Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Nel caso di un contratto 4,5 e 5 kW la potenza impugnabile per 92 minuti quale è?

Perché io attualmente ho problemi di distacco se collego scooter e lavatrice, ma dopo avrò un miscelatore termostatico sia sulla lavatrice che sulla lavastoviglie, su quest’ultima l’ho già installato tra l’altro, devo solo tararlo alla giusta temperatura di mandata tramite il pomello del miscelatore.

Quindi inizialmente ipotizzavo un allaccio a 6 kW che in realtà non è assolutamente indispensabile, mi basterà sicuramente molto meno, da qui la mia domanda sui 92 minuti del 4,5 e del 5 kW.

Allegati

• 3E20ADFA-3134-444B-B6BF-633C79E4E695.jpeg
    3E20ADFA-3134-444B-B6BF-633C79E4E695.jpeg
    862 KB · Visualizzazioni: 0
......Rapportato al prezzo finito iniziale, stiamo quindi parlando di un risparmio massimo del 8% grossomodo.
Pertanto, chi parla di risparmio ben maggiore, può essere in uno dei seguenti casi:
1. Veniva da un precedente contratto truffa, estremamente più cari del tutelato.
2. Nei suoi conteggi include eventuali sconti una tantum o simili.
3. Opera i confronti non a parità di consumi.
4. Non sta facendo bene i conti!
Io il dispacciamento lo lascerei da parte (teoricamente dovrebbe essere uguale per tutti, come la maggior parte delle voci in bolletta).
Io ero arrivato ad un massimo del 10% di risparmio per le offerte più aggressive.
Tra le opzioni penso la 4.

...non è per qualcosa, io pago 5€ al mese di luce e 5€ di gas, scritto blu su bianco 60€ annuali, ora di metterti anche lo screen del contratto che ho firmato non ne ho molta voglia, anche perché con le tue affermazioni ti sei già rivelato poco affidabile. Mi limito a dirti che è così e basta.
Quindi i fissi della voce "trasporto e gestione del contatore" la tua impresa di vendita non te li fa pagare?
Deve comunque versarli al distributore e mi sembra strano che se ne accolli l'onere.
Puoi indicare il tuo contratto.....potrebbe essere utile a chi ha una seconda casa e paga 270 € di fissi per un 3 kW.

60 € sono i fissi della sola "materia energia".
Ci sono poi da aggiungere quelli del "trasporto e gestione del contatore"
20,40 all'anno per POD
20,88 €/kW che per un 3 kW diventano 62,64 €
e se non è residente la quota fissa degli "oneri di sistema" di 112 €
Al tutto va aggiunto IVA al 10%
sorgenia.jpg

:D :D :D :D
Ma infatti alla fine sono solo 10-30€/anno rispetto a MT
questa discussione andrebbe sintetizzata così :
se vai nel libero e hai fortuna rispami 15€ ogni 1000kwh anno

Ultima modifica:
Io risparmio di più, ma non faccio testo.
Il colmo è nell'altra discussione dove a uno che è in MT gli si dice che ha un prezzo alto.

marco1928 "Nel caso di un contratto 4,5 e 5 kW la potenza impugnabile per 92 minuti quale è?"
4kW è il limite massimo diun contratto da 3kW ( 3,3 +20%)
per 4,5 ( 4,9 + 20%) il limite sarà 5,9 kW

aggiungo che qui qualcuno dice che è il 30% in più, per e-distribuzione è
potenza contrattuale +10% +20% che è leggermente diverso

Io le 6 voci le ho viste solo sul Portale Offerte. Non c'è riscontro su bollette reali.
È proprio così! Qualche tempo fa in questa stessa discussione ricordo che feci la verifica della bolletta Dolomiti di JoGreen, usando gli importi esposti sul Portale, e in particolare applicando le 6 voci. Il totale non corrispondeva, seppur di poco. JoGreen replicò che invece i conti tornavano, perché nella sua bolletta figurava il PD della Tutela, e non quel che appare sul Portale.

Da quel che dici l'applicazione in bolletta del PD Tutela è prassi generalizzata. E probabilmente non corrisponde a quanto affermano le CTE dei relativi contratti. Per cui allargherei la tua richiesta a due casi distinti:
- le bollette in cui appaiono le 6 voci anziché il PD (se mai esistono)
- bollette sul mercato libero col PD "normale" della Tutela (anche qui forse non tante), con richiesta di verificare se nelle CTE compare qualche riferimento agli art. 44.3, 44bis, 45, 45.1bis, 46, 48, 73, delibera 111/06.

Sì, perché sarebbe troppo facile se le CTE citassero esplicitamente MSD, Modulazione eolico, Unità essenziali, Terna, Capacità produttiva e Interrompibilità. E no. Invece ci mettono solo "i numerini" degli articoli. Alla faccia della comprensibilità dei contratti!

Come in MT, PD si applica al prelievo reale e non alle perdite
Il PD della Tutela è comprensivo di perdite. E qui non ci piove. Le altre voci sono applicabili anche ai contratti per uso industriale che hanno altre percentuali di perdite, non il 10,4% della bassa tensione 230V degli usi domestici. Quindi sono riferite alla produzione (senza perdite) e poi uno ci dovrà aggiungere le perdite del caso.

:D :D :D :D
Ma infatti alla fine sono solo 10-30€/anno rispetto a MT
questa discussione andrebbe sintetizzata così :
se vai nel libero e hai fortuna rispami 15€ ogni 1000kwh anno
Be’ io spendo 500€ all’anno e solo di cash back c’ho ripreso 110€, a me è convenuto. Tutta la parte del dispacciamento non entro nel merito, se volete farlo voi bene. Sarebbe utile che postaste un confronto tra libero e maggior tutela altrimenti coi numeri postati da egimak non si capisce niente.

@dolam, perfetto, allora ho già capito che aumentare il contratto a 4 kWh mi sarà più che sufficiente! L’unica cappella che ho fatto è stata prendere il differenziale da 32A, potevo tranquillamente prenderlo da 25. Praticamente non mi scatterà mai per l’assorbimento perché scatterà prima il contatore. Amen. Magari tra 10 anni tornerà utile quando in casa avremo tutti almeno 10 kW.

Questo è il mio dettaglio

DDE00158-8208-40C9-9110-596F9450953B.png

Ultima modifica:
Nel caso di un contratto 4,5 e 5 kW la potenza impugnabile per 92 minuti quale è?
Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari!
Me lo sono chiesto anch'io. Ho trovato casualmente una raccolta di riferimenti sull'argomento, tutti di prima mano, su Fornello a induzione - Wikipedia.
La spiegazione è riferita ai 3kW standard. Nel caso tuo si moltiplicherà il tutto di conseguenza. Il sunto recita:
Il superamento dei 3,3 kW attiva il monitoraggio di medie mobili della potenza su intervalli di tempo di due minuti e di due medie complessive di potenza su periodi di 90 minuti uno seguente all'altro. Appena una delle medie mobili supera i 4,2 kW si effettua il distacco dell'erogazione elettrica. Vengono "tollerati" per un tempo di 90 minuti valori delle medie mobili inferiori a 4,2 kW (i valori di queste medie possono essere o tutti o in parte anche al di sopra di 3,3 kW) e della media complessiva al 90º minuto al di sopra di 3,3 kW. Dopo questo tempo l'ulteriore media complessiva sui successivi 90 minuti deve risultare minore di 3,3 kW​
Capito niente?
Però sempre lì ci sono ulteriori link a documenti sulla questione, di ARERA e altri.

Penso che abbia il contatore elettronico già di seconda generazione, ma comunque anche quello di prima generazione va bene.
Alla fine devi solo estrarre 3 numeri entro fine febbraio e 3 numeri all'inizio di marzo.
Se è un GEM ci dovrebbe essere un unico bottone da pigiare più volte.........
all'inizio indica il codice utente, fascia oraria, potenza instantanea, poi il PERIODO CORRENTE (significa in quel momento) di cui non ti interessano i numeri......poi
troverai una sezione in cui viene indicato PERIODO PRECEDENTE o qualcosa di simile (forse FATT -1)
e successivamente compaiono i 3 numeri che ti servono (A1, A2, A3).
Questi 3 numeri si riferiscono alle 24:00 dell'ultimo giorno del mese precedente (fine gennaio, è per per questo che devi fare la lettura entro febbraio, a marzo non è già più disponibile).

La stessa cosa farai ai primi giorni di Marzo (quindi relativa a fine febbraio) sempre però nella sezione PERIODO PRECEDENTE (oppure FATT-1).

Ti consiglio di fare delle prove: sembra difficile la piegazione ma una volta che provi non perdi più di 2/3 minuti. In realtà vedrai che ti fornirà un numero "superfluo" di numeri:
come l'energia reattiva (A+1, A+2), A+3) o la potenza istantanea per fascia.

Ma per il mese di febbraio dall'App puoi sapere il consumo nelle 3 ore scelte? Altrimenti è inutile.

Se pensi che febbario sia un mese non significativo (perchè all'inizio) possiamo spostare tutto di un mese.

Ciao

Okay, oggi farò un filmato quando andrò a prendere tutti i dati dal contatore che è di ultima generazione, così se non riesco a scorporare le varie letture lo posto qua per fartelo visionare ed eventualmente fare i calcoli. Ad oggi non mi è possibile calcolare il consumo delle 3 ore free, perché app non è aggiornata, fa vedere un giorno su 5 circa.

Vedrai che capisci anche senza postare. Con una bolletta recente in mano puoi vedere quali sono i 3 numeri (tra i tanti) che devi registrare.
Il contatore fa la misura "ufficiale" e può servire anche per valutare i numeri che fornisce l'App (prelievo mensile).
Se non si riesce dalla App ad estrarre i consumi nelle 3 ore per il mese di febbraio possiamo rimandare al mese di Marzo (fai lettura a inizio marzo e inizio aprile).

E' stato prorogato alla fine del 2021. ma più saremo rimasti in MT e + difficile sarà toglierlo....

La spiegazione è riferita ai 3kW standard. Nel caso tuo si moltiplicherà il tutto di conseguenza. Il sunto recita:
Nel forum esistono ampie discussioni , io non ho voglia + di cercare per gli altri , indicativamente è giusto quello che scrive wiki : 10% per sempre, per 90 o 120' (si parlava di 2 ore) puoi prelevare fino a 4kw circa , oltre dovrebbe scattare entro i 2' su cui media il contatore , la pot max invece registrata mensilmente è su una media mobile di 15' , quella registrata sulla bolletta.....

Ultima modifica:
@egimak non è per qualcosa, io pago 5€ al mese di luce e 5€ di gas, scritto blu su bianco 60€ annuali, ora di metterti anche lo screen del contratto che ho firmato non ne ho molta voglia, anche perché con le tue affermazioni ti sei già rivelato poco affidabile. Mi limito a dirti che è così e basta.
Chi è poco affidabile?
Quei costi fissi del "trasporto e gestione del contatore" non li paghi?
Eppure in bolletta ci sono.
Marco.jpg

Ma tutte quelle maggiorazioni sul costo kwh in + ?!

Io mi arrabbio quando si viene qui a far credere di essere meglio degli altri e fare i salti mortali per far credere di aver fatto un affare , dando quasi degli stupidi agli altri e poi conti alla mano paghi quasi uguale .....

ciao, cerco sempre di far partire il più possibile in quelle 3 ore, cercando di non far saltare la corrente, ad esempio: le 3 ore in settimana le imposto la mattina dalle 6 alle 9, perchè in quel tempo, sia mia figlia che mia moglie si preparano per andare a scuola e lavoro, però devo stare attento perchè se è acceso il boiler che consuma 1,5 kwh, poi la lavastoviglie ( non so quanto assorbe al massimo reggime, devo vederlo), se accendono il Phon, rischia di staccare il contatore.In questo caso mi viene difficile stare dietro a tutto, considerando che al boiler ho collegato un sonoff pow r2 per il monitoraggio dei consumi, più programmazione.
Come faccio a capire quando sia la lavatrice che la lavastoviglie iniziano a consumare di più, bisogna stare attaccati al contatore è vedere da li quando iniziano i maggiori consumi? Io il contatore ce l'ho fuori dell'appartamento condominiale, mi verrebbe difficile il monitoraggio.Non ho il fotovoltaico.
Comunque adesso posso gestire meglio perchè sono a casa in infortunio, ma un giorno che ritornerò al lavoro, sarà più complicato.
Forse è meglio valutare in un futuro prossimo, il cambio di fornitore, considerando che vorrei mettere il piano cottura ad induzione valutando un aumento da 3 a 4,5 KW. Attualmente il mio consumo annuo è di 3600 KW, quindi dovrò valutare ( magari insieme avoi che siete molto preparati e gentili) quale operatore scegliere ed eventualmente se rimanere nel ML oppure tornare al MT.
Se può essere utile posso postare la mia bolletta da poterla valutare insieme.
Francesco1301, "in più le 3 ore le impostate faccio partire o lavastoviglie o lavatrice (altrimenti mi salta la corrente)"
no, non salta

questo puoi evitarlo, lo faccio sempre e non c'è pericolo, ti spiego quale strategia usare.
Innanzitutto le tre ore attivale il più possibile in prossimità dell'utilizzo dell'acqua calda e contemporaneamente puoi attivare la lavatrice e la lavastoviglie usando un piccolo accorgimento:
devi controllare dopo quanti minuti dall'avvio parte la fase di riscaldamento della lavatrice e quello della lavastoviglie, poi controlli quanto tempo resta normalmente accesa la resistenza dell'uno e dell'altra.
Una volta che hai questi tempi sai quale far partire prima ( quella che scalda prima) e quella che deve partire dopo.
Le mie sono così: la lavatrice scalda tre minuti dopo l'avvio e il riscaldamento dura fino al 13° o 20° minuto, a seconda della stagione (arriva acqua più fredda in inverno assorbe 1600W) ,
la lavastoviglie inizia con risciacquo che dura 11 minuti e poi inizia il riscaldamento acqua che dura 12 minuti( assorbe 2200W), per cui se tu fai partire la lavastoviglie 12 minuti dopo l'avvio della lavatrice
non avrai mai un picco di prelievo che supera la potenza ammessa sul contatore che ricordo essere di 3,3kW sempre e che puoi superare arrivando fino a 4kW , per 92 minuti, dopo c'è il distacco.
Poiché non avrai mai il supero di 4 kW potrai concentrare nelle tre ore tutti tuoi consumi energivori.
Ovviamente tutto ciò non puoi farlo fisicamente tu, diventerebbe un impazzimento e allora puoi automatizzarlo.
Personalmente ho un raspberry che provvede in automatico a fare tutto ciò su otto utenze ( di giorno riscalda in autoconsumo totale i boiler (2) che disperdono molta poca energia te l'assicuro e non è necessario portarli a 80 gradi , i miei sono a 70°, naturalmente in inverno la dispersione è maggiore).
Tu puoi usare dei banali Sonoff o Shelly ( il primo molto economico e hai tanto da automatizzare, il secondo più versatile) ora non so il tuo boiler come è messo e dove e che resistenza abbia i miei sono da 1200 e 1050 watt e sono anche parzializzati rispettivamente a 600 e 500W , con il fotovoltaico è uno spasso massimizzare l'autoconsumo tu puoi usare le tre ore arrivando a sfruttare fino a 10,5kWh
si energia gratuita.
Detto ciò i eviterei questo stress e utilizzerei un fornitore più adatto alle tue esigenze di consumi , fino a 2500 MT oltre dipende se hai FV o no

( il mio è puro divertimento hobbistico e di studio energetico su come ridurre al minimo l'impatto sui consumi di energia non direttamente prodotta in loco da rinnovabili)
Visualizza allegato 75797

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom