Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Salve a tutti. sono con eon da due anni, vi allego il pdf dell'ultima bolletta luce riuscite a dirmi quanto sto pagando e se mi conviene cambiare con altro operatore? Grazie mille in anticipo.

A occhio hai una serie di voci aggiuntive e alcune diverse tra loro nonostante le letture appartengano allo stesso periodo di fatturazione...

detto questo, io non mi sposterei da lì perché comunque sommando il tutto (a occhio) ottieni un prezzo competitivo.

controlla nel contratto e in tutte le ultime bollette se ti hanno mandato qualche aggiornamento sulle tariffe per sapere cosa ti aspetta e quando.
 
Chiedo scusa in anticipo nel caso se ne fosse già parlato.
Ho un dubbio su dove posso trovare il valore del dispacciamento.
Dal sito di Arera so che per il tutelato (e anche altri fornitori del libero come ENI ed Engie) nel terzo trimenstre 2021 è di 0,01489€/kWh, mentre per altri del libero è di 0,01378€/kWh.
Sul sito di Terna leggo: "Tale corrispettivo è pubblicato da Terna con cadenza trimestrale, entro il 15 dell’ultimo mese del trimestre precedente a quello di riferimento ed è calcolato secondo quanto previsto dalla Delibera ARERA n. 111/06 (articolo 44.3) sulla base delle previsioni dei costi per il trimestre di riferimento. L’uplift calcolato su base trimestrale viene pagato dagli Utenti del Dispacciamento in prelievo".
Mi chiedo se sapete indicarmi dove trovare il dispacciamento nelle due versioni indicate.
Grazie.
Ho trovato un fornitore che applica un PD leggermente più basso di quello pubblicato trimestralmente da Arera: dalla bolletta che ha postato brandon vedo che e-on la applica leggermente più bassa.
Hanno applicato 0,013783€ contro i 0,01489€
Economicamente sposta poco: parliamo di circa 1,20€ (già ivati) in meno ogni 1.000 kWh di consumi.
 
Ho trovato un fornitore che applica un PD leggermente più basso di quello pubblicato trimestralmente da Arera...

E' proprio ciò che dicevo/scrivevo a suo tempo e non credo proprio sia l'unico fornitore del libero ad applicare il PD diverso.
Lo so che cambia poco, ma era solo per essere precisi.
Credo che sarebbe da tenere presente quando facciamo due calcoli di convenienza, anche se incide poco.
 
non credo proprio sia l'unico fornitore del libero ad applicare il PD diverso.
Lo so che cambia poco, ma era solo per essere precisi.
Credo che sarebbe da tenere presente quando facciamo due calcoli di convenienza, anche se incide poco.
In linea teorica hai ragione ma tutti gli operatori che ho avuto applicano quello pubblicato trimestralmente di Arera.

Per amor di precisione andrebbe valutato anche questo ma complica i calcoli e dal punto di vista economico è ininfluente: 1€ o poco più ogni 1.000 kWh di consumi non cambia la vita a nessuno.

Il mio senso pratico mi porta a tradurre in modo semplice perché tutti possano capirci qualcosa: il mio obiettivo è che la Sora Maria che vende carciofi al mercato rionale o la casalinga di Voghera o la Sciura Brambilla (tutti personaggi immaginari) possano sapere quanto pagano di fisso per il contratto e quanto “a scatto”.

Il risultato non è preciso al centesimo ma (se esistesse) la romanissima Sora Maria ti direbbe: “Co’ pochi centesimi al mese nun ce se pija manco un caffè e poi è mejo falla facile che nun capicce ‘n’accidente”…
 
In linea teorica hai ragione ma tutti gli operatori che ho avuto applicano quello pubblicato trimestralmente di Arera...

Appunto. Stiamo facendo confuzione di piani: quello teorico e quello pratico. Non sono sovrapponibili, ma neppure da ignorare. Vanno semplicemten considerati.
Un esempio "scemo". Tu continui a scrivere "in aramaico antico" per dire che è una cosa difficile, ma per il sottoscritto ne lo conosce un pochino (molto poco), non è una lingua così impossibile. Tutto dipende da dove partiamo e dove vogliamo arrivare.

Una cortesia: scrivi "tutti gli operatori che ho avuto...", puoi dire quali sono così possiamo iniziare a fare una scrematura, anche se inutile come dici tu?
 
Dolomiti, Engie e Sorgenia mi hanno sempre fatturato quello stabilito da Arera.

Per me non è una materia difficile da interpretare ma mi piacerebbe che la rendessero facilmente comprensibile a TUTTI e oggi (a parer mio) non ci siamo ancora arrivati.
Anche per chi non sa neppure cosa sia un PC o foglio excel.
 
Credo scriva così per invogliare chi non ha mai provato ad addentrarsi nelle singole voci delle bollette. Per molti sarà una necessità e magari.

si avevo letto male la tua richiesta, e rileggendola con più attenzione non l’ho capita.
Terna fa le sue previsioni, ma poi il fornitore applica le sue, che possono essere uguali adArera o diverse. Nell’ultimo caso devono essere specificate nelle CTE.

Edit:
Esempio “parallelo” prima di questo trimestre, la PPE era negativa ed Engie invece la sostituiva con 0,002 €/kWh, quindi ci guadagnava.
questo trimestre, la PPE è diventata positiva (0,03.. €/kWh), ma Engie non ha modificato i suoi 0,002. Quindi ci perde, ma così hanno scritto..

Sicuro che non ho risposto alla tua domanda di nuovo :bye1:

comunque non sarà aramaico, ma se hai/avete imparato da soli a calcolare quanti kWh hanno le accise su un contratto da 3 kWh o meno, avete tutto il mio rispetto :worthy:
 
Ultima modifica:
...si avevo letto male la tua richiesta, e rileggendola con più attenzione non l’ho capita.
Terna fa le sue previsioni, ma poi il fornitore applica le sue, che possono essere uguali adArera o diverse. Nell’ultimo caso devono essere specificate nelle CTE...

Perfetto, grazie.
L'importante è che sia scritto chiaro nelle CTE e in modo comprensibile, cosa di cui dubito, se posso dire così.
 
Fissi 46,77 € anche nelle condizioni che ho ricevuto io (escluse imposte e tasse).

Attenzione in piccolino in un altro punto vedi evidenziato e scritto chiaramente.
non e che si sommano anche queste
spero di capire male ma un consumo di 0kWh calcolato nel teorico quarto trimestre esempio il solo mese di dicembre con 6 kW di potenza impegnata
avrebbe pagato :
46,77 piu
20,52 piu
21,24 x 6 piu
96

il tutto diviso 12 piu il 10 per cento di iva ovvero 26,65 euro con 0kWh di consumo a dicembre.
c'eun errore tipografico o non riesco a capire questo contratto.



Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 162.4 KB  ID: 2180559
 

Allegati

  • cattura.jpg.png
    cattura.jpg.png
    162.4 KB · Visualizzazioni: 0
gruppo hai MP (in ritardo..)

Per quello che è la mia esperienza con Engie (contratto di EE sottoscritto l’anno scorso con stesse voci ma valori differenti), i 46,77€/anno di Arera, vengono sostituiti dai 96 di Engie. JO GREEN aveva avvisato che i fissi erano più alti.

Editor sul fatto che devono essere scritte (O come definite da Arera o altro) dovrebbe essere per legge, sul fatto che siano chiare e comprensibili sono pienamente d’accordo con te! Sembra quasi di leggere aramaico :D

il mio fornitore del gas (municipalizzata con contratto di MT) riesce a sbagliare sia l’IVA, a ottobre mi hanno ancora fatto il 22% al posto del 5% e in quella di novembre hanno pure messo un valore di componente energia sbagliato... sbagliano sempre di poco, credo nella speranza che nessuno si lamenti

spero vada meglio con il nuovo spacciatore
 
SUl forum ho parecchi problemi di funzionamento:
non vedo i messaggi devo attivare il filtro per vedere gli ultimo giorno per vedere i messaggi altrimenti vedo solo 10 pagine ma non le ultime.
poi non posso usare caratteri accentati e simboli perchè scrive geroglifici già provato a mettere le impostazioni italiano e di default da impostazione utente ma niente
a parte questo off topic per calcolare le accise su contratto da 3kW avevo fatto una funzione
devi passargli i kWh e i giorni del periodo imputato max 1 mese e ti restituisce i kWh di accise.

Codice:
Function accisekwh(kwh As Double, gg As Integer) As Double
kwhpq = kwh / gg ' kwh consumati al giorno
esenti = 150 ' numero kwh esenti da accise
s1 = 220 ' soglia oltre il quale l'esenzione viene tolta progressivamente
s2 = 370 ' limite oltre il quale non esiste esenzione
pqg0 = esenti * 12 / 365
pqg1 = s1 * 12 / 365
pqg2 = s2 * 12 / 365
nonesenti = 0
accisekwh = 0

If kwhpq > pqg2 Then ' superati i 370 mese non esiste esenzione
accisekwh = kwhpq
ElseIf kwhpq > pqg1 Then 'superati i 220
accisekwh = kwhpq - pqg1
nonesenti = accisekwh
kwhpq = pqg1
End If
If kwhpq  If kwhpq < pqg0 Then
accisekwh = 0
Else
accisekwh = accisekwh + kwhpq - pqg0
End If
End If
'accisekwh = Int(((accisekwh + nonesenti) * gg) + 0.94)
accisekwh = ((accisekwh + nonesenti) * gg)
End Function
purtroppo il tag code del forum non tiene l'indentazione del codice
 
Grazie per la condivisione (io non sono in grado di fare questi script e mi sono ingegnato con comandi base di xls). Mi riferisco proprio al conteggio in se:

Arera, il tuo codice e anche quelli che mi hanno insegnato divide i 1800/12=150 kWh/mese.
E anche SEN lo spiga bene, ma posso dire che nel libero alcuni fornitori, le accise esenti vengono conteggiate per giorni: 1800/365*(gg mese):
mesi come febbraio avranno meno kWh esenti, mesi con 31gg, avranno più kWh esenti
Parliamo di pochi cents di differenza ed è molto possibile che sbagli io. Se vi capita fateci caso:bye1:
 
guarda che se usi excel è più facile di quello che pensi attivi visualbasic poi tasto destro mouse inserisci modulo e copi il codice che ho inviato.
Cattura1.JPG
poi nel foglio usi la funzione cosi:
Cattura.JPG
in questo caso nella casella L69 ci sono i giorni e in K64 ci sono i kWh consumati del mese
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    95.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao,
guardando un pò sul portale Arera, mi sono imbattuto in un'offerta della LUX ESCO (mai sentita), che pubblicizza un'offerta a prezzo fisso di 0,0078/kwh
Qualcuno ha esperienza su questo fornitore o ha fatto i calcoli ?
ciao
 
Mmhhh... mi sa che hai scritto uno 0 di troppo, infatti poi sul sito scrivono 0,078, e se continui:

L’offerta, prevede l’applicazione di un prezzo fisso ad ogni kWh prelevato. fisso e invariabile per i primi 12 mesi indistinto su tutte la fasce orarie. Il prezzo dell’energia elettrica è: 0.7800€/kWh

ora, se vuoi puoi provare a scaricare le CTE è vedere quale delle due è quella giusta, però ti devo dire che io sarei già passato alla prossima
 
Nelle cte https://www.luxesco.it/prezzofisso_do.php riporta 78 cents e quando parla delle varie voci stabilite da Arera fa riferimento alle tariffe del quarto trimestre 2019…
E poi :
”Nella prima fattura sarà addebitato il valore di attivazione pari a 50,00 € a copertura delle attività amministrative di avvio della fornitura, tale valore verrà restituito al termine della fornitura qualora il cliente abbia rispettato i termini di pagamento per tutta la durata della somministrazione.”
 
Valimicio grazie delle informazioni ...Riassumendo,
un consumo di 0kWh calcolato nel teorico quarto trimestre esempio il solo mese di dicembre con
6 kW di potenza impegnata

avrebbe pagato :
al posto di 46,77 96euro/anno su base giornaliera cioe 96 / 365 x gg del mese valutato 31
piu
20,52 / 365 x gg del mese valutato 31
piu
21,24 / 365 x gg del mese valutato 31 x 6
meno
componente dispacciamento parte fissa =0,0526946€ al gg quindi 0,0526946 x 31
piu
il 10 per cento di iva .

8,15 + 1,74 + 10,82 - 1,63 = 19,08 +iva10% = 20,99€

volevo sapere da chi ha esperienza ENGIE se questo valore è corretto
chiedo a JO GREEN se a tempo e voglia di controllarmi i fissi per vedere se finalmente ho capito qualcosa.

Inoltre sapete dove recuperare il valore 0,0526946 euro della componente dispacciamento parte fissa che si sottrae ?

nei calcoli di esempio lo ho recuperato da una bolletta ma non saprei dove recuperalo?
avete qualche link?



il mio scopo è integrare un tools che già è in opera per il calcolo della bolletta SEN anche il calcolo della bolletta ENGIE porta un amico.
Attualmente sono in grado di costruire una bolletta SEN precisa al centesimo e simile anche come aspetto grafico. in quanto sfrutta un foglio a parte in cui mese per mese sono inseriti i volori riportati dal sito ufficiale SEN che cambiano ogni trimestre.
avendone già fatto uno per SEN scrivendo un pò di codice in VBA si possono creare grafici mese per mese di come si sposta il punto di pareggio con SEN.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom