Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Dipende quanti siete, probabilmente almeno 4,5 ti serviranno, ma io prima verificherei che effettivamente ti salti la corrente, tu ovviamente fai un uso oculato della casa, col 3 kW hai 92 minuti a 3,96 kW senza che salti. Se siete in 4 e tutti usano tutto a ***** o magari hai 2 bagni con 2 phon accesi allora un po’ di rischio c’è, ma io che ho la 10 kW trifase da mia mamma non è mai saltata in 5 anni e la sua pompa di calore da sola assorbe 9 kW ed ha 4 bagni.
Allora parto da 4,5 kw, poi vedo col tempo. Siamo in tre di cui un bimbo di poco più di 1 anno, e stiamo sempre attenti (mai lavastoviglie con lavatrice insieme), ma essendoci anche pompa di calore e piano a induzione, non volevo farmi crescere le paturnie mentali eccessivamente

come funzionano le nuove tariffe che seguono il PUN?
tipo questa: Prezzo Chiaro A2A: offerta gas e luce a prezzo chiaro | A2A Energia
conviene rispetto al tutelato?
grazie a tutti
Probabilmente contano di raccattare su un bel po’ di clienti. C’è da dire che se fissi per un anno oggi un prezzo di 0,03 con qualsiasi operatore e riesci anche a farti dare un bonus come cashback o altro di sicuro ad aprile 2021 avrai speso meno sia del tutelato che di a2a.

yatahaze il piano ad induzione ciuccia un bel po’ ma solo per partire i primi minuti, basta organizzarsi, certo che se per organizzarsi dovete urlarvi da un piano all’altro di casa allora forse conviene alzare la potenza, ma io lo farei solo una volta appurato che la 3 kW non ti basta. Gli elettrodomestici prendili tutti A+++ ed ovviamente abituati ad utilizzare il programma in classe A altrimenti consumano come qualsiasi altro elettrodomestico. La pompa di calore a regime consuma al massimo 1 kW, però anche se hai riscaldamento e forno acceso hai ancora 90 minuti di phon, ad esempio. Si gioca tutto nell’ordine dei 100-300W. Non lo sai finché non ti ci ritrovi dentro.

@rinoronie E dove sarebbe la convenienza ? :D non mettono il prezzo al kwh , ci sono dei cavilli scritti piccolissimi , se si và in tabella confronto con MT si vede che costa sempre + del tutelato :D :D

Quando passi ad un nuovo fornitore devi tra le altre cose verificare anche il servizio commerciale, se ti chiedono 10€ al mese tra luce e gas ok ma se ti inizio a costare 15€ già non va più bene, spendi più del tutelato se non stai attento a ste cose.

sono costi che mi pare tengono nascosto, quei maledetti
ma il portaleofferte è attendibile??

Probabilmente contano di raccattare su un bel po’ di clienti. C’è da dire che se fissi per un anno oggi un prezzo di 0,03 con qualsiasi operatore e riesci anche a farti dare un bonus come cashback o altro di sicuro ad aprile 2021 avrai speso meno sia del tutelato che di a2a.

chi offre 0,03?

per esempio chi offre un cash back?
non mi pareva male l'offerta di a2a....
yatahaze il piano ad induzione ciuccia un bel po’ ma solo per partire i primi minuti, basta organizzarsi, certo che se per organizzarsi dovete urlarvi da un piano all’altro di casa allora forse conviene alzare la potenza, ma io lo farei solo una volta appurato che la 3 kW non ti basta. Gli elettrodomestici prendili tutti A+++ ed ovviamente abituati ad utilizzare il programma in classe A altrimenti consumano come qualsiasi altro elettrodomestico. La pompa di calore a regime consuma al massimo 1 kW, però anche se hai riscaldamento e forno acceso hai ancora 90 minuti di phon, ad esempio. Si gioca tutto nell’ordine dei 100-300W. Non lo sai finché non ti ci ritrovi dentro.

Poi ci sono la tv al plasma, il pc, lo stereo, tutte piccole cose che sommandole.....infatti, finché non ci sono dentro non lo so, però pensavo di portarla subito a 5,5kw.....provo a partire da 4,5 kw allora

chi offre 0,03?
Una settimana fa si trovava anche chi aveva la tariffa a 0,03 a seguito del calo del tutelato, congelata quella tariffa per 12 mesi eri a posto. Io al momento mi sono sistemato quindi non è che mi metto tutti i giorni a fare preventivi. In questo topic sostengono tutti che il mercato libero non conviene perché pensano che così facendo non saremo mai costretti a passarci, ma prima o poi toccherà a tutti, e passare oggi al libero tentando di non rimetterci significa giocare in vantaggio ed accumulare una base statistica su cui poi fare i conti. Questo per dirti che se vuoi una buona tariffa devi cercartela da solo, qui non troverai mai aiuto.

yatahaze io parlo con cognizione di causa perché ho voluto il fotovoltaico con il monitoraggio, non è raffinatissimo ma è utile per capire quantomeno l’assorbimento istantaneo di casa e capire l’assorbimento massimo in tempo reale che dura più di 5 minuti, così ti regoli e pianifichi i carichi. Senza monitoraggio è davvero fatica capirci qualcosa. Puoi solo andare a tentativi, ti consiglio il monitoraggio. Io sono da solo ed avrò 500W produttore acqua calda sanitaria, 500W condizionatore estate/inverno, scooter elettrico che tira da 6A a 13A in base alla velocità di carica che imposto. lavatrice (ho neutralizzato la resistenza elettrica alimentandola ad acqua calda), lavastoviglie (idem), induzione fino a 7,4 kW (non so ancora come farò, probabilmente la limiterò), poi forno, frigo (300W credo) e tutte le piccole cose di casa a parte il phon 1.300 W e la macchina del caffè 1.500 W.

Ultima modifica:
Non iniziamo con le supposizioni basate sulla malafede. Uno se vuole approfondisce, se no no.

Dolomiti Sinergika?

Dolomiti Sinergika?

Ultimamente Dolomiti Sinergika è qui balzata alla ribalta.
Colgo occasione per un'analisi che non dà risposte ma apre interrogativi. Mostra l'ennesima incongruenza tra condizioni tecnico-economiche (CTE) e scheda di confrontabilità. Sia chiaro che non ce l'ho con Dolomiti, anzi. Il discorso è generale.

Le CTE Sinergika indicano PE(monoraria Sinergika senza perdite) = 0,02338 €/kWh. Corrisponde come affermato a un 15% di sconto sul PE tutela del trimestre corrente. Difatti PE(tutela con perdite) = 0,03037 €/kWh. PE(tutela senza perdite) = 0,02751 €/kWh. PE(tutela senza perdite)×(1-15%) = 0,023382 €/kWh. Tutto OK.
La scheda di confrontabilità Sinergika lascia però perplessi. Gli importi tornano al centesimo usando i seguenti costi:
- quota fissa 71,54 €/anno, come la tutela
- quota potenza 20,88 €/kWh, come la tutela
- quota non residenti 112,14 €/anno, come la tutela
- somma quote energia Sinergika (PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri) 0,109317 €/kWh
Verifico il caso 2700 kWh/anno, 3 kW, residente. Spesa = 71,54+3×20,88+2700×0,109317 = 429,335 €/anno. Corrisponde ai 429,33 esposti nella scheda. E così anche gli altri casi. Tutto OK.
Stesso esercizio per gli importi in tutela della scheda, con:
- prime tre quote come sopra
- somma quote energia tutela nella scheda (PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri) 0,111761 €/kWh (salto qui le verifiche)

Nei due casi (Sinergika e tutela) togliamo dalle "somme quote energia" della scheda la parte fissata dall'Autorità (PD, trasporto e gestione, oneri) di 0,013880 0,008330 e 0.041817 €/kWh. Si arriva ai due valori PE usati nella scheda:
- PE(Sinergika con perdite) = 0,045290 €/kWh
- PE(tutela con perdite) = 0,047734 €/kWh, valore peraltro già noto
Nulla osta a che PE Sinergika abbia valori diversi sulla scheda e in CTE. La scheda è una proiezione futura in cui il PE tutela è diverso (e ben più alto) del PE reale tutela-ARERA 2º trim. 2020. Però sulla scheda, qualunque sia il PE preso come base, dovrebbe salvarsi la promessa di sconto 15% delle CTE. Invece la differenza tra i due PE, Sinergika e tutela, è il 5,1%.
Conclusioni
- Per oscure ragioni nelle schede di confrontabilità il valore di PE(tutela) che il fornitore utilizza (o è costretto ad applicare?) per il calcolo dei suoi importi, è diverso dal PE(tutela) che produce gli importi della colonna maggior tutela. Tutto ciò è folle: se avete ben capito la confrontabilità è... tra mele e pere.
- Offerte variabili come Sinergika sono penalizzate da schede che le mostrano meno appetibili di quel che sono. Si riconferma così quanto avevo già constatato per il Portale Offerte.
- Come detto non ce l'ho con Dolomiti, ma piuttosto con ARERA che impone modalità di confronto che sono troppe, tra loro diverse, contorte, a scatola chiusa, senza chiari riferimenti, e che mai collimano.
- Le CTE sono spesso astruse e rimandano a oscure delibere e "testi integrati". Sarebbe allora auspicabile potersi fidare della scheda o del Portale, ma non è così.
- Le schede di confontabilità non riflettono quanto atteso, il PE tutela della scheda non viene dato in chiaro. Ocorre ricavarselo, ma - oltre che risultare laborioso - il risultato ha validità incerta: non è mai stata esplicitata da ARERA la procedura per il calcolo. Il Portale non espone il PE tutela che usa nelle proiezioni né il PUN, molte offerte non sono neanche presenti sul Portale (tra cui Sinergika).
Alla faccia della trasparenza.

tguido56 approfondimento molto interessante.
Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
grazie

Io non cambierò mai operatore solo sulla base della confrontabilità delle offerte, il guadagno è talmente risicato che rischi di rimetterci.

Riguardo al prezzo energia sono a 0,11485075 senza considerare le imposte, ma pago l’energia 0,054, più dell’offerta che citi. I costi fissi risparmio qualche € all’anno, pago 66 anziché 71.

Anzi, a fine anno chiamerò Sorgenia dicendo che voglio cambiare operatore perché mi sta costando troppo, e mi farò fare una tariffa più bassa, ci sono sempre delle offerte riservate a chi vuole andare via piu basse delle offerte disponibili sul sito del fornitore. Cioè ragazzi saper stare al mondo significa anche chiamare il proprio fornitore sapendo ste cose e “intortandolo”. Purtroppo è così.

Ultima modifica:
tguido56 approfondimento molto interessante.
Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
grazie
Dolomiti energia ha, o almeno ha avuto fino a un paio di mesi fa che feci il passaggio per mia madre, la family web monoraria a 0,0043 dichiarando che il prezzo della materia energia sarebbe rimasto tale per tutta la durata della fornitura.
Personalmente mi ci sono trovato bene con loro, in passato, poi mia madre si fece fregare telefonicamente e cambiò con non ricordo nemmeno chi.
Mi piace che abbiano la fattura mensile, che tramite la app mettano a disposizione del cliente le letture rilevate mese per mese e devo dire che anche come servizio clienti mi ci sono ritrovato bene, molto disponibili.
Nel mare di offerte attuali non so se sia la migliore, probabilmente no, ma m'ero stancato di cambiare ogni tot per pochi euro l'anno, e questa mi è sembrata un'offerta decente.
Sperando che mia madre non si faccia rifregare insomma [emoji3166]

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Forse intendevi 0,043 che con le perdite diventa 0,0475, cioè il doppio di quello attualmente in MT (PE+PPE=0,02435).
Ora infatti Dolomiti l'ha abbassata a 0,035 (da aggiungere perdite).

Ultima modifica:
Forse intendevi 0,043 che con le perdite diventa 0,0475, cioè il doppio di quello attualmente in MT (PE+PPE=0,02435).
Ora infatti Dolomiti l'ha abbassata a 0,035 (da aggiungere perdite).
Oddio si,i è scappato uno 0 in più, magari fosse stata quella la cifra [emoji23]
Al momento mia madre ancora non é rientrata, e non ho avuto novitá da Dolomiti sul passaggio, credo però che siccome il contratto riportava quella cifra non verrá adattato al nuovo prezzo purtroppo

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom