Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

[FONT=&quot][h=3]ONSUMI & LETTURE[/h][/FONT]
[FONT=&quot][TABLE="class: table table-striped m-0, width: 479"]
[TR]
[TH="align: left"]DATA[/TH]
[TH="align: left"]A1[/TH]
[TH="align: left"]A2[/TH]
[TH="align: left"]A3[/TH]
[TH="class: hidden-xs, align: left"]TOTALE[/TH]
[TH="align: left"]CONSUMO[/TH]
[/TR]
[TR="bgcolor: #F9F9F9"]
[TD]GENNAIO 2020[/TD]
[TD]2293[/TD]
[TD]1875[/TD]
[TD]2410[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]6578[/TD]
[TD]409 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DICEMBRE 2019[/TD]
[TD]2142[/TD]
[TD]1776[/TD]
[TD]2251[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]6169[/TD]
[TD]505 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]NOVEMBRE 2019[/TD]
[TD]1975[/TD]
[TD]1632[/TD]
[TD]2057[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]5664[/TD]
[TD]400 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]OTTOBRE 2019[/TD]
[TD]1862[/TD]
[TD]1502[/TD]
[TD]1900[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]5264[/TD]
[TD]336 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]SETTEMBRE 2019[/TD]
[TD]1751[/TD]
[TD]1392[/TD]
[TD]1785[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]4928[/TD]
[TD]318 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AGOSTO 2019[/TD]
[TD]1638[/TD]
[TD]1307[/TD]
[TD]1665[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]4610[/TD]
[TD]353 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]LUGLIO 2019[/TD]
[TD]1523[/TD]
[TD]1203[/TD]
[TD]1531[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]4257[/TD]
[TD]442 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GIUGNO 2019[/TD]
[TD]1368[/TD]
[TD]1082[/TD]
[TD]1365[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]3815[/TD]
[TD]346 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]MAGGIO 2019[/TD]
[TD]1255[/TD]
[TD]986[/TD]
[TD]1228[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]3469[/TD]
[TD]407 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]APRILE 2019[/TD]
[TD]1112[/TD]
[TD]868[/TD]
[TD]1082[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]3062[/TD]
[TD]382 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]MARZO 2019[/TD]
[TD]985[/TD]
[TD]762[/TD]
[TD]933[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]2680[/TD]
[TD]428 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FEBBRAIO 2019[/TD]
[TD]844[/TD]
[TD]626[/TD]
[TD]782[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]2252[/TD]
[TD]410 kWh[/TD]
[/TR]
[TD]GENNAIO 2019[/TD]
[TD]702[/TD]
[TD]498[/TD]
[TD]642[/TD]
[TD="class: hidden-xs"]1842[/TD]
[TD]458 kWh[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/FONT]

Grazie per i consigli, in effetti il mensile con consumo più alto è 505 kwh, pioveva sempre asciugatrice non stop:-)
Io mi auguro sempre che i consumi salgono (ospiti che vanno e vengono) però nel frattempo se scendo da 0,31 a 0,25 = 0,06 x 400kwh in media sono 24 euro mensili = 288 euro annui
288 euro si un bel risparmio ma non stravolgente da quello (417 euro) che mi scriveva un sito di un gestore
Il servizio di Maggior tutela sembra di aver letto che finisce quest'estate?
Altri gestori?

...Vorrei confrontarmi per risparmiare come faccio?
Arrivo sempre tardi, ma meglio tardi che mai.
Con la Maggior Tutela - Servizio Elettrico Nazionale, la tua bolletta di gennaio 2020 sarebbe stata di circa 110,20 €. A gennaio avresti potuto risparmiare 16,60 €. Sarebbe a dire, in prima approssimazione, 199 €/anno.
Due "dimostrazioni" son meglio che una. Eccole entrambe.
Simulatore Dettaglio Maggior Tutela. Allego screenshot.
Parametri usati: non residente, a fasce orarie, potenza 15 kW, consumo 4829 kWh/anno (i 409 kWh di gennaio / 31 giorni * 366 giorni = 4829), 36,9% di consumo in fascia oraria F1.
Simulatore Controlla la bolletta, che però è con potenza fissa 3 kW (l'extra costo dei 12 kW mancanti va aggiunto a mano). Questo dà per gennaio 87,16 €. Allego screenshot. Ci aggiungo quel che manca, ossia 1,74 (€/kW/mese) × 12 (kW) × 1,1 (+10% IVA) = 22,97 €. Totale 110,13 €. I due simulatori concordano tra loro entro 0,10 €. Crediamoci ciecamente, e tanto più per il fatto che snocciolano tutti gli importi intermedi.
Conclusione: cambia fornitore al più presto. Se non sai da chi andare torna al Servizio Elettrico Nazionale chiamando il numero verde 800 900 800. Così dormi sonni tranquilli sino a gennaio 2022.
Buona fortuna.

Allegati

• BollSEN-DMT.Salvatore_B&B.png
    BollSEN-DMT.Salvatore_B&B.png
    107.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • BollSEN-CB.Salvatore_B&B.png
    BollSEN-CB.Salvatore_B&B.png
    107.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ok perfetto vado subito a cambiare Grazie mille a tutti, pensavo che il servizio nazionale finiva quest'estate. Dopo aver cambiato gestore posso anche vedere così finalmente il picco massimo di Potenza utilizzata durante il mese e regolarmi eventualmente sul il ridimensionamento. Buona giornata a tutti di nuovo Grazie

In realtà conoscere la potenza massima mensile è un tuo diritto e doverebbe essere indicto in bolleta.
Se hai voglia puoi comunque dedurla dal contatore ma devi "applicarti" e perderci tempo (qualche minuto ogni mese).

WhatsApp Image 2020-03-02 at 14.09.53 (1).jpegWhatsApp Image 2020-03-02 at 14.09.54.jpegWhatsApp Image 2020-03-02 at 14.09.53.jpeg

Per curiosità sono andato a pigiare vicino al contatore:
Essendo trifase addiziono le tre voci? 11,5 kw?
Ed Il triangolino con il punto esclamativo? Errori?

Premetto che non consosco il contatore trifase.
Pigiando più volte il tasto c'è la possibilità di andare a vedere la potenza massima del mese in corso, ma anche del mese precedente.....è questa che dovresti prendere una volta al mese.
Qui trovi la sequenza di un contatore monofase..........con un po' di attenzione penso che si possa capire anche quella del trifase.
Cambio fornitore energia elettrica

Essendo trifase addiziono le tre voci? 11,5 kw?
No le tre P sono le potenza massime nelle varie fasce , a loro non interessa quanto prelevi fase per fase , almeno coi contatori 'vecchi' ......

Quindi non assorbi oltre 4-5kw , molto probabile ti bastano e ti avanzano 6kw con i quali puoi arrivare anche a prelevare oltre 7 per un pò....

il punto escalmativo appare a diversi , non abbiamo ancora capito esattamente cosa è , sembra che sia un loro problema di connessione per leggere i dati....

Mio dio.....cosi poco:oops:
Ma lo storico di assorbimento è di 30 giorni?
E vero che con il corona virus ho avuto più cancellazioni che prenotazioni però non immaginavo cosi.
Ed io per paura che saltava il contatore ho pagato tanti tanti soldi per aumento potenza, chissà se ridanno i soldi indietro oppure mi conviene investire in una colonnina che ricarica le auto elettriche cosi dormono e caricano la notte.

Quello che registra il contatore è una potenza massima registrata in un periodo di 15' di quel mese , molto probaile che poi assorbi anche 6 per qualche minuto , bisogna considerare la contemporaneità di carichi , la durata del riscaldamento in una lavatrice che impiega 10-15' a scaldare , un phon usato per pochi minuti.... se avevi una situazione per mese di tutto,l'anno era meglio... comuqneu puoi chiedere abbassamento e vedere , se poi ti salta 1 volta in un anno te ne freghi .....

i sodli chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato , mica è colpa loro... fatteli rendere da chi ti ha consigliato :D

Anche la colonnina , devi vedere quanti 'turisti' vengono con la EV , poi non è che la devi mettere da 6kw la puoi anche mettere limitata a 3-4kw , tanto caricano la notte e in 8 ore si fanno mezzo pieno di un auto odierna.....

Ok allora si và per la colonnina, vedo di documentarmi se ci vuole per il pubblico una già bella e fatta, oppure si può assemblare. Se passate per Campobasso una notte gratis Ciao

Complice la giornata non utile per il lavoro ho provato ad approfondire quanto suggerito, ho preso in mano l'ultima bolletta in mio possesso, che allego, e ho provato ad indagare un pochino, in pratica se non ho preso un granchio Servizio Elettrico Nazionale mi fa pagare l'energia in f1 0.076 euro per kwh, ed in F2 circa 0.069, con ricalcolo del costo energia trimestrale, mentre sul mercato libero non mi è ben chiaro se questo ritocco avviene sempre ogni 90 giorni oppure annualmente..... In ogni caso, sempre a parità di costi fissi, se qualcuno mi conferma che è effettivamente così, ci sono fornitori concorrenti, che rinnovano le offerte annualmente, che propongono costi per kwh decisamente più bassi, addirittura Illumia dichiara 0.035 a kwh, c'è qualche inghippo, oppure mi confermate che potrebbe valer la pena di saltare il fosso? Grazie anticipatamente..... page0001.jpgpage0002.jpg

Ciao a tutti, ho letto con interesse piu' di 100 pagine del forum nella speranza di capirci di piu' ma sono andato ancora piu' in confusione , vi spiego il mio caso specifico, ho appena acquistato un immobile dove hanno staccato il contatore piu' di un anno fa e quindi devo fare un subentro , premetto che nella mia vecchia casa ho l'enel servizio elettrico nazionale e consumo piu' o meno 3000 kw , andando su siti di comparazione il prezzo piu' basso e' di sorgenia con 532 euro l'anno , e nell'attuale casa piu' o meno spendo lo stesso , sono obbligato a passare al mercato libero o posso continuare con Enel ?con enel e' possibile a oggi fare un subentro o ci possono essere problemi?

che propongono costi per kwh decisamente più bassi, addirittura Illumia dichiara 0.035 a kwh, c'è qualche inghippo
L'inghippo è che spesso quel prezzo è uno specchietto, se hai letto la discussione anche qualche pagina , nel libero vanno aggiunte a quel prezzo le perdite di rete del 10% e un'altra voce almeno , Egimark e Tguido sapranno spiegare meglio e sempre che non ti mettono qualche altra voce che vedrai solo quando ti arriverà la prima bolletta

Ultima modifica:
L'inghippo è che spesso quel prezzo è uno specchietto, se hai letto la discussione anche qualche pagina , nel libero vanno aggiunte a quel prezzo le perdite di rete del 10% e un'altra voce almeno , Egimark Tguido saprà spiegare meglio e sempre che non ti mettono qualche altra voce che vedrai solo quando ti arriverà la prima bolletta
Come temevo e supponevo, mi pareva troppo semplice...... Ok, attendo qualche info in +, grazie mille.....

Servizio Elettrico Nazionale mi fa pagare l'energia in f1 0.076 euro per kwh, ed in F2 circa 0.069, con ricalcolo del costo energia trimestrale, mentre sul mercato libero non mi è ben chiaro se questo ritocco avviene sempre ogni 90 giorni oppure annualmente.....

Considerando anche il PPE (che in questo trimestre è negativo), sul tutelato la bioraria somma a 0,07666 in F1 e 0,06799 in F23.

Sul libero il prezzo indicato deve essere valorizzato (leggi aumentato) delle perdite di rete (+10,4%) e del PD (non è l'acronimo di Partito Democratico:) ) attualmente pari a 0,01164 senza sommare (detrarre, in quanto attualmente negativo) il PPE.
Sul PD è stato già discusso che alcuni fornitori, nel libero, lo applicano a volte un po' "diverso" rispetto al tutelato (non siamo tuttavia ancora riusciti a capirne l'eventuale logica, però).

In sostanza, al tuo 0,035 devi certamente sommare il 10,4% + il PD e VERIFICARE che, tra le piaghe del contratto, magari in piccino piccino, non vi siano altri importi occulti.
Diciamo che, nella migliore delle ipotesi, si arriva a 0,052 €/kWh che si traduce in un bel -0,015/0,020€/kWh in meno rispetto al tutelato.
Moltiplicato per i tuoi consumi (vedo nell'ordine dei 10.000 kWh/anno) si traducono in un bel gruzzolo di 150/200€.

, mentre sul mercato libero non mi è ben chiaro se questo ritocco avviene sempre ogni 90 giorni oppure annualmente......

Nel libero, così come nel tutelato, le componenti che NON stanno sul mercato vengono aggiornate trimestralmente con delibera della Autorità competente. E tali componenti valgono allo stesso modo per tutti.

Sul libero, la componente che sta sul mercato (parte variabile della componente energia) generalmente viene bloccata contrattualmente per 1 o 2 anno e, sempre in termini generali, al termine di tale periodo viene (spesso unilateralmente) rinegoziata (in aumento, ovviamente!).

Ultima modifica:
Ciao,alla fine mi pare di capire che conviene anche il mercato tutelato.Io ho un consumo annuo di 2027 [FONT=Raleway, sans-serif, HelveticaNeue-Light, Helvetica Neue Light, Helvetica Neue, Helvetica, Arial, Lucida Grande]kWh,ho provato Sorgenia ma sono quasi tentato a ritornare al mercato tutelato.
Cosa mi consigliate?
Altroconsumo mi consiglia A2A Energia
[/FONT]

Posso dirti che ho i tuoi stessi consumi a Milano e sono letteralmente fuggito da A2A pagando molto meno con Engie.
Ho una tariffa molto conveniente che a giugno termina. MT é una garanzia a termine,2021, ma decisamente é consigliabile con quei consumi. A2A non sarà mai più un mio fornitore ho pagato la media di 29cent in 7 mesi, ora sono a 17cent e parlo di tutto compreso escluso canone RAI.
Consumo 1997KWh annui

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom