Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Occhio perché nella monooraria c'è da aggiungere un obolo che sulla bioraria non c'è.

Solo per i Clienti con contatore monorario (tutte le ore tutti i giorni) 0,0210 €/kWh

Errore mio!

Non ho capito, la monoraria e la trioraria non sono equivalenti ipotizzando un consumo f1-f2-f3 33%-31%-36% ?

Enel servizio elettrico nazionale in bolletta per il mese di aprile fa 0,03823 €/kWh. Perchè sottrai la PPE ? Per il MT è già nel PE. Il MT semplifica le cose, il suo PE è al netto di tutto, così come non gli devi sottrarre la PPE non devi sommargli le perdite di rete e il dispacciamento.

Se sbaglio qualcosa ditemelo sono qui per imparare :) non me ne frega niente se MT è più conveniente o meno di questa offerta di Engie o di qualunque altro gestore, voglio capire solo chi lo è e basta

Per capire di quali componenti è costituita la bolletta elettrica devi studiarti il foglio excel che trovi qui:

ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato

Li parla di contatore, non di scelta della tariffa. In ogni caso se hai il contatore elettronico ti obbligano a fare la tariffa a fasce. Non so se si equivalgono.

Sono appena passato ad Engie, non mi hanno detto quando diventerà operativa...

Prima avrei potuto spendere 295€ per consumare 5.400 kWh, adesso ne spenderò alla peggio 128€. Pago più di commercializzazione +49€ e pago meno di dispacciamento -43€. Quindi si compensano.

L'offerta è valida 24 mesi e non 12 mesi, quindi fino maggio 2022 vivo sereno.

Considerate che io negli ultimi 3 mesi ho consumato 10 kWh in F1, 150 kWh in F2 e 500 in F3.

Ultima modifica:
Sono appena passato ad Engie, non mi hanno detto quando diventerà operativa...

Prima avrei potuto spendere 295€ per consumare 5.400 kWh, adesso ne spenderò alla peggio 128€. Pago più di commercializzazione +49€ e pago meno di dispacciamento -43€. Quindi si compensano.

L'offerta è valida 24 mesi e non 12 mesi, quindi fino maggio 2022 vivo sereno.

Considerate che io negli ultimi 3 mesi ho consumato 10 kWh in F1, 150 kWh in F2 e 500 in F3.

Ottima scelta.
Io sono tentato di passare o a Engie o a E.on (che ti permette di fare monoraria). Engie sarebbe interessante per il suo basso valore in F3 (anche nel caso di acquisto di auto ibrida plug-in).

Si quelli sono dati reali , se sei sotto i 1800kwh/anno non ci sono gli 0,0227 di accise.... tutti da aggiugnere iva al 10% come da tabelle ARERA o sito SEN
buongiorno e buona domenica a tutti,
non ho capito perchè nella ricerca che faccio io sul P. O. di ARERA il risultato è differente, infatti mi trovo in difficoltà con la scelta di cambio fornitore, sono tentato con Denco SRL che mi esce ad € 303/anno, una posiz. sotto Invent SRL contro 366/anno in MT. A questi risultati ottenuti dal P.O. si devono aggiungere altre spese che non li evidenziano?
Grazie

Quello che conta è il contratto che firmi quindi il sito AREra va bene ma io poi mi sposto sempre sul sito del fornitore.

Per capire di quali componenti è costituita la bolletta elettrica devi studiarti il foglio excel che trovi qui:

ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato

Ripeto, a me sembra che Engie sia più conveniente (di pochissimo) del MT anche già oggi, nei calcoli che ho fatto non trovo errori, mancano solamente i 6€/anno che Engie non sconta in caso di addebito bancario.

MT questo trimestre = 0,03823 €/kWh
Engie
0,021 €/kWh + 0,01164 €/kWh (dispacciamento) + 0.002 €/kWh (corrispettivo forfettario di sbilanciamento) + 0,002184 €/kWh (cioè il 10,4% di consumo calcolato in più a causa delle perdite di rete) = 0,036824 €/kWh

Sbaglio/mi sfugge qualcosa ? La quota fissa per la spesa della materia energia di Engie è identica a quella del MT, idem ovviamente per la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, la spesa per oneri di sistema e le imposte.

Tariffe prese da qui
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/tariffa-base1.pdf
Monoraria Residente - servizioelettriconazionale.it
https://casa.engie.it/documents/241...0013.pdf/1f6a7904-f2df-3b46-c6cd-563c8f569104

Edit: ovviamente parlo per un profilo di consumo standard (f1-f2-f3 al 33%-31%-36%). Se Engie non permette a tutti di fare la monoraria ma il consumo f1-f2-f3 ha quelle percentuali è come avere la monoraria. Se il consumo in f1 è abbastanza più alto del 33% allora ad oggi conviene il MT. Se in f3 è più alto del 36% conviene ancora di più Engie.

Ultima modifica:
Non è che con la batteria è prioritario autoconsumo, è che viene da se ...
Poi i consumi con la batteria li sposti in F23 in F1 te lo deve garantire il FV , se ne avanza di inverno carichi la batteria e vai qualche ora forse dopo le 17 , di estate hai sempre esubero di produzione e la batteria andrà solamente di sera e notte...... poi nei vs. conti dimenticate sempre che ci sono 104 prefestivi e festivi altre 5-6feste su 365gg. anno , che sono tutte in F23
Vero che c'é una bella fetta in F23, é anche vero che non esiste quasi più chi aspetta la sera per fare la lavatrice, specie se lavora per turni, e la maggioramza assoluta delle persone nei week end esce per la giornata, soprattutto durante i periodi di bel tempo, i tempi sono cambiati insomma

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Perchè continuate a dire che Engie non offre la monoraria?
Io ho un contatore a fasce trifase di ultima generazione e ho la monoraria con Engie da un paio d'anni

Ripeto, a me sembra che Engie sia più conveniente (di pochissimo) del MT anche già oggi, nei calcoli che ho fatto non trovo errori, mancano solamente i 6€/anno che Engie non sconta in caso di addebito bancario.

Premesso che il valore MT 0.03823 euro/kWh è la somma di PE+PD+PPE, nel caso di ENGIE, al posto della PPE occorre sommare 0.002 euro/kWh (corrispettivo forfettario di sbilanciamento).

L'errore sta nel PD, hai applicato il PD del primo trimestre 2020.

Ultima modifica:

perchè non leggono bene quello che è scritto nell’offerta.
Engie offre entrambe le tariffe da sempre, anch’io ho la monoraria.

Premesso che il valore MT 0.03823 euro/kWh è la somma di PE+PD+PPE, nel caso di ENGIE, al posto della PPE occorre sommare 0.002 euro/kWh (corrispettivo forfettario di sbilanciamento).

L'errore sta nel PD, hai applicato il PD del primo trimestre 2020.

Dove posso trovare il dispacciamento del secondo trimestre ?

Io ho un contatore a fasce trifase di ultima generazione e ho la monoraria con Engie da un paio d'anni

perchè non leggono bene quello che è scritto nell’offerta.
Engie offre entrambe le tariffe da sempre, anch’io ho la monoraria.

Peccato che Engie la monoraria non la dia a chi ha un contatore teleletto, per cui il confronto va fatto con la bi/trioraria e i risultati variano.
...
Editor illuminaci

ultima novità con ENGIE se si vuole cambiare il contratto si pagano 8 €. per la luce e 8 €. per gas!!

Buongiorno e buon inizio a tutti,
qualcuno conosce e sa come poter contattare l'azienda Denco SRL? ai numeri che ho trovato nel loro portale e nel Portale Offerte, in uno rispondono in tedesco nell'altro non rispondono nemmeno.
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom