Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Come scritto da altri più sopra questo trimestre il dispacciamento è aumentato da 0,01388 a 0,01912€/kWh e questo varierà anche per te (tua madre) a differenza del costo dell'energia che è sceso da 0,03037 a 0,02999 (per F0 con perdite di rete incluse) che, come hai fatto notare, per te (tua madre) rimarrà invece invariato.
0,01388 e 0,01912 sono meno di 6 millesimi di euro di differenza di dispacciamento.
Su 500 kw/h di media consumati sono 3 euro di differenza sulla bolletta, significa che invece di pagare 18 centesimi al kw/h si pagherá 18,6
Ok guardare al risparmio, ma se devo cambiare operatore ogni due settimane per poi ricordare ogni anno di ricambiare preferisco la certezza del costo bloccato fintanto sarò con loro.
A casa mia Acea mi ha attivato l'offerta "Acea come noi", che propongono ai clienti per il rientro con loro, con i costi della materia prima all'ingrosso e un fisso mensile di 3,5 euro aggiuntivo, quindi l'offerta segue il mercato con un fisso in più, vedrò come mi ci trovo e valuterò un cambio anche per casa mia

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Chi legge potrà giudicare
Ci sono vari modi di reagire quando mancano gli argomenti per rispondere.
C'è chi si dà all'insulto gratuito (ora rimosso da qualcuno), c'è chi invece butta la palla in corner cambiando completamente discorso, sperando che la gente si dimentichi.
Poi se vuoi torniamo su Dolomiti, ma prima restiamo sul pezzo: si parlava di Scelta Sicura ENI.
Hai contestato la convenienza di Scelta Sicura sostenendo che lo sconto del 20% sul PE veniva "mangiato" dalla mancanza della componente PPE negativa.
Io ti ho smentito dimostrandoti che le CTE di Scelta Sicura prevedono anche la componente PPE.
Ora ti faccio una domanda semplice alla quale ti chiedo di rispondere in modo chiaro e diretto, senza tergiversare, senza cambiare discorso, senza adombrare fantomatici complotti.
Prima di rispondere però, prenditi due minuti per leggere le CTE di Scelta Sicura, cosa che finora evidentemente non hai fatto.

Fino al 31 dicembre 2021, indipendentemente dai valori che assumeranno PE e PPE (e tutte le altre voci tariffarie) in questo lasso di tempo, si spenderà di meno con MT o si spenderà di meno con Scelta Sicura ENI?

https://enigaseluce.com/it_IT/static/allegati-offerte/campagna-2020-02/CE_POWER_BASE_LSIC.pdf

.....Mia madre ha 0.043, perché il contratto é precedente all'abbassamento di poche settimane ma arrivati a un certo punto sti cavoli, a furia di stare dietro il centesimo ci stavo diventando scemo.
Abbiamo cambiato 5 operatori in un anno, ora per un pò mi fermo e tra qualche tempo vedremo cosa ci sará di meglio
Al momento dell'adesione, immagino primo trimestre 2020, PE+PPE del Mercato Tutelato era 5,9 c€/kWh per cui 4,3+perdite=4,7 - risparmiava 6,49 € al bimestre (Iva comoresa) nell'ipotesi di 500 kWh a bolletta.
Dal 2° al 3° trimestre invece paga in più rispettivamente 12,71 € e 12,93 € (sempre a bimestre).
Visto il risultato non era più semplice tornare nel tutelato e stare tranquilli?

Comunque anche con l'offerta attuale di Dolomiti si paga di più che nel Tutelato.
3,5+perdite=3,86 c€/kWh contro PE+PPE=2,40 c€/kWh

@Bravo666 Controlla meglio l’offerta di acea, l’avevo valutata anche io ma non è conveniente.
Quell’offerta è un perfetto esempio di come sfruttare gli insegnamenti dell’economia comportamentale: metti in bella vista l’oggetto del desiderio (pagare l’energia al costo) e il resto delle condizioni (in mezzo a mille riferimenti e citazioni) passerà in secondo piano.
Se guardi anche solo la scheda di confrontabilità noterai che è più cara della MT e di diverse altre offerte del libero mercato citate da altri.
Con contatore da 3kW costa dal 17 al 24% in più rispetto a MT, ti incollo il link https://www.acea.it/content/dam/ace...confrontabilita/Acea_Come_Noi_Scheda_Dual.pdf

Ultima modifica:
Al momento dell'adesione, immagino primo trimestre 2020, PE+PPE del Mercato Tutelato era 5,9 c€/kWh per cui 4,3+perdite=4,7 - risparmiava 6,49 € al bimestre (Iva comoresa) nell'ipotesi di 500 kWh a bolletta.
Dal 2° al 3° trimestre invece paga in più rispettivamente 12,71 € e 12,93 € (sempre a bimestre).
Visto il risultato non era più semplice tornare nel tutelato e stare tranquilli?

Comunque anche con l'offerta attuale di Dolomiti si paga di più che nel Tutelato.
3,5+perdite=3,86 c€/kWh contro PE+PPE=2,40 c€/kWh

Sono 500 kwh al mese, magari a bimestre...casa grande, consumi grandi, tra pompa del pozzo, pompa di rilancio dal cassone, irrigazione, e consumi vari casalinghi...a Roma la mia media é di 100/150 kwh al mese, in appartamento si consuma tanto tanto meno.
Dovrei davvero farla tornare nel tutelato, devo rileggermi come fare.
É stato prorogato fino al dicembre 2021 giusto?

@Bravo666 Controlla meglio l’offerta di acea, l’avevo valutata anche io ma non è conveniente.
Quell’offerta è un perfetto esempio di come sfruttare gli insegnamenti dell’economia comportamentale: metti in bella vista l’oggetto del desiderio (pagare l’energia al costo) e il resto delle condizioni (in mezzo a mille riferimenti e citazioni) passerà in secondo piano.
Se guardi anche solo la scheda di confrontabilità noterai che è più cara della MT e di diverse altre offerte del libero mercato citate da altri.
Con contatore da 3kW costa dal 17 al 24% in più rispetto a MT, ti incollo il link https://www.acea.it/content/dam/ace...confrontabilita/Acea_Come_Noi_Scheda_Dual.pdf
Cioé, mettono nero su bianco che il tutelato conviene insomma [emoji52]

Anche io ho consumi elevati (7.000 kWh l’anno) per casa grande (scaldata quasi tutta con 5 PDC aria-aria) ma col FV e lo SSP non pesano più...
Avete pensato al FV? Magari in abbinata ad una tariffa trioraria...

Per la scelta tra MT o libero è una scelta personale che dipende dal momento, dal profilo consumi, dal desiderio di contribuire a spingere gli operatori verso le rinnovabili e (ultimo ma non meno importante) dal servizio offerto dal gestore.
La MT in questo strano momento in cui l’energia costa molto poco potrebbe essere una buona opzione per chi non ha voglia di districarsi in periodici cambi di gestore.
Per contro sei esposto a variazioni di prezzo trimestrali e il fuel mix è meno green.
Personalmente ho la maggior parte dei consumi in F2 e F3 e ho scelto una tariffa trioraria bloccata per 24 mesi.
Consapevole che pagheró 2,70€ l’anno in più rispetto alla MT di questo trimestre, ma scommettendo che nei prossimi 24 mesi potrebbero salire.

Ultima modifica:
Per il fv ci avevamo pensato, si, ma la casa si trova in zona di vincolo paesaggistico e giá nel 2013 che fqcemmo la domanda in comune ricevemmo diffida a procedere...
Dovrebbe essere cambiato qualcosa col decreto 31/2017, ma mia madre é giustamente timorosa dopo la diffida

Avrei una domanda tecnica da fare, sono circa 2 anni che pago la spesa della materia energia che include il CEF 0,0444 €/kWh in F1, 0,0419 €/kWh in F2, 0,0329 €/kWh in F3, il che mi portava ad avere un costo medio unitario in fattura di circa 0,17 / 0,18 €/kWh.
Oggi mi arriva la fattura Engie con gli stessi costi della materia energia, ma con un costo unitario medio in fattura di 0,25 €/kWh, ho provato a chiamare il numero verde, gentilissimi ma alla fine non ho capito una mazza di quello che mi hanno detto, alludendo che è tutto normale e che non è stato fatto nessun aumento, qualcuno può darmi qualche notizia in merito? Grazie

Cattura.JPGCattura1.JPGCattura2.JPGCattura3.JPG

Ultima modifica:
Penale per cambio fornitore dopo 1 settimana attivazione?

Penale per cambio fornitore dopo 1 settimana attivazione?

Buonasera a tutti, una settimana fa è stata attivata la fornitura energia con Eon. Vedendo una buona offerta gas e luce assieme, vorrei cambiare fornitore energia.
Arera riporta che non possono essere applicate penali. Questo vale anche nel mio caso, ovvero a 1 sola settimana dall'attivazione con il nuovo fornitore?

Avrei una domanda tecnica da fare, sono circa 2 anni che pago la spesa della materia energia che include il CEF 0,0444 €/kWh in F1, 0,0419 €/kWh in F2, 0,0329 €/kWh in F3, il che mi portava ad avere un costo medio unitario in fattura di circa 0,17 / 0,18 €/kWh......
C'è di mezzo un conguaglio.
Comunque il tuo prezzo ponderato (12, 35, 53%), comprensivo di perdite e "pizzo forfetario", è 4,33 c€/kWh contro i 2,40 della maggior tutela (PE+PPE).

Grazie Egi, sempre perfetto nelle risposte, non so altri utenti, ma per me sei molto ma molto utile nel dare una mano a tutti noi, è arrivato il momento di mollare Engie dopo 2 anni, quando dici maggior tutela ti riverisci a SEN?

Servizio Elettrico Nazionale, prima si chiamava Enel Servizio Elettrico ma han dovuto togliere (nel noime ma non nei fatti) l'apparteneza a Enel.
Anche Enel Distribuzione è diventata (sulla carta) e-distribuzione.

arera ha deliberato che maggio giugno e luglio non si paga la quota pootenza, tante grazie sono i mesi che ne richiediamo di meno ... per chi ha l'FV.
infatti me ne ero accorto sull'ultima bolletta di dolomiti, ma credevo fosse uno sbaglio. per cui 165€ + iva in meno ma 10€ in + di fisso , lo stato con una mano da e col dito te lo riprende , cmq meglio poco che niente . cmq questa è la bolletta della ditta , lo sconto è SOLO SULLE PARTITE IVA , per l'abitazione nisba . nulla
anche snella bolletta di MT dell'altra ditta sono aumentati i fissi di 10 € e scomparsi i kw di potenza , beh la che non c'è l'fv è un bel risparmio di 450€ + iva

Ultima modifica:
arera ha deliberato che maggio giugno e luglio non si paga la quota pootenza, tante grazie sono i mesi che ne richiediamo di meno ... per chi ha l'FV.
Mi sa che non riguarda chi ha il FTV ma tutte le utenze commerciali.
Era scritto nel decreto rilancio se non erro...

Saluti

Qualcuno ha esperienza su contratti business?
Devo attivare la luce in un negozio, consumo annuo sarà intorno ai 4500 KhW. Il contatore è staccato e chi c'era prima aveva Axpo energia che a me è sconosciuto.

Salve a tutti
Chiedo un consiglio a voi più esperti di me, ho da 2 anni e mezzo un contratto con Enel ENERGIAPURA CASA

Con un consumo medio annuo di 2.400KhW (37% F1 - 33% F2 - 30% F3 ) e contratto 4.5KhW mi conviene passare al Mercato Tutelato?

Cambierei Eventualmente anche il Gas poi con stesso operatore

Stavo valutando Sorgenia con i vari bonus che eroga per la nuova attivazione di gas+luce 30€+30€ di sconto in bolletta e un buono amazon di 80€ e poi cambiare ogni anno anche se è una grande scocciatura

Sto valutando anche l'installazione di FV 4KhW (devo vedere se fattibile)

Considerando la mia bolletta e i miei consumi posso trovare di meglio?
ea5eaef26afca2b4b69a3036e4c88eb3.jpg
d2b961ca02bd8620ba31ec7357a6f359.jpg

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Considerando la mia bolletta e i miei consumi posso trovare di meglio?
ea5eaef26afca2b4b69a3036e4c88eb3.jpg
d2b961ca02bd8620ba31ec7357a6f359.jpg

Scusate ma non si vede molto chiaro:

Periodo dal-al
01/05/2020 - 30/06/2020
€/kWh 0,02270000
Consumi effettivi: 436 kWh
Max Potenza Prelevata: 3,00 kW ( dato un poco strano , ho da contratto un 4,5 e considerando che spesso e volentieri uso piano a induzione, cappa , forno TV e luci accese penso che abbia prelevato spesso e volentieri più di 3 Kw.

F1 130 29,82
F2 160 36,70
F3 146 33,48

Indicativamente stimo 5000 kWh annui

coefficienti terna

coefficienti terna

ciao a tutti.
volevo chiedere un aiuto per verificare un'offerta.
su "ilportaleofferte" (che ho scoperto da poco) ho trovato l'operatore invent e ho provato a confrontare i dati del portale con i dati della scheda di portabilità. Per il gas i conti tornano, ma per la luce no. Allora sto provando a fare i conti io ma mi sono arenato qui:

MSD 0,012571
Modulazione Eolico 0,000049
Unità essenziali 0,001757
Funzionamento Terna 0,000366
Capacità Produttiva 0,000660
Interrompibilità 0,001168

Ora questi coefficienti devono trovarsi qui:
Uplift - Terna spa

ma sono solo riuscito a trovare il coefficiente per l'eolico (che tra l'altro mi pare sbagliato rispetto a quello del portale), per gli altri non capisco quale documento devo guardare tra quelli pubblicati a quel link.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

ciao,
Gianpaolo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom