Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

1^ bolletta denco

1^ bolletta denco

Arrivata 1^ bolletta denco. Fatturazione su letture effettive e non su stima come quando stavo con enel mt (20gg di stima ad ogni bolletta).
Vorrei chiedervi conferma della corretta applicazione delle CTE che avevo sottoscritto a contratto.

Riporto i dati fondamentali:
DENCO smartenergy home web
monoraria, residenziale, 3kw
stima arera su 580kwh = 169,78eur/anno (calcolo confermato da voi del forum, a meno di lievi approssimazioni);
CTE: 1) costo materia prima energia = 0,04799 eur/kWh; 2) bonus annuale = 30eur (2.5eur/mese)
bolletta: 1.4.20 - 30.4.20; 54kwh; 14.96eur
considerate però che verso giorno 20.4 sono andato via, quindi sono una 20ina di gg effettivi.

Allego CTE, dettagli bolletta, previsione arera

Allegati

In maggior tutela avresti pagato 17,03 € (considerando anche i 6 € all'anno di sconto).
Attenzione che il prezzo viene scontato di 0,12 €/kWh ma le perdite vengono calcolate sul prezzo pieno (5,999 c€/kWh).
Fosse solo per l'energia pagheresti di più che in tutela, ma gioca a tuo favore i 2,5 € di sconto mensile e la PCV che dovrebbe far risparmiare 1,43 € al mese (mancano 2 righe della pagina precedente della bolletta).

Con consumi "normali" (non 54 mensili che corrispondono a 648 kWh all'anno) il risparmio cambia di segno.

In maggior tutela avresti pagato 17,03 € (considerando anche i 6 € all'anno di sconto).
Attenzione che il prezzo viene scontato di 0,12 €/kWh ma le perdite vengono calcolate sul prezzo pieno (5,999 c€/kWh).
Fosse solo per l'energia pagheresti di più che in tutela, ma gioca a tuo favore i 2,5 € di sconto mensile e la PCV che dovrebbe far risparmiare 1,43 € al mese (mancano 2 righe della pagina precedente della bolletta).
Con consumi "normali" (non 54 mensili che corrispondono a 648 kWh all'anno) il risparmio cambia di segno.
In effetti sto notando come, anno dopo anno, i miei consumi stiano aumentando... pensare che ai tempi di enel avevo consumato poco più di 500kwh/anno!
riguardo le "2 righe della pagina precedente della bolletta" allego uno screenshot che include la fine della 1^ e l'inizio della 2^, vedi se può tornare utile per eventuali altre considerazioni.

Allegati

• screenshot bolletta 4.20 (pagg1-2).png
    screenshot bolletta 4.20 (pagg1-2).png
    71.1 KB · Visualizzazioni: 0
Pensavo che nelle 2 righe precedenti ci fossero i fissi della materia Energia.
In MT, al mese, sono
PCV +5,43
DIspBT -1,17

Nelle CTE è indicato PCV a 4 € al mese e volevo conferma (di DIspBT non c'è menzione).
Vedi se da qualche parte è indicato PCV e DIspBT.

Rettifico: sotto lo voce sconto c'è la somma delle 2 = 2,83
Tutto confermato.
E' la prima bolletta in cui le spese fisse della materia energia non sono messe all'inizio.

Ultima modifica:
In effetti sto notando come, anno dopo anno, i miei consumi stiano aumentando... pensare che ai tempi di enel avevo consumato poco più di 500kwh/anno!
Hai un frigo che stà "invecchiando" ? il mio vecchio solo lui era attorno agli 800 anno , il nuovo 350kwh ..... comunque 500 sono veramente pochi , non hai nemmeno caldaia ?

l'aumento dell'ultimo anno è certamente dovuto al nuovo pc fisso, per il resto tutto lo stesso. apparecchi energivori sono il boiler in primis (ma ho messo il timer) ed il frigo (un vecchio classe b) che forse sta "invecchiando" come il tuo però francamente non lo sostituisco perchè se ne piglio uno nuovo ma meno energivoro o spendo "abbastanza" e mi durerà ma sto troppo tempo per ammortizzare o spendo poco ed il frigo di sfascia 1 giorno dopo la fine della garanzia.
niente caldaia, ammortizzerei in troppo tempo rispetto al boiler ed uso stufa a gas per riscaldarmi d'inverno.

Siamo OT , il frigo più economico da 200€ dura 15-20 anni lo stesso :D :D perchè è una delle macchine più durevole di tutti , se non ha perdite e queste accadono a inizio , poi và per decenni , è autolubrificato internamente.....

Una domanda per quelli che considero dei veri esperti del forum come egimark spider61 dolam e altri che dimentico sicuramente ma naturalmente il dibattito è aperto a tutti !

Molti di voi consigliano la maggior tutela all'utente inesperto che non vuole fregature.

Voi fareste una scommessa si passare a un prezzo bloccato 24 mesi come quello che offrono Engie ad altri?
Secondo voi da qui a 24 mesi le materie prime (a partire dal gas che influenza indirettamente anche la ee) saliranno???

Chiedo naturalmente una opinione personale.....

Nessuno ha la palla di cristallo !

Una pura e semplice opinione come amici al bar !

Grazie!!

Se si guarda l'andamento del costo ee e gas, questo è il periodo dove il costo è più basso, poi quasi sicuramente salirà. Se consideriamo anche il blocco prezzo 24 mesi per engie, allora è ancora più conveniente. Poi si può sempre cambiare... È solo la mia opinione

"Chiedo naturalmente una opinione personale….."
La mia è del tutto personale ,
canotto82 avendo il mio consumo su f2/f3 pari all'80% del totale sono passato a Engie Gas e Luce ( l'offerta in corso) , su un'altra utenza ho E-on gas e luce , su un'altra ho Enne energia, su altre due sono rientrato in maggior tutela , su una ho Hera Comm , su un'altra ho Engie a 3.6 cent monoraria, su altre 4 ho trifase con Enel energia.
Ovviamente non sono tutte utenze in mio uso quotidiano ma da me gestite e controllate personalmente .
Allo stato attuale direi che MT sembra quella più affidabile ed economica nel tempo, però Engie non la fa rimpiangere molto e soprattutto nel Gas è veramente ottima.
avro 4-6 mesi per confrontarle tutte, da luglio in poi e saprò dirti come vanno le cose, potendo farlo l'ho sperimentato.
Su una abitazione Full elettrica con boiler elettrico ad esempio ( non cè contatore gas), ho conservato MT non residente.
Però sia chiaro sto conducendo un "esperimento di laboratorio" tutto mio ed ho cercato di assegnare ad ognuno l'operatore più vantaggioso in base alla fascia oraria dei consumi e tipologia di abitazione. Non pagherò di tasca mia nessuna differenza ma avrò un quadro chiaro di riferimento .
Al momento potrei solo dirti che l'utenza più cara che abbia mai avuto è stata quella di A2A a Milano dove nel 2017 sono arrivato a 28cent a kWh, quindi un'esclusione certa per il futuro.
Un convincimento lo ho già ovviamente, fino a 2/2300kWh la MT resta la migliore
ma il plus di Engie al momento è il periodo contrattuale di 24 mesi e decisamente con questa offerta attuale è da tener fortemente in considerazione per consumi oltre 2500kWh

Buongiorno a tutti, in vista di un passaggio a induzione e conseguente eliminazione del gas sto valutando quale sia l'opzione migliore come fornitura elettrica, prevedendo anche un aumento dai 3kw attuali a 4,5 o probabilmente 6.
Attualmente pago come da immagini ed ero attirato da Engie monoraria con blocco 24 mesi, alternativamente guardando su Arera ho visto Enne (ma non mi sembra blocchi le tariffe), Illumia e EON.
Qualcuno può aiutarmi a decifrare le varie opzioni e capire se il gioco vale la candela, supponendo che con l'induzione i consumi arrivino a 2.500/2.800kwh?
Grazie mille

Schermata 2020-05-22 alle 10.00.33.png

Schermata 2020-05-22 alle 10.00.56.png

Buongiorno a tutti, in vista di un passaggio a induzione e conseguente eliminazione del gas sto valutando quale sia l'opzione migliore come fornitura elettrica, prevedendo anche un aumento dai 3kw attuali a 4,5 o probabilmente 6.
Attualmente pago come da immagini ed ero attirato da Engie monoraria con blocco 24 mesi, alternativamente guardando su Arera ho visto Enne (ma non mi sembra blocchi le tariffe), Illumia e EON.
Qualcuno può aiutarmi a decifrare le varie opzioni e capire se il gioco vale la candela, supponendo che con l'induzione i consumi arrivino a 2.500/2.800kwh?
Grazie mille

Visualizza allegato 77037

Visualizza allegato 77038

Engie è una buona tariffa considerato anche la durata, 24 mesi. Enne secondo me non ha indicato il costo di commercializzazione annuale di 60 euro sul portale.

quale comparatore offerte preferire?

quale comparatore offerte preferire?

buon pomeriggio a tutti,
vorrei una info da voi che siete esperti in questo settore, quale differenza c'è tra un comparatore di offerte ed Arera?
Su molte ricerche effettuate con i vari comparatori di offerte energia elettrica, ho notato che nessuna ricerca su un qualsiasi comparatore coincide con un altro e, nemmeno con i risultati di Arera trovo corrispondenza. Per poter decidere di cambiare fornitore di energia elettrica su quali ricerche fare affidamento?
Grazie

Sull’offerta più economica e, prima della firma, sul contratto. Ogni comparatore guadagna una percentuale, se vai direttamente sul sito o paghi uguale o trovi un prezzo inferiore.

buon pomeriggio a tutti,
vorrei una info da voi che siete esperti in questo settore, quale differenza c'è tra un comparatore di offerte ed Arera?
Su molte ricerche effettuate con i vari comparatori di offerte energia elettrica, ho notato che nessuna ricerca su un qualsiasi comparatore coincide con un altro e, nemmeno con i risultati di Arera trovo corrispondenza. Per poter decidere di cambiare fornitore di energia elettrica su quali ricerche fare affidamento?
Grazie
Tra i comparatori forse segugio è il meno peggio. Alla fine bisogna sempre andare a valutare manualmente le offerte proposte sul sito di ogni gestore. Ognuno di questi di solito ha un'offerta di punta che è veramente conveniente e migliore delle altre. In generale enel energia, eni ed edison di solito non sono così competitive; engie, sorgenia, eon, dolomiti energia lo sono, puoi partire dal controllare i siti di queste 4 aziende per iniziare, sono tra le migliori valutate annualmente anche da altroconsumo

Buongiorno a tutti, stamattina facendo un ulteriore confronto con il Portale Offerte, ho trovato un'altra azienda in cima alla lista, si tratta di Butangas, ha prezzi molto bassi per il mio profilo. Mi dà € 271,93 contro i 366,64 € di M.T. in un anno in mono x 1800 kw, qualcuno la conosce?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti, stamattina facendo un ulteriore confronto con il Portale Offerte, ho trovato un'altra azienda in cima alla lista, si tratta di Butangas, ha prezzi molto bassi per il mio profilo. Mi dà € 271,93 contro i 366,64 € di M.T. in un anno in mono x 1800 kw, qualcuno la conosce?

Grazie a tutti

dimenticavo di dirvi che ha tariffe bloccate anche fino a 36 mesi, però nel loro portale non sono riuscito a trovare nessuna scheda di confrontabilità delle loro offerte luce.
grazie

Dolomiti Energia e voce "quota energia altre componenti"

Dolomiti Energia e voce "quota energia altre componenti"

Ciao a tutti, ho letto in post meno recenti che altri hanno notato nelle bollette di Dolomiti Energia c'è una voce di spesa denominata "quota energia altre componenti" che va in aggiunta alla quotazione concordata. Nello specifico a gennaio 2020 ho sottoscritto un contratto per tariffa a 0.043 a €/KWh che però vedo poi integrata in bolletta con ulteriori 0.01622 €/KWh che quindi mi porta il valore complessivo a circa 0.59 €/KWh.

A quanto pare sembra che nel contratto venga vagamente fatta presente questa cosa in quanto loro scrivono che il prezzo proposto di 0.043 è al netto di tutta una serie di costi che verranno aggiunti a parte. Riporto di seguito estratto del contratto:

-------------------------------

Dolomiti Energia fatturerà l’energia elettrica applicando il Listino Prezzi Dolomiti Energia a cui saranno aggiunti i seguenti corrispettivi:

a) tariffa per il servizio di trasmissione;
b) corrispettivo per ilservizio di distribuzione (opzione tariffaria);
c) tariffa per il servizio di misura;
d) perdite di rete;
e) componente pari alla tariffa per il servizio di commercializzazione come definita dalla delibera670/2014/R/EEL e s.m.i.;
f) componenti tariffarie A e UC (ad esclusione della componente PPE) ed in particolare la componente tariffaria ASOS finalizzata alla copertura dei costi per l’incentivazionedella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate;
g) gli oneri previsti per i punti di dispacciamento in prelievo di cui alle delibere ARERA 111/06 e ARG/elt 107/09 e s.m.i., inclusividei seguenti: art. 23 della delibera ARERA ARG/elt 107/09 e art. 41.5 della delibera ARERA 111/06;
h) imposte e tasse.

I prezzi relativi ai punti a), b), c), d), e), f), g) seguono le condizioni economichestabilite dalla delibera ARERA n° 348/07 e successive modifiche. L’incidenza della sola componente prezzo energia sulla tariffa complessiva ante imposte per una famiglia tipo (abitazione diresidenza, 3 kW di potenza impegnata, 2.700 kWh di consumo annuo ripartito per il 34% in fascia F1 e per il 66% in fascia F23) è pari a circa il 25%

-------------------------------

volevo capire se anche altri operatori sono soliti indicare questi costi in maniera così subdola e sicuramente non chiara.
Io provengo da un esperienza del mercato tutelato con ServizioElettricoNazionale e questa voce aggiuntiva non era evidente e probabilmente loro la includono all'interno del costo finito complessivo di €/KWh.

Per concludere ho intenzione di passare ad Alperia, anch'essa energia green 100% con monoraria a 0.033 €/KWh che ne pensate?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom