Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Diciamo che non è sempre così. Io sono con enel energia dall' 1/9/2018 e da quel giorno anche se l'offerta che avevo durava 12 mesi, mi hanno lasciato il prezzo invariato. Fino al 31/03/2020 ho sempre risparmiato rispetto al tutelato. Dal primo di aprile sto pagando di più, ma possiamo dire che questa discesa a picco dei prezzi, non è dovuta alle normali leggi di mercato ma è stato un evento abbastanza "raro" a far si che ci sia stato questo forte abbassamento.
Quindi, come detto da molti, bisogna stare attenti alle offerte del libero però non è detto che in tutti i casi stanno li pronti a fregarti!

Dolam, guarda che con me sfondi una porta aperta. L'ho scritto più e più volte che il mercato libero è pieno di trappole.
Anch'io ci sono cascato anni fa con ENI: ti fanno l'offerta civetta che dura un anno, e poi scatta l'aumentone che ti frega.
Capita l'antifona ho cambiato fornitore e da allora sono sempre stato attento a cambiare prima della scadenza.
E' un po' una rottura ma ti garantisco che da allora ho sempre risparmiato rispetto al tutelato.
Quello che francamente mi lascia un po' stupito è che nemmeno tu ritenga di dover spendere una parola sul fatto che il mix energetico del mercato tutelato è vergognoso.

dover spendere una parola sul fatto che il mix energetico del mercato tutelato è vergognoso.

Argomento già discusso sia qui (qualche decina di pagine addietro) che in altro 3d.
La questione sostanziale è che, attualmente, ci sono forti limiti infrastrutturali nel sistema energetico. Ci sono inoltre limiti "fisiologici" insiti nelle fonti rinnovabili (alcune sono discontinue, altre sono condizionate, etc.).
Senza farla lunga, oggi siamo circa al 35% di rinnovabili rispetto al fabbisogno complessivo. Si potrebbe, forse, arrivare anche al 40/45% con la attuale infrastruttura, non di più.
Questo per dire cosa?
Che se le attuali quote rinnovabili vengono "prese" dai fornitori del libero, è "normale" che al tutelato resti tutto il resto (che alcuni di voi chiamano "sporco").
In questo contesto, l'utente finale (il consumatore) è solo in apparenza in condizioni di "libera" scelta.

Argomento già discusso sia qui (qualche decina di pagine addietro) che in altro 3d.
La questione sostanziale è che, attualmente, ci sono forti limiti infrastrutturali nel sistema energetico. Ci sono inoltre limiti "fisiologici" insiti nelle fonti rinnovabili (alcune sono discontinue, altre sono condizionate, etc.)....

Ciao Sugo&Botte, visto che la mia "reputazione" è stata azzerata perché ho avuto la colpa di riportare un dato vero e oggettivo, e cioè che il 96% del mix energetico di SEN è composto da energia ricavata da fonti fossili o nucleari, non ho più nulla da aggiungere sul tema e ti rimando alle parole di Eroyka:
Cambio fornitore energia elettrica

"E' un po' una rottura ma ti garantisco che da allora ho sempre risparmiato rispetto al tutelato."
qui non hai torto ma devi essere anche bravo a guardare e saper scegliere e nel momento giusto, concorderai che è un esercizio che il più delle volte si fa per una ventina di euro l'anno,
altra cosa per i grandi consumi.
Alexxx sul mix energetico mi trovi d'accordo , è importante, spero solo che coloro che dichiarano il 100% green lo facciano realmente, ho raccontato più dietro che la mia utenza Engie è passata "automaticamente al tutto verde senza nessuna mia istanza e questo mi ha un pò stupido e messo anche una pulce nell'orecchio.
Con questo, onore a chi sceglie il 100% energia verde, nella mia utenza di casa mi occupo di scendere al minimo possibile di consumi da rete e di usare solo l'energia del mio FV per l'utilizzo domestico.
Con fierezza, complice il bel tempo di questo inizio 2020, posso dire di avere usato meno di 10 mc di gas per ACS, è un grande risultato ti assicuro perchè da me l'acqua calda viene consumata molto e per fortuna ho anche un pozzo artesiano.

Senza farla lunga, oggi siamo circa al 35% di rinnovabili rispetto al fabbisogno complessivo. Si potrebbe, forse, arrivare anche al 40/45% con la attuale infrastruttura, non di più.
Forse in questi giorni in cui c'è una calo del 25% sui consumi e anche di domenica sono veramente bassi la quota rinnovabili non è che arriva al 50% intorno alle 12 ?

Si siamo attorno al 50% Actual generation - Terna spa quindi anche a quello schifosissimo SEN gli tocca vendere energia pulita attorno a metà giornata :D :D :D

Come come come? Non sei nel tutelato?
Aizzi la gente a restare o addirittura tornare nel tutelato, e tu te ne stai quatto quatto nel libero?
Ma non erano tutti fessi quelli che si facevano spennare dal libero?
Ma non erano tutti ladri e truffatori nel libero?
Roba da matti.
Perchè invece tu hai sinergika? Hai detto tu stesso che non hai la bolletta.
A differenza del mercato libero, nel mercato tutelato tutti le voci sono indicate trimestralmente da ARERA e non ci si scappa.
Non è possibile applicare un dispacciamento PD "a sentimento", non si possono inserire voci:
* Oneri di aggregazione
* Oneri di sbilanciamento
* Corrispetto gestione energia
* etc.......
a caratterre piccolo sperando che il "pollo" non le legga.
Consiglio la gente, se non ha tempo per seguire l'evolversi delle tariffe, di stare e tornare nel tutrelato..........
Nel libero non sono certo gli utenti a truffare ma le imprese di vendita che dietro a pubblicità ingannevole "spennano" chi ci casca:
"sconto del 15% sulla componente energia............ e poi non ti faciamo pagare PPE"...........poi si scopre che si paga di più che nel tutelato.........complimenti a te per la tua posizione.

... Consiglio la gente, se non ha tempo per seguire l'evolversi delle tariffe, di stare e tornare nel tutrelato...
Forse la questione non è solo la mancanza di tempo, ma principalmente la non competenza nel capire le varie voci.
Sarebbe bello avere qualche dritta da chi come te è bravo in questi conti e paragoni.

Le voci devono essere "complicate" per forza, come potrebbero sopravvivere oltre 400 imprese di vendita se ci fosse chiarezza e trasparenza?

Forse in questi giorni in cui c'è una calo del 25% sui consumi e anche di domenica sono veramente bassi la quota rinnovabili non è che arriva al 50% intorno alle 12 ?

Si siamo attorno al 50% Actual generation - Terna spa quindi anche a quello schifosissimo SEN gli tocca vendere energia pulita attorno a metà giornata :D :D :D
In quei grafici non ho mai capito cos'è l'autoconsumo nelle ore notturne.

Miracolo.....un'azienda che nel 2017/18 era peggio del mix nazionale, con tendenza a peggiorare la quota rinnovabili........ora offre tutta e solo energia verde.
Verde.jpg
Non è che prendono la poca "verde" che davano ai vecchi clienti e la danno tutta ai nuovi? Ma così il mix-energetico non cambia di sicuro.
C'è qualcuno che controlla, anche a posteriori, se hanno la potenzialità per fornire tutta la "verde" richiesta"?
Aprite gli occhi.

A me non interessa acquistare energia "verde", mi basta quella che produco io.
Sono più interessato a trovare un fornitore con buoni prezzi e magari una bioraria "spinta".

In quei grafici non ho mai capito cos'è l'autoconsumo nelle ore notturne.

Li stò guardando da poco quei grafici, c'è anche autoconsumo diurno che aumenta .....
che una parte sia energia che riusano per ricaricare i bacini idrici? e anche di giorno ne usano parecchia per compensare la forte produzione da rinnovabili ? o è proprio autoconsumo delle centrali e anche quello che perdono in rete nel trasporto....

Forse marcober ce lo potrebbe dire ? :D :D

Su questo punto sono d'accordo. Lasciamo da parte le sfere di cristallo, ragioniamo solo sul presente e sul passato. Quello che succede nel futuro lo sanno solo i maghi Otelma.
(Comunque, quello che succederà nel prossimo trimestre lo si saprà a fine giugno o inizio luglio).
E non fidiamoci di nessuno, il mercato libero è pieni di insidie, anche se cercando qualche buona offerta salta fuori.
Aggiungo una mia considerazione.
Non fidatevi nemmeno del tutelato. E' ben vero che nell'ultimo trimestre le tariffe sono scese molto, ma è una polpetta avvelenata.
Dovete sapere che il tutelato acquista e rivende energia prodotta per il 96% da fonti fossili o nucleare. Peggio di una cloaca.
E quando vi dicono di tornare al tutelato per risparmiare magari 4 euro in un anno, chiedetevi se vale la pena risparmiare 4 euro in un anno per avere in cambio un'energia prodotta inquinando e devastando l'ambiente.

Ciao, volendo cambiare fornitore nel mercato libero (io adesso ho Enel energia) quale mi consigli, potenza 3kw. Grazie

Perchè invece tu hai sinergika? Hai detto tu stesso che non hai la bolletta.
Infatti non ho mai detto di avere Sinergika. Ho solo detto che tra Sinergika e tutelato sceglierei la prima, e ti ho anche spiegato perché.
Sei tu quello che istiga gli altri a tornare nel tutelato mentre tu te ne resti zitto e buono nel libero.
Evviva la coerenza.
Ti faccio l'ennesima domanda alla quale non risponderai: ma che ci fai ancora nel libero?
Cos'è, masochismo? Autolesionismo? Godi nel farti spennare dai cattivoni?
Ti piace regalare i tuoi soldi a quelli che ti imbrogliano?
Vai vai, torna di corsa nel tutelato, almeno saresti coerente con te stesso una volta tanto.

Ecco alcuni prezzi biorari per fascia F1, F2 e F3 con già incluse le perdite di rete (10,4%).
Per SEN ho tolto il Prezzo perequazione energia (PPE) che anche gli altri non includono nel prezzo proposto.

[TABLE="width: 700"]
[TR]
[TD="width: 80"]Dolomiti Sinergika
[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]0,02781[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]0,02488[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Edison[/TD]
[TD="align: right"]0,05410[/TD]
[TD="align: right"]0,03202[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Enel[/TD]
[TD="align: right"]0,15500[/TD]
[TD="align: right"]0,00000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Engie[/TD]
[TD="align: right"]0,04637[/TD]
[TD="align: right"]0,04306[/TD]
[TD="align: right"]0,03091[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Eon[/TD]
[TD="align: right"]0,04339[/TD]
[TD="align: right"]0,02881[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Illumia[/TD]
[TD="align: right"]0,03754[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENNE[/TD]
[TD="align: right"]0,03174[/TD]
[TD="align: right"]0,03069[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SEN[/TD]
[TD="align: right"]0,02670[/TD]
[TD="align: right"]0,02324[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Vivi[/TD]
[TD="align: right"]0,04481[/TD]
[TD="align: right"]0,03653[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ecco alcuni prezzi biorari per fascia F1, F2 e F3 con già incluse le perdite di rete (10,4%).
Per SEN ho tolto il Prezzo perequazione energia (PPE) che anche gli altri non includono nel prezzo proposto.

[TABLE="width: 700"]
[TR]
[TD="width: 80"]Dolomiti Sinergika
[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]0,02781[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Edison[/TD]
[TD="align: right"]0,05410[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Enel[/TD]
[TD="align: right"]0,00000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Engie[/TD]
[TD="align: right"]0,04637[/TD]
[TD="align: right"]0,04306[/TD]
[TD="align: right"]0,03091[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Eon[/TD]
[TD="align: right"]0,04339[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Illumia[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENNE[/TD]
[TD="align: right"]0,03174[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SEN[/TD]
[TD="align: right"]0,02670[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Vivi[/TD]
[TD="align: right"]0,04481[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho visto su dolomiti che ci sono più tariffe, come si chiama la tariffa che fa il prezzo di 0,02781

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom