Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Ad aprile 2020 me ne vado da Enne Energia, a quanto pare, dopo il primo anno scatta una quota fissa mensile di 15 euro per contratto 3 kw…. se ne accorto un utente qui sul forum, tra l'altro te ne accorgi solo dopo 2 mesi per il discorso bollette, altri 2 per cambiare gestore e tutto il risparmio se ne va a farsi benedire.
 
Vorrei postarvi screenshots dell'ultima fattura Engie, che mi pare non sia stata calcolata correttamente. Nonostante le letture effettive, il mese di novembre è stato calcolata sulla base di 18 giorni, il che va ad incidere a mio sfavore nel calcolo degli oneri di sistema e accise. La fattura precedente era stata calcolcolata fino al 31.10.2019, il distributore ha inviate le letture correttamente e senza ritardi...

Buongiorno, chiedo il vs. aiuto in merito ad una fatturazione engie. Faccio riferimento ai dettagli del post #4195, relativi alla fatturazione su 18 giorni anzichè 30 del mese di novembre. Ho chiesto spiegazioni al fornitore il quale mi ha risposto dicendo che nei primi 12 giorni del mese non ho avuto consumi. Cosa assolutamente falsa! Inoltre sulla base di quali dati puo fare una tale affermazione? Allego risposta engie
 

Allegati

  • Schermata del 2020-02-07 06-09-33.png
    Schermata del 2020-02-07 06-09-33.png
    130.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ad aprile 2020 me ne vado da Enne Energia, a quanto pare, dopo il primo anno scatta una quota fissa mensile di 15 euro per contratto 3 kw…. se ne accorto un utente qui sul forum, tra l'altro te ne accorgi solo dopo 2 mesi per il discorso bollette, altri 2 per cambiare gestore e tutto il risparmio se ne va a farsi benedire.

Grazie, mi riferivo proprio a clausole come questa.
Ci starò lontano.
 
...Ho chiesto spiegazioni al fornitore il quale mi ha risposto dicendo che nei primi 12 giorni del mese non ho avuto consumi. Cosa assolutamente falsa!...

Non è detto che debba averla vinta Engie, anche se da parte tua serve un po' di lavoro.
Suggerisco intanto, se non l'hai ancora fatto, di accedere al Portale Consumi Portale Consumi | Homepage.
Per poterci entrare, e vedere così i tuoi consumi giornalieri reali, serve però l'identità digitale SPID. Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale
Perciò c'è prima la scocciatura di ottenere lo SPID, ma è gratis e si può fare alle Poste o, se va bene, allo sportello del Comune di residenza.

Il Portale Consumi non è ancora perfetto ma funziona. Come vedi dal mio allegato, per analizzare tutto novembre 2019 ho dovuto inserire dal 2019/12 al 2019/11 (??).
Muovendo il mouse sul grafico sono visualizzati i valori giornalieri in F1, F2, F3 e il Totale al centesimo di kWh. Ad esempio la figura dice che il 12 Novembre 2019 ho consumato 5,07 kWh. Facile.
I dati sono quelli che raccoglie e-distribuzione dai contatori, quindi incontrovertibili.

Se ti va bene puoi portare prova a Engie che hanno sbagliato loro, e li minacci di segnalazione allo sportello del consumatore ARERA - Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Se fanno orecchio da mercante farai veramente la segnalazione allo Sportello, che è pure una bella scocciatura. Ma almeno li metti in riga e non ci riproveranno più.
 

Allegati

  • PortaleConsumi.png
    PortaleConsumi.png
    99.5 KB · Visualizzazioni: 0
…..
Se ti va bene puoi portare prova a Engie che hanno sbagliato loro, e li minacci di segnalazione allo sportello del consumatore ARERA - Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Se fanno orecchio da mercante farai veramente la segnalazione allo Sportello, che è pure una bella scocciatura. Ma almeno li metti in riga e non ci riproveranno più.
Ho utilizzato lo Sportello di recente "contro" ARETI (ex ACEA) e devo dire che ha funzionato molto bene. E' una procedura molto seria ed efficiente.
 
Confrontando i vari gestori sul sito segugio le offerte più convenienti mi sembrano quelle di sorgenia e engie.

Sulla scheda prodotto Sorgenia riporta questo:

-Prezzo unico dell’energia elettrica monorario, cioè uguale per tutte le ore e tutti i giorni, fisso e pari a: 0,04318 €/kWh (“Prezzo Luce”).
-Il Prezzo Luce include la Componente Materia Energia e le perdite di rete
-In aggiunta a Prezzo Luce sarà applicato al Cliente il servizio commerciale, che rappresenta la componente espressa in quota punto di prelievo, pari a 60 €/POD/anno. Cosa sarebbe questo costo? Perchè engie non lo riporta?

Engie invece:
-Sono applicate le tariffe stabilite nel TIV (Testo Integrato di Vendita) secondo le disposizioni dell'Autorità
-Spesa per la materia energia
-Corrispettivo energia fisso: 0,0449 €/kWh
-Il prezzo della componente energia è bloccato per i primi 24 mesi
-Spesa per il trasporto e la gestione del contatore Sono applicate le condizioni economiche aggiornate stabilite dall'ARERA e dalle Autorità competenti.
-Spesa per oneri di sistema e imposte di consumo Sono applicate le condizioni economiche aggiornate stabilite dall'ARERA e dalle Autorità competenti


Ci sono altri costi nascosti? Tra le due quale mi consigliate?
 
S conferma che non si và oltre 1 - 1,5cent al kwh, tra libero e tutelato, solo che nel tutelato facilmente in estate il prezzo attuale cala , quindi un inezia , questo vostro sforzo immane nel cercare offerte mirabolanti.......
 
Ultima modifica:
grazie, purtroppo non sono molto pratico. tra le due quale mi consigliate? si tratta di una seconda casa, dove vive solo una persona (frigo, forno, lavatrice) quindi bassi consumi
 
Mia mamma in maggior tutela ha un costo medio di 0,20, io nell'ultimo anno di 0,24 nel libero, ora sono passato a Sorgenia, vediamo a fine anno il costo medio.

Per me vale il ragionamento di mantenere un fornitore e mettersi una batteria in casa per rendersi indipendenti da questa tassa che è il mercato libero.
 
grazie, purtroppo non sono molto pratico. tra le due quale mi consigliate?
Confermo: resta o torna in maggior tutela...
Avendo bassi consumi il risparmio (eventuale) sarebbe irrisorio a fronte dello sbattimento mentale per la variazione...

Mia mamma in maggior tutela ha un costo medio di 0,20, io nell'ultimo anno di 0,24 nel libero, ora sono passato a Sorgenia
Secondo me se torni nel tutelato risparmi, dato che il prezzo finito sarebbe di circa 0,16€/kWh + diritti fissi e canone...


saluti
 
Io sono nel libero e pago meno della maggior tutela, ho pero' casa tutta elettrica e consumi di conseguenza. Con consumi bassi, credo sia meglio la MT e via. Almeno finche' esistera' uno e' al riparo da imprevisti. Tanto, tra la mia tariffa e la Mt, con poco consumo, quale sarebbe la fifferenza? 5 €? io non mi sbatterei mai e poi mai per una cifra irrisoria.
 
siete sicuri che in MT si risparmi? nell'ultima bolletta per 37kwh fatturati la bolletta è stata di 52€, costo medio unitario è 1,40 €/kWh.
costo medio unitario relativo alla spesa per la materia energia è 0,30 €/kWh.

Mi sembra un pò troppo
 
Ultima modifica:
"siete sicuri?"
si user01, siamo sicuri
se si risce a scegliere un buon operatore nel libero ci si avvicina alla MT, qualche volte si riesce a fare buoni contratti ed avere una tariffa vantaggiosa per pochi euro l'anno e in genere per i primi 12 mesi. Spesso invece si prendono fregature e si paga di più.
Per chi ha grandi consumi il libero è da valutare caso per caso e compagnia per compagnia ma per consumi fino a 2-3000 kWh annui meglio la MT se non si ha voglia di sbattersi per pochi euro di risparmio.
Piuttosto preparatevi alla rivoluzione che verrà : la possibilità di condividere un impianto fotovoltaico su più contatori/utenti,
quindi nei condomini, ville bi-tri-quadrifamiliari renderà particolarmente vantaggioso avere un fotovoltaico condiviso costi ridotti autoconsumo massimo e rete meno coinvolta in eccessi produttivi, certo ci sarà da fare le esperienze giuste ma spero sia molto meglio che stare a cercare tariffe che cambiano poco o nulla in un bilancio familiare.
 
siete sicuri che in MT si risparmi? nell'ultima bolletta per 37kwh fatturati la bolletta è stata di 52€, costo medio unitario è 1,40 €/kWh.
Che c'entra il costo medio ?
Di cosa stiamo parlando : residente o no , da quanti kw , canone rai etc
su un 3kw residente 37kwh in 2 mesi paghi bolletta di circa 29€ 5€ di consumo e 24 di fissi
 
Ultima modifica:
Che c'entra il costo medio ?
Di cosa stiamo parlando : residente o no , da quanti kw , canone rai etc
su un 3kw residente 37kwh in 2 mesi paghi bolletta di circa 29€
allora cosa dovrei guardare per capire se risparmio o no?
3kw, non residente, servizio elettrico nazionale, no canone. non è tanto?

su un altra fornitura, ma con 4,5kw di potenza, fatturati 9kwh, stesso periodo, non residente, servizio elettrico nazionale, no canone. sempre 52€ circa.


con engie ML invece, passato circa un anno e mezzo da MT servizio elettrico nazionale, 4,5kw di potenza, residente, consumi sui 500 kwh a bimestre, Costo medio unitario della bolletta: 0,21 €/kWhCosto medio unitario della spesa per lamateria energia:0,07 €/kWh
la spesa in questo caso si è quasi dimezzata.
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom