Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

con octopus è 0,007
Sono tornato in Octopus perche mi piace la fatturazione mensile e il sistema di cambio tariffa al volo
quando consumi il 70% da Novembre a Marzo non è il fotovoltaico che aiuta in molte zone, anche qui in Toscana l'autoconsumo invernale si aggira al 30% se fai le mosse giuste........................... impianto sovradimensionato ed accumulo aiutano molto

io ho ragionato su un anno completo per me e senza badare in che fascia consumo e sono passato quando il risparmio eraben più alto dei 100€ annuali,
attualmente si è ridotto a 30€ con la nuova offerta e se dal 25 settembre scende sotto i 0,09 €/kWh allora dolomiti è stata uno specchietto per le allodole, considera che io in inverno lascio sempre acceso e se anche la notte la temperatura ambiente è più bassa comunque la pdc si ritrova a consumare molto di più per via di temp esterne più basse di anche 10 gradi con COP ridicoli me la ritrovo a 4kW come ridere.
ovviamente vale per me il ragionamento , su altri scenari il ragionamento che fai è corretto può cambiare , il post era solo per attirare l'attenzione sul biorario fisso ,
ho già scritto a Tommasetti per biorario fisso e non ha escluso che in futuro possano inserire una bioraria fissa chissà.

novità dolomiti mette il limite a 4000kWh sulla mitica web ma non sono riuscito a capire come variano i prezzi se superi i 4000kWh, qualcuno sa qualcosa di più che mi è sfuggito?:oops:

Qualcuno che lo ha sottoscritto qualche mese fa può verificare sul contratto?
Ho appena controllato: nel mio parla solo di nuovi clienti domestici in BT che aderiscono via web.
Nell’attuale offerta aggiungono con consumi fino a 4.000 kWh l’anno.

Forse si sono resi conto che buona molte attivazioni erano da parte di chi ha FV (e/o auto elettrica) e consumi molto spostati nella fascia F2 e F3 e hanno messo il limite a 4.000 kWh.

La cosa strana è che il loro simulatore ti consente di inserire consumi fino a 6.000

Suggerisco, a chi è interessato, una mail per capire come funziona per chi ha consumi più alti: se sono 5.000 kWh l’anno, come conteggiano i 1.000 kWh in più?

Ultima modifica:
JO GREEN ma quando hai sottoscritto? Io ho sottoscritto a fine luglio e questa cosa non mi sembrava di averla letta sul sito e neppure nelle condizioni economiche.
Ho scritto a Dolomiti stamattina, dicendo che vorrei passare a Dolomiti e ho chiesto "cosa succede quando raggiungo 4000kWh, il contatore smette di erogare"? Mi è stato risposto "no, ma verrà dirottato sul mercato di salvaguardia", cosa?
Update: li ho ricontattati precisando che ho attivato a luglio e mi è stato detto che questo vincolo non c'era ed esiste solo per i nuovi contratti.

Ultima modifica:
ohi ohi io ricordo che alla richiesta di consumi ho messo 1kWh proprio per vedere i costi fissi poi ho chiamato l'assistenza e mi disse che non centra nulla con il consumo reale ed avevo chiamato perchè il limit impostabile era massimo 6000 ed io lo supero , ..mi disse che non ci sono problemi , nella proposta contrattuale nn sono riuscito a trovare nulla a riguardo dei 4.000.

per quanto riguarda il regime di salvaguardia praticamente vuole dire che ti buttano fuori dal contratto.
da AI:
Nei contratti luce, il "regime di salvaguardia" è un servizio di fornitura di energia elettrica temporaneo e regolamentato da ARERA,

Costi:

Le condizioni economiche di questi contratti sono definite dal fornitore, ma devono coprire i costi di approvvigionamento, dispacciamento e commercializzazione, secondo quanto stabilito dalle direttive ministeriali.
  • Transizione:
    Il contratto di salvaguardia è temporaneo e cessa automaticamente quando il cliente completa la procedura di switching (passaggio a un altro fornitore) nel mercato libero

Ogni anno, l’Acquirente Unico si occupa di effettuare un’asta su base territoriale, dove “i vincitori” (ovvero i fornitori) serviranno i clienti del servizio di salvaguardia.

il passaggio al servizio di salvaguardia, prevede che i prezzi della materia prima vengano maggiorati dal parametro omega. Tutto ciò per favorire ed incentivare il passaggio al mercato libero.

il parametro omga a seconda della regione e del fornitore va da circa 0,14 a 0,18 €/kWh aggiunti al normale coso più o meno di STG e sarà pure il mercato dei clienti STG quando finirà STG.

quindi per chi ha fatto contratto con limite 4000kWh basta fare switch prima del raggiungimento di questa quota.
ovviamente considerando anche il tempo per finalizzare lo switch con altro fornitore circa 2 o 3 mesi
attualmente chi va nel mercato salvaguardia è solo chi non paga le bollette.

Ultima modifica:
Mi sa che l’AI si è “incartata”.

Gli esercenti la salvaguardia devono pubblicare le tariffe ogni mese.

https://www.enel.it/content/dam/ass...ia/2025-2026/prezzi-salvaguardia-2025-web.pdf

Queste quelle di Enel da gennaio ad oggi inclusive del parametro omega (che se non sei moroso non si applica i primi due mesi).
Il parametro omega applicato d Enel e Hera (aggiudicatarie delle gare in diverse regioni) va da circa 0,86 a 2,009 cent/kWh e si aggiunge al PUN per le 3
fasce. Nel Lazio il prezzo più basso.
https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/Servizio%20di%20Salvaguardia%202025%20-%202026%20-%20Esito%20della%20procedura%20%2825%20Novembre%20 2024%29.pdf

Almeno per come l’ho capita io…

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom