Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Per sfruttare al meglio le risorse basterebbe abbinarle :
idroelettrico da poco prima del tramonto fino a un paio d’ore dopo l’alba
FV per pompare di giorno.

Forse è per questo che Dolomiti ha aggiunto al pacchetto idroelettrico anche FV?

Impoanti elettrici no, bacini idrici si.

Dici che ci sono dighe abbandonate?
Al di là del fatto che vedere una diga vuota NON significa essere abbandonata (ci sono anche altri utilizzi delle dighe, es. Laminazione per la protezione dagli eventi di piena, etc.), faccio notare che NON tutte le dighe si prestano a fare idroelettrico.

Il rischio è quello di scambiare un comportamento virtuoso e sacrosanto (abbinamento dell'idroelettrici con eolico e FV dove si può) con la soluzione al problema energetico di un intero Paese.

Tornando in topic quindi, ben vengano i fornitori di energia che attuano queste sinergie e comportamenti virtuosi, ma si deve avere consapevolezza che ciò non può, allo stato, coprire l'intero fabbisogno nazionale e che quindi all'utente finale (consapevole o meno) arriverà sempre una fisiologica percentuale di energia "sporca" (come la chiamano alcuni). Quindi, per chi vanta una fornitura 100% Green, si ricordi che, ad oggi, può vantare ciò SOLO perché altri utenti se la prendono "sporca".

Qui da me ne hanno rimessain piedi una. Era usatacome normale bacino "turistico".

Be probabilmente quelli sono piccoli invasi montani, e né abbiamo parecchi sparsi qua e là nel Paese.
Gli impianti idroelettrici sono però altra cosa, purtroppo.
Comunque vale sempre il detto "tutto fa brodo", per cui ogni comportamento virtuoso aiuta.

Forse è per questo che Dolomiti ha aggiunto al pacchetto idroelettrico anche FV?

Non credo, a mio parere l'hanno fatto per eliminare quel poco di non rinnovabile che avevano qualche anno fa. Forse hanno nuovi clienti e serviva energia aggiuntiva, e fare dighe non sarà forse impossibile come dice Sugo ma sicuramente richiede molto tempo

D
Tornando in topic quindi, ben vengano i fornitori di energia che attuano queste sinergie e comportamenti virtuosi, ma si deve avere consapevolezza che ciò non può, allo stato, coprire l'intero fabbisogno nazionale e che quindi all'utente finale (consapevole o meno) arriverà sempre una fisiologica percentuale di energia "sporca" (come la chiamano alcuni). Quindi, per chi vanta una fornitura 100% Green, si ricordi che, ad oggi, può vantare ciò SOLO perché altri utenti se la prendono "sporca".

Affermazione tipica di chi non vuole mai cambiare le cose.
Chi dice che si vuole arrivare in poco tempo (ma neanche in anni) al 100% di rinnovabili?

Continuate a cantarvela, mettendo in dubbio norme,certificazioni e tanto altro, e non capisco cosa vi affligge.

Ma faccio una domanda molto più realistica del tuo "100% da rinnovabili" e vediamo cosa rispondete.
"Denco ha solo il 3% (forse neanche) di produzione da rinnovabili e riesce a fare il gioco delle 3 carte. Cosa succederebbe secondo voi se un numero di clienti pari al 20% dell'energia che producono/vendono chiedesse il 100% rinnovabile"?

Immagino ora le risposte fantasiose che riuscirete a dare :rolleyes:

Ovviamente non hai risposto alla domanda del post #4455, però estrapoli pezzi di frasi altrui qua e là per trarre le tue, e tutte soltanto, conclusioni.

fare dighe non sarà forse impossibile come dice Sugo ma sicuramente richiede molto tempo.
Dov'è che dico ciò? Io dico che sono proprio le persone "estremamente" sensibili all'ambiente (come te magari) le prime a NON volerle (le dighe, grandi opere). Questa è una delle tante contraddizioni che affliggono gli estremismi. Tutti.

Affermazione tipica di chi non vuole mai cambiare le cose.
Nuovamente, solo tuoi giudizi verso utenti di cui, non condividendone le affermazioni, usi etichettarli riproponendo la stessa spocchia dell'altro 3D.

Chi dice che si vuole arrivare in poco tempo (ma neanche in anni) al 100% di rinnovabili?
Tu sostanzialmente scrivi che l'utente OGGI può scegliere di approvvigionarsi o meno di energia da fornitori 100% Green. Questa tua convinzione ho argomentato non essere, di fatto, (ancora) vera.

non capisco cosa vi affligge.
Ti farei la stessa domanda, ma saremmo ancora più OT.

PS. Se non si hanno ulteriori contributi utili alla discussione, non v'è obbligo alcuno nel continuare a rispondere.

Ciao.

......
Ma faccio una domanda molto più realistica del tuo "100% da rinnovabili" e vediamo cosa rispondete.
"Denco ha solo il 3% (forse neanche) di produzione da rinnovabili e riesce a fare il gioco delle 3 carte. Cosa succederebbe secondo voi se un numero di clienti pari al 20% dell'energia che producono/vendono chiedesse il 100% rinnovabile"?
Sarebbe da chiedere a Denco.
Io penso che appena arrivano i primi clienti "gabbati" da miraggio dell'energia verde, si sfreghino le mani.
Se poi hanno un minimo di onestà, quando saranno prossimi alla capienza verde disponibile (che significa il massimo che potevano attendersi dal "marketing"), chiudono l'offerta.
Se invece gli scappa la mano nessuno si accorgerà mai dell'incongruenza.
Risultato......non 1 kWh verde in più.

questo lo dici tu, invece siccome io credo che il sistema funzioni (anche per i controlli dei competitor e di altri stati, ricordiamo ci sono in ballo sanzioni) o chiudono l'offerta (legittimo) oppure, se vogliono cavalcare l'onda verde, saranno costretti ad aumentare le rinnovabili nel loro mix schifoso.

E magari...l'incremento (piccolo ma percentualmente notevole) dell'ultimo anno conferma la mia ipotesi ;-)

sugo, avevi scritto questo:
Oggi, con tutta la esuberante sensibilità ambientale che c'è, chi mai assentirebbe alla realizzazione di nuove dighe?

Ma la pianto qui, come nell'altro 3d non ho nessun interesse a partecipare alla vostra furia polemica.

Questo 3d lo leggo saltuariamente, visto che discettare di centesimi non mi appassiona... io ho cambiato fornitore dopo 6 mesi principalmente per motivi ambientali, anche se poi ho anche verificato un costo non particolarmente economico.

Non voglio dimostrare nè convincere nessuno, credo legittimo cercare il risparmio così come ritengo legittimo spingere le rinnovabili con le nostre scelte.

Voi contestate la mia "visione", ma per contestarla dovete mettere in dubbio un sistema di certificazioni accettato da tutti tranne che da quelli che, per un motivo o per l'altro, pur scrivendo su questo forum sembrano ostili ad alcune scelte sostenibili (tipicamente quelle diverse dalle proprie)

sugo, avevi scritto questo:
Caro Riccardo, infatti mica ho scritto che era "impossibile" costruire nuove diga, questo lo hai voluto intendere tu, per i tuoi comodi.

Quello che ho scritto è che in primis le persone ambientalmente estremamente sensibili (magari come lo sei tu) sono le prime a non volerle. E ciò rappresenta una bella contraddizione con i tuoi discorsi.

vostra furia polemica.
Penso non ci sia altro da aggiungere. Ti sei qualificato da solo.

Ciao!

Qualcuno sa come mai nel mercato libero il prezzo del Dispacciamento non sempre è quello indicato dall'Autorità per la maggior tutela (PD)?
E' legato alle 5 voci (MSD, ModEol, Uniess, Terna, capprod, Interr) del Portale Offerte che sostiuiscono PD?
Ad esempio oggi quelle 6 voci valgono 0,9743 c€/kWh contro PD=1,164.

Qualcuno sa come mai nel mercato libero il prezzo del Dispacciamento non sempre è quello indicato dall'Autorità per la maggior tutela (PD)?
E' legato alle 5 voci (MSD, ModEol, Uniess, Terna, capprod, Interr) del Portale Offerte che sostiuiscono PD?
Non è esattamente ciò che hai chiesto, ma io sapevo che, tra le componenti variabili della materia energia, il PPE si applica sempre nel libero mentre nel tutelato solo quando è positivo.

Che ci sia anche per il PD qualche meccanismo simile?

La perequazione PPE si applica SOLO in maggior tutela, indipendentemente dal segno (+ o -).
Nel libero non viene applicata, a meno che non venga specificato nel contratto (ma sono casi rari).
Negli ultimi trimestri PPE è negativa (fa diminuire il prezzo PE): cosa hanno escogitato gli operatori del libero?
ecco Dolomiti
Dolomiti.jpg
la fa passare come uno sconto, in realtà lo sconto ci sarebbe se fosse applicata (PPE=-0,00603 €/kWh, mica bruscoline).
Ma altri fanno anche peggio......in qualche post l'avevo già scritto.

Ecco alcuni esempi raccolti dalle ultime bollette postate del dispacciamento relativo al IV trim 2019
Maggior tutela 0,01340
Edison 0,012127
Enel Energia 0,012621
Dolomiti 0,01340
Green Network 0,016387
Chiurlo 0,024713

E' legato alle 5 voci (MSD, ModEol, Uniess, Terna, capprod, Interr) del Portale Offerte che sostituiscono PD?
Domanda che ci siamo già fatti, senza arrivare a una chiara risposta.
Le uniche cose che capisco sono queste:
- dove applicano PD non applicano le 5 voci e viceversa. Quindi possono sostituire il PD.
- sono tutte da incrementare con le perdite di rete, perché riferite alla produzione e non al consumo.
- qualche operatore, ad esempio e.on sulle sue offerte variabili, aggiunge altre due voci: f_au (Costo A.U.) e on_fin (Oneri Finanziari) anche queste da rivalutare con le perdite. Penserei che chi non carica il Costo A.U. vuol dire che si approvvigiona per conto proprio, senza passare da Acquirente Unico, ma è una mia illazione.
- comunque la si metta, le 5+2 voci + perdite non fanno pari col PD. Mancano ancora 0,000386 €/kWh. Chi se li mangia?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom