Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Infatti in molti (me compresa) hanno scelto un buon fisso.
L’info era per chi è rimasto in STG perché ha consumi bassi (per loro la commercializzazione negativa fa la differenza).

La fissa bioraria 36 mesi di Dolomiti
11,4 cent F1
8,7 cent F2
108€ l’anno di PCV
Non sono sicura che mi converrà rispetto a STG da cui provenivo anche perché nel frattempo (grazie a frigo nuovo e cambio abitudini) sono riuscita a migliorare autoconsumo da FV e scendere sotto i 4.000 kWh/anno di prelievi.
Avendo il 19% di consumi in F1 ho preferito la bioraria (anche perché il PUN della fascia F2 spesso è più cara e la mia “scommessa” per risparmiare è basata proprio su questo).
Ho già avuto Dolomiti e mi ci sono trovata bene.

Buonasera a tutti, sto valutando di passare da STG provincia di Pordenone ad octoplus 12M a 0.1067 commerc. 84 euro/anno. I miei consumi si attestano intorno ai 4500 kW anno.
Ho fatto fare un confronto a chat gpt per curiosità valutando i costi del mese di settembre 2025 che mi dà questo esito:
Dati di base
STG (ARERA, settembre 2025)
Materia energia: 0,16412 €/kWh
Quota fissa annua: 44,7311 €/anno (netto imposte)

Octopus Fissa 12M (esempio più citato):
Materia energia: 0,1067 €/kWh
Quota commercializzazione: 84 €/anno (netto imposte)

Altre componenti (trasporto, oneri di sistema, accise, IVA) sono uguali per entrambi.

🔹 Calcolo STG

1. Materia energia = 0,16412 × 4.500 = 738,54 €

2. Quota fissa annua = 44,73 €

3. Subtotale (netto imposte) = 783,27 €

Aggiungo componenti regolate (dati ARERA per 2025, valori indicativi):

Trasporto/gestione ≈ 0,0628 × 4.500 = 282,6 €

Oneri di sistema ≈ 0,0322 × 4.500 = 144,9 €

Accise ≈ 0,0227 × 4.500 = 102,15 €
Totale imponibile = 1.313 €

Con IVA 10% → ~1.445 €/anno

---

🔹 Calcolo Octopus

1. Materia energia = 0,1067 × 4.500 = 480,15 €

2. Quota fissa (commercializzazione) = 84 €

3. Subtotale (netto imposte) = 564,15 €

Stesse componenti regolate di sopra:

Trasporto/gestione = 282,6 €

Oneri di sistema = 144,9 €

Accise = 102,15 €
Totale imponibile = 1.094 €

Con IVA 10% → ~1.203 €/anno

⚖️ Confronto finale (4.500 kWh/anno)

STG settembre 2025: ~1.445 €/anno

Octopus Fissa 12M: ~1.203 €/anno

👉 Risparmio stimato con Octopus ≈ 240 €/anno

Secondo voi è un confronto corretto?

Ma infatti 0.16 non mi sembra un costo reale, a me risulta intorno ai 0.12.
Non volevo postare dati errati mi spiace.... Detto questo c'è un valore di consumo annuo dove una tariffa come quella di octoplus convenga rispetto ad una STG?

Ho fatto fare un confronto a chat gpt per curiosità
Usa il foglio di Franco62 che è decisamente meglio perché l’IA ogni tanto si “incarta”.

Ne parlavamo proprio ieri in un’altra discussione.

Hanno appena pubblicato lo spread STG dal 1 ottobre al 31 dicembre che, per la prima volta, è diventato positivo (anche se basso).

Nei trimestri precedenti era (in cent/kWh):
Q3 2024 -1,603
Q4 2024 -1,603
Q1 2025 -1,601
Q2 2025 -2,086
Q3 2025 -0,545
Q4 2025 +0,069

Ad inizio luglio vedendo aumentare lo spread di 1,5 cent ho pensato che stesse finendo il “tesoretto” raccolto con la PPE e che stavano redistribuendo ai clienti STG.
Ho ipotizzato che lo spread STG avrebbe smesso di essere negativo e, complice la bioraria con prezzo interessante (soprattutto in F2) e le tensioni geopolitiche, ho preferito passare al fisso.

Per chi ha consumi bassi STG ha il grosso vantaggio di una componente fissa negativa Se al risparmio di 73€ sommi la PCV di qualsiasi operatore è difficile recuperare…

Per chi ha consumi medi vale la pena farsi due conti usando il PUN per fascia degli ultimi 12 mesi (aggiungendo il 10% di perdite e 0,1 cent di spread)
Poi moltiplicatelo per i relativi consumi per fascia degli ultimi 12 mesi.

Per chi ha consumi alti (un’amica con oltre 10.000 kWh l’anno) meglio un buon fisso.

Ti consentono rimodulazione se esce offerta migliore?
Neanche piangendo in undici lingue (come quasi tutti gli operatori).
Però è un rischio relativo: con i miei consumi ho per 3 anni un prezzo fisso medio di 9,2 cent/kWh.
Se gli tolgo il 10% di perdite mi converrebbe cambiare solo con un variabile se il PUN. scendesse sotto gli 8,3 cent/kWh. Lo spero ma la vedo dura…
Se il PUN andasse in discesa libera tornerei in Octopus così potrei rimodulare ogni mese.

Ultima modifica:
vorrei ricordare le novità per il 2026 molto più vantaggiose per noi utenti .......

Il provvedimento darà attuazione all’articolo 7 del D.Lgs. 210/2021, recependo la Direttiva UE 2019/944 che prevede che, dal 1° gennaio 2026, il cambio di fornitore avvenga entro 24 ore lavorative, rispetto agli attuali circa 15 giorni lavorativi. poi nel mercato libero gli operatori non possono prendere posizioni come octopus che dopo 3,4 cambi il cliente viene bandito dai loro contratti, perchè su segnalazione all'ente regolatore subirà delle sanzioni ....
questo dovrebbe portare anche i fornitore ad essere più competitivi tra loro per non perdere utenti !
finalmente un mercato veramente totalmente libero :clapping:

Ultima modifica:
guarda che io non ricordo quante volte ho fatto cambi di contratto octopus ed ho pure risparmiato tantissimo rispetto a stg con i miei consumi e grazie ai bonus.
mentre senza bonus octopus ai prezzi attuali che sono saliti con 4500kWh praticamente il passare è solo per fare una assicurazione sul prezzo energia la differenza di commerciale a regime sono circa 156€ in più in un anno da spalmare sui propri prelievi .
per fare la differenza precisa consiglio di confrontare più bollette dei soliti mesi anche se il futuro con stg essendo basato su un variabile puoi solo stimarlo.
rimane comunque a vantaggio STG il commerciale negativo.e quindi meno consumi e meglio è.

Scusate non ho capito cosa sarebbe il limite di 4000 kWh di consumo di alcuni contratti, io nel mio Dolomiti attivato da poco non leggo nulla del genere. Sotto quale voce andrebbe? Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom