Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

sgrabbado ti consiglio di prendere i kWh di 1 anno intero di F1 e 1 anno intero di F2+F3
in maniera da capire su base 100 quanti sono in F1 e quanti in F2F3
esempio 20% F1 80%F2F3

e fai (0,112 * 0,20 ) +(0,0870 * 0,80) = prezzo teorico quota energia da confrontare con offerte fisse monoorarie

altre curiosità:
nell'ultima bolletta octopus vi è scritto che omaggiano lo sbilanciamento mentre su dolomiti nella proposta vi è scritto che la quota di sbilanciamento è compresa nel costo energia proposto.:zip:

La mia non è una critica a nessuno, vorrei fosse chiaro..solo un ragionamento “ad alta voce”, per cercare di prendere la decisione più giusta possibile..chiaramente senza sfera di cristallo :)

Franco62 prenderai mai in considerazione di aggiungere la possibilità di inserire i propri consumi annui per fascia sul tuo foglio?

Ci avevo anche pensato ma ogni mese bisognerebbe calcolare anche i singoli valori PUN forecast di F1, F2 e F3, (e già ora l'aggiornamento mensile mi porta via quasi una giornata intera...) ma poi alla fine sarebbe solo una replica di quanto puoi già fare sul portale delle offerte.

Non solo anche inserendo i valori per le 3 fasce non avresti un risultato accurato : negli ultimi 12 mesi la fascia F1 ha oscillato tra gli 8,9 e i 15,9 cent/kWh.
Se li acquisti in mesi diversi avrai prezzi diversi…

già ora l'aggiornamento mensile mi porta via quasi una giornata intera..
Dovremmo ringraziare tutti Franco62 per il tempo, la costanza e la pazienza che dedica ad aggiornare e a “tradurre in soldoni” le offerte di luce e gas.

Chiediamo aiuto alla Sora Maria per semplificare e confrontare l’ultimo anno STG con Dolomiti perché i dati li abbiamo già tutti.
Dobbiamo solo usarli bene.

Prendete un foglietto e riportate 3 valori:
1. il totale bollette speso in 12 mesi STG (togliete 90€ di canone)
2. la simulazione con la monoraria Dolomiti per gli stessi kWh consumati negli ultimi 12 mesi.
3. prezzo medio al kWh con la bioraria di Dolomiti.

Nel mio caso:
1.106€ di bollette
1.016 € senza canone RAI
Simulazione monoraria (a 10 cent/kWh) Dolomiti MONO 1.102 €
Consumo 19% F1 e 81% F2 e F3 mi porta ad un prezzo di 9,013 cent/kWh.
La differenza (maggiorata del 10% di iva) è 9,9143 cent/kWh che moltiplico per i miei 4.047 kWh di consumi e scopro che con la bioraria risparmio 40€

I 1.102 € di Dolomiti mono diventano 1.062 € per la bioraria contro i 1.016€ che ho pagato negli ultimi 12 mesi in STG.

Differenza già ivata 46€ l’anno.

Probabilmente pagherò una cinquantina di € in più l’anno ma senza troppe ansie per i prossimi 3 anni…

La differenza calcolata è con il CPSTGD negativo tra -1,6 e -2 cent/kWh ma questo trimestre è passato a -0,545 cent/kWh e, se dovesse rimanere così, STG e Dolomiti col mio profilo di consumo si equivarrebbero.
Franco62 tu ti sei fatto un’idea sul cambio di CPSTGD?
Sembra il percorso inverso della PPE del 2024 ma magari sbaglio…

PS DIFFERENZA CANONE RAI:
per la serie ci complicano la vita…
Nel 2024 eccezionalmente abbiamo avuto 2€ in meno al mese di canone RAI (calcolato su 10 rate) quindi aggiungete 8€ a favore di STG.

Ultima modifica:
Mi sono un attimo perso su come hai fatto ad avere il totale in simulazione di Dolomiti (1102 o 1062€), sul foglio di Franco? :bored:

I miei consumi annui sono 5579kwh, 14%F1 32%F2 e 54%F3.
il totale bollette, al netto di canone e bonus sociale, è di 1373,90€.
Confrontando il costo materia prima sul foglio di Franco, tra mono e bi oraria ci sono quasi 300€ di differenza..possibile?

Mi sono un attimo perso su come hai fatto ad avere il totale in simulazione di Dolomiti (1102 o 1062€), sul foglio di Franco? :bored:
La simulazione l’ho fatta sul sito Dolomiti per la monoraria con i miei consumi (potenza impegnata 4,5 kW e domestico residente).

Il calcolo per la monoraria lo fa a 10 cent.
Il tuo prezzo con il 14% in F1 e 86% in F23 è:
8,878 (0,14 * 11,2 cent/kWh + 0,86 * 8,5 cent/kWh)
Il risparmio tra i 10 cent in monoraria e la tua bioraria sono 1,122 cent/kWh + iva 10%
che diventano 1,2342 cent/kWh.
Moltiplicali per i tuoi 5.579 kWh l’anno e risparmi circa 69€ rispetto alla monoraria Dolomiti.

Confrontando il costo materia prima sul foglio di Franco, tra mono e bi oraria ci sono quasi 300€ di differenza..possibile?
Questa settimana sono fuori e senza PC quindi dal cellulare potrei non vedere bene ma sul foglio di Franco62 non mi sembra di vedere la Dolomiti bioraria ma solo la monoraria.
Se ti viene più facile sostituisci nella colonna H il valore di 10 cent con 8,878 cent.

Non avendo PC con me uso la calcolatrice del cellulare invece di excel e sono più in difficoltà (quindi rifate i conti che non si sa mai)…

Ho sbagliato io a fare i conti..sono anche io da cellulare e app fogli..erroneamente avevo preso il costo mp del foglio, che è comprensivo di tutte le voci, e confrontato col il puro conto dei kWh moltiplicato per il costo a fasce..:worthy:

Se non sbaglio la differenza tra stg e la mitica bi oraria , rapportata ai miei consumi è di 50€..
Ti risulta?

Se non sbaglio la differenza tra stg e la mitica bi oraria , rapportata ai miei consumi è di 50€..
Ti risulta?
Che potenza impegnata hai? Sei residente?
Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo: stiamo facendo il confronto tra quanto abbiamo pagato negli ultimi 12 mesi in STG e lo stiamo paragonando ad un fisso.

Se hai 6 kW di potenza impegnata la monoraria ti viene 1.460€ l’anno.
Con la bioraria e il 14% di consumi in F1 risparmi 69€ quindi ti viene 1.391€ contro i 1.374€ che hai pagato negli ultimi 12 mesi in STG.
17€ di differenza

Figurati! All’aumentare dei consumi il vantaggio di STG cala.
Con consumi medio-bassi però rimane imbattibile.

quando finisce stg? esempio i -72€? € un parametro da valutare come gli 1 1,6 circa in centesimi di sconto.

con 14% in f1 non vi è dubbio che convenga pagare energia a fasce
sotto il 55% in f1 conviene bioraria in dolomiti miticaweb36 rispetto monooraria.

con il 14% in f1 hai un prezzo virtuale di [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 64, align: right"]0,08878[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
€/kWh quindi di cosa stiamo parlando!:rolleyes:

Allegati

• image.png
    image.png
    502 bytes · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
in futuro anche octopus dovrebbe uscire con fissa bioraria e allora ci sarà la competizione, sono le più ambite dagli energivori con fotovoltaico se ti fai due conti.

il portale delle offerte non fa questa comparazione tra mono e bioraria bisogna fare più richieste.

quando finisce stg? esempio i -72€? € un parametro da valutare come gli 1 1,6 circa in centesimi di sconto.

Teoricamente il 31/03/2027 (magari ci saranno proroghe).

I fissi sono diventati -73€ ma questo trimestre lo spread è passato da -2,086 a -0,545 cent (i due trimestri precedenti era -1,6 cent/kWh).

Ho appena fatto uscire da STG un’amica con quasi 10.000 kWh di consumi annui che risparmierà oltre 300€ rispetto a quanto pagato negli ultimi 12 mesi in STG.

Senza considerare l’aumento dello spread (CPSTGD)

Ultima modifica:
Dal primo luglio leggo che CPSTGD passa a -0,545 (lo trovi nell’ultima pagina).
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/25/280-2025-R-eel.pdf
Magari è solo per questo trimestre ma non ho idea di come lo stabiliscano…
Nella stessa pagina c’è lo “spread” per le microimprese in STG che è passato da -1,2 a +2,4 cent.

So che sono due gestioni separate ma non posso fare a meno di domandarmi se dietro non ci sia una logica che non sono riuscita a comprendere.

Se ho ben capito alla fine della tutela c’era un tesoretto dovuto alla PPE che hanno continuato a raccogliere quando i prezzi in MT erano alti ma il PUN era in discesa.
Suppongo (ma è una mia idea) che abbiano redistribuito questo tesoretto a chi era in MT ed è passato in STG (sia domestici che microimprese).
È possibile che lo spread fosse “allegerito” dalla redistribuzione di quel tesoretto e che magari il tesoretto sia in esaurimento?

Probabilmente lo capiremo nei prossimi trimestri.

Ultima modifica:
Dal primo luglio leggo che CPSTGD passa a -0,545 (lo trovi nell’ultima pagina).

Ehm... quel valore è espresso in centesimi di euro, quindi equivale a -0,00545 € (che è poi il valore che trovi nella cella I32 del foglio offerte indicizzate relativa appunto a STG).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom