Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Certo, ovviamente parliamo di centesimi di euro ma siamo comunque passati da -2 cent -0,545 cent e mi incuriosiva capirne la logica…
Poco male: nel dubbio sono passata a Dolomiti e nei prossimi trimestri vedrò come evolve per pura curiosità…

Se mi ricordo bene (ma sono sicuro che tguido56 possa dire la sua con più autorevolezza) il CPSTGD (Corrispettivo di Perequazione del Servizio a Tutele Graduali) è un parametro che dovrebbe tendere all'azzeramento perché non c'è lo stesso "meccanismo" come il PPE nel tutelato.
Nel tutelato la componente PPE (Prezzo Perequazione Energia) nella bolletta della luce serve a compensare le differenze tra il prezzo trimestrale stabilito dall'Autorità e il costo effettivo sostenuto dal fornitore per l'approvvigionamento e il dispacciamento dell'energia. In pratica, se il fornitore ha pagato l'energia più di quanto previsto, la PPE sarà a debito del cliente, mentre se il fornitore ha pagato meno, la PPE sarà a credito.

Anche secondo me dovrebbe essere a zero o quasi visto che usa il PUN a posteriori sulle 3 fasce.
Per questo ho pensato che stessero usando il “tesoretto” della PPE del periodo dei prezzi folli.

Temo che tguido56 non frequenti più il forum.

Intanto per dipanare dubbi dolomiti energia scende ancora con la bioraria
8,3 centesimi/kWh in F2F3
11 centesimi /kWh in F1

per chi non riesce ad avere quote percentuali di F1 basse maari perchè senza fotovoltaico,
la monooraria passa a 9,8 centesimi /kWh

scadenza 6 agosto con questa offerta vuole sbaragliare la concorrenza

ed io che faccio diritto di ripensamento per la seconda volta per stare aggiornato alle nuove tariffe su dolomiti energa..... li marco stretti ,vediamo quale miglior tariffa riesco a strappargli !

Intanto per dipanare dubbi dolomiti energia scende ancora con la bioraria
8,3 centesimi/kWh in F2F3
11 centesimi /kWh in F1
Caspita, mi sa che mi tocca tornare da loro... appena mollati al 1.06.25 per Alperia a 9.99 monooraria (dopo rimodulazione).
Ma questa sembra troppo appetitosa.
Ho una percentuale di F2+F3 all'87% nell'ultimo anno!

a me hanno risposto che e' troppo tardi, sono passati 14 giorni dalla prima sottoscrizione, non avevo rimodulato subito con il primo calo... :-(
vedremo....
ed era proprio per questo che li avevo lasciati :-)

se si vuole rimodulare entro i 14 giorni passano alla promozione successiva serve fare i conti bene , nel mio caso manderò ripensamento lunedì ,ma sottoscriverò la nuova promozione l'ultimo giorno il 6 agosto per avere margine di poter passare alla nuova se più conveniente ,ma ormai credo siamo agli sgoccioli dei saldi ,poi il pun/psv dovrebbero ripartire verso l'alto !! almeno negli ultimi anni è andata così ...

Ultima modifica:
per chi non riesce ad avere quote percentuali di F1 basse maari perchè senza fotovoltaico,
la monooraria passa a 9,8 centesimi /kWh

scadenza 6 agosto con questa offerta vuole sbaragliare la concorrenza

per chi ha fotovoltaico è tanta roba. L'anno scorso ho avuto 82% in F2+F3.
mi viene un prezzo medio di 8,7cent per KWh.
dal 1 luglio sono in EON e pago 9,88.
io sto sui 5000kwh annui ... siamo parlando alla fine di una sessantina di euro l'anno (forse qualcosa in piu con l'iva)
Vale la pena fare un altro cambio? (avevo cambiato qualche settimana fa da octopus a eon)
non è che mi mettono in qualche dark book?
:-)

per normativa non si possono fare più di due cambi fornitore nell'arco di 12 mesi ,al terzo in automatico te lo stoppano ....

per normativa non si possono fare più di due cambi fornitore nell'arco di 12 mesi ,al terzo in automatico te lo stoppano ....

Mi troveresti i riferimenti di questa affermazione? Nel sito di Arera non li trovo.
So che alcuni vendors lo fanno (Octopus ad esempio), ma non mi risulta che lo facciano tutti, e non trovo i riferimenti.

Non sembra esserci un limite imposto dalle norme in effetti, dal sito di Octopus leggo:

Non c’è limite al numero di volte in cui puoi effettuare il cambio fornitore di energia elettrica. Ricorda però che alcuni fornitori potrebbero decidere di non accettare la tua richiesta di passaggio se non rispetti una serie di requisiti, tra cui la frequenza di switch negli ultimi 12 mesi.

In effetti, so, per esperienze raccontate da altri, che Octpus applica una sua policy più restrittiva sugli utenti con passaggi troppo frequenti, ma non sembrerebbe esserci una normativa a livello nazionale.
O meglio, credo che gli utenti con partita iva non possano cambiare prima di 3 mesi da uno switch, ma i privati penso che possano farlo anche ogni mese.
Salvo poi regolamenti diversi dei singoli vendors.

Ma se avete info diverse condividetele, grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi ma per 0,002€/kWh non mi sembra il caso di fare un ripensamento con 5000kWh non sono nemmeno 1€ al mese

io avevo fatto ripensamento solo perchè non mi hanno accettato settembre come passaggio in quanto devo recuperare 80€ di bonus octopus 50+30
e per 1 mese mi dispiaceva perderli.

per quanto riguarda il ripensamento i 14gg partono da quando hai fatto richiesta ma non penso proprio dalla prima voltase avevi già fatto un ripensamento in quanto è un altro contratto diverso.
ogni contratto è a se.
la fregatura è che ci può volere del tempo per passare e teoricamente si possono prendere sino a 30gg secondo arera:cry: anche se di solito in pochi giorni si riesce.
il problema è che non puoi fare nuova richiesta finchè non ti arriva conferma di accettazione ripensamento ed in questo caso la scadenza è 6 agosto quindi occhio di non rimanere col cerino in mano per risparmiare circa 1€ al mese.

se mandi una pec in sede di contenzioso vinci alla grande.

tra l'altro predicano bene e razzolano male infatti dovrebbero aspettare i 14gg prima di avviare lo switch e invece se ne fregano preferiscono fermare dopo lo switch le pratiche seguono due canali diversi secondo quello che ho capito stressando assistenza qualche tempo fa,
penso che il loro operato sia ideato per riuscire ad averti prima come loro cliente .

il tempo necessario per passare visto il mio epilogo, presumo sia esattamente il solito sia che metti ripensamento che non lo metti con la differenza che se non lo metti devi per forza prima passare effetivamente a loro e dopo uscire con almeno 1 mese di contratto.

per quanto riguarda l'offerta hanno trattato come nuovo cliente un ex cliente che era passato ad octopus e poi ritornato con queste ultime offerte a dolomiti ma erano passati 12 mesi esatti dalla uscita e rientro

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Sono d'accordissimo con te.
solitamente sono sempre stato restio a cambiare ma questa offerta dolomiti sa di buono.

Ma domanda per gli esperti??
Come e' possibile l'offerta dolomiti?.ad oggi abbiamo un pun medio superiore a 10.
Non capisco l'offerta dolomiti di avere un f2 f3 così basso.
o si prevede un bel calo del costo dell'energia nei prossimi mesi o non capisco la loro scelta

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom