Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Oggi è arrivata la prima bolletta in STG con Hera via mail: i consumi sono giusti, ma è estremamente sintetica. Per esempio non c'è separazione fra quote fisse e variabili né per Materia energia, né per Trasporto e gestione del contatore. Per esempio per 139kWh del bimestre, sono 6.6€ di Materia energia (0.047€/kWh), però dentro ci mettono probabilmente lo sconto dell'STG di -72,6/12=-6.05€/mese, quindi in teoria sarebbe 6.6+6.05*2=18.7€ di spesa energia "variabile" e quindi 0.134€/kWh, che è vicino al valore Arera. Non posso fare il calcolo né per mese, né per fascia F1F23, perché sulla bolletta non c'è specificato.

Sul sito speravo di trovare la bolletta in dettaglio, ma è in manutenzione, mah. La domiciliazione non sembra essere andata in porto, perché si sono presi un deposito cauzionale di 31€.

Insomma: bene, ma si potrebbe fare meglio.

... mio papà si è recato in un punto Enel per attivare l’addebito diretto e gli hanno cambiato la tariffa passando al libero con 0,099€/kw e 12€ di fissi mensili, l’hanno un po’ raggirato insomma…
Enel è fra i peggiori su queste cose: da noi sono passati casa per casa verso la fine della tutela, ad aprile-maggio, spaventano la gente con "se non fate niente, le bollette aumenteranno", "venite de noi a prezzo bloccato" e soprattutto giocano sull'ambiguità con Enel-distribuzione e Enel "quando ancora pubblica", senza dire che ora sono essenzialmente sul libero.

rrrmori53
stasera ho avuto qualche minuto di tempo ber buttare giù l'algoritmo meno di 20 righe di codice che mi crea N bollette sia per stg che per octopus
ho messo 4,5kW impegnati periodo confrontato agosto
35%f1 50%f2 15%f2

se vuoi cambiare potenza impegnata o ripartizione fascia non c'è problema in 3 secondi il programma mi ricalcola tutto e mi crea grafico

il punto di pareggio è 110€ escluso canone in questo scenario ovviamente senza octofriends aggiuntivi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 56.5 KB  ID: 2289080

Panoramix89 se mi dai f1 f2 f3 di luglio e di agosto e kW impegnati ti faccio il calcolo e vediamo se viene uguale così testo la bonta' del mio algoritmo separandoti fisso e parte variabile:bye1:

ma quindi con le 3 fasce di stg

[TABLE="width: 201"]
[TR]
[TD="class: xl223, bgcolor: white"]fascia F1[/TD]
[TD="class: xl224, bgcolor: white"]fascia F2[/TD]
[TD="class: xl224, bgcolor: white"]fascia F3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl234, bgcolor: white"]0,128797 [/TD]
[TD="class: xl235, bgcolor: white"]0,157708 [/TD]
[TD="class: xl235, bgcolor: white"]0,129369 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

se capita un giorno nuvoloso nella mia zona e con poca o nulla produzione fotovoltaica conviene comunque fare lavatrici e lavastoviglie entro le 19 se proprio non si riesce ad aspettare la notte (e con i vicini non sempre e' possibile)

Panoramix89 devi separarmi f2 da f3 sono quotate diversamente tutte e 3 le fasce altrimenti non posso procedere
o forse volevi dire

luglio F1 3kWh
luglio F2 3kWh
luglio F3 59kWh

agosto F1 7kWh
agosto F2 3 kWh
agosto F3 70 kWh

con potenza impegnata 6kW

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 10.0 KB  ID: 2289106

mi puoi dire se ti torna il prezzo se i kWh che ho interpretato sono corretti?

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Si, ma agosto devi confrontarlo con la tariffa octopus di agosto.
Altrimenti è una cosa solo tua e non ha senso per chi vuole magari fare il salto.

Ultima modifica da un moderatore:
agosto devi confrontarlo con la tariffa octopus di agosto.
evita di quotare tutto il msg ...
tra l'altro nell'intestazione grafico ho messo kWh invece di 4,5kW (mi bacchetto da solo con h è energia mentre volevo indicare potenza impegnata)
guarda il confronto me lo hanno chiesto a 11,11 se fai caso ho messo a rrrmori53
poi per il confronto che chiedi c'è da valutare anche la quota percentuale tra le fasce per STG
questa è una testimonianza sia a favore di stg con meno consumi e sia a favore di chi è rimasto o passato in octopus strappando tariffe buone fisse perchè consuma tanto.
sinceramente non ho neanche pensato che potesse venire interpretato per passare da stg a octopus.
se ho dato questa impressione il grafico non è da valutare per questo.
il grafico non voleva essere inteso per valutare un passaggio da stg a octopus penso che chiunque se ne renda conto d'altronde non si può nemmeno passare a stg , quindi semmai il confronto ora si dovrebbe fare tra varie offerte del libero.
se uno ha stg penso convenga tenerlo anche perchè ora i fissi del libero sono tutti alti e non avrebbe molto senso fare il confronto ora
octopus se fai contratto prima del giorno 7 passi il mese dopo ma essendo il 14 del mese che lo fai ora o il 31 non cambia il mese di passaggio.
comunque se ti interessa prima del 31 metto un grafico con offerta corrente octopus fissa ma vedrai che il punto di pareggio si alzerà,
ma il confronto poi andrà fatto effettivamente a novembre con la tariffa di agosto perchè quella sarà la prima bolletta.
il plus octopus è che puoi rimodulare il contratto, mentre stg conviene sempre indiscutibilmente con consumi medio bassi. calmierato per ora da -1,6cent/kWh e i -72€

il grafico in ogni caso voleva essere una conferma su dati reali per confermare come alcuni si erano fatti mentalmente uno scenario che in parte si è verificato in quanto si sperava di spuntare fissi più bassi(ma non è detta l'ultima parola vedi discesa in atto),
stg in alcuni casi può essere anche più caro per confermare che la scelta fatta a suo tempo non è stata errata per chi è rimasto in libero, oppure non è stata errata per chi è passato a SEN per entrare in STG.
l'ago della bilancia il punto di pareggio (che si potrà muovere da questo punto).
non esiste uno migliore

valutare un passaggio da stg a libero valutando un solo mese lo vedo molto pericoloso a meno di consumi veramente altissimi senza bonus

Se le previsioni sono le “classiche” il tuo grafico si ingrosserà fino a febbraio per poi richiudersi in primavera disegnando il profilo di un pesce.
Se prendiamo però un prezzo determinato a luglio abbiamo semplicemente un confronto tra la tua offerta e quella di STG, è una cosa che puoi vedere per te stesso o chi ha esattamente la stessa offerta, non ha molto senso per gli altri.
Ora come ora Octopus inizia a diventare sconveniente sul libero rispetto ad altre offerte: siamo a 108 di comm e 0,13 a di materia energia.
In realtà ha fatto il vero affare chi ha fatto Dolomiti senza commercializzazione a 0,11, era una offerta notevole ma poco pubblicizzata qui dentro perchè priva di codice amico…

Io Dolomiti a 0,11 senza fisso l'avevo presa in considerazione ma visti i miei consumi per 20-30€/anno inclusa iva mi conveniva Iren e anche perchè mi dava qualche mese in più (mi pare 15 mesi coperti invece di 12).
Sicuramente è stata spinta octopus per codice amico (e ciò era un "plus" non certo) ma probabilmente anche perchè permette di passare da variabile a fisso e viceversa senza problemi.

Valam certo hai centrato perfettamente il punto se hai i prezzi di agosto della tua bolletta vorrei inserirli nel mio file per vedere le differenze visto che lo ho riscritto ma ho solo prezzi su consumo luglio

@ciccioenergy
io rimodulando il contratto ho già prolungato i mesi di contratto e come dice Valam ci sono i bonus ed il primo è sicuro quindi non sono 108€ il fisso ma di meno come minimo parti da 78€ e tra parentesi i 30€ te li danno in prima bolletta (ma io nei conteggi li ho spalmati mese per mese altrimenti verrebbe che octopus è la migliore di tutte ma sarebbe falsato)
tu parti da -72 + deposito+doppio canonetv anticipato più non puoi rimodulare se il pun si alza e consumi poco va bene edeposito e doppio canone non li ho considerati perchè comunque li recuperi (di sicuro il canone) il deposito si spera.
l'assistenza che hai tu cerca di fregarti appena ti vede ne abbiamo un esempio qualche post più sopra che è andato per recuperare il deposito cauzionale e gli hanno cambiato contratto.
la mia addiritura ti risponde anche di domenica dopo 10 minuti. la rimodulazione ne ho già fatte tre in pochi minute ed attive subito ad inizio mese

i non mi stò a sbattere a vedere le fasce voglio un pò di comfort avendo la sicurezza di non spendere troppo insomma una sorta di assicurazione
abbiamo gia sviscerato l'argomento tempo indietro con analogie mutuo fisso o mutuo variabile. sono scelte di vita.
alla fine vogliamo tutti risparmiare qualcosa c'è chi diventa matto per 1 € all'annoe chi se ne sbatte per 10€
al mese di differenza , sinceramente avendo prelievi folli in inverno mi devo cautelare e se per cautelarmi devo spendere all'anno anche 100€ in più me ne frego anche se normalmente per ora sono sempre in risparmio grazie prima a engie ed ora grazie a octofriends.

tradotto se devo spendere 80 o 100€ di bolletta me ne frego ma non posso fregarmene se mi arriva 1000€ e già con SEN è successo ci misi una pezza passando engie 24 mesi 9 cent il porta un amico però lo eliminarono una volta entrato e ci vollero 2 mesi completi per passare perchè SEN non mollava l'osso e mi costò l'ultima bolletta 700€ (praticamente1 solo mese di riscaldamento il secondo dirottato su biomassa) nonostante fermo pdc ultimo mese di SEN per fortuna rientrai l'anno dopo delle spese ampiamente recuperando con Scambio Sul Posto fotovoltaico molto ma molto più dello speso in bollette.

Chi ha engie mi può dire quanto spende di fisso commercializzazione? Non capisco, io facendo i conti sono a 97euro +iva all'anno. Voi?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

tariffa interessante per i nottambuli e quelli che vivono la casa nei week end, se poi si ha il fotovoltaico si tampona anche l'assorbimento in f1, certo che la f2 la danno caruccia ma non più cara di quanto è venuto fuori dai prezzi di mercato di agosto insomma...
Non fosse per quei quasi 140 euro l'anno non sarebbe affatto male, se poi uno ha assorbimenti alti non so quanto convenga rispetto all'offerta di Iren a 10 centesimi su tre fasce

Già, io d'inverno ho quasi tutto il consumo in F3, perchè F1 e F2 sono coperte da fotovoltaico e batteria. Quindi 0,07 rispetto a 0,10 è un buon 30% in meno nei consumi in F3; nel mio caso ammontano a circa 3500 kW in un anno, su un totale di 5500 kW consumati

fisso commercializzazione?
io sono a 97euro +iva all'anno.
Credo sia 96€ l’anno.
A memoria spalmano i 96€ annui sui giorni effettivi del mese (30, 31 o 28).
Ad esempio luglio e agosto potrebbero essere più alti perché sono 62 giorni, febbraio e marzo più basso perché sono 59 giorni.

duduita guarda le bollette di 1 anno e somma tutti i consumi per fascia oraria ovvero tutti gli f1 tutti gli f2 e tutti gli f3
solo così puoi fare un calcolo preciso pesando le varie fasce.

Ultima modifica:
Consumo annuo
Fascia F1: 1.049 kWh
Fascia F2: 1.229 kWh
Fascia F3: 3.027 kWh
determinato dal 31.07.2023 al 31.07.2024 [TABLE="width: 615"]
[TR]
[TD="class: xl67"] [/TD]
[TD="class: xl67"]kWh[/TD]
[TD="class: xl68, colspan: 2"]A2A - Extra 2A luce[/TD]
[TD="class: xl68, colspan: 2"]E-on notti cariche[/TD]
[TD="class: xl68, colspan: 2"]Iren[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67"]Fascia F1: 1.049 kWh[/TD]
[TD="class: xl63, align: right"]1049[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1570 €[/TD]
[TD="class: xl64"]164,69 €[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1409 €[/TD]
[TD="class: xl64"]147,80 €[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1146 €[/TD]
[TD="class: xl64"]120,25 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67"]Fascia F2: 1.229 kWh[/TD]
[TD="class: xl63, align: right"]1229[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1467 €[/TD]
[TD="class: xl64"]180,29 €[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1309 €[/TD]
[TD="class: xl64"]160,88 €[/TD]
[TD="class: xl64"]140,88 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67"]Fascia F3: 3.027 kWh[/TD]
[TD="class: xl63, align: right"]3027[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1467 €[/TD]
[TD="class: xl64"]444,06 €[/TD]
[TD="class: xl69"]0,0720 €[/TD]
[TD="class: xl64"]217,94 €[/TD]
[TD="class: xl64"]346,99 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"] [/TD]
[TD="class: xl63, align: right"]5305[/TD]
[TD="class: xl69"]0,1501 €[/TD]
[TD="class: xl64"]138,00 €[/TD]
[TD="class: xl64"]133,32 €[/TD]
[TD="class: xl64"] [/TD]
[TD="class: xl64"]121,32 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]927,05 €[/TD]
[TD="class: xl65"] [/TD]
[TD="class: xl65"]659,94 €[/TD]
[TD="class: xl65"]729,43 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl66"]- 267,10 €[/TD]
[TD="class: xl66"]- 197,62 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 18.0 KB  ID: 2289251

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom