egimark
Utente
Io le 6 voci le ho viste solo sul Portale Offerte. Non c'è riscontro su bollette reali.- dove applicano PD non applicano le 5 voci e viceversa. Quindi possono sostituire il PD.
Chiedo a chi ha cambiato ultimamente di postare bollette in cui compaiono le 6 voci al posto del PD.
Se dovesse succedere credo che , a ragione, tutti noi potremmo pretendere lo stesso trattamento (dispacciamento più basso).
Come in MT, PD si applica al prelievo reale e non alle perdite. Esistono solo pochi esempi in cui il dispacciamento viene applicato anche alle perdite....nel prospetto dei casi indicati ne ho tenuto conto, maggiorando il dispacciamento del 10,4%- sono tutte da incrementare con le perdite di rete, perché riferite alla produzione e non al consumo.
Anche Enel energia ha 2 voci per indicare il dispacciamento, io nel prospetto dei casi ho messo la somma.- qualche operatore, ad esempio e.on sulle sue offerte variabili, aggiunge altre due voci: f_au (Costo A.U.) e on_fin (Oneri Finanziari) anche queste da rivalutare con le perdite. Penserei che chi non carica il Costo A.U. vuol dire che si approvvigiona per conto proprio, senza passare da Acquirente Unico, ma è una mia illazione.
Parlo del mio caso di mercato libero, io ho un dispacciamento minore di quello indicato dall'Autorità per la Maggior tutela PD, la mia impresa di vendita potrebbe benissimo applicarmi il PD "normale" guadagnandoci eventualmente la differenza. o comunque pubblicizzando che con loro si risparmia anche su quella voce.........come mai non avviene?- comunque la si metta, le 5+2 voci + perdite non fanno pari col PD. Mancano ancora 0,000386 €/kWh. Chi se li mangia?
Se sono leciti (non credo) i casi ecclatanti in cui invece il dispacciamento è molto maggiore del PD "normale" significa che i confronti non hanno alcun senso.....ed è giusto che venga abolito il mercato libero (dove alcune voci sono "a sentimento"), piuttosto che il tutelato.