Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

- dove applicano PD non applicano le 5 voci e viceversa. Quindi possono sostituire il PD.
Io le 6 voci le ho viste solo sul Portale Offerte. Non c'è riscontro su bollette reali.
Chiedo a chi ha cambiato ultimamente di postare bollette in cui compaiono le 6 voci al posto del PD.
Se dovesse succedere credo che , a ragione, tutti noi potremmo pretendere lo stesso trattamento (dispacciamento più basso).
- sono tutte da incrementare con le perdite di rete, perché riferite alla produzione e non al consumo.
Come in MT, PD si applica al prelievo reale e non alle perdite. Esistono solo pochi esempi in cui il dispacciamento viene applicato anche alle perdite....nel prospetto dei casi indicati ne ho tenuto conto, maggiorando il dispacciamento del 10,4%
- qualche operatore, ad esempio e.on sulle sue offerte variabili, aggiunge altre due voci: f_au (Costo A.U.) e on_fin (Oneri Finanziari) anche queste da rivalutare con le perdite. Penserei che chi non carica il Costo A.U. vuol dire che si approvvigiona per conto proprio, senza passare da Acquirente Unico, ma è una mia illazione.
Anche Enel energia ha 2 voci per indicare il dispacciamento, io nel prospetto dei casi ho messo la somma.
- comunque la si metta, le 5+2 voci + perdite non fanno pari col PD. Mancano ancora 0,000386 €/kWh. Chi se li mangia?
Parlo del mio caso di mercato libero, io ho un dispacciamento minore di quello indicato dall'Autorità per la Maggior tutela PD, la mia impresa di vendita potrebbe benissimo applicarmi il PD "normale" guadagnandoci eventualmente la differenza. o comunque pubblicizzando che con loro si risparmia anche su quella voce.........come mai non avviene?

Se sono leciti (non credo) i casi ecclatanti in cui invece il dispacciamento è molto maggiore del PD "normale" significa che i confronti non hanno alcun senso.....ed è giusto che venga abolito il mercato libero (dove alcune voci sono "a sentimento"), piuttosto che il tutelato.

Domanda che ci siamo già fatti, senza arrivare a una chiara risposta.
... Chi se li mangia?

Sarà un caso ma il mio fornitore, ENGIE, il famoso "balzello" (pizzo, aggiunta, rincaro, chiamato come si vuole), pari a 0,002 €/kWh, lo chiama esattamente "dispacciamento forfettario".

Solo coincidenza?

Edit: l'illazione sarebbe che sul dispacciamento ci possa essere "ampia libertà di manovra" da parte dei fornitori.

Ultima modifica:
Quello è proprio un "pizzo" arbitrario (mi sembra che tiri anche in giro dicendo che è al posto di PPE, ma PPE è negativo!!!!), ma è definito nelle CTE e uno lo sa a priori, lo abbiamo già evidenziato.
Non c'è bisogno di aspettare la prima bolletta (come nell'altro 3D) per saperlo.

Ciao vi allego bolletta enel energia dicembre e gennaio, finalmente da qualche mese ho una tariffa senza stime sui consumi e quindi labolletta risulta più semplice da capire essendo che fatturano con le letture precise di inizio e fine mese senza più le odiose paginate di conguagli e con le accise calcolate in modo giusto almeno riferite al mensile.
Non mi sembra di notare cose strane a me sembra tutto corretto e abbastanza chiaro o ce qualche voce strana relativa a PD e altro?

Pag1.jpgPag2.jpg

Io al momento sono Enel mercato libero, da febbraio ho cambiato tariffa scegliendo quella con le 3 ore free, alla prima bolletta vedrò cosa è cambiato rispetto le precedenti, se il risparmio è minimo, cambio operatore. Organizzazione ogni giorno le 3 ore free, è una rottura, secondo me meglio una tariffa buona tutto il giorno, considerando che la tariffa del nuovo contratto è 0,088, più tutto il resto.

@energezio
Solo che il PD è la somma di 2 componenti, la cui somma è comunque inferiore al PD della Maggior tutela.
In particolare
IV trim 2019 0,012621 contro 0,01340
I trim 2020 0,010862 contro 0,01164
La differenza è "curiosamente" quasi costante e pari a 0,000778/9

Quei 20 € di sconto sono "una tantum"?

@Francesco
Come fai a verificare il consumo nelle 3 ore scelte?
Il contatore ti fornisce il consumo nelle 3 fasce orarie ma non hai nessuna possibilità di sapere quanto hai consumato nelle 3 ore scelte.
E' come se dal salumiere chiedi 3 etti di prosciutto e quello non ti fa vedere la bilancia quando pesa (illegale) con la differenza che tu a casa puoi pesare il prosciutto e denunciare il Salumiere.
Tu invece non hai nessun appiglio per poterti lamentare perchè l'unica misura "ufficiale" è quella del contatore (di cui però non puoi vedere cosa succede nelle 3 ore scelte).

Comunque anche ammetendo anche la buona fede dell'impresa di vendita (è comuqnue concorrenza sleale perchè le altre imprese non hanno accesso alle singole misure orarie) vedrai che non risparmierai.
Anzi.....

Ultima modifica:
"ogni giorno le 3 ore free, è una rottura, secondo me meglio una tariffa buona tutto il giorno, considerando che la tariffa del nuovo contratto è 0,088, più tutto il resto."
ti consiglierei di cambiare subitissimo, è una tariffa molto cara, ce ne sono di più convenienti soprattutto la MT.

Ragazzi,

Qualcuno di voi ha come fornitore di luce e gas Dolomiti Energia? Come vi trovate?

Sono passato a questo fornitore da 2 mesi ma ho trovato nella bolletta della luce questo campo "onere amministrativo del venditore" ed sono 23 Euro...mi sembra un po alto.. cosa sarebbe?? Un fisso o un variabile??

Come precedente operatore avevo Sorgenia per il gas ho notato un miglioramento economico per la luce no...però magari non capisco bene tutto.....

Bolletta Gennaio Luce Contratto a 4,5kw di potenza 140,42 Euro (al netto del canone rai) per 620kwh per un costo per kwh pari a 0,22
Bolletta Dicembre Gas 165,40 Euro per 216mq per un costo per mq pari a 0,76

Come vi sembrano questi prezzi??

@egimark, il consumo nelle 3 ore free lo posso vedere dall'app Enel (ancora non fa vedere tutti i giorni, mi hanno detto che ci sarà a breve un aggiornamento), oppure avendo un boiler elettrico che consuma 1,5kwh, ed avendo installato un sonoff che misura i kwh, da li vedo almeno il suo consumo reale nelle 3 ore, che non è mai meno di 4, 5 kwh al giorno, in più le 3 ore le impostate faccio partire o lavastoviglie o lavatrice (altrimenti mi salta la corrente) quindi come da allegato che metter, vedrete che consumo più o meno la metà dei kwh nelle 3 ore. È vero che lo sconto sarà soltanto sul prezzo dei kwh, è non su accise, trasporto, Iva ecc, ma spero di avere un buon risparmio, lo vedrò nella prossima bolletta. Qui non è vero che non ho nessun appiglio. Logico che non saprò mai di preciso lo scorporo che mi faranno. Screenshot_20200227_154251_it.enel.jpg

@dolam Hai ragione, ma tanto ormai cosa mi costa aspettare, vedrò la prossima bolletta, poi insieme a voi spero di cambiare è trovare un fornitore più economico.

Ma hai capito che nelle 3ore non potrai mai consumare tanto ?! lo sanno ben i marpioni di enel energia :D
anche se fai partire una lavatrice non arriva a consumare in un lavaggio di 2 ore 1kwh, lo stesso la lavastoviglie, anche un boiler mettiamo avessi acqua dentro a 5° e la porti a 70 sono 3 ore a 1,2-1,5, ma se lo fai tutti i giorni , quando lo vai ad accendere avrai sempre 20-30° quindi con 1.2kwh lo hai già riscaldato..... in casa non consuma tanto quello che ha tanta potenza , ma quello che consuma poco ma stà tant acceso....

c'era gia questa discussione enel 3 ore gratis

Non sono d'accordo con quello che dici, il boiler consuma 1,5 kwh, lo lascio acceso per 3 ore, sono 4,5 kw, questo perché quando lo accendo anche se fosse a 40 gradi, imposto la tempera a 80 gradi, che ci vogliono all'incirca 3 ore, anzi non sempre riesce ad arrivare ad 80 gradi nelle 3 ore. Poi basta guardare il file che ho allegato, parla chiaro.

ho trovato nella bolletta della luce questo campo "onere amministrativo del venditore" ed sono 23 Euro...mi sembra un po alto.. cosa sarebbe?? Un fisso o un variabile??

Come precedente operatore avevo Sorgenia per il gas ho notato un miglioramento economico per la luce no...però magari non capisco bene tutto.....
Hai chiesto una variazione di potenza?

Non sono d'accordo con quello che dici, il boiler consuma 1,5 kwh, lo lascio acceso per 3 ore, sono 4,5 kw, questo perché quando lo accendo anche se fosse a 40 gradi, imposto la tempera a 80 gradi, che ci vogliono all'incirca 3 ore, anzi non sempre riesce ad arrivare ad 80 gradi nelle 3 ore. Poi basta guardare il file che ho allegato, parla chiaro.

Però le altre ore le paghi di più.In base alla tabella della stessa Enel, la tariffa delle 3 ore gratis ,per consumi intorno ai 3000 kw, spendi in piu rispetto alla maggior tutela circa 40-50 euro all'anno.
Ma veramente pensi che ti regalano qualcosa !!!!!!
enel.jpg

Lo sai che un boiler a 80° messo in un ambiente a 20 disperde 2,2kwh nelle 24 ore , se come dici lo trovi a 40 sono 60° mediamente , a 60° disperdi 1,5kwh/gg, in pratica quello che ti 'regalano' 1 ora la butti via :D :D

Lo so che pago di più nelle altre ore, infatti come anticipato, confronterò la prossima bolletta rispetto alle precedenti. Ho anche detto che valuterò il cambio con una tariffa a meno per tutto il giorno, poi che sia MT o ML, deciderò

Grazie egimark,
quindi mi par di capire che in questo caso il PD idi enel energia essendo inferiore è più conveniente del mercato tutelato di 0,000778/9 €/Kwh giusto?

Si i 20 euri sono relativi a dei bonus che ti regalano una tantum per fidelizzare il cliente

Lo sai che un boiler a 80° messo in un ambiente a 20 disperde 2,2kwh nelle 24 ore , se come dici lo trovi a 40 sono 60° mediamente , a 60° disperdi 1,5kwh/gg, in pratica quello che ti 'regalano' 1 ora la butti via :D :D

Non ho capito cosa vuoi dire. Non mi importa quanto disperde, ti ripeto che il boiler è acceso soltanto nelle 3 ore free, poi nelle restante 21 ore è spento. Portandolo a circa 80 gradi, riesco a coprire il fabbisogno giornaliero, quindi mi rispieghi come butto 1 ora

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom