Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Il problema è che per i passaggi vari passano mesi e magari l'offerta scade...
Io non perderei tempo...

La tariffa proposta di Engie non è malvagia ma bisognerebbe leggersi il contratto per bene, la CTE e le CGF.

Ma io sono della stessa linea di pensiero di Spider... Inutile perdere tempo per pochi euro all'anno...

saluti

Sono d'accordo con te, bisogna valutare i prelievi...io ho circa 12.000 kwh di prelievi annui..per cui mi interesso

Avete visto le nuove offerte Engie?
Attualmente pago 0,0395 con contratto stipulato a ottobre 2018...devo sentirli se mi passano alla nuova offerta con prezzo bloccato 24 mesi che non mi sembra male..

Costo materia prima MONORARIO
0,0210 €/kWh
Costo materia prima A FASCEF1: 0,0268 €/kWh
F2: 0,0238 €/kWh
F3: 0,0128 €/kWh

Beh non male, peccato essere già cliente, dubito si riesca a traghettare su questa bella offerta.
Per inciso, MT rimane ancora più conveniente ma il fatto che il contratto ENGIE duri 24 mesi può essere una scommessa vincente.

Cambio offerta eseguito!
ci ho messo un po’ di tempo ma ce l’ho fatta! Forse ha aiutato il fatto che il contratto attuale scadeva a novembre

Cambio offerta eseguito!
ci ho messo un po’ di tempo ma ce l’ho fatta! Forse ha aiutato il fatto che il contratto attuale scadeva a novembre

Nel senso che ENGIE ha accettato di offrirti l'offerta in vigore?? (0,0210 €)
Anch'io ho il contratto in scadenza con Engie a luglio. Ho inoltrato la richiesta di passaggio alla nuova offerta in vigore (loro mi avevano inviato altri prezzi a fine contratto 0,0360 € ) ,..vediamo se accettano la richiesta , diversamente dovrò cambiare venditore!

Nel senso che ENGIE ha accettato di offrirti l'offerta in vigore?? (0,0210 €)
Anch'io ho il contratto in scadenza con Engie a luglio. Ho inoltrato la richiesta di passaggio alla nuova offerta in vigore (loro mi avevano inviato altri prezzi a fine contratto 0,0360 € ) ,..vediamo se accettano la richiesta , diversamente dovrò cambiare venditore!
Esatto!
fatto tutto (con registrazione vocale) via call center e ricevuto anche la conferma via email.
Per i prossimi 24 mesi sono apposto

Beh non male, peccato essere già cliente, dubito si riesca a traghettare su questa bella offerta.
Per inciso, MT rimane ancora più conveniente ma il fatto che il contratto ENGIE duri 24 mesi può essere una scommessa vincente.

MT questo trimestre = 0,03823 €/kWh
Engie 0,021 €/kWh + 0,01164 €/kWh (dispacciamento) + 0.002 €/kWh (corrispettivo forfettario di sbilanciamento) + 0,002184 €/kWh (cioè il 10,4% di consumo calcolato in più a causa delle perdite di rete) = 0,036824 €/kWh

Sbaglio/mi sfugge qualcosa ? La quota fissa per la spesa della materia energia di Engie è identica a quella del MT, idem ovviamente per la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, la spesa per oneri di sistema e le imposte.

Tariffe prese da qui
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/tariffa-base1.pdf
Monoraria Residente - servizioelettriconazionale.it
https://casa.engie.it/documents/241...0013.pdf/1f6a7904-f2df-3b46-c6cd-563c8f569104

Occhio perché nella monooraria c'è da aggiungere un obolo che sulla bioraria non c'è.

[FONT=&quot]Solo per i Clienti con contatore monorario (tutte le ore tutti i giorni) [/FONT]0,0210 €/kWh

Errore mio!

Ultima modifica:
MT questo trimestre = 0,03823 €/kWh
Engie 0,021 €/kWh + 0,01164 €/kWh (dispacciamento) + 0.002 €/kWh (corrispettivo forfettario di sbilanciamento) + 0,002184 €/kWh (cioè il 10,4% di consumo calcolato in più a causa delle perdite di rete) = 0,036824 €/kWh

Sbaglio/mi sfugge qualcosa ? La quota fissa per la spesa della materia energia di Engie è identica a quella del MT, idem ovviamente per la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, la spesa per oneri di sistema e le imposte.

Tariffe prese da qui
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/tariffa-base1.pdf
Monoraria Residente - servizioelettriconazionale.it
https://casa.engie.it/documents/241...0013.pdf/1f6a7904-f2df-3b46-c6cd-563c8f569104

Occorre fare un po' di attenzione quando si confronta il mercato libero con la MT, si rischia di confrontare pere con mele.

Per la MT prendi la PE monooraria che vale 3 cent e sottrai 0.6 cent di PPE (non rimborsata da ENGIE), totale 2.4 cent (le perdite di rete sono già comprese in MT).

Per ENGIE prendi la PE monooraria di 2.1 cent e aggiungi 0.2 cent di sbilanciamento forfettario (che in MT non paghi), totale 2.3 cent a cui devi aggiungere il 10.4% di perdite di rete, totale 2.54 cent.

Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.

Occhio perché nella monooraria c'è da aggiungere un obolo che sulla bioraria non c'è.

Solo per i Clienti con contatore monorario (tutte le ore tutti i giorni) 0,0210 €/kWh

Errore mio!

Esattamente, altrimenti bisogna usare F1: 0,0268 €/kWh - F2: 0,0238 €/kWh - F3: 0,0128 €/kWh

Che s****, ho fatto il contratto con engie a marzo e sono passato con loro il primo di maggio...e vabbé, si ricambierá, mi chiamano ogni tre giorni oramai [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Occorre fare un po' di attenzione quando si confronta il mercato libero con la MT, si rischia di confrontare pere con mele...
Per la MT prendi la PE monooraria...
Per ENGIE prendi la PE monooraria...
Peccato che Engie la monoraria non la dia a chi ha un contatore teleletto, per cui il confronto va fatto con la bi/trioraria e i risultati variano.
MT:
F1 0,02617 €/kWh
F2 0,02325 €/kWh
F3 0,02325 €/kWh

Engie:
F1 0,03159 €/kWh
F2 0,02828 €/kWh
F3 0,01613 €/kWh
MT batte Engie in F1 e F2, ma Engie batte MT in F3.

Per cui chi ha un fotovoltaico e, di conseguenza, consuma principalmente/molto in F3 Engie risulta conveniente, magari di poco, ma conveniente.
Poi se i prezzi scenderanno ancora... Ma questo non lo si sa.

Che s****, ho fatto il contratto con engie a marzo e sono passato con loro il primo di maggio...e vabbé, si ricambierá, mi chiamano ogni tre giorni oramai [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Ma si può operatore quando si vuole o c'è il vincolo dei 12 mesi per ogni contratto?

“Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.”

vero però va considerato che Engie prende 5,34€ di quota forfettaria mensile, cedo che per consumi fino a 2700kWh si resti in pareggio

hanno corretto errori rispetto a tabelle
sia sul costo al kw impegno ora 1,74€ mese , sia sul costo variabile trasporto ora 0,833cent al kwh

E la quota fissa delle spese trasporto e contatore l'hanno corretta a 1,70 o è rimasta a 1,69?

Ho fatto un foglio Excel per calcolare le bollette SEN del 2020. E' fatto un po' a sentimento, non avendo sotto mano una bolletta completa del tutelato.
Se hai voglia, provalo sulla tua ultima bolletta e fammi sapere che numeri ti saltano fuori.
Le celle da modificare sono solo quelle a sfondo verde.
Visualizza allegato Bolletta tutelato 2020.xlsx

Peccato che Engie la monoraria non la dia a chi ha un contatore teleletto, per cui il confronto va fatto con la bi/trioraria e i risultati variano.

Eh eh, ma questo è per utenti avanzati, non per chi deve valutare a colpo d'occhio la convenienza rispetto alla MT.

La tariffa monooraria serve solo per poter confrontare le tariffe assumendo un profilo di consumo standard (33% F1, 67% F23 per la bioraria).
Ma se la tariffa monooraria di un fornitore appare più conveniente della MT, allora anche la tariffa bioraria lo sarà, a parità di profilo di consumo.

Per fare un confronto più raffinato occorre conoscere anche il profilo di consumo, che non è detto sia quello standard.
In questo caso poi le cose si complicano in quanto si tratta di confrontare una bioraria (MT) con una trioraria (ENGIE).

Facendo un confronto più raffinato, chi ha un profilo di consumo molto virtuoso (bassissimi consumi in F1) riesce a rendere la tariffa ENGIE equivalente alla MT se non addirittura più conveniente.
Non conoscendo il profilo di consumo individuale, nei confronti si assume un profilo di consumo standard.

E la quota fissa delle spese trasporto e contatore l'hanno corretta a 1,70 o è rimasta a 1,69?
Si è corretta a 1,70

voci :

€/cliente/mese 4,261700

In F1 dal 01/04/2020 al 30/04/2020 €/kWh 0,040580
In F23 €/kWh 0,037130

€/cliente/mese 1,700000
€/kW di potenza 1,740000
€/kWh 0,008330
€/kWh 0,041817
€/kWh 0,022700

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom