Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

STG per consumi bassi (ma anche medi) è imbattibile perché ha -73€ di commercializzazione che, sommata ai 108€ di PCV e ivata, fanno 200€ l’anno di differenza a favore di STG.

Con consumi bassi è impossibile recuperare ma l’analisi andrebbe fatta analizzando anche il prezzo medio reale per kWh.

Negli anni passati prelevavo circa 4.400/4.500 kWh (ma quest’anno dovrei scendere sotto i 4.000) e solo il 18% dei consumi in F1.

Dopo discreta indecisione sono uscita da STG con la consapevolezza che la bioraria di Dolomiti mi sarebbe costata leggermente di più di STG ma l’ho sottoscritta perché per 36 mesi sarò al riparo da fluttuazioni di prezzo.
Avendo consumi importanti nella fascia F2 (che per buona parte dei mesi è più cara della F1) ho preferito bloccare il prezzo principalmente di quella.

Si JO GREEN, ti allego due simulazioni:
700 kWh (che è stato il mio consumo a agosto-settembre 2025)
1'300 kWh (che è stato il mio consumo a gennaio-febbraio 2025)

Come vedrai, con 700 kWh pareggi e con 1'300 risparmi 40 euro con DOMOLITI...

Allegati

Ultima modifica:
Esattamente ciò che mi aspettavo e che avevo calcolato per me.
Tra l’altro considera che nel primo trimestre STG aveva uno spread di -1,601 cent/kWh, mente questo trimestre è di -0,545 cent/kWh.

ora fino a 5000kWh anno conviene rimanere in STG perchè per compensare i costi commerciali si deve prelevare parecchio.
fate conto che io con un contratto sono venuto via da octopus per dolomiti bioraria che in octopus non c'è grazie al fotovoltaico che mi fa prelevare poco in f1 tutto f2f3 riesco a sfruttare la fascia economica per ora mi sarebe convenuto rimanere in octopus perchè non ho ancora iniziato a consumare di brutto. esempio con questi consumi sarebe convenuto stg ma non si può uscire e rientrareimmagine.pngi vantagi arriveranno i prossimi mesi per ora in totale sono molto in positivo dopo che ho scelto il libero avendo una assicurazione sui prezzi.
ovviamente parliamo di chi preleva (fate conto che se non avessi il fotovoltaico supero i 10MWh)

immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 15.4 KB  ID: 2313837
dolomiti mitica partita a settembre
per il codice octopus chiedete all'amministratore o a me o a chi vi stà più simpatico entro il 31 ottobre 50€ di bonus
sarebbe più etico chiedere all'amministratore visto che ha delle spese e impiega molto del suo tempo per gestire questo stupendo forum. (grazie)

Ultima modifica:
Arrivata anche a me la bolletta di Dolomiti, premetto che mi hanno fatturato un importo di 625,04€ esclusi i canoni di abbonamento alla televisione, per 2.812 kWh di cui stimati 876 kWh. Praticamente mi hanno calcolato in più 121 kWh che sicuramente poi ricalcoleranno anche se non mi spiego come mai non siano riusciti ad avere dal distributore i calcoli reali. E altra cosa mi hanno addebitato già in anticipo il canone di ottobre. Comunque sono soddisfatto, sono passato da 0,29 al kWh con Servizio di maggior tutela a 0,22 al kWh.

Diablo attento non ti fare sentire che hai risparmiato rispetto a stg perche gli stgiani ti diranno che è impossibile. ma visto i tuoi prelievi lo sapevo di già senza fare conti

ora che me lo dici anche a me hanno preso in anticipo ottobre canone tv e per le letture le mie perfette, tu verifica sul portale di enel distribuzione, se li sono corrette mandagliele e fai reclamo ma penso che siano errate o sono arrivate in ritardo, comunque stai all'occhio perchè potrebbe essersi danneggiato il misuratore controlla le letture sul portale ED

Ultima modifica:
Ecco il mio prospetto:

image.png
Sono registrato a ED e i conteggi ci sono tutti, dicono che poi faranno un ricalcolo ma spero che questa cosa non sia un'abitudine poi. Comunque chiamo e chiedo spiegazioni.
Grazie.

anche a me hanno preso in anticipo ottobre canone tv
È così con tutti gli operatori.

Diablo per te che hai 14.000 kWh l’anno di consumi la scelta più conveniente è quella che ti offre il prezzo al kWh più basso anche a scapito di una componente di commercializzazione più alta.

Per chi ha consumi bassi e medi STG rimane la miglior scelta. Ho fatto uscire un’amica da STG x farle scegliere Dolomitica 36 mesi ma anche lei è sopra i 10.000 kWh/anno.

Ogni situazione è diversa anche perché le comparazioni sono tutte considerando un terzo per ognuna delle fasce ma spesso la F2 (soprattutto per chi ha FV) è più cara.

Ad altre 2 conoscenti ho dato il codice amico Octopus di mia madre ma solo perché non provengono da STG e hanno consumi elettrici bassi.
Nel loro caso (con 50€ di sconto) avrebbero 22€ di PCV il primo anno e 9,9 cent/kWh.
A quel punto hanno agganciato anche il gas a 37 cent/kWh e 84€ di fissi.

Il dubbio è per chi ha consumi medi come me (lo scorso anno circa 4.500 ma quest’anno scenderò sotto i 4.000) nasce il dilemma se lasciare o meno STG.

Nel mio caso nei mesi con consumi alti vince Dolomiti 36 mesi, in quelli con consumi bassi vince STG.
Alla fine probabilmente STG sarebbe stata leggermente più bassa ma, parlando di pochi € di differenza, preferisco star serena 3 anni.

JO GREEN Anch'io come te sono passato da STG a Dolomitica 36 riuscendo a prenderla ai valori minimi (0,11 e 0,083) e nonostante consumi 4.500 kwh di cui 85% in F2-3 la tariffa di Octopus a 0,099 + bonus € 50 mi stà allettando parecchio ... oltre al risparmio sui 12 mesi di 30-40 €uro c'è anche la possibilità della rimodulazione in caso di calo delle tariffe... dall'altra parte perderei 2 anni di garanzia dei prezzi bloccati Sono veramente indeciso

Con l'arrivo della seconda auto elettrica, dovrei arrivare a un consumo annuo tra gli 8500 ed i 9000 kWh (già tolto l'apporto del FV), contratto da 4,5 kW.
Mi starei orientando su Octopus Fissa 12M, ora a 0,099 €/kWh e 72 euro di commercializzazione (da togliere poi il Codice Amico di 50 euro)
Altre idee?

sgrabbado tranquillo vedrai che smettono dopo che ti arriva la prima bolletta io ho il dubbio che sia lo stesso fornitore a vendersi i dati,
mi era successo la solita cosa con qualsiasi fornitore sia passato finchè non è arrivata prima bolletta.
poi anche registrarsi al registro delle opposizioni si vedono i primi risultati dopo 2 settimane che dimnuiscono tantissimo le telefonate call center.
ultimamente poi c'è stato anche l'hackeraggio dei dati quindi le telefonate erano arrivate anche decine al giorno.

attenzione che anche se si è registrati al registro opposizioni la registrazione va rinnovata.

America io non la ho mai sentita ma ad una prima lettura veloce vedo che è variabile anche se non ha spread ma ormai gli spread sono tutti bassi dei fornitori più blasonati sull'offerta si parla però di un commerciale altissimo.

eni plenitude fixa time bioraria fissa con addebbito diretto
F2F3 a 0,0843 €/kWh
ma anche F1 a 0,0898 €/kWh

altrimenti monooraria 0,0863 €/kWh

penso sia più interessante la bioraria specialmente cihi ha fotovoltaico perchè per essere competitiva con la mono oraria basta fare il 64% in F2F3 per battere la mono oraria

commerciale 144€ bonus 20€ per elettricità e 20€ per gas a 0,3420€/smc e ccv 144

molto interessante per gli energivori

attenzione per chi fa comparazione con il PUN che nei prezzi su indicati sono comprese le perdite di rete che sono il 10% per i neofiti della materia .

attuamente fino al 30 ottobre con octopus il bonus è 50€ non lo modifico in firma tanto a breve tornerà a 30€

Ultima modifica:
perderei 2 anni di garanzia dei prezzi bloccati Sono veramente indeciso

Non è detto che per forza devono mantenerli bloccati...........................
Esiste sempre la possibilta per loro come per l'utente di una disdetta contrattuale, se ci stanno rimettendo meglio un cliente in meno.......................
3 anni sono troppi, ed infatti adesso hanno il tetto dei 4000, bassino per molti, ci sara un motivo.......................

Non mi è affatto andata giù la faccenda della perdita dei dati, ragion per cui, nonostante sia con loro solo da agosto (biennale), ho deciso di lasciare Dolomiti per Octopus.
Ottimo che in caso di rimodulazione in basso dei prezzi si possa modificare il contratto in corso, ma tutto questo è previsto contrattualmente o è solo una prassi del fornitore?
Nel caso si porti a scadenza il contratto annuale che prezzi vengono proposti per il rinnovo? Uguale ai nuovi clienti in quel momento o più alto?
Grazie

America io non la ho mai sentita ma ad una prima lettura veloce vedo che è variabile anche se non ha spread ma ormai gli spread sono tutti bassi dei fornitori più blasonati sull'offerta si parla però di un commerciale altissimo.

Grazie per la risposta. Piu che altro ero interessato alla possibilità di avere ulteriori sconti grazie all'app eviso giro, accumulanto "Wh" durante l'attività fisica. Devo solo capire quanto riesco ad accumulare in un mese di sconto.
Questo mese (grazie anche ai Wh di benvenuto) sarei a 25 euro da scontare sulla prossima bolletta per esempio....

Vi farò sapere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom