Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

per l inverno con pdc arrivare a 20cent pare possibile.

ma di cosa..di PUN medio mensile?
Per carita..fra fine 21 e fine 22 è andato anche oltre..ma se non ci è tornato cn bombardieri USA in volo su Iran...e ci torna , significa che Italia è in guerra con la Russia..oppure che l'economia sta tirando come un treno...ma vedendo Cina, Germania e resto del Mondo...a parte USA..economia che marciano in pieno ne vedo poche..e a Natale mancano solo 6 mesi..difficile che si inverta la rotta economica in cosi poco tempo, con dazi USA che prima o poi saranno definiti e che rallenteranno economia mondiale.
Il gas è inoltre abbondante e nel 26 lo sarà ancora di piu..e ogni mese buttiamo giù palate di FER...

Da quyi a Natale di PDC e auto elettriche aggiuntive..secondo me..pochine.. dunque consumi non credo possano salire su media decennale...

Io spero che chi fossa prezzo oggi..stia facendo un errore.

Io spero che chi fossa prezzo oggi..stia facendo un errore.
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne questa frase... o meglio fammi argomentare.
Io credo che andare col prezzo energia fisso, sia come andare col mutuo fisso.

Se io operatore di energia, devo fare una scommessa per 12 o 24 mesi, mi metto le mutande di ferro, penso agli scenari negativi (ovviamente non guerre mondiali, o pandemie) e tiro fuori un numero che ragionevolmente mi permettera di guadagnare.
Un po come il tasso fisso del mutuo.
Però ... il tasso fisso del mutuo, come il costo fisso dell'energia ti permette di dormire sonni tranquilli.
io ho preso un offerta Eon di qualche settimana fa (entrata dal 1 luglio in servizio) a 9 e spicci centesimi (non ricordo il numero ma era minore di 10) ...
Col prezzo finito di oneri, tasse, distribuzione, cazzi e mazzi ... fa 20cent.
E chi mi ammazza?
anche quest'anno si prospettano almeno 15cent di SSP ... e per un sistema ben dimensionato come il mio, in cui copro tutti i miei consumi ... paghero 5cent al kwh ... circa 250 euro l'anno di variabile (e mi sembra poco piu di 300 euro di fisso).
ma che voglio piu della vita? vado a scommettere sul pun a 8?
e chi me lo fa fare ...

ma certo..fissare a 10 con PUN a 12 e speranze che scenda a 8-9-10..ci sta

Ma altro è dire come il post che ho comentato..che in inverno con le pdc accese..potremo avere pun a 20.

Dopo di che ..concordo..se fisi stai pagando per avere una sicurezza e le assicurazioni costano.
Nel lungo perodo chi sta al PUN spende meno ..ma appunto, senza garanzia..ma ripeto..su 20 anni di acquisti, non pagare "l'assicurazione" elimina un costo
Poi..su bolletta di casa..rischio è basso (se spendo 1000 euro a fin anno in piu non divento povero) e allora me la rischio..in azineda, dove ogni bilancio conta per il rating della Banca, nessuno rischio piu del dovuto (e dunque o fissi una parte..o fai PPA su una parte..oppure come me fai autoproduzione per 25% e "sterilizzi" il mercato con un auto-PPA da 25-30 anni a prezzo bassissimo--e il 75% stai al PUN o fissi 12 mesi max)

Buongiorno!

Con un consumo annuo intorno a 3.000 kWh, che cosa consigliate a Torino?
Ho sentito parlare bene di Dolomiti Energia (fissa 3 anni) oppure ancora più conveniente Sinergas (All Day Web).
Dal portale delle Offerte la prima in assoluto per convenienza è Sinergas

Mi sembra che il mercato si sia placato.

Se dovessi scommettere oggi vedrei il PUN medio di autunno/inverno tra i 12 e i 13 cent con discreta variabilità tra fasce e con diversi mesi in cui la F2 è più cara (ma forse non nei 3 mesi più freddi).

Bloccare a 8,7 cent la fascia F2 per 3 anni non mi sembra male perché, all’aumentare delle rinnovabili, credo che diventerà la fascia più cara e per me rappresenta il 40% dei consumi.
La forbice tra fasce potrebbe diventare più stretta quando andranno a regime i grandi accumuli.

Ovviamente non ho la sfera di cristallo ma questa è la mia percezione.

Dipende dai tuoi consumi: se sei in STG e hai consumi bassi meglio rimanere dove sei perché per consumi bassi la differenza la fanno i fissi.

Ultima modifica:
Attualmente sei nel servizio a tutele graduali?
Che percentuale hai in F1?
I consumi sono concentrati nei mesi invernali o abbastanza spalmati?

Dal Portale Consumi ho esattamente questa situazione, consumo totale in previsione aumenterà un pò perchè metterò induzione per cucinare

No, non credo di essere in nessuna tutela

Allegati

• Immagine 07-07-25 - 18.05.jpg
    Immagine 07-07-25 - 18.05.jpg
    284.9 KB · Visualizzazioni: 0
se sei in STG e hai consumi bassi meglio rimanere dove sei.
È il mio caso, 220 kWh in totale prelevati nei primi sei mesi, 3,26 MWh inviati alla rete (SSP), si resta in STG, nessun dubbio.
Con "immissione >> prelievo" andamento del PUN non preoccupa. Personalmente credo PUN abbia toccato il picco relativo in queste ultime settimane caldissime.

ragazzi e ragazze vi aggiorno:

- proposta 2 luglio dolomiti firmata

- 3 luglio contatto via chat e chiedo come fare per aderire ad altra proposta e mi dicono che devo dare prima ripensamento e solo dopo che risponderanno e non prima potrò aderire ad altra proposta;
non si sbilanciano sui giorni necessari ma chiedo orientativamente senza essere fiscali quanti giorni passano per concludere la richiesta in quanto vorrei aderire ad altra proposta in scadenza. e allora salta fuori un circa 10gg

- mattina 4 luglio dò ripensamento come scritto nella proposta con modulo compilato in ogni sua parte e firmato.
(qui ci vuole stampante e scanner a meno di non avere la possibilità di modificare pdf non editabile e poi vogliono firma)
stavo pensando di inviare pure PEC ma dopo 3 minuti arriva riscontro via email di richiesta inviata e codificata tramite numero in cui si dice che risponderanno sicuramente entro 30 gg :crazy: stabiliti da arera ma che cercheranno di fare del loro meglio.
qui vado in paranoia per via dei 30gg e contatto assistenza, stavolta via numero verde la quale fa qualcosa inoltrando via mail o tramite i loro sistemi al reparto competente. e stavolta alla richiesta delle tempistiche mi dice che di solito in 72 ore fanno tutto :preoccupato:e la cosa mi conforta .

-ma il 6 sera sobbalzo sulla sedia mi arriva il contratto di conferma dello switch con cambio fornitore 1 agosto:devilred: .
li contatto via whatsapp ma risponde un messaggio con gli orari e che risponderanno i gg feriali

Giorno 7 la mattina con calma rispondono dicendo che è in lavorazione il ripensamento e devo attendere riscontro mentre lo switch tramite canale web segue il normale decorso di switch e mi invitano visto la complessità dell'argomento a contattare il servizio clienti che per problemi tecnici non è operativo.:arrabbiato:

poi durante la giornata mi arriva riscontro via email che è stato accettato il ripensamento e che la switch è stato annullato.:console:

se consideriamo i giorni lavorativi il ripensamento ci ha messo meno di 2gg

considerazioni: non sò se la velocità del annullamento sia dovuta al fatto che era supportata dalla richiesta di fare altra proposta o meno ma sono comunque preoccupato che lo switch e il ripensamento seguano canali diversi quando 1 dovrebbe bloccare l'altro anzi non dovrebbe nemmeno partire lo switch finchè non sono passati i 14 gg visto che io li avevo scelti solo per allungare i tempi e passare a settembre e non ad agosto.

speriamo non ci siano sorprese il 1 agosto :preoccupato: nel caso non aderissi più a dolomiti ma per ora resta l'intenzione di rifare contratto dopo il 17 e prima del 22.

la motivazione del recesso è solo perchè non volevo passare il 1 agosto ma aspettare 1 settembre e l'offerta mi sembrava buona.
non per risparmiare 0,2 centesimi a kWh non per risparmiare poco più di 1 € al mese con tutti i rischi legati a fare un operazione del genere.:bye1:

non dobbiamo sposarcela la tariffa fissa ,se il tutto si stabilizza tornando alla normalità si può tornare serenamente anche al'indicizzata come abbiamo fatto per anni indietro .... w il mercato libero!

per quanto riguarda il recesso con diritto di rispensamento su dolomiti di regola alla richiesta inviata eseguivano il recesso entro 72 ore ,ma temo da ora in poi vogliano fare leva allungando i tempi in maniera da farti fare un salto nel buio per evitare che si continui a fare il salto della quaglia cercare l'offerta migliore e ci hanno messo un punto fisso per evitare continue pratiche di ripensamento per saltare sulla proposta successiva migliore !

Ultima modifica:
Ok dai, penso che attiverò Dolomiti fissa per 3 anni!

gruppo non ho capito perchè hai fatto questa operazione, hai trovato con Dolomiti un offerta più conveniente?

tenere sempre a mente che per normativa sul mercato libero un utente sul proprio contatore può effettuare solo due cambi di gestore ogni 12mesi ,il terzo poi verrà bloccato ! serve approfondire se il diritto di ripensamento per poi sottoscrivere altra promozione sullo stesso fornitore viene calcolato come un cambio effettivo ! questa regola dei due cambi nei 12 mesi protrebbe diventare controproducente se si fa una valutazione sbagliata in corso d'opera !
credo lo sappiate ,ma se sul contratto dolomiti si è spuntato il dare mandato al gestore di attivare l'utenza in tempi brevi non tenendo in considerazione dei tempi sul diritto di recesso ,non si potrà poi fare chiaramente diritto di ripensamento !

Ultima modifica:
sono concorde con marcober tranne che spera che sbagli chi sceglie prezzo fisso, perchè io aggiungo dipende da che prezzo fissa.

sicuramente anche la stessa dolomiti prevede un abbassamento prezzo a 3 anni infatti abbiamo visto che l'offerta 24 mesi è più cara

consideriamo anche che prezzo fisso e pun non possono essere comparati direttamente ma al pun si deve aggiungere perdite e spread.

seguendo un pensiero generalizzato un prezzo più basso del fisso si può raggiungere grazie anche alla scelta della bioraria
perchè la maggiorparte degli utenti che hanno fotovoltaico un profilo biorario porta ad un prezzo di 0,091 €/kWh in confronto a monoorario 0,10 €/kWh prendendo come riferimento offerta dolomiti

a questo punto da 9,1 cent ricaviamo il pun teorico sotto il quale è conveniente il variabile (ma in extremis ce lo switch da fare per clienti casa)
quindi il pun dovrebbe stare sotto 7,18 centesimi in media per far divenire dispendioso il fisso per gli utenti fotovoltaici casa.

questo molto empiricamente poiche si dovrebbe considerare che i contratti variabili ci sono biorari e triorari, quindi dipende dai prezzi delle fasce in che rapporto incidono sul prezzo a formare con perdite e spread il prezzo da comparare con 9,1.

per gli utenti senza fotovoltaico di solito la bioraria è sconveniente tranne rari casi quindi si deve fare i conti con 10 centesimi che si paragonano ad un pun di 8 cent

in caso di valutazione errata e crollo pun chi ci vieta a saltare a 1 2 o 3 anni invece di attendere i 36 mesi con dolomiti?

mi sembra che il cliente piccolo non debba pagare nessuna penale , sono gli utenti grandi che sono soggetti a penale oppure sbaglio?

living se non cambi contratto è impossibile a mio parere che venga considerato il cambio perchè non si è mai finalizzato.
semmai dolomiti ha sbagliato a mandare contratto prima dei 14 gg visto che è scritto anche nelle CGF al punto 9 mi sembra.

molto probabile in futuro si perchè il cambio si farà in 24 ore e se ne vedranno delle belle se attivano la struttura per supportare una cosa del genere.

ho ho fatto sue conti tra mono e bioraria sui 4900kwh mi cambierebbe di 12€ annui , anche perchè se non fa freddo o nelle mezze stagioni spengo di notte la pdc qualche ora

inviata richiesta di ripensamento/recesso su luce 36 a dolomiti lunedì ed oggi arrivata la conferma del recesso avvenuto ! ora rimango alla finestra monitorando pun consapevole dell'attuale promozione su dolomiti 36 mono a 010 disponibile .. oggi il pun ha ritoccato 0,10 ,se sfonda al ribasso i 10 molto probabile la prossima promozione su dolomiti luce sarà ancora più conveniente delle precedenti ,tutto credo dipenda da una possibile fine del conflitto in MO molto vicino !! vedremo .....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom