Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Tutto sommato non è male, purtroppo adesso il mercato è quello che è, ormai aspetto ancora qualche mese per decidere cosa fare. Al momento mi sento soddisfatto della scelta delle 3 ore free.

Su questo ti do ragione, ma cambiare adesso per avere un risparmio minimo, preferisco aspettare qualche mese, a mio discapito. Metterò le prossime bollette.

Fate qualche ricerca online perché se consumate poco ci sono operatori che stanno dando 80-150€ di cashback, alla fine dell’anno l’energia ve l’avranno praticamente regalata. Poi anno prossimo si vedrà.

E per chi consuma molto?
Non mi pare che ci siano offerte molto più vantaggiose del tutelato.
Forse Dolomiti Sinergika. Calcolando solo PE e perdite di rete con i miei consumi potrei risparmiare da 1 a 35 € a seconda del bimestre. Boh.
A quanto pare i bei tempi delle biorarie "spinte" sono passati.

Non so, a 0,17 2.700 kWh conviene, probabilmente per 150€ conviene anche fino 3.500 o più. Io sto pagando tutto compreso 0,12.

Oggi mi sono fatto fregare. Devo attivare un nuovo contatore già allacciato (prima attivazione) e contestualmente aumentare la potenza da 3 kw a 5,5kw/6kw
Dopo aver chiamato diversi operatori (Enel servizio elettrico mi ha chiesto 388 euro per attivare e portare a 6 kw), chiamo Edison, l'operatore mi dice che l'aumento di potenza è gratuito se fatto contestualmente alla prima attivazione, che costa 48 euro. Mi dice che può già scegliere la potenza, la fissa a 5,5 kw. Contento, vado avanti e sottoscrivo il contratto.
Mi arriva poi il contratto, ma dove è indicata la potenza in kwh, il campo è vuoto. Chiamo il servizio clienti , l'operatrice stavolta mi dice che l'aumento di potenza non si può fare durante l'attivazione ma è una seconda pratica, che costa circa 50 euro al kwh in più. Quello che in pratica mi avevano detto tutti gli altri fornitori chiamati. Spero che sia effettivamente così a questo punto, e tra un mese cambio fornitore.

Ma esiste un modo per capire precisamente il costo delle varie offerte degli operatori? Sto guardando diversi contratti, ma nessuno riporta precisamente e in maniera chiara il costo. Per esempio molti non dicono nemmeno l'importo preciso della quota fissa della componente energia, dice solo che c'è. Sto impazzendo.

Leggiti la discussione , secondo te se c'era un fornitore che faceva spendere meno era lunga 227 pagine :D :D , fai recesso visto che lo hai fatto online , tieni 3kw , fai FV mi sembra e contestualmente alla richiesta aumenta anche la potenza in prelievo , paghi una volta sola , casomai cerca di fare Fv da 4,5 , poi vedrai se veramente hai bisogno di più , con 4,5 puoi prelevare quasi 6 per 2 ore , cosa praticamnte impossibile....

Ultima modifica:
Ma esiste un modo per capire precisamente il costo delle varie offerte degli operatori? Sto guardando diversi contratti, ma nessuno riporta precisamente e in maniera chiara il costo. Per esempio molti non dicono nemmeno l'importo preciso della quota fissa della componente energia, dice solo che c'è. Sto impazzendo.

Benvenuto nel magico mondo del mercato libero dell'energia.

La comparazione tra fornitori sarebbe semplice se tutti rispettassero le disposizioni ARERA.
Il parametro che ti serve è il costo della materia prima detto PE, cioè il costo dell'energia per kWh, che non comprende mai le perdite di rete del 10.4% (se non diversamente indicato).
Tutti gli altri parametri devono corrispondere ai prezzi stabiliti trimestralmente da ARERA per il mercato di tutela.
Oltre al PE ti occorre anche capire se il fornitore elargisce un bonus di ingresso (come sconto diretto in bolletta o come buono Amazon o simili) oppure se prevede un programma di fidelizzazione a punti.

Questa è la teoria, ma in pratica devi scandagliare attentamente il contratto per evidenziare voci di costo extra come per esempio "dispacciamento forfettario" (ENGIE) oppure il mancato rimborso della componente PPE.
Vi sono inoltre delle piccole differenze tra i fornitori riguardo la componente PD ma lo si scopre solo con le prime bollette.

In breve, valgono le semplici regole suddette ma occorre sempre validare la correttezza del fornitore con il passaparola e l'analisi delle bollette al fine di scremare i fornitori platealmente scorretti.

"Quello che in pratica mi avevano detto tutti gli altri fornitori chiamati. Spero che sia effettivamente così a questo punto, e tra un mese cambio fornitore."
dalla data della telefonata hai 14 giorni per ripensarci e quindi puoi revocare l'adesione ad edison,
perchè devi aumentare la potenza ?

Leggiti la discussione , secondo te se c'era un fornitore che faceva spendere meno era lunga 227 pagine :D :D , fai recesso visto che lo hai fatto online , tieni 3kw , fai FV mi sembra e contestualmente alla richiesta aumenta anche la potenza in prelievo , paghi una volta sola , casomai cerca di fare Fv da 4,5 , poi vedrai se veramente hai bisogno di più , con 4,5 puoi prelevare quasi 6 per 2 ore , cosa praticamnte impossibile....
Quel furbacchione di operatore mi ha fatto cliccare la casella "rinunzio ai giorni di recesso per avere l'attivazione prima" (o una cosa del genere)
a questo punto sicuramente mi attivano il contatore a 3 kw, poi l'elettricista del costruttore deve attivare il FV, mi consigli di fare chiedere a lui l'aumento di potenza contestualmente alla pratica di FV?
il FV è da 3,6 kw, pensavo di mettere 5,5 kw, per 30 euro all'anno di spese fisse di differenza non ci penso nemmeno

L’unico modo è passare ad operatori che prima del passaggio offrano un preventivo di spesa basato sui tuoi consumi dell’anno precedente, dati che ovviamente inserisci tu in fase di preventivo. Ti scrivi l’importo su di un foglio di carta ed a fine anno tiri le somme. Fai un foglio Excel dove segni tutte le bollette, importo, kWh consumati e costo al kWh lordo di ogni bolletta, a fine anno fai una media e vedi il costo medio annuo. Attualmente nel mercato libero dovrebbero esserci dei prezzi interessanti che sul tutelato a fine anno di sicuro non ti ritroverai. In più hai i buoni Amazon ed il cashback. Si possono fare buoni affari, ma io non vedo l’ora che le batterie diventino meno costose per accumularmi l’energia e non avere più niente a che fare con sto sistema, io ho già un altro lavoro durante la settimana e non ho bisogno di altri lavori da fare, per cui neanche sono remunerato.

Aumentare di 3 kW un contatore ci vogliono quasi 300€, non farlo finché non ritieni sia indispensabile. Io ho iniziato a gestire i carichi e da che dovevo fare il 6 kW alla fine sto facendo col 3.

Ho investito quei 300€ per mettere un asciugatrice in pompa di calore che assorbe 500 W anziché 2 kW.

Benvenuto nel magico mondo del mercato libero dell'energia.
Grazie per le info. Ho visto che oltre al costo della PE, c'è da guardare le spese fisse di commercializzazione che si aggiungono alla componente energia e che sono diverse e che mi sembra facciano la differenza, o sbaglio? Dal trasporto in poi teoricamente i vari fornitori devono adeguarsi alle tariffe stabilite dall'autorità competente, giusto?

Grazie per le info. Ho visto che oltre al costo della PE, c'è da guardare le spese fisse di commercializzazione che si aggiungono alla componente energia e che sono diverse e che mi sembra facciano la differenza, o sbaglio? Dal trasporto in poi teoricamente i vari fornitori devono adeguarsi alle tariffe stabilite dall'autorità competente, giusto?
Cambia il costo di fornitura che è espresso €/cliente, io pago 5€ (Eni ad esempio chiede 7,50€), le perdite di rete che possono essere incluse o no nel prezzo, il costo della materia energia, poi tutto il resto è stabilito dall’autorità. Io in bolletta ho queste 3 voci che ti ho elencato oltre alle tasse accise e varie.

Aumentare di 3 kW un contatore ci vogliono quasi 300€, non farlo finché non ritieni sia indispensabile. Io ho iniziato a gestire i carichi e da che dovevo fare il 6 kW alla fine sto facendo col 3. Ho investito quei 300€ per mettere un asciugatrice in pompa di calore che assorbe 500 W anziché 2 kW.
Casa nuova, mai abitata, quindi non ho uno storico consumi. Tutto elettrico. Pompa di calore per riscaldamento da 6,5 kw (di resa non di assorbimento), FV da 3.6 kw, piano a induzione da acquistare. elettrodomestici tutti in classe A+++, lavatrice e ascigatrice da acquistare nuove. Lampadine tutte a LED. Climatizzatore trial split con unità esterna da 7kw di resa. Voelvo mettere 5,5 kw per non avere seghe mentali, vista la differenza di costo annuo (costi di aumento potenza contatore a parte, che pensavo fino a stamattina fossero gratuiti con Edison...)

Cambia il costo di fornitura che è espresso €/cliente, io pago 3€, le perdite di rete che possono essere incluse o no nel prezzo, il costo della materia energia, poi tutto il resto è stabilito dall’autorità. Io in bolletta ho queste 3 voci che ti ho elencato oltre alle tasse accise e varie.
la quota di commercializzazione della componente energia come la cosideri? ho visto che varia molto da fornitore a fornitore

Casa nuova, mai abitata, quindi non ho uno storico consumi. Tutto elettrico. Pompa di calore per riscaldamento da 6,5 kw (di resa non di assorbimento), FV da 3.6 kw, piano a induzione da acquistare. elettrodomestici tutti in classe A+++, lavatrice e ascigatrice da acquistare nuove. Lampadine tutte a LED. Climatizzatore trial split con unità esterna da 7kw di resa. Voelvo mettere 5,5 kw per non avere seghe mentali, vista la differenza di costo annuo (costi di aumento potenza contatore a parte, che pensavo fino a stamattina fossero gratuiti con Edison...)
Dipende quanti siete, probabilmente almeno 4,5 ti serviranno, ma io prima verificherei che effettivamente ti salti la corrente, tu ovviamente fai un uso oculato della casa, col 3 kW hai 92 minuti a 3,96 kW senza che salti. Se siete in 4 e tutti usano tutto a ***** o magari hai 2 bagni con 2 phon accesi allora un po’ di rischio c’è, ma io che ho la 10 kW trifase da mia mamma non è mai saltata in 5 anni e la sua pompa di calore da sola assorbe 9 kW ed ha 4 bagni.

la quota di commercializzazione della componente energia come la cosideri? ho visto che varia molto da fornitore a fornitore
Quando passi ad un nuovo fornitore devi tra le altre cose verificare anche il servizio commerciale, se ti chiedono 10€ al mese tra luce e gas ok ma se ti inizio a costare 15€ già non va più bene, spendi più del tutelato se non stai attento a ste cose.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom