Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciccioenergy il mio risparmio non sono 10€ ma svariate centinaia di euro consiiderando 12 mesi ma analizzando lo stato attuale sai dove potresti porti in futuro tutto lì a me informarmi mi costa 10 secondi per visitare un sito e 1 minuto per editare il mio file ed inserirci il dato così come a suo tempo facevo con il software da me creato per SEN dove mi effettuava il calcolo con un errore sulla bolletta di pochi cent in caso di 3kW impegnati in quanto SEN sbagliava a fare il calcolo. così come ti conteggiava fino a 20kWh in più all'anno in bolletta.
chi ha fotovoltaico con SSP sà ti cosa stò scrivendo ma qui non siamo in tema e la chiudo qui.

Come sempre non c'è la migliore offerta in assoluto. La sfida non è tra STG e libero, la sfida è che ognuno trovi l'offerta che meglio sposa le proprie condizioni al contorno.

Io dopo essere stato con Engie e con Octopus sono passato STG. Ma non pretendo di affermare quale sia la migliore (erano tutte e 3 in quei periodi le migliori per me, ma sicuramente non per tutti). E l'ultimo cambio verso STG è dovuto al fatto che ci sono state due condizioni al contorno che sono cambiate:
1) STG con prezzi commercializzazione negativi
2) aggiunta impianto FV in SSP ad Aprile (i miei prelievi si sono azzerati o quasi)

Con -72,65 €/anno (STG) anziché 96€/anno (Octopus), il delta è di 168€/anno. Quando mai li avrei recuperati per differenze di pochi cent al kWh e prelievi bassi? Mettiamo 3 cent di differenza, dovrei consumare oltre 5 Megawatt/anno per recuperare e non li consumavo neanche prima del FV...

Non serve cambiare spesso, e stare in ansia, serve cambiare quando cambiano le condizioni al contorno: siano esse esterne (rinnovi gonfiati, guerre, voci di costo negative,...) o interne (FV, aggiunta PDC, auto elettrica ...)
3 cambi in 5 anni non muore nessuno...
E se il forum può aiutare in questi passaggi, ben venga la testimonianza di ognuno, ma sempre rapportata alle proprie specifiche condizioni al contorno. Buone ferie a tutti.

Mark VI Esatto condivido; ognuno ha le proprie condizioni e quindi non c'è un profilo tariffario universale che fa risparmiare sempre il max a tutti... Esempio la mia condizione è opposta alla tua, tant'è che da inizio anno al 31 Luglio ho prelevato circa 7,3 MWh e già da mesi ho preferito sottoscrivere Iren a 0,10 comprese perdite pur con fisso di 120€/anno.

sono molto d'accordo con mark VI che con una sintesi perfetta a centrato esattamente il punto.
ora però per chi è rimasto nel libero e non può entrare in STG cosa facciamo li lasciamo al coccodrillo di turno oppure vogliamo aiutarli e fargli risparmiare qualcosa magari facendogli capire come si formano i prezzi, perchè giustamente a seconda dei profili di consumo il fornitore migliore può cambiare.
tra l'altro ho trovato imprecisioni sul portale delle offerte che mette a confronto i fornitori tipo i prezzi maggiorati di octopus su mercato capacità chissà perchè .

gruppo il portale delle offerte produce stime di costo annuali e quindi per alcuni dati come il capacity market mette una media dei 3 valori conosciuti dell'attuale trimestre (li vedi nella tabella DISP-CMC del mio foglio luce).
Octopus nelle CTE mette il valore del mese corrente (0,003981 per agosto) mentre sul portale viene messo il valore di 0,008096 (media tra i valori di luglio, agosto e settembre). Valore che compare anche per offerte di altri gestori.

Ultima modifica:
Io ho verificato con le bollette di octopus che erano inferiori ora ho capito la motivazione della differenza sul portale praticamente il portale delle offerte lavora come SEN che avevano costi fissi trimestrali.

secondo me ragionare a breve termine è poco utile.
io per dire ho bloccato con octopus a luglio a 0.11 e spicci. a luglio ho consumato 174kwh quindi gli 8€ di fisso si tramutano in 4,5 cent in più al kwh
a una prima occhiata mi converebbe passare a mitika di dolomiti a 13,5 cent senza spese? st'estate si ma in inverno coi consumi ben più alti(x3 x 4) ci andrei a perdere . quindi alla fine siccome va bene risparmiare ma non perderci la testa , con octopus pur non essendo sempre la più vantaggiosa, nel lungo periodo secondo me dava più garanzie.

Ogni scenario di consumo ha una sua valutazione e il plus di octopus che non ho trovato in altri fornitori è la possibilità di cambiare tariffa al volo questa è una cosa a mio parere molto importante.
Le offerte per gli altri fornitori non valgono per i propri clienti mentre con octopus si.
Questo è un pregio importantissimo quando capisci il meccanismo.
Io ora sono a 11,47 centesimi/kWh grazie proprio a questo meccanismo

Buongiorno a tutti,
scusatemi se la sezione non è quella più appropriata, ma non ho trovato alun altro riferimento.

Vorrei rientrare nel Mercato di MAGGIOR TUTELA con il gas, e mentre per l'energia elettrica (che ho già fatto) cè solo un unico gestore, per il gas mi hanno detto che è possibile rivolgersi a chiunque operatore e chiedere il rientro nel mercato tutelato per vulnerabili. Ora chiamando il mio attuale gestore (PLENITUDE), mi dicono che comunque cè da pagare un fisso di € 5,28 al mese per noleggio contatore (cosa che non è stato chiesto dal SEL); la cosa mi sembra un pò strana e vorrei cheidere un parere su questo.

Vi cheido inoltre se avete da indicarmi qualche gestore GAS in provincia di Firenze

Grazie e buona giornata

Per l'EE non è più possibile rientrare in maggior tutela. Per il gas non ne sono sicuro (non ho gas a casa) ma credo sia lo stesso...

saluti

Arera ha pubblicato i prezzi di luglio per STG.
https://www.arera.it/fileadmin/STG_luglio_2024.xlsx

Vedo che tariffa è differenziata per le 3 fasce F1, F2 e F3 (in MT avevamo le due fasce F1 e F23).

Alla fine della tabella hanno messo anche il prezzo totale comprensivo di tutte le componenti per la singola fascia (gestione e trasporto del contatore, oneri di sistema ecc.) che ci semplifica il calcolo.
Basta aggiungere eventuali accise e iva al 10% per calcolare l’importo della bolletta.

L’attuale fissa di Octopus è 12,43 cent/kWh (a cui aggiungere la componente disp e cmc che a luglio è 2,363 cent/kWh) e i fissi a 102€ l’anno.
A parte la difficoltà a paragonare un’offerta fissa monoraria con una variabile a fasce, devo ancora capire fino in fondo come funzionerà STG per tutte le componenti (mi pare di capire che anche la componente PD sia diversa ma aspetto la bolletta).
Banalmente è su 3 fasce invece che su 2 come supponevamo che fosse.

Tentiamo comunque il confronto tra la monoraria di luglio e Octopus fissa: se aggiungi agli 11,48 cent dì Octopus i 2,363 cent, avrai 13,843 cent/kWh da confrontare con 13,1712 di STG.

Non è una grande differenza sul prezzo al kWh ma sul fisso annuale parliamo di 174€ di differenza che, per consumi bassi, fanno l’ago della bilancia.

Questo sulla carta ma, quando mi arriverà la prima bolletta, pubblicherò il costo per kWh per le 3 diverse fasce così sarà più facile fare confronti (anche se a posteriori).

Io ti parlo della fissa di Octopus di luglio (la discussione verteva su quella ed è andata avanti un mese) contro le attuali stg. Già a luglio si vedeva il pun in salita e già allora si discuteva della cosa. I 174 di fissi se continua così lì bruci in 6 mesi.

Anche io ero fortemente indecisa perché con Octopus mi sono trovata benissimo e ho consumi medi (circa 4.500 kWh l’anno).
Nel calderone ho messo il fatto che le condizioni STG saranno valide 33 mesi contro i 12 mesi di Octopus, sperando che il PUN non salga troppo e che magari a primavera prossima ricominci a scendere.

Potrò fare i conti solo a posteriori e condividerli.

Per il primo mese di luglio STG monoraria costa:
circa 0,8 cent/kWh (già ivata) in meno della fissa di Octopus a 11,48 cent/kWh
185€ (già ivati) in meno di fissi annuali.

Quando rientrerò farò conti più precisi (al PC) con le mie 3 fasce di consumo.

Con consumi ancora più alti non avrei rischiato, ma con consumi medi ci ho provato.

Domanda per chi è entrato nelle STG servito da Enel Energia, ma sono solo io che dall'area clienti non riesco a fare assolutamente nulla?
Esempio attivare bolletta web mi si impalla la schermata, attivare la domiciliazione bancaria mi si impalla la schermata, stessa cosa per attivare la bolletta di dettaglio (ci sto provando ogni giorno da una settimana ad orari diversi). In pratica sembra che non sia possibile gestire nulla online. Ho già chiamato il call center e mi hanno detto di inviare un modulo compilato per la domiciliazione, inviato va bene, la bolletta web me l'hanno attivata ma mi doveva arrivare una mail di conferma ma niente..... Nella mia vita avrò cambiato 5 o 6 fornitori di energia, tutti molto più piccoli di Enel Energia, mai avuto nessun problema di questo tipo sui loro siti. Per ora veramente indecente il NON servizio online che offrono.
P.S.: ovviamente sto pensando anche male, in pratica chi ha con loro un contratto nel STG lo trattano come un cliente indesiderato, visto che non ci guadagnano nulla, e i servizi online sono ridotti a nulla o poco più.

Anche io avrò STG con enel.
Mi è arrivata la lettera ma senza numero contratto quindi mi sono registrata ma non posso fare nulla.
Arriverà sicuramente con la prima bolletta.
Avevo domiciliazione e bolletta web e continuerà ad essere così.

Poi ci sono piccole realtà come Seviren che invece sono molto più efficienti di colossi come Enel. Io dal 1 luglio sono passato a loro come STG ed ho ricevuto subito codice cliente e condizioni. Che dire?

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom