Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Sono in linea con il tuo ragionamento: io consumo 3200-3500kw l’anno.
A luglio 2025 farò i conti analizzando la media dei costi con pun invernale ed estivo. Vedrò se proseguire con STG oppure rientrare nel libero in un momento tipicamente favorevole.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche Illumia per la provincia di Roma al momento si è rivelata efficiente, mi hanno mandato lettera con codice cliente e mi sono registrato senza problemi.
....chi ha con loro un contratto nel STG lo trattano come un cliente indesiderato...
in realtà non credo, il loro obiettivo è cercare di farti spostare nel libero.
Mio fratello che abita a Roma mi ha chiamato quando ha ricevuto la comunicazione di enel e mi ha detto che c'era scritto di passare per un loro punto vendita per fargli una proposta migliore nel libero, ovviamente gli ho detto di ignorarli.

Buonasera! L'offerta di Dolomiti assorbe completamente la commercializzazione di € 144? O ci sono voci strane in bolletta?

io con i nuovi prezzi del pun che è una linea retta in ascesa e per il momento non si schioda sono contento di essere rimasto con octopus io ho prelievi esagerati ma vi confesso di essere stato tentato di rientrare in SEN per transitare in STG, ma ora è presto per tirare le somme per ora grazie ai referral ho già risparmiato e fatto risparmiare molti utenti del libero che non potevano più passare in STG. ne riparliamo poi più avanti . eon ad esempio fa già meno di 10 centesimi se hai meno o uguale a 4,5Kw impegnati e non consumi più di 4500kWh annui se abbini il gas.
a ogni scenario la sua scelta come sempre

Ultima modifica:
Ottimo prezzo ma con fisso (sia di gas che di luce) di 108€ l’anno.
Rispetto a STG sono 180€ in più che spalmati su 4.500 kWh spostano 4 cent/kWh.

Con consumi alti (soprattutto spostati nei mesi invernali) probabilmente è meglio una buona tariffa fissa.

Non ho la sfera di cristallo ma penso che i mesi più freddi il PUN viaggerà tra i 12,5 e i 14 cent/kWh.
Se siamo fortunati (inverno mite e niente casini geopolitici) magari qualcosina meno.

Buongiorno! Nessuno con Dolomiti può darmi la sua esperienza? Grazie mille e buona giornata!

Per il codice amico di qualche offerta Luce posso chiedere qui dentro?

Ultima modifica:
Buongiorno! Nessuno con Dolomiti può darmi la sua esperienza?
Ciao, io l'ho sottoscritta da qualche giorno e ho quindi la scheda riassuntiva delle condizioni economiche, ma devo ancora vedere una vera bolletta (e non la vedrò prima di dicembre, penso).
In tale scheda vengono menzionati:
- Prezzo materia prima energia, costo fisso anno = 144 €/anno*
- Altre voci di costo (abitazioni di residenza anagrafica), costo fisso anno = 22,08 €/anno*
- Verrà applicato uno sconto pari a 12,00 €/mese per 12 mesi.
- *Escluse imposte e tasse

Quindi mi sembra di poter dire che sicuramente ci sono 22,08€(+IVA)/anno che rimangono anche dopo lo sconto, mentre non so se lo sconto viene applicato ai 144 €/anno prima o dopo le imposte: se fosse dopo anche quelle imposte rimarrebbero.

Io l'ho attivata ieri sera ed è scritto che la fornitura parte il 1 novembre; guarda il contratto, dovrebbe riportare anche a te la stessa data

Buongiorno! Nessuno con Dolomiti può darmi la sua esperienza?

La mia è molto negativa.
Ero cliente Dolomiti ma dal 1 Luglio sono passato in STG con ENEL. Ieri comunque mi è arrivata una bolletta di Dolomiti per il periodo 1-31 Luglio anche se dal 1 Luglio non ho più alcuna fornitura attiva con loro.
Pure il passaggio in STG è stato travagliato e Dolomiti ha fatto di tutto per rallentare la procedura.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

A vedere le medie del PUN, nelle diverse fasce orarie, del mese di luglio sono decisamente più basse delle tariffe pubblicate dall'Arera.
Credevo che le tariffe fossero direttamente legate al PUN, evidentemente non è così! Ma qual è, se c'è, il legame tra PUN e Tariffe Arera del STG?

Il numero contratto corrisponde al numero protocollo che è riportato nella lettera di benvenuto alle prime righe, così potrai registrarti.

Prima bolletta stg Edison

Ma i fissi non dovevano essere negativi?

Allegati

• Screenshot_20240829_224937.jpg
    Screenshot_20240829_224937.jpg
    280.6 KB · Visualizzazioni: 0
Il numero contratto corrisponde al numero protocollo
Grazie mille!

i fissi non dovevano essere negativi?

Non tutti i fissi ma solo la componente di commercializzazione che lo è sicuramente.

Con 83 kWh di consumo hai pagato meno di 4,88€ per la componente energia che oltre ai fissi include anche la quota PD e il PUN maggiorato del 10% di perdite di rete.
Un importo così basso è dovuto sicuramente ai fissi negativi.

Ultima modifica:
Il numero contratto corrisponde al numero protocollo che è riportato nella lettera di benvenuto alle prime righe
Nel mio caso non era così ma ho chiamato e me lo hanno dato.
Nel contempo mi hanno proposto un contratto gas fissa per 12 mesi a 43 cent e 63€ di fissi l’anno.
La mia attuale è migliore ma quando scadranno i 12 mesi li ricontatterò.

i meno 72 li hai ma ovviamente /12 mesi e li avrai su ogni bolletta.
ma ti fanno pagare il canone tv anche di agosto nella bolletta di luglio! ovvero vedo che ti trattengono 2 mesi ... bò io con octopus a luglio ho solo 1 mese di canone tv però non c'è scritto se è di luglio o di agosto
comunque grazie ai bonus e alla tariffa fissa nonostante i miei 171kWh prelevati la bolletta con 6kW impegnati è di 7€:worthy:

spero che ci sia il ritracciamento per settembre del PUN , io non sò se riuscirò a spuntare un fisso più basso di 11,47cent /kWh ma mi auguro che scenda per chi ha variabile, anche se esistono attualmente offerte più basse del fisso non mi voglio levare la possibilità di fare una rimodulazione eventuale in variabile se per condizioni che adesso non vedo il pun medio crollasse sotto i 9 centesimi. e qquesto per ora solo col mio fornitore attuale.
considerando che per uno switch ci vogliono 2 mesi mentre per una rimodulazione 1 giorno se la fai a fine mese in 1 minuto di tempo.

Ultima modifica:
Kkkamakkk

Scusate le voci Dispacciamento e Sbilanciamento sono uguali anche nel mercato libero per tutti i fornitori (Octopus, Dolomiti, ...) oppure sono a discrezione di ognuno ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom