Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti,
l'offerta PiùControllo FLAT Easy Casa Luce e Gas di Hera Comm (luce mono 0,11 €/kWh, gas 0,36 €/Smc, fisso totale 22 €/mese) nasconde qualche tranello?
Sarebbe prezzo fisso per 24 mesi e con sconto di 60 euro nel corso dei primi 12 mesi.
A me così su due piedi non sembra male, però sono ancora un novizio del confronto tra offerte :cry:

Per una buona valutazione dovresti partire dai consumi.
Che consumi annui hai e come sono distribuiti sulle 3 fasce?
Attualmente sei in STG?
Prova a fare una simulazione sul foglio excel di Franco62 o sul portale delle offerte.

Ciao e grazie per la risposta!

Attualmente no STG e ho fixa luce/gas time web di eni.

Consumi: 4500kwh e 850/900smc, però da 1 mese abbiamo fv 6kwp+10kwh batterie e induzione al posto di fornello a gas, quindi cambieranno (o almeno me lo auguro :spettacolo:).
Idem la distrubuzione dei consumi, la media storica è 38/34/28 ma di recente concentriamo tutto nelle ore di luce.

Sono sicuramente orientato verso fisso mono.

L'excel di simulazione suggerisce EON e Octopus, mi piacerebbe capire se quella PiùControllo FLAT Easy Casa Luce e Gas di Hera Comm nasconde qualche gabola...il prezzo del gas è molto interessante, la luce è uguale alla mia attuale, i fissi non scendono di molto...

Ultima modifica da un moderatore:
I consumi scenderanno: io ho FV senza batteria e riesco (sfruttando partenze ritardate degli elettrodomestici e il timer della PDC) ad avere un 35/40% di autoconsumo.
Con la batteria sarà ancora più facile.
Continuerai a scaldarti a gas o con PDC?

L’offerta gas a 35 cent non la trovo.
Hai un link da mandarmi così ti controllo se ci sono costi nascosti?

Ultima modifica:
JO GREEN L'offerta si trova sul portale delle offerte ma si può sottoscrivere solo tramite i comparatori online e per questo motivo non la trovate sul mio foglio gas. Inoltre tempo fa ho deciso di togliere Hera Comm dai miei fogli per diversi motivi tra cui questo di usare i comparatori (che rivendono i vostri dati) e per come si sta comportando con i clienti STG cercando in ogni modo di portali verso altre offerte meno convenienti.

Allegati

• Screenshot 2025-08-10 alle 11.06.50.png
    Screenshot 2025-08-10 alle 11.06.50.png
    254.5 KB · Visualizzazioni: 0
Salve a tutti, premetto che non ci capisco una cippa tra PUN PIT e cose del genere, quindi mi ritrovo come la maggior parte dell'utente finale a non capire nulla su quale sia una giusta scelta di quale azienda scegliere per i propri consumi di elettricità.
Dai dati delle fatture di Engie mi risulta quanto segue sui consumi di un anno:

F1: 868,124 kWh
F2: 1173,717 kWh
F3: 1878,674 kWh

Riassumendo ho consumato 3920,518 kWh a fronte di una spesa (tutto compreso) di 1372,58 €.

Non voglio dire che sia poco o tanto perchè non conosco i metodi di calcolo, ma so che qui ci sono persone che ne sanno molto più di me e a loro chiedo un'opinione su quale operatore scegliere in questo ginepraio per avere un congruo costo su questi dati.

Grazie

aishel il mio foglio luce consiglia per i tuoi consumi E.On LuceClick Amico New. Avendo la maggior parte dei consumi nelle fasce F2/F3 potrebbe convenire una bioraria ma mi pare che E.On per quella offerta faccia solo la monoraria (che comunque ti farebbe risparmiare non poco rispetto alla tua attuale offerta).

L’offerta per il gas ha 144€ l’anno di fissi e con consumi come i tuoi 850 smc (che dovrebbero scendere per via dell’induzione) non è poi così conveniente rispetto ad altre offerte.

Non conosco personalmente il gestore ma puoi vedere le recensioni su trustpilot.

Io sono passata da STG a Dolomiti (già testata in passato e con ottimo servizio) per ottenere una bioraria “spinta” (ho solo il 18-19% di consumi in F1) e consumi alti per il riscaldamento a PDC, piano cottura ad induzione, tante luci e tanti elettrodomestici…

L'excel di simulazione suggerisce EON e Octopus
Ho avuto tanti operatori con cui mi sono trovata bene, altri meno bene e Octopus è l’unico operatore che ho avuto che (oltre ad avere un servizio impeccabile) permette cambio tariffa gratuito con semplice messaggio WhatsApp o con mail se scendono i prezzi.

Pochi giorni fa ho fatto l’ennesimo cambio tariffa per mia madre. Questo mi permette di avere la garanzia di un prezzo fisso da parte loro e la possibilità di bloccare di nuovo una tariffa migliore per i successivi 12 mesi se scende il prezzo.

Se può farti fa comodo posso inviarti con messaggio privato un codice amico con cui hai 30€ di sconto una tantum in un’unica soluzione.

Avendo la maggior parte dei consumi nelle fasce F2/F3 potrebbe convenire una bioraria ma mi pare che E.On per quella offerta faccia solo la monoraria
La precedente bioraria di Dolomiti era ottima (ma anche quella attuale non è male).
Se vuoi vedere quanto ti verrebbe annualmente la bioraria rispetto alle altre offerte fisse sostituisci (nella casella H7 al valore di 0,1015€ il valore di 0,09244€) e puoi confrontare la bioraria di Dolomiti con le altre offerte a prezzo fisso.

Metto il metodo di calcolo così ognuno può farsi i conti in autonomia per le varie biorarie che volesse confrontare.

Metodo di calcolo: hai il 22% di consumi in F1 e con Dolomiti bioraria ti verrebbe un prezzo medio di 9,244 cent/kWh (F1 a 11,35 cent e F23 a 8,65 cent).

Devi semplicemente moltiplicare:
per 0,22 (il 22% dei consumi in F1) per il prezzo in F1
per 0,78 (il resto dei consumi) per il prezzo in F23
Ora somma i valori e sai a quale monoraria corrisponde l’offerta bioraria per il tuo profilo di consumi.

Ha il vantaggio di essere un’offerta per 36 mesi ma con PCV “altina” (108€) rispetto ad altre, ad esempio:
eon con codice amico passa da 108€ a 78€
Octopus passa da 84€ a 54€

Non conosco eon ma sia con Dolomiti (scelta attualmente) che Octopus (avuta in passato e che ho scelto per mia madre e diverse amiche con consumi non eccessivi) mi sono trovata benissimo.
Dolomiti non permetteva cambio tariffa, Octopus si.

Ultima modifica:
Grazie ragazzi, tutto sommato le differenze sono abbastanza leggere, Dolomiti è quella che se aderisco anche al gas mi fa una buona offerta con Next Energy 24 Non capisco perchè Octopus prima d'avere un preventivo come fanno tutti mi chiede pesino l'iban della banca, boh!!!

Si scusa, ho fatto un pò di confusione andando a controllare le varie offerte, comunque l'offerta buona era riferita a Dolomiti non Sorgenia, troppe pagine aperte

Scusate ma che differenza c'era con l'offerta prima di Dolomiti (adesso 0,1135 e 0,0865), giusto per fare due conti se rimanere ancora in STG?
Il mio consumo annuo è 2300 dove 600 in F1
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.

Con 2.300 resta in STG perché per consumi bassi i fissi negativi aiutano parecchio e i circa 200€ di fissi (già ivati) in più rispetto a STG non li recupereresti.

Io ero in Hera STG e ho fatto richiesta di passare a Dolomiti MITICA ENERGIA 36 BIORARIA WEB l'1/7, la data presunta di passaggio era l'1/8.

Attendevo la mail di passaggio da Dolomiti visto che sul forum qualcuno ha detto che impiega 7-10 giorni dopo il cambio ad arrivare.

Ad oggi però nessuna email e su mydolomiti la data prevista è "da definire". Sul sito Hera risulta ancora attivo il contratto con loro ma poco fa ricevo da Hera un SMS che mi dice che il contratto con loro cesserà il 31/8.

Quindi immagino che il passaggio a Dolomiti slitti al 1/9, il che mi farebbe anche piacere visto che in agosto prelevo 0 con FV e batteria.

Mi chiedevo se anche altri sono nella mia stessa situazione, con passaggio slittato di un mese senza avvisi da parte di Dolomiti.

Anche per me partenza fornitura primo agosto e nessuna mail ma era scritto nel contratto quindi sono tranquilla .

Se hai fatto il contratto il 1/7, come con altri fornitori, ci impiegano circa 2 mesi a fare lo switching..
per cui è giusto il 01/09..
mio ho fatto il contratto il 06/08 ed indicano come inizio il 01/09, ma so già che sarà il 01/10..
stessa cosa è successa a mio padre e mia zia il mese scorso..richiesta fatta ad inizio luglio e passeranno il 01/09..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom