Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

“Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.”

vero però va considerato che Engie prende 5,34€ di quota forfettaria mensile, cedo che per consumi fino a 2700kWh si resti in pareggio

La PCV di ENGIE (5.45 euro al mese) è la medesima della MT (65.1239 euro annui), non ci sono differenze se non centesimali...

Mi dici anche i prelievi in F1, F2 e F3, la potenza impegnata, se sei residente o no, e se hai lo sconto Bollett@online?

Perchè vuoi i miei prelievi che te fai ?
quelle sono le cifre , se prelevo 300 pago tutte, se prelievo 130 al mese , mi mancano le accise ...... la mia è 3kw residente

Io faccio sicuramente Engie a fasce, ho l’80% del consumo in F3, unico dubbio è che se metterò una batteria non so come si ridistribuiranno i consumi. Secondo voi?

Peccato che Engie la monoraria non la dia a chi ha un contatore teleletto, per cui il confronto va fatto con la bi/trioraria e i risultati variano.
MT:
F1 0,02617 €/kWh
F2 0,02325 €/kWh
F3 0,02325 €/kWh

Engie:
F1 0,03159 €/kWh
F2 0,02828 €/kWh
F3 0,01613 €/kWh
MT batte Engie in F1 e F2, ma Engie batte MT in F3.

Per cui chi ha un fotovoltaico e, di conseguenza, consuma principalmente/molto in F3 Engie risulta conveniente, magari di poco, ma conveniente.
Poi se i prezzi scenderanno ancora... Ma questo non lo si sa.

Io ho la monoraria e contatore teleletto.
Negli ultimi anni ho sempre prediletto la monoraria: finiti i bei tempi delle biorarie SPINTE..non come quelle di adesso

Occorre fare un po' di attenzione quando si confronta il mercato libero con la MT, si rischia di confrontare pere con mele.

Per la MT prendi la PE monooraria che vale 3 cent e sottrai 0.6 cent di PPE (non rimborsata da ENGIE), totale 2.4 cent (le perdite di rete sono già comprese in MT).

Per ENGIE prendi la PE monooraria di 2.1 cent e aggiungi 0.2 cent di sbilanciamento forfettario (che in MT non paghi), totale 2.3 cent a cui devi aggiungere il 10.4% di perdite di rete, totale 2.54 cent.

Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.
Scusa il PE del MT non è già "finito" ? A me sembra che nei 0,03823 €/kWh è già compresa la PPE negativa, infatti non è presente in bolletta una quota negativa di PPE a favore del cliente

“Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.”

vero però va considerato che Engie prende 5,34€ di quota forfettaria mensile, cedo che per consumi fino a 2700kWh si resti in pareggio
Engie prende 5,45€/mese a cui però sottrae la componente di dispacciamento di 13,983€/anno, quindi in linea con il MT, di fatto ad Engie manca però lo sconto di 6€/anno per chi ha attivo l'addebito bancario

... unico dubbio è che se metterò una batteria non so come si ridistribuiranno i consumi. Secondo voi?
Bella domanda. Credo che nessuno ti sappia rispondere.
Però una domanda te la puoi fare: l'energia dell'accumulo ti sarà sufficiente per tutta la notte (e questo dipende da come ti scaldi)? Se sì, non credo ti convenga, altrimenti...

Io faccio sicuramente Engie a fasce, ho l’80% del consumo in F3, unico dubbio è che se metterò una batteria non so come si ridistribuiranno i consumi. Secondo voi?

Parlo da profano nella speranza di poterti essere di aiuto: anche con la batteria sarà prioritario l'autoconsumo, quindi ridurrai sicuramente il consumo in F1, qualcosa in F2 e orse in F3 ma in ogni caso il costo è veramente basso. Consumi prevalentemente in F1 o F2?
Di notte ti scaldi usando PDC? Dovrebbe bastarti

Ultima modifica:
anche con la batteria sarà prioritario l'autoconsumo, quindi ridurrai sicuramente il consumo in F1, qualcosa in F2 e orse in F3 ma in ogni caso il costo è veramente basso. Consumi prevalentemente in F1 o F2?
Non è che con la batteria è prioritario autoconsumo, è che viene da se ...
Poi i consumi con la batteria li sposti in F23 in F1 te lo deve garantire il FV , se ne avanza di inverno carichi la batteria e vai qualche ora forse dopo le 17 , di estate hai sempre esubero di produzione e la batteria andrà solamente di sera e notte...... poi nei vs. conti dimenticate sempre che ci sono 104 prefestivi e festivi altre 5-6feste su 365gg. anno , che sono tutte in F23

Al prezzo attuale per MT di 1800kwh anno è sui 327€/anno

su 1800kwh/anno il miglior libero che possa fare 1cent meno (e sono il 25% come faccia a vendere sottocosto ?! non vi viene qualche dubbio )sono 18€/anno vi sbattete per questo ? :D :D
Ciao a tutti,
nella ricerca che faccio io con i parametri che ho elencato prima, in MT mi viene € 366,64/anno contro € 303,42/anno di Denco SRL che si trova sotto Invent SRL ad € 288,65/anno. Come ti è venuto con MT a € 327/anno?

Non è che con la batteria è prioritario autoconsumo, è che viene da se ...
Poi i consumi con la batteria li sposti in F23 in F1 te lo deve garantire il FV , se ne avanza di inverno carichi la batteria e vai qualche ora forse dopo le 17 , di estate hai sempre esubero di produzione e la batteria andrà solamente di sera e notte...... poi nei vs. conti dimenticate sempre che ci sono 104 prefestivi e festivi altre 5-6feste su 365gg. anno , che sono tutte in F23

Hai ragione, c'è una bella fetta in F3.

Ciao a tutti,
nella ricerca che faccio io con i parametri che ho elencato prima, in MT mi viene € 366,64/anno contro € 303,42/anno di Denco SRL che si trova sotto Invent SRL ad € 288,65/anno. Come ti è venuto con MT a € 327/anno?
E' venuto cosi con i costi che sono stati messi mille volte in questa discussione e che vedo nella mia bolletta , anche poche ore fà ho rimesso quali sono i costi con SEN in MT , i prezzi che mettono in quei confronti sono sempre superiori proprio per far credere che il libero sia migliore... bisognerebbe che qualcuno li denunciasse ....
sarò magnanimo e ti faccio i conti
circa 147€/anno di fissi per 3kw residente + circa 180€ di consumo 1800x poco meno di 10cent al kwh , prezzo per questo trimestre ... ah dimentica 6€/anno meno se ti fai mandare la bolletta online :D

Scusa il PE del MT non è già "finito" ? A me sembra che nei 0,03823 €/kWh è già compresa la PPE negativa, infatti non è presente in bolletta una quota negativa di PPE a favore del cliente

Il PE non comprende la PPE come non comprende la PD, sono quote distinte (a prescindere da come vengono raggruppate in bolletta).

Si è corretta a 1,70

voci :

€/cliente/mese 4,261700

In F1 dal 01/04/2020 al 30/04/2020 €/kWh 0,040580
In F23 €/kWh 0,037130

€/cliente/mese 1,700000
€/kW di potenza 1,740000
€/kWh 0,008330
€/kWh 0,041817
€/kWh 0,022700

era con questi calcoli che hai fatto il calcolo alla mia ricerca?

Si quelli sono dati reali , se sei sotto i 1800kwh/anno non ci sono gli 0,0227 di accise.... tutti da aggiugnere iva al 10% come da tabelle ARERA o sito SEN

Scusate, se ho capito bene se volessi passare ad engie, che a quanto pare sarebbe la più competitiva in questo momento, avendo un contatore open meter 2.0... Sarei praticamente costretto a fare da engie la tariffa trioraria? Ho capito bene? E se si... ma è una cosa legale?:shocked:

Occorre fare un po' di attenzione quando si confronta il mercato libero con la MT, si rischia di confrontare pere con mele.

Per la MT prendi la PE monooraria che vale 3 cent e sottrai 0.6 cent di PPE (non rimborsata da ENGIE), totale 2.4 cent (le perdite di rete sono già comprese in MT).

Per ENGIE prendi la PE monooraria di 2.1 cent e aggiungi 0.2 cent di sbilanciamento forfettario (che in MT non paghi), totale 2.3 cent a cui devi aggiungere il 10.4% di perdite di rete, totale 2.54 cent.

Come vedi, seppur di pochissimo, questo trimestre la MT continua a battere ENGIE, ma considerando che il contratto ENGIE fissa il prezzo per ben 24 mesi è una bella occasione di abbassare l'asticella.
Il PE non comprende la PPE come non comprende la PD, sono quote distinte (a prescindere da come vengono raggruppate in bolletta).

Enel servizio elettrico nazionale in bolletta per il mese di aprile fa 0,03823 €/kWh. Perchè sottrai la PPE ? Per il MT è già nel PE. Il MT semplifica le cose, il suo PE è al netto di tutto, così come non gli devi sottrarre la PPE non devi sommargli le perdite di rete e il dispacciamento.

Se sbaglio qualcosa ditemelo sono qui per imparare :) non me ne frega niente se MT è più conveniente o meno di questa offerta di Engie o di qualunque altro gestore, voglio capire solo chi lo è e basta

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom