Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Riassumendo,
un consumo di 0kWh calcolato nel teorico quarto trimestre esempio il solo mese di dicembre con
6 kW di potenza impegnata

avrebbe pagato :
al posto di 46,77 96euro/anno su base giornaliera cioe 96 / 365 x gg del mese valutato 31
piu
19,44 € 20,52 / 365 x gg del mese valutato 31
piu
20,28 € 21,24 / 365 x gg del mese valutato 31 x 6
meno
19,2335 €
componente dispacciamento parte fissa =0,0526946⬠al gg quindi 0,0526946 x 31
piu
il 10 per cento di iva .

8,15 + 1,74 + 10,82 - 1,63 = 19,08 +iva10% = 20,99â¬

volevo sapere da chi ha esperienza ENGIE se questo valore è corretto
chiedo a JO GREEN se a tempo e voglia di controllarmi i fissi per vedere se finalmente ho capito qualcosa.
Corretto, Engie li divide per 365 e li moltiplica per i giorni del mese.
Ti ho messo in blu quelli del primo trimestre 2022.

Inoltre sapete dove recuperare il valore 0,0526946 euro della componente dispacciamento parte fissa che si sottrae ?
https://www.arera.it/allegati/dati_d...-domestici.xls
Qui trovi gli aggiornamenti trimestrali di Arera.
 
gruppo ti metto una bolletta di gennaio e febbraio scorso così puoi già vedere come è strutturata
 

Allegati

  • photo75879.jpg
    photo75879.jpg
    429.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • attach2180624.jpg
    attach2180624.jpg
    429.3 KB · Visualizzazioni: 0
Buonasera ragazzi, il mio attuale fornitore di energia elettrica (Enegan) mi sta letteralmente spennando. Mi sta applicando una tariffa al Kwh che è dalle 3 (rispetto al mercato tutelato) alle 4 volte superiore rispetto alle bollette che postate Ho già provveduto al cambio con Engie, ma nel frattempo mi stanno rovinando. Parlo di un costo della materia prima energia che nella bolletta di Dicembre è salito a 0.55€/Kwh!! e che temo salirà ancora moltissimo con la bolletta di Gennaio (visti gli aumenti Arera). Volevo chiedere se qualcuno sa se questo comportamento è legale ed eventualmente a chi rivolgermi per aprire un contenzioso e provare a chiedere un risarcimento.
Inoltre chiedo se qualcuno può gentilmente postare il link al programma (o foglio di calcolo) che consente di simulare la bolletta nel mercato tutelato. Mi avete già scritto che c'è ma non so dove trovarlo. Grazie
 
a franch qui sul forum c'è un tools per il mercato tutelato io ne ho uno mio fatto con excel se mi dai i kwh ti simulo la bolletta con sen.
mi devi dare i kwh per mese o tra due date per f1 f2 f3. e dirmi la potenza impegnata
 
Buonasera ragazzi, il mio attuale fornitore di energia elettrica (Enegan) mi sta letteralmente spennando. Mi sta applicando una tariffa al Kwh che è dalle 3 (rispetto al mercato tutelato) alle 4 volte superiore rispetto alle bollette che postate Ho già provveduto al cambio con Engie, ma nel frattempo mi stanno rovinando. Parlo di un costo della materia prima energia che nella bolletta di Dicembre è salito a 0.55€/Kwh!! e che temo salirà ancora moltissimo con la bolletta di Gennaio (visti gli aumenti Arera). Volevo chiedere se qualcuno sa se questo comportamento è legale ed eventualmente a chi rivolgermi per aprire un contenzioso e provare a chiedere un risarcimento.
Inoltre chiedo se qualcuno può gentilmente postare il link al programma (o foglio di calcolo) che consente di simulare la bolletta nel mercato tutelato. Mi avete già scritto che c'è ma non so dove trovarlo. Grazie

Qui trovi l’ottimo tool del buon tguido:
https://www.energeticambiente.it/fo...osti-elettrici-maggior-tutela-portale-offerte

Posta anche una copia della tua bolletta, senza dati sensibili, così vediamo bene che tariffa ti applicano..anche se così su due piedi direi PUN+spread..
 

Allegati

Appena fatta la simulazione con il tool di tguido56. Assurda la differenza, come è permessa una truffa del genere? Adesso devo capire come aprire un contenzioso. Ho l'impressione che stiano approfittando del fatto che l'intestatario (mio padre) è una persona anziana.
Comunque grazie
 
franch : fosse così semplice, mi spiace deluderti, ma con molta probabilità o in una bolletta o addirittura nel contratto iniziale sicuramente avranno inserito le condizioni di fornitura dopo un periodo promozionale. Qui e in altre discussioni si è cercato di dirlo più volte, nel libero si risparmia (non sempre va detto eh..!) nel primo periodo poi bisogna fare attenzione che una volta firmato un contratto è passato un tot di tempo, le condizioni cambiano. Bisogna solo essere pronti, anzi direi di prevenire, tale cambiamento con un buon anticipo. Questa era il vantaggio di MT, prezzi calmierati tutto l’anno, non si risparmiava e si pagava più o meno il giusto. Questo era valido fino a poco tempo fa, per questo molti consigliavano di stare in MT con consumi bassi.
Oggi, con i prezzi che ci sono (e che ci saranno), credo fare il passaggio al libero sia quasi una scelta obbligata se si vuole limitare i danni facendo attenzione alle sopracitate date. Di solito si risparmia, ma di sicuro se non stai attento prima o poi ci perdi. Rileggiti bene la documentazione di contratto e tutte le bollette si qui rivedute (soprattutto quelle parti scritte in piccolo che sembrano “standard”, ma una volta su 100 non lo sono...) poi allora se non trovi nulla puoi partire con le rimostranze. Con molta probabilità troverai il cavillo per cui il titolare ha firmato (o accettato perché non ha recesso dal contratto) le nuove condizioni. Comunque buona lettura e spero per te di sbagliatmi :bye1:
 
Probabilmente è già stato scritto e mi pare di averlo già chiesto tempo fa, ma non ricordo di aver ricevuto risposta. E' calcolabile il costo finito al KWh per la materia prima energia relativo all'offerta engie in allegato? O meglio vorrei avere il costo di engie direttamente confrontabile con gli 0.55€/Kwh risultanti dalla bolletta che ho postato sopra.
grazie
 

Allegati

grazie JO GREEN riesco a vedere tutti i post solo se non mi autentico nel forum, ho visto che hai messo il link grazie , poi appena entro le pagine diventano solo 10
quindi è un impostazione a livello utente anche l'ordine dei messaggi a volte si ribalta , ho provato a reimpostare alcuni parametri ma peggioro le cose.
.
intanto vado avanti con excel grazie alla bolletta che hai postato:clapping:
 
franch
i valori della fori li ha messi JO GREEN una decina di pagine fa in questa discussione.
A che pro confrontare una bolletta con un’offerta che ormai è scaduta?
comunque se ti capita, meglio postare le Condizione Tecnico Econoomiche, sono più esplicative di una scheda semplificata
 
Ciao,
che ne pensate di Luce Click Verde di eon?
Monoraria a 0,1190
Bioraria 0,1350/0,1086
Corrispettivo di commercializzazione 89 euro (un pò tantino)
100% da fonti rinnovabili
 
Probabilmente è già stato scritto e mi pare di averlo già chiesto tempo fa, ma non ricordo di aver ricevuto risposta. E' calcolabile il costo finito al KWh per la materia prima energia relativo all'offerta engie in allegato? O meglio vorrei avere il costo di engie direttamente confrontabile con gli 0.55€/Kwh risultanti dalla bolletta che ho postato sopra.
grazie

ci provo su 1885kWh con 10kW potenza impegnata penso 445euro compreso imposte e iva usando i codici
ma io non ho ancora ricevuto nessuna bolletta perchè passo il 1 marzo

con SEN spendi un pò meno del doppio a marzo visto il momento straordinario.
il punto di pareggio con SEN e porta un amico di ENGIE senza considerare il BONUS sono 33kWh
perchè i fissi con porta un amico sono più alti
senza il porta un amico il punto di pareggio con SEN sono 18kWh ma non hai i 30€ di bonus

per punto di pareggio intendo il consumo mensile di marzo 2022 uguale a SEN per pagare il solito importo in bolletta.

domanda ma da quanto è che sei con quel fornitore ?
 
Ultima modifica:
Sono con enegan da agosto 21. La 1^ bolletta tutto ok più conveniente del fornitore precedente, poi aumenti continui e assurdi da Novembre.
In risposta a Valimicio, l'offerta engie che ho postato l'ho sottoscritta a metà dicembre il giorno prima che scadesse.
Grazie Gruppo per il calcolo, ma per capire che costo materia prima hai considerato? grazie
 
Ciao,
che ne pensate di Luce Click Verde di eon?
Monoraria a 0,1190
Bioraria 0,1350/0,1086
Corrispettivo di commercializzazione 89 euro (un pò tantino)
100% da fonti rinnovabili

Si 89 è vero un pò altino ma diviso 12 fa €7,42 meno di Engie che è €8,
da la possibilità di scegliere tra monoraria e bioraria e per chi ha consumi medio alti in questo momento mi sembra sicuramente la più conveniente considerando i prezzi della materia prima e che devono essere ancora scontati del 10% se si utilizza il codice amico, questo fino al 20 di gennaio.
Ripropongo il mio per chi fosse interessato: https://www.eon-energia.com/eon-amico.html?CP=VINCVALZ5407
Qui avevo postato anche parte delle condizioni economiche
https://www.energeticambiente.it/fo...rnitori-materia-energia?p=2180440#post2180440
 
io non ci capisco un granche' ma leggendo le varie pubblicita/offerte tutti si vantano di offrire energia 100% da fonti rinnovabili.. ma quali sarebbe queste fonti rinnovabili per coprono il fabbisogno di tutti i clienti h24 ? :) e se e' vero, quindi escludendo petrolio, gas e quantaltro che certo non sono rinnovabili, perche' sono aumentate a dismisura se l'aumento e' dovuto principalmente all'aumento del gas ?
 
Perche oltre il 50% si produce a gas e carbone......................... poi viEne "colorata di verde" IN BOLLETTA

Parere personale eh!!!............... forse molto vicino alla realta
O.T ohhh guarda chi c’è Moreno….. come la va? Hai fatto il passo avanti con l installazione della pdc?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom