Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Si per carità, è un divertimento non un impazzimento per di più l unica con consumi importanti la sfrutto solo luglio e agosto (con ftv a palla) e il resto dell anno affitto quindi paga chi ci sta.

Ultima modifica da un moderatore:
Sembra che per ora ho fatto bene a rimanere con Iren bloccato a 0,10 (0,11 con disp. per Agosto) pur con 120€ di fisso dati i miei consumi... Specie guardando l'ultimo mese con quasi 2.100 kWh consumati.

se continua così visto che il pun a 30gg è sempre in salita potresti dover usare solo la f3 preparati un bel pò di lana di vetro perchè le ore di fermo potrebbero allungarsi:rolleyes:

image.png
octopus cambia il prezzo del fisso in forte salita linea rossa quindi ora non è il caso di entrare in fisso ma vedo un leggero ritracciamento del pun
per ora solo tecnico visto visto che entriamo in weekend mentre dolomiti energia con mitica si trova a 14,5 ma fisso annullato dal bonus quindi ottima per chi consuma pochissimo. poi iren a 0,10001 che rimane interessante visto chè è compreso di perdite di rete ma il dispacciamento un pò più alto ma rimane appetibile e siccome da 3 mesi che c'è è possibile farla entro il 15 settembre poi presumo che il prezzo varierà e per tenere quel prezzo il pun dovrebbe scendere in picchiata fino al 15 settembre.

mi è arrivata una bolletta octopus da 508kWh di luglio utenza 3kW senza impianto fotovoltaico octopus a cavallo di STG dipende se il prezzo è 11,11 o11,47cent/kWh sommariamente sono paragonabili

ciao, per chi è passato da SEN a Hera STG, sapete se chiamano per registrare la privacy o è un tentativo di far passare al mercato libero?

thegrifis Hanno già i tuoi dati: non c’è bisogno che te li chiedano.
Enel è stata più sottile: senza numero di contratto non puoi accedere all’area riservata e ho dovuto chiamare per farmelo dare.
Mi hanno proposto un contratto “agevolato” per il gas ma il mio attuale è meno caro quindi ho declinato.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Scusa siccome interessa anche a me questa offerta potresti postare l'ultima bolletta per capire anche gli altri costi che Iren applica perchè il corrispettivo capacità e dispacciamento non mi sono chiari ? grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Questa è l'ultima di Agosto, unica cosa è che è una lettura stimata sul consumo (doveva essere 1.348 kWh)... Vedrò nella prossima che arriverà a giorni se hanno messo a posto.
Le voci dispacciamento e mercato capacità insieme sono 0,0228 €/kWh (mi pare praticamente identico a quello di STG).
Consumi Lug 2024.jpg

ciao Valam ho fatto il conto partendo da sinistra STG OCTOPUS(11.47) e IREN con 10kW impegnati
sul fisso octopus ho levato 2,5€ per spalmare i 30€ di bonus ingresso quindi se iren ha un bonus va corretto l'importo del fisso diviso 12
per iren e octopus non cambia come spalmo su f1 f2 f3 per stg si [TABLE="width: 1091"]
[TR]
[TD]QUOTA VARIABILE COMPLESSIVA SOLO kWh IMPOSTE E IVATA[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl63"] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl64"]243,0784 €[/TD]
[TD="class: xl66"]203,5576 €[/TD]
[TD="class: xl67"]202,1984 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]COSTO 1 kWh per impianti >3kW solo parte variabile[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl65"]0,2605 €[/TD]
[TD="class: xl65"]0,2182 €[/TD]
[TD="class: xl65"]0,2167 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl65"] [/TD]
[TD="class: xl66"] [/TD]
[TD="class: xl67"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl67"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]QUOTA FISSA IVATA[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl65"]15,8963 €[/TD]
[TD="class: xl66"]28,7271 €[/TD]
[TD="class: xl68"]33,6771 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 9.9 KB  ID: 2288827
praticamente tra octopus 11,47 e iren 10 cent non cambia nulla o quasi

guarda se ti torna il costo bolletta della tua per capire se ho inserito tutti i dati (manca solo canone tv) ed il calcolo è su residente.

con stg avresti speso circa 40€ in più in un solo mese:clapping:

Ultima modifica:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 224.3 KB  ID: 2288832
273 -390-270 considerando che in f2 i clima si accendono quando si rientra però a similitudine visto che sono su excel i calcoli basta che cambio a seconda dello scenario. ho messo lo sviluppo per sapere se trovate errori o dimenticanze io ho provato con i miei dati e per octopus mi sembra ok non sò per iren infatti chiedevo a Valam

Ultima modifica:
ad oggi octopus è fuori mercato per il fisso da quando la seguo ogni tanto fa questo scherzetto comunque ci sono i fogli di franco62 per vedere io mi baso solo su dati reali purtroppo come si vede a volte sapere solo la quota energia non è più sufficiente. vedi questo calcolo con IREN rispetto al mio contratto e pensare che altri hanno fissato a 11,11 indubbiamente più vantaggioso di iren che ha l'offerta che rimane costante. attualmente sicuramente iren è meglio di octopus ma a differenza come penso saprai con octopus puoi rimodulare e passare da variabile a fisso e viceversa oppure addirittura da fisso a fisso.
come sappiamo bisogna scindere i costi commerciali fissi ed i costi a kWh io seguo solo alcune compagnie a tempo perso .
io ad esempio facendo risparmiare molti colleghi e amici che sono sul libero nonostante non abbia fatto fare sempre octopus ma a volte dolomiti a volte segno verde a volte estra con octofriends che funziona mi ritrovo a pagare 7€ (il canone TV) prima di luglio a un paio di persone ho fatto fare STG perchè consumavano pochissimo ma ti dico che l'ho vissuta con timore di sputtanarmi mentre invece per loro c'è un bel risparmio mensile grazie al fisso -72 e l'altro valore CPSTD di -1,6 cent su kWh che fa da calmierante per il PUN

Ultima modifica:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 62.7 KB  ID: 2288839
ad oggi sembra stiamo ritracciando vedo le medie mobili tutte con la punta in giù, un buon segnale sarà quando la media a 14 buca la media a 30 questo ritracciamento lo aspettavo un pò prima ma io attendo sulla riva tanto ad ogni passaggio prolungo la scadenza perchè mi ripartono i 12 mesi. la linea rossa come si era comportato il polipo depurato di perdite e spread variabile polipo

di positivo ci sarebbe da dire che il valore per domani è basso ma sopratutto non è fine settimana altrimenti non avrei dato peso che si merita

Ultima modifica:
gruppo Da fattura il totale è di 235,71€ comprese accise e iva, escluso canone.
In Iren non ho alcuno sconto... Non sono stato "svelto" e non ho fatto fibra+voce a casa con loro a 18€/mese, risparmiando almeno 6-7€/mese.
La prossima fattura dovrebbe essere conguaglio + Agosto quindi 2.492 kWh (2.077 solo Agosto nel mio caso ripartiti 31% in F1, 36% in F2 e 33% in F3)... Vediamo se fanno la lettura reale.
Vero che con Octopus si ha lo sconto di 30€ mi pare con "amico"... Io a questo non faccio riferimento o non ne tengo conto perchè per me è una "variabile". Ho preferito Iren piuttosto a Octopus perchè ho consumi elevati e anche quel 1,1 cent + iva fanno il suo seppur con costo fisso maggiore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom