Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

JO GREEN

si certo, però non credo che ci possa essere una differenza così sostanziale fra Octopus e Iren ... forse sono stati paragonati i valori di 2 mesi diversi e quindi il paragone viene sfalsato

Ultima modifica da un moderatore:
Il CMC è diverso ogni mese.
si si è verissimo infatti questo valore lo ho preso dalla bolletta riferita ad agosto foto sulla voce consumi di agosto da bolletta della voce CMC
Cattura.jpg
però i kWh su cui è applicato sono i kWh consumati +10% per cui per calcolarlo sui soliti kWh prelevati ho maggiorato il prezzo del 10%
i vari mesi da marzo sono stati così quotati per il polipo (da moltiplicare * 1,1 per una valutazione sui kWh prelevati)
Cattura.jpg

All’immaginaria Sora Maria non piacciono le calcolatrici quindi ecco il CMC con le perdite incluse (in cent/kWh):
luglio 1,718
agosto 0,3981
settembre 0,3128

Ultima modifica:
. forse sono stati paragonati i valori di 2 mesi diversi e quindi il paragone viene sfalsato
ma lo ho preso dalla bolletta di valam essendo l'ultima ma effettivamente è di luglio e confrontata con la mia di agosto il confronto è errato anche se la differenza è minima io ho messo in chiaro i vari dati proprio perchè è facile sbagliarsi nelle miriadi di voci .
ma su iren mi sembra non torni ancora dice di avere speso di più
mettendo su cmc il dato di luglio la spesa octopus totale va maggiorata di 12,2881759€+iva10% ecco spiegato l'arcano
ora anche stg ho inserito i dati di agosto

l'ideale è che valam postasse la bolletta di agosto

per SEN quando facevo i calcoli avevo messo in un foglio la cronologia prezzi e i mesi cosi quando volevi fare il calcolo di una bolletta col cerca.verticale mi posizionavo sul prezzo corretto, guidato dalla data inserita.
vorrei fare la solita cosa così si può confrontare più fornitori mettendo i dati, unico caos sono le voci tra un fornitore e l'altro a volte creo due voci diverse e non servono oppure un fornitore ne mette insieme più di una ma una volta creato possiamo ognuno col proprio fornitore testarne l'affidabilità per il confronto.

gruppo Ancora non mi è arrivata la fattura di Settembre che fa riferimento al periodo di Agosto... Lo stralcio che ho condiviso è la fattura di Agosto facente riferimento a Luglio (però con lettura stimata di 933 kWh).

Guardando meglio il tuo screen vedo quota variabile con imposte e iva a 202,19€ e quota fissa ivata 33,67€, totale 235,86€... Io in fattura mi ritrovo 235,71€ per cui secondo me il conto è giusto (forse qualche arrotondamento per eccesso è la causa di quei 15 cent in più) per il caso Iren.
Non puoi confrontare con Octopus perchè prendi valori diversi come già detto da altri. Mi fa strano che Octopus non metta alcune voci di dispacciamento... Da quel che mi risulta dovrebbe essere ARERA a definire la voce dispacciamento incluse sotto-voci.

gruppo Ancora non mi è arrivata la fattura di Settembre .
è errato il conto di octopus e stg perchè il fatto che mi avevi detto agosto mi sono fiondato sui dati che aveva mandato jogreen stg e la fattura che mi era arrivata qualche giorno prima di agosto mi sono confuso perche parlavi di agosto ma se io avessi guardato meglio c'è in mille righe della tua immagine ripetuto luglio, ma dalla prossima volta non si scappa più perchè sto modificando il foglio per prendere i dati riferiti alla cronologia che viene inserita.
utile sarà scrivere qualche riga di codice in VBA che modifica da solo il dato in kWh creando grafico abbinando costi fissi e costi variabili
Si potrà trovare punto di pareggio (ove possibile)per ogni bolletta tra fornitori:spettacolo:

Infatti da fattura viene indicato che è di Agosto e fa riferimento al periodo di Luglio; non ho scritto errato io ma ho riportato quando indicato da fattura.

È normale che Illumia STG ad oggi NON abbia emesso nessuna fattura ne per luglio ne per agosto su 3 utenze?

Nessuno con Illumia STG?

Anche io con Illumina STG. Stessa situazione. Ho pensato avessero "perso" qualche necessario dato durante la "traversata"...
Nel dubbio, non sollecito mica!

agosto errato devi spostare la virgola a sinistra
Me so’ rimbambita!
Ho corretto il post.
CMC lo pubblica trimestralmente Arera e lo chiama mese 1, mese 2 e mese 3.
Molto più facile vederlo sul mitico foglio di Franco62 (disp-CMC) che ringrazio ancora per il certosino lavoro di aggiornamento continuo :clapping:

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom