Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

State sereni: per pagare, sposarsi e morire c’è sempre tempo!
Mi aspetterei di veder arrivare la bolletta bimestrale tra il 20 e il 25 del mese successivo: è loro interesse farsi pagare…

Ultima modifica:
Si ma nella voce CELD le perdite sono incluse.
Hanno messo anche la colonna totale con tutte le voci della bolletta a cui vanno aggiunte solo eventuali accise e iva al 10% su tutto.
Per me che pago le accise su tutti i kWh prelevati (potenza impegnata sopra 3 kW), il kWh monorario finito è costato 22,577 cent.
La commercializzazione negativa porta i fissi (per 4,5 kW di potenza impegnata) a poco meno di 5€ al mese già ivati.

Ultima modifica:
Bolletta STG ENEL arrivata. Luglio e Agosto assieme. Il mio è un caso particolare perché ho fotovoltaico con accumulo e ho consumato in totale 1 kWh. Totale da pagare per 2 mesi 9€ (perché potenza contatore 4,5 kw)

elle batterie e del ftv, ma io almeno 50-100watt al giorno li consumo, non è una questione di costi ma di curiosità.

Arrivata la fattura Iren di Settembre riferita al periodo di Agosto... Come previsto comprende anche il conguaglio dei consumi di Luglio mettendo in pari i conti.
Estrapolando il costo dei soli consumi di Agosto ho 454,09€ per 2.077 kWh consumati (lettura reale) e sempre 10 kW impegnati; costo lordo di circa 0,218€/kWh.

Kkkamakkk

Non ho capito se il messaggio era in risposta al mio. Io ho un consumo che definisco “tecnico” di circa 1 kWh al mese. A volte è 1,5kwh. Non è un vero consumo ma credo che l’inverter debba comunque dialogare con il contatore di fornitura e da lì questa specie di consumo. Enel mi ha fatturato per 2 mesi solo 1 kWh non saprei perché.

Ultima modifica da un moderatore:
il totale è 164.49€ al quale vanno tolti 34.5 di Deposito cauzionale e 14€ di canone quindi circa 112€.
diviso i 489kWh stiamo intorno a 23.7€c/kWh (in realtà bisogna aggiungere il parametro gamma di 6€/mese quindi 12€)
L'esenzione delle accise sembra che non ci sia più (Potenza impegnata 3kW, domestico residente)

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
Vi ricordo che la citazione va usata ESCLUSIVAMENTE per evidenziare una minima parte del messaggio, tutto il resto va rimosso! Una citazione integrale è SEMPRE superflua e verrà eliminata, perché è sufficiente il link all'originale, se si vuole che lo si rilegga prima di leggere la vostra replica. Se invece si vuole solo indicare a chi si sta replicando, basta anteporre il carattere "@" al suo nickname. es.: per riferirsi a me scrivere nll

Lettura sconsigliata alla soramaria;)

Qui sotto il mio codice scritto in VBA EXCEL che usavo con servizio elettrico nazionale quando avevo 3kW di potenza impegnata per calcolare i kWh sottoposti ad accise la funzione restituisce il numero dei kWh a cui viene applicata l'accise

aggiungi il menu sviluppo ad excel e in strumenti visualbasic inserisci questo codice in un modulo .
dopo sarà disponibile una nuova funzione in excel
esempio
=accisekwh(336,62) dove 336 sono i kWh e 62 sono il periodo in giorni

Codice:
Function accisekwh(kwh As Double, gg As Integer) As Double
If kwh = 0 Or gg = 0 Then
accisekwh = 0
Else
kwhpq = kwh / gg ' kwh consumati al giorno
esenti = 150 ' numero kwh esenti da accise
s1 = 220 ' soglia oltre il quale l'esenzione viene tolta progressivamente
s2 = 370 ' limite oltre il quale non esiste esenzione
pqg0 = esenti * 12 / 365
pqg1 = s1 * 12 / 365
pqg2 = s2 * 12 / 365
nonesenti = 0
accisekwh = 0

If kwhpq > pqg2 Then ' superati i 370 mese non esiste esenzione
accisekwh = kwhpq
ElseIf kwhpq > pqg1 Then 'superati i 220
accisekwh = kwhpq - pqg1
nonesenti = accisekwh
kwhpq = pqg1
End If
If kwhpq  If kwhpq < pqg0 Then
accisekwh = 0
Else
accisekwh = accisekwh + kwhpq - pqg0
End If
End If
'accisekwh = Int(((accisekwh + nonesenti) * gg) + 0.94)
accisekwh = ((accisekwh + nonesenti) * gg)
End If
End Function

per voi ecco il risultato in ordine applicando 50, 100, 150,...kWh a 62gg
0
0
0
0
0
0
44,2465753424658
94,2465753424657
145,808219178082
245,808219178082
345,808219178082
445,808219178082
545,808219178082
645,808219178082
745,808219178082
800
850
900
950
1000

come si vede con bassi consumi non viene applicata accise poi man mano che aumentano vengono recuperati fino a farla pagare su tutti i kWh se il consumo aumenta sopra una certa soglia.
questo per consumi minori o uguale a 3 kW impegnati ovvero 3,3kW disponibili .:bye1:

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, vi scrivo per un consiglio: ho fatto passare mio papà a SEN per poi rientrare nelle tutele graduali, avendo consumi bassi era la soluzione più conveniente, ora essendo con Enel energia tutele graduali, mio papà si è recato in un punto Enel per attivare l’addebito diretto e gli hanno cambiato la tariffa passando al libero con 0,099€/kw e 12€ di fissi mensili, l’hanno un po’ raggirato insomma…Secondo voi è possibile tornare indietro magari con un diritto di ripensamento? Il contratto l’ha firmato oggi. Vi ringrazio

... per il ripensamento
ti scrivo quello che penso ma non è detto che sia la tua soluzione.
Il termine perentorio dei 14 giorni del diritto di ripensamento parte dal giorno in cui si è ricevuta la copia del contratto, e quindi dal giorno stesso, se ti hanno consegnato la tua copia a mano. .
sicuramente andrei nuovamente li spiegando l'accaduto che volevi dare coordinate bancarie e ti hanno fatto firmare a tua insaputa un contratto e se ti dicono picche scrivi subito una pec per bloccare i tempi a scanso equivoci.
sicuramente gli avranno detto guardi le facciamo una offerta vantaggiosa e quindi ha firmato, ma vantaggiosa per loro quindi è pure truffa
se non riesci allora sentirei associazione consumatori comunque sbrigati più passano giorni peggio è e se ti passano i 14 giorni sei fregato.
si è fregato circa 216€ in un anno di fisso e risparmia forse 1 o 2 cent sul kWh per non parlare di quello che gli succederà dopo il primo anno di libero mentre così era tranquillo per 3 anni.

Ultima modifica:
Meglio seguire e velocemente modalità indicate nel contratto, generalmente raccomandata o PEC entro 14 gg. Non ti fidare basti andarci a parlare.... Tempo perso con gente senza etica... Carta canta, verba volant. Risparmiati il viaggio e fai raccomandata RR.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom