...Ho chiesto spiegazioni al fornitore il quale mi ha risposto dicendo che nei primi 12 giorni del mese non ho avuto consumi. Cosa assolutamente falsa!...
Non è detto che debba averla vinta Engie, anche se da parte tua serve un po' di lavoro.
Suggerisco intanto, se non l'hai ancora fatto, di accedere al Portale Consumi
Portale Consumi | Homepage.
Per poterci entrare, e vedere così i tuoi consumi giornalieri reali, serve però l'identità digitale SPID.
Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale
Perciò c'è prima la scocciatura di ottenere lo SPID, ma è gratis e si può fare alle Poste o, se va bene, allo sportello del Comune di residenza.
Il Portale Consumi non è ancora perfetto ma funziona. Come vedi dal mio allegato, per analizzare tutto novembre 2019 ho dovuto inserire dal 2019/12 al 2019/11 (??).
Muovendo il mouse sul grafico sono visualizzati i valori giornalieri in F1, F2, F3 e il Totale al centesimo di kWh. Ad esempio la figura dice che il 12 Novembre 2019 ho consumato 5,07 kWh. Facile.
I dati sono quelli che raccoglie e-distribuzione dai contatori, quindi incontrovertibili.
Se ti va bene puoi portare prova a Engie che hanno sbagliato loro, e li minacci di segnalazione allo sportello del consumatore
ARERA - Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Se fanno orecchio da mercante farai veramente la segnalazione allo Sportello, che è pure una bella scocciatura. Ma almeno li metti in riga e non ci riproveranno più.