" e metto in allegato le CTE ed un altro pdf coi dettagli dell'offerta sul portale arera....
Su Arera in luogo al PD usano quella serie di voci la cui somma è inferiore a PD per cui il confronto non ha molto senso.

4,5 c€ che con perdite diventa 4,97 c€/kWh da confrontare con PE+PPE=5,93 c€/kWh ma dal prossimo trimestre dimiunuirà.
Sulla parte variabile quindi il risparmio è al massimo di 1,1 c€/kWh.
Quello che rende l'offerta appetibile è per chi preleva poco e allora i 48 € all'anno di risparmio fanno la differenza.
Se togli i 6 euro che risparmieresti anche in MT con domiciliazione e bolletta elettronica, rimangono 42 € + 1,1 c€/kWh (in diminuzione).
Percentualmente il risparmio è alto (per bassi prelievi)..... ma ne vale la pena?
Occhio a cosa succede dopo 12 mesi, e per questo bisogna leggte le CGF perchè spesso le "sorprese" solo lì.
 
"A me sembra che si vogliano complicare appositamente le cose."
e' da sempre che lo fanno , da quando esistevano gli scaglioni,
ma non ho mai capito quale sia l'imbroglio che c'è sotto ma c'è di sicuro.
Comunque la mia bolletta riporta: lettura effettiva 5 Febbraio ed è arrivata il 9 febbraio per mail ( rapidi eh? per leggere la produzione passano mesi)
Schermata 2020-02-14 alle 21.52.52.pngSchermata 2020-02-14 alle 21.52.16.png

 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom