Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Anche a me stessa situazione.
Mi hanno spiegato che avendo fatto richiesta il 2 luglio e NON avendo rinunciato alla possibilità di recesso si sono aggiunti 14 giorni per cui il passaggio è slittato dal 1 agosto al 1 settembre

dolomiti entro il 6 del mese si passa il mese dopo ma presumo che tenendo i 14 gg ripensamento allora entro il 23 o 24 a seconda che il mese abbia 30 o 31 gg si passa dal secondo mese ma se uno col ripensamento lo fa il 25 allora aspetta anche più di 2 mesi.

di primo acchito si guarda il giorno della richiesta quindi se entro il 6 dicono il mese dopo ma in realtà poi in seconda fase se è stato scelto la possibilità di ripensare allora si aggiungono i 14gg quindi finiti i 14gg e siamo entro il 6 compreso del mese passi il mese dopo finiti i 14gg.

hanno un sistema che segue due percorsi diversi ovvero la procedura viene trattata in fase iniziale come avessi rinunciato al ripensamento poi il flag del ripensamento congela la procedura.

nota:
a parte il giorno 6 , ...è solo un mio pensiero non è detto che sia effettivamente così ma tutto lo lascia presupporre.

Ultima modifica:
ragazzi octopus nuovo ribasso
0,1089 kWh commerciale 84€ luce
0,39 smc commerciale 84€ gas
il punto di pareggio si alza con i prelievi in kWh annuali rispetto a dolomiti

avevo il timore di rimanere solo 1 anno in dolomiti ma qui se continua così ci stà che rimoduli , ora la domanda è se rimodulo il mio contratto che quindi partirebbe col 1 settembre , lo switch di dolomiti verrebbe rifiutato da octopus rimodulando ora:domanda:

con dolomiti allo stato attuale con 6500kWh anno sarei in buono di soli 86€ visto la bioraria e mie percentuali fascia prelievi ma senza nessun bonus

Ultima modifica:
EON
0,09779 €/kWh
Fissi 11 euro/mese Corrispondenti a 132/€ anno. Suddivisi in: corrispettivo di commercializzazione e vendita 108€/Punto di Prelievo/anno e corrispettivo mercato capacità 24€/Punto di Prelievo/anno.
L'ultima voce diventa onerosa per chi consua poco, potrebbe essere interessante per chi consuma tanto

se trovano l'accordo di pace in ucraina credo che i prezzi su gas/luce troveranno nuovi minimi,il problema è che dovrò lasciare dolomiti prematuramente anche perchè andando a sto giro a regime prima di vedere la nuova offerta non potrò più usufruire del recesso per ripensamento !! molto probabile tornerò in octopus se le condizioni lo permettono sempre che mi vogliono ancora dopo tutti questi cambi ! poi dal 2026 si farà il cambio fornitore in 24 ore .
Cambiare fornitore bollette luce e gas in 24 ore: la nuova procedura veloce dal 2026, passo a passo (businessonline.it)
vedremo...

Ultima modifica:
scusate ma se io volessi aderire solo ad octopus gas come faccio ? non trovo nulla mi fa solo aderire a solo luce o luce e gas ma non a solo gas , grazie

se rimodulo il mio contratto che quindi partirebbe col 1 settembre , lo switch di dolomiti verrebbe rifiutato da octopus rimodulando ora:domanda:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Non ne sono convinta ma prova a sentire Octopus.
Soprattutto verifica che non ci siano penali da pagare a Dolomiti se blocchi il processo dopo il periodo di ripensamento (credo che si parli di una cifra intorno ai 23€ ma chiedi conferma perché non è detto che la applichino).

ma non a solo gas
Se non è cambiato non accettano clienti per il solo gas.

Buongiorno.
Ultima bolletta in STG (MAG-GIU 2025).
Quanto sto pagando il kWh finito?
Mi viene da dire (0,153+0,108+0,045)+10%=0,33 €/kWh
o quali voci devo considerare?
Se così fosse pago tanto al kWh, ma con sconto su fissi e prelievi infimi non credo sia conveniente passare a mercato libero.
Inoltre non mi è chiara la voce "Deposito cauzionale contrattuale" comparso in questa ultima bolletta. Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-08-21-09-20-52-847_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 67.7 KB  ID: 2310677

Se si scorre più in basso si trovano poi le voci che concorrono a creare il prezzo al kWh per fasce , con consumi bassi residente non ci sono i 2.27 di accise , quindi il tuo prezzo è quello + iva al 10% , e c'è qualcuno che posta prezzi in STG di 30-33cent per far credere che sia migliore il libero :D :D
poi và considerato che a luglio lo "spread" negativo passa da 2 a 0,5 cent e il PUN aumenta di qualche 0,1 cent , quindi costerà qualcosa di +

Mi era sfuggito il "di cui"! Grazie

Quindi 0,153 €/kW + (tutti?) oneri (accise/iva) di 2,04 --> kWh finito (3,67€+2,04€):24kWh= 0,238 €/ kWh

Oppure viste le accise di 0,027 €/kWh (da me sembra ci siano):
(0,153+10%)+0,0227 =0,191 €/kwh

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-08-21-11-36-59-146_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 57.5 KB  ID: 2310688?...solo per capire esattamente cosa si intende kWh finito.

Il deposito cauzionale contrattuale suppongo sia un anticipo che viene reso. Me lo sarei aspettato nella prima bolletta, non dopo diverse bollette, ma se prima o poi si annulla va bene uguale.

(Casomai valuterò se tornare a 3 kW di potenza, con batteria FV aggiunta l'anno scorso ha perso senso 4,5 kW di potenza finché non ho pdc o BEV, ma forse anche tornare indietro e avanti nel giro di qualche anno non so se il gioco valga la candela).

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Ah se sei oltre 3kW allora le accise le hai, pensavo che con consumi così bassi avessi quella potenza
per i cambi potenza se avevi già 6 , puoi cambiare in meno o in + pagando solo il fisso sui 25€ a ogni cambio , considera che hai quasi 4kW di potenza per 3ore

Non tutti gli operatori fanno pagare il cambio potenza: quando avevo Octopus non mi hanno fatto pagare il passaggio da 6 a 4,5 kW e mi hanno detto che, avendo già pagato in passato l’importo una tantum per passare da 3 a 6 con loro non avrei pagato neanche per tornare a 6 kW di potenza impegnata.

Avevo ansia di non farcela con 4,5 kW ma con il FV (e un minimo di attenzione) da marzo 2024 risparmio oltre 40€ l’anno di fissi.

Per ragionare sul risparmio da accise considera che hai una franchigia massima di 150 kWh/mese con consumi fino a 220 kWh/mese e poi diminuiscono all’aumentare dei consumi annui.
Il max risparmio ottenibile è circa 45€ l’anno.
Quanto consumi annualmente e quanto nei singoli mesi?

Prova a vedere come va con la batteria: magari la riduzione di potenza è fattibile e risparmi anche lì.

Con veicolo elettrico puoi pagare per 3 kW di potenza impegnata e averne 6 di notte e nei festivi per ricaricare (senza pagare costo “una tantum” ne’ costi mensili aggiuntivi per aumento di potenza).
https://www.gse.it/servizi-per-te/r...lazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici

Quanto consumi annualmente e quanto nei singoli mesi?

Consumo annualmente Ca 2500-3000 kWh,
tra 220 e 270 kWh/mese, ma prelevo da rete praticamente solo in inverno (max 100kWh/mese a Gen e in Dic, una decina kWh/mese tra apr e sett). Tutti prelievi cmq coperti da SSP.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-08-21-22-57-29-065_com.igen.xiaomaizhidian-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 69.6 KB  ID: 2310707

Da quando ho batteria, il picco in prelievo da rete non ha mai superato i 3 kW di potenza. Quindi potrei tranquillamente ridurre i 4,5 kW richiesti qualche anno fa. Provo a informarmi sui costi con STG Enel (visto che non ho nell'immediato futuro l'acquisto di PDC/BEV). Per ricarica BEV ottimo l'aumento potenza non oneroso di notte+festivi, basta e avanza. Grz

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom