Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

living in ogni caso deciderei il 21 o 22 ma non vorrei rimanere con un pugno di mosche, per fortuna ho il paracadute di octopus

Ultima modifica:
Francesco0171 con il tuo profilo consumi rispetto alla fissa conviene bioraria e verrebbe 0,09615 €/kWh
la differenza rispetto ad octopus di commerciale sono 24 € ovvero sui tuoi prelievi incidono per [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 64, align: right"]0,006602[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quindi con dolomiti bioraria hai un prezzo da confrontare con octopus di 0,102707 €/kWh ammesso che tutti gli altri costi siano uguali
con octopus però puoi ritoccare il prezzo e rimodulare mentre con dolomiti te lo tieni per 3 anni
quindi il risparmio annuale sul prezzo di 0,1155 è [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 64, align: right"]0,012793[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quindi in un anno circa [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 64, align: right"]46,5025[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
€ con la bioraria dolomiti solito profilo di consumo fasce

io non sono ancora passato a dolomiti aspetto a ridosso scadenza per via che voglio passare il più possibile vicino all'inverno anche per tentare di prevedere l'evolversi ma molto probabile il 21 farò contratto.

il 21 attiviamo la promozione su dolomiti e se nei successivi 14 giorni il pun dovesse crollare portando nuove promozioni migliori si fa diritto di ripensamento nuovamente :dev:

è arrivata la prima bolletta Hera dopo essere passato in STG vulnerabili, il consumo medio annuo dovrebbe rimanere sui 1500kWh, che ne pensate?

Immagine 2025-07-12 233445.png

Mi è arrivata la bolletta di illumia modello
Arrivata anche a me per maggio-giugno prezzo medio in toscana 15,12915 , energia 10,64 , oneri 4,492 .... naturalmente da aggiungerci accise e iva , ma un ottimo meno di 20cent

ci sono alcune piccole differenze tra toscana e lazio anche negli oneri

Devo decidermi entro sera se passare a Dolomiti..
mio sono in enel energia stg, l’ultima bolletta (maggio/giugno) di 477kwh è a 0€..anzi..avanzo ancora quasi 7€..
come è possibile?dal servizio clienti mi dicono “una forte scontistica” grazie ad stg..:bored:
escludo ricalcoli su errate fatturazioni..

EDIT: Svelato l’arcano..ci sono 108€ di bonus sociale che hanno azzerato la bolletta..

Ultima modifica:
Credo che abbiano allargato la platea degli aventi diritto a bonus a 25.000 € di ISEE.
Dovrebbero essere 200€ una tantum frazionati in 3 mesi.
L’ho visto sulla bolletta di un’amica che avevo fatto passare ad Octopus.
Suppongo che te li troverai anche nella bolletta del gas.

sgrabbado se pensi che il costo energia diminuirà rimani li altrimenti avendo il fotovoltaico e se in due mesi hai prelevato 475 kWh immagino che in inverno preleverai di più se hai riscaldamento a pdc visto che io ho prelevato 429 kWh nei 2 mesi e all'anno prelevo secondo nuove stime 7600 se sei su questi consumi opterei per la bioraria. se invece i tuoi consumi sono costanti su quei valori ogni due mesi allora è più conveniente rimanere in stg

mi raccomando fai la valutazione con la bioraria io ci risparmio 1 centesimo rispetto alla monooraria senza badare a quando avviare i vari prelievi .
sicuramente vale solo per chi ha fotovoltaico

C’è qualquadra che non cosa..
Secondo l’ultima bolletta Enel stg ho speso 1265,90€ dal 07/24 al 07/25.
Sul foglio di Franco62 è riportata una spesa annua di 1402,21€ (con 5600kwh annui e 6kw) per stg..
Per quanto riguarda la mitica web 36 stima una spesa di 1484,85€..
Se la differenza è di soli 62€ posso anche fare il passaggio e mettermi tranquillo per gli aumenti invernali..
Ma confrontando la spesa reale non è proprio così conveniente..
Dove sta l’inghippo?cosa non torna?:oops:

JO GREEN
Si è stato applicato il bonus sociale, 108€ su questa bolletta, avendo isee gruppo
si ho fv e sicuramente se passo a Dolomiti lo faccio verso la bioraria..
d’inverno prelevo più del doppio di solito..
Sicuramente aumenterà fino a primavera prossima, però pensavo fosse più o meno lì come spesa attualmente..

Fare simulazioni su base annua è diverso dal farle con consumi reali mese per mese.

Soprattutto con PDC e FV perché hai prelievi diversi ogni mese, quindi prezzi diversi ogni mese e prezzi diversi per le 3 fasce.
Se consumi 1.200 kWh l’anno non equivalgono a 100 kWh al mese equamente distribuiti sulle 3 fasce.

A gennaio ho prelevato 621 kWh, a maggio 137 kWh.

Nei mesi freddi il PUN è più alto e nei mesi in cui il FV produce ho una buona fetta di consumi in fascia F2 che è la più cara.

La mia percezione è che, all’aumentare del FV e finché non vanno a regime le aste per gli accumuli, la fascia F2 aumenterà ancora e per questo mi piace l’idea di bloccarla ad un prezzo basso.

Pagherò quasi sicuramente qualcosa in più rispetto a STG ma ho 3 anni sereni…

Non potendo prevedere il futuro ho fatto un foglio excel con 36 caselle in cui ho inserito prezzi e consumi reali mese per mese dei miei circa 4.300 kWh l’anno degli ultimi 12 mesi.

Dolomiti mi sarebbe costata circa 4€ in più al mese rispetto a STG però potrebbero essere anche meno perché questo trimestre lo spread STG è passato da -2 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.

4€/mese per stare serena posso anche investirli e, se il PUN dovesse crollare, cambierò operatore.

Se avessi avuto consumi più bassi ovviamente sarei rimasta in STG.

Ultima modifica:
sgrabbado C'è anche da dire che sul mio foglio tutte le offerte indicizzate sono stimate in base al valore forecast previsto dall'Acquirente Unico che tra l'altro per quanto riguarda STG usa erroneamento il PUN forecast BIORARIO invece del TRIORARIO.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom